SERVIZIO CLIENTI 0541.628200  Lunedì - Venerdì / 8.30-17.30

Sconto 5%
Concorso 102 Assistenti amministrativi ATS Sardegna Cat. C

Concorso 102 Assistenti amministrativi ATS Sardegna Cat. C

Manuale di preparazione per tutte le prove

Autori Fosco Foglietta (a cura di)
Editore Maggioli Editore
Formato Cartaceo
Dimensione 17x24
Pagine 510
Pubblicazione Novembre 2019 (I Edizione)
ISBN / EAN 8891629845 / 9788891629845
Collana concorsi pubblici

› Schemi di atti eprovvedimenti amministrativi
› Normativa
› Ordinamento e organizzazione Sistema Sanitario Sardo
› Inglese
› Informatica

Prezzo Online:

34,00 €

32,30 €

Ordina ora per avere:
Ricezione entro 48h
Spedizione in 48h
Paga alla consegna senza costi aggiuntivi
Paga alla consegna senza costi aggiuntivi
Spedizione Gratuita

Il Manuale è un utilissimo strumento di supporto per la preparazione a tutte le prove concorsuali previste dal bando per 102 assistenti amministrativi (Cat. C) da assumere presso l’ATS Sardegna.

Il bando prevede le seguenti prove per selezionare i candidati:
-- prova preselettiva (in caso di alto numero di candidati): quiz a risposta multipla sulle materie della prova scritta;
-- prova scritta: quesiti a risposta sintetica o multipla o svolgimento di un tema sulle materie indicate nel bando;
-- prova pratica: predisposizione di atti amministrativi o esecuzione di tecniche specifiche;
-- prova orale: colloquio sulle materie del bando.

Il volume inizia con una riflessione sul diritto alla salute per poi passare all’analisi dell’evoluzione del Sistema Sanitario Nazionale prima e dopo la legge n. 833/1978.

La disamina prosegue focalizzando l’attenzione sul sistema di finanziamento, il rapporto fra Stato e Regioni e il ruolo degli enti locali.

Il manuale analizza i principali aspetti del SSN: la governance, l’organizzazione, l’integrazione sociosanitaria e la committenza e prende in esame il ruolo del cittadino, il welfare di comunità, i livelli essenziali di assistenza e la sanità integrativa.

Segue un’attenta disamina sull’evoluzione dei sistemi informativi e informatici, della ricerca scientifica, del sistema dei controlli, del rapporto di lavoro all’interno del SSN e della contabilità e dei bilanci.

I temi del contrasto alla corruzione, della trasparenza amministrativa, dei contratti e degli appalti sono al centro degli ultimi capitoli che si concludono con i profili generali delle discipline di base, diritto costituzionale e diritto amministrativo.

Il Manuale si conclude con una sezione di atti e provvedimenti amministrativi e una ricca rassegna dei testi di normativa e giurisprudenza più importanti per il settore.

Nella sezione online collegata al libro (disponibile su https://www.maggiolieditore.it/approfondimenti grazie al codice riportato in fondo al volume) sono disponibili:
-- i testi degli atti amministrativi in formato word;
-- i testi delle leggi nazionali e un focus sull’organizzazione e ordinamento del Sistema Sanitario sardo;
-- quiz di inglese;
-- teoria e quiz di informatica.

a cura di Fosco Foglietta
una vita nel Sistema sanitario italiano: direttore amministrativo nella ASL di Cesena, poi dal 1998 al 2010 Direttore Generale nelle ASL di Bologna sud e Ferrara. Vice presidente FIASO (Federazione italiana delle aziende sanitarie ed ospedaliere) nel secondo quinquennio degli anni 2000. Dal 2011 al 2017, presidente del Consiglio di amministrazione CUP 2000 s.p.a. (sanità elettronica dell’Emilia-Romagna). Docente a contratto di varie università e di organismi di formazione internazionali. Autore di numerose pubblicazioni (7 volumi e centinaia di articoli in riviste specializzate).

Contributi di: Mattia Altini, Stefano Carlini, Luca Dimasi, Alberto Fabbri, Andrea Ferroci, Diego Lorenzetti, Elena Prati


Scrivi la tua recensione

Solo gli utenti registrati possono scrivere recensioni. Accedi oppure Registrati

Libri consigliati

Back to top