SERVIZIO CLIENTI 0541.628200  Lunedì - Venerdì / 8.30-17.30

Sconto 15%
Concorso a cattedra 2018 Avvertenze generali per la scuola secondaria di II grado

Concorso a cattedra 2018 Avvertenze generali per la scuola secondaria di II grado

Manuale per le prove dei concorsi docenti e dei FIT

Autori Pietro Boccia
Editore Maggioli Editore
Formato Cartaceo
Dimensione 17x24
Pagine 590
Pubblicazione Marzo 2018 (II Edizione)
ISBN / EAN 8891628152 / 9788891628152
Collana Concorsi a cattedre

› Ordinamento dello Stato e cittadinanza attiva
› Sistema scolastico e scuola dell’autonomia
› Istruzione, formazione e diritto allo studio in Europa
› Diritti, doveri e responsabilità degli insegnanti
› Competenze nei processi di apprendimento/insegnamento

Prezzo Online:

29,00 €

24,65 €

Ordina ora per avere:
Ricezione entro 48h
Consegna in 48h
Paga alla consegna senza costi aggiuntivi
Paga alla consegna senza costi aggiuntivi
Spedizione Gratuita

Il manuale costituisce un indispensabile strumento di preparazione alla prova scritta e a quella orale del concorso a cattedra 2018 e dei FIT per ogni ambito o classe di concorso relativi alla scuola secondaria di secondo grado. Il testo, nel seguire fedelmente le Avvertenze generali, offre una trattazione manualistica che ne sintetizza i principali punti:
Ordinamento dello Stato, cittadinanza attiva e organizzazione del MIUR (la Costituzione, gli Enti locali territoriali, le organizzazioni complesse, la pubblica amministrazione, globalizzazione e pedagogia interculturale, l’organizzazione del MIUR);
Sistema scolastico italiano e scuola dell’autonomia (evoluzione storica, le riforme, indicazioni nazionali e linee guida, progettazione didattica, la valutazione e la certificazione delle competenze, la scuola dell’autonomia e l’offerta formativa, gli organi collegiali);
Istruzione, formazione e diritto allo studio in Europa (breve storia dell’integrazione europea, sistemi dell’istruzione e della formazione dell’UE, diritto allo studio nei programmi comunitari);
Diritti, doveri e responsabilità degli insegnanti (responsabilità dell’insegnante, contratto di lavoro, formazione e aggiornamento dei docenti, ricerca e sperimentazione);
Strategie e competenze nei processi di apprendimento/insegnamento del docente (competenze comunicative, didattica dell’inclusione, competenze valutative, competenze linguistiche, competenze digitali/informatiche).

INDICE
› Ordinamento dello Stato, cittadinanza attiva e organizzazione del MIUR
• La Costituzione italiana e l’ordinamento dello Stato
• Funzioni e competenze delle Autonomie locali
• La comunicazione istituzionale nelle organizzazioni complesse
• La pubblica amministrazione e l’art. 97 della Costituzione
• La globalizzazione e la pedagogia interculturale
• L’organizzazione del MIUR
› Il sistema scolastico italiano e la scuola del’autonomia
• Nascita e cenni storici della scuola italiana
• La progettazione didattica, la valutazione e la certificazione delle competenze
• La scuola dell’autonomia e l’offerta formativa
• Gli organi collegiali centrali e territoriali della scuola
› Istruzione, formazione e diritto allo studio in Europa
• L’Unione europea
• Diritto allo studio, istruzione e formazione in Europa
› Diritti, doveri e responsabilità degli insegnanti
• La responsabilità del personale dipendente nella pubblica amministrazione
• Lo stato giuridico degli insegnanti
• La formazione e l’aggiornamento dei docenti
• Ricerca e sperimentazione
› Le competenze nei processi di apprendimento-insegnamento
• Le competenze comunicative nel rapporto educativo
• Le competenze socio-psico-pedagogiche degli insegnanti
• Pedagogia speciale e didattica dell’inclusione
• Le competenze valutative
• Le competenze nell’area delle lingue straniere
• Le competenze digitali/informatiche


Scrivi la tua recensione

Solo gli utenti registrati possono scrivere recensioni. Accedi oppure Registrati

Libri consigliati

Back to top