Il presente volume è uno strumento utilissimo per chi affronta la prova orale del concorso scuola 2018 perché supporta operativamente il candidato nella preparazione di una lezione, elemento sicuramente fondamentale per l’attività del docente. L’obiettivo della prova orale non è solo quello di valutare la preparazione del candidato, ma anche quello di valutare le sue capacità di trasmissione del sapere e di progettazione didattica, di “fare il docente”. Il presente volume è una selezione ragionata di lezioni simulate per preparasi al meglio alla prova orale del concorso docenti 2018 nelle scuole di ogni ordine e grado. Il testo contiene infatti simulazioni svolte di lezioni:
› per la scuola dell’infanzia; › per la scuola primaria; › per la scuola secondaria di primo grado; › per la scuola secondaria di secondo grado.
Ogni simulazione evidenzia in maniera chiara il seguente schema tipico di lezione: › traccia; › argomento; › premessa; › analisi del contesto; › presentazione della classe o del gruppo/classe; › livelli essenziali di prestazione; › quadro normativo; › quadro teorico; › competenze “chiave” europee; › conoscenze, abilità e competenze; › pre-requisiti degli alunni; › promozione e sviluppo delle competenze; › indicatori; › obiettivi di apprendimento; › metodologie didattiche, strategie e strumenti; › tempi e spazi; › verifica; › valutazione del successo scolastico; › valutazione del successo formativo; › certificazione delle competenze.
INDICE
› Lezioni simulate nella scuola dell’infanzia
› Lezioni simulate nella scuola primaria
› Lezioni simulate nella scuola secondaria di primo grado
› Lezioni simulate nella scuola secondaria di secondo grado
› Strategie comunicative nel rapporto educativo
› Le metodologie didattiche
› Le mappe concettuali come metodologia per l’apprendimento
› Metodologie delle tecnologie informatiche
› Il docente, i livelli e le competenze del QCER nell’area delle lingue straniere
› Unione europea e Content and Language Integrated Learning (CLIL)
› Esercitazioni per la conversazione in lingua straniera (Leggere e commentare)
› Schema tipico e generale della lezione simulata
Solo gli utenti registrati possono scrivere recensioni. Accedi oppure Registrati