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Concorso Scuola 2020 Avvertenze generali - Teoria e Quiz commentati

Concorso Scuola 2020 Avvertenze generali - Teoria e Quiz commentati

Autori Vincenzo Calvino
Editore Maggioli Editore
Formato Cartaceo
Dimensione 17x24
Pagine 524
Pubblicazione Gennaio 2020 (I Edizione)
ISBN / EAN 8891639554 / 9788891639554

Aggiornato alla Legge n. 159/2019 di conversione al D.L. n. 126/2019

 

> LEGISLAZIONE SCOLASTICA
> TEORIE E METODOLOGIE DELLA DIDATTICA
> SISTEMA DI VALUTAZIONE
> SCUOLA DELL’INCLUSIONE
> SCUOLA IN EUROPA

Prezzo Online:

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Il volume è uno strumento di sicura utilità per la preparazione ai nuovi concorsi 2020 per docenti nelle scuole di ogni ordine e grado e per tutte le classi di concorso.

È aggiornato alla normativa scolastica di recente approvazione:
› Legge n. 159/2019 di conversione del D.L. n. 126/2019 (Misure di straordinaria necessità ed urgenza in materia di reclutamento del personale scolastico e degli enti di ricerca e di abilitazione dei docenti);
› decreti legislativi in attuazione della legge n. 107/2015;
› riforma degli istituti professionali del d.lgs. n. 61/2017;
› riforma sull’esame di Stato e sulla valutazione del d.lgs. n. 62/2017;
› decreti ministeriali n. 741 e n. 742 del 2017;
› integrazioni e modifiche all’alternanza scuola-lavoro, alla riforma del sostegno e al reclutamento docenti apportate dalla Legge di Bilancio 2019;
› raccomandazione del Consiglio UE del 22 maggio 2018 sulle competenze chiave per l’apprendimento permanente.

Il testo si divide in 2 parti.

La prima sezione è di carattere teorico e affronta in forma sintetica, semplice e scorrevole tutte le principali tematiche richieste nelle Avvertenze generali di cui all’allegato A del decreto ministeriale n. 95/2016:
› legislazione scolastica e riforme ordinamentali (sistema scolastico italiano, autonomia scolastica e organizzazione del sistema, stato giuridico del docente, governance delle istituzioni scolastiche);
› teorie e metodologie della didattica (ambienti di apprendimento e metodologie, organizzazione e gestione di una lezione efficace, uso delle tecnologie dell’informazione, LIM e sussidi multimediali, CLIL);
› sistema di valutazione scolastico (INVALSI, valutazione degli apprendimenti);
› scuola dell’inclusione (didattica speciale, disabilità certificata, DSA, BES);
› dimensione europea della scuola.

La seconda parte presenta numerose batterie di quiz con risposta commentata sulle tematiche principali delle Avvertenze generali, secondo la suddivisione della sezione teorica.

Contiene inoltre una sezione dedicata ai quiz di lingua inglese e francese.

Disponibile nella sezione online collegata al volume (su www.maggiolieditore.it/approfondimenti, raggiungibile tramite il codice riportato in fondo al volume), un simulatore di quiz in lingua straniera (inglese, francese, tedesco e spagnolo).

PARTE PRIMA - LEGISLAZIONE SCOLASTICA E RIFORME ORDINAMENTALI
Capitolo 1 - Il sistema scolastico italiano
1.1 L’evoluzione storica della scuola italiana 
1.2 La Costituzione italiana e la scuola 
1.3 La stagione riformistica della scuola 
1.4 La riforma Moratti 
1.5 La riforma Gelmini 
1.6 Legge 107/2015. Riforma del Sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti 
1.6.1 La legge 107/2015 e l’autonomia scolastica 
1.6.2 Organico dell’autonomia 
1.6.3 Rimodulazione del monte ore, apertura estiva delle istituzioni scolastiche 
1.6.4 Formazione delle classi 
1.6.5 Il piano dell’offerta formativa triennale 
1.6.6 Il piano straordinario di assunzioni 
1.6.7 Supplenze per gli iscritti in prima fascia delle graduatorie di circolo e d’istituto 
1.6.8 Periodo di prova 
1.6.9 Il Comitato di valutazione 
1.6.10 Carta elettronica per l’aggiornamento dei docenti 
1.6.11 Formazione in servizio obbligatoria 
1.6.12 Supplenze fino a 10 giorni 
1.6.13 Il limite di 36 mesi per i contratti delle supplenze non è retroattivo 
1.6.14 Risorse economiche per il potenziamento della valutazione a favore dell’INVALSI 
1.6.15 Lo staff del dirigente scolastico 
1.6.16 School bonus e detrazioni IRPEF per le iscrizioni alle scuole paritarie 
1.6.17 Finanziamento dei percorsi formativi 
1.6.18 Le scuole innovative 
1.6.19 L’istruzione per gli adulti 
1.6.20 Le attività e gli insegnamenti di potenziamento dell’offerta formativa indicati come prioritari 
1.6.21 Alternanza scuola-lavoro 
1.6.22 Istruzione tecnica superiore 
1.6.23 A mensa alimenti a km zero e da agricoltura bio 
1.6.24 Chi usa edifici è responsabile 
1.6.25 Competenze del dirigente scolastico 
1.6.26 Sistema di valutazione dell’operato del dirigente scolastico 
1.6.27 Personale scolastico in posizione di comando o altro 
1.6.28 Portale unico dei dati della scuola 
1.6.29 Interventi in materia amministrativo-contabile 
1.6.30 Piano straordinario di verifica dei requisiti della parità scolastica 
1.6.31 Piano nazionale per la scuola digitale 
1.6.32 Didattica laboratoriale 
1.6.33 Deleghe, deroghe e abrogazioni 
Capitolo 2 - Autonomia scolastica e organizzazione del sistema scolastico
2.1 Autonomia scolastica 
2.2 L’autonomia didattica 
2.3 L’autonomia finanziaria 
2.4 Piano dell’offerta formativa 
2.5 Dal POF annuale al POF triennale 
2.6 Il curricolo della scuola e la progettazione scolastica 
2.7 Le Indicazioni nazionali e il curricolo scolastico delle scuole del primo ciclo 
2.8 Le Indicazioni nazionali e il curricolo dell’istruzione secondaria di secondo grado 
2.8.1 Le Indicazioni nazionali per i licei 
2.8.2 Le Linee guida per gli istituti tecnici 
2.8.3 Le Linee guida per gli istituti professionali 
2.9 Indicazioni nazionali e nuovi scenari 2018 
Capitolo 3 - Stato giuridico del docente
3.1 Il rapporto di pubblico impiego 
3.2 La contrattualizzazione del rapporto di lavoro dei dipendenti pubblici  
3.3 La funzione del docente 
3.4 La libertà dell’insegnamento 
3.5 Stato giuridico del personale scolastico 
3.6 Regime di incompatibilità, divieti e responsabilità 
3.7 Reclutamento e cessazione dal servizio del personale docente 
Capitolo 4 - La governance delle istituzioni scolastiche
4.1 Organi collegiali  
4.2 Il Consiglio di classe 
4.3 Il Collegio dei docenti 
4.4 Funzioni e compiti del Collegio dei docenti 
4.5 Il Consiglio di circolo o di istituto 
4.6 Funzioni e compiti del Consiglio d’istituto 
4.7 Giunta esecutiva del Consiglio d’istituto 
4.8 Comitato tecnico-scientifico 
4.9 Dipartimenti 
4.10 Le assemblee dei genitori e degli studenti 
4.11 Il Comitato per la valutazione del servizio dei docenti 
4.12 Le elezioni degli organi collegiali 
4.13 Gli organi tecnici di supporto all’autonomia scolastica: INDIRE e INVALSI 
PARTE SECONDA - TEORIE E METODOLOGIE DELLA DIDATTICA
Capitolo 1 - Gli ambienti di apprendimento e le metodologie didattiche
1.1 Caratteristiche della didattica moderna 
1.1.1 Le linee guida nazionali per l’orientamento permanente e la didattica orientativa 
1.1.2 La narrazione autobiografica 
1.1.3 Le teorie psicologiche 
1.2 Principali teorie pedagogiche 
1.2.1 H. Gardner: la teoria delle intelligenze multiple 
1.2.2 Il comportamentismo o behaviorismo 
1.2.3 L’attivismo di Dewey 
1.2.4 Claparède e i metodi della psicologia sperimentale 
1.2.5 La teoria di Piaget 
1.2.6 La teoria di Vygotskij 
1.2.7 Il cognitivismo 
1.2.8 Il costruttivismo 
1.2.9 La teoria di Bruner 
1.2.10 La teoria di Ausubel 
1.2.11 La teoria di Novak 
1.2.12 La teoria del pensiero laterale 
1.3 Metodologie dell’insegnamento 
1.3.1 Il metodo operativo: il laboratorio, il problem solving 
1.3.2 Il metodo investigativo: la ricerca sperimentale 
1.3.3 Il metodo individualizzato: il mastery learning 
1.4 Tecniche attive d’insegnamento 
1.4.1 Le tecniche simulative: role playing, in basket, action maze 
1.4.2 Le tecniche di analisi per capire le situazioni reali: lo studio di caso, incident 
1.4.3 Tecniche di riproduzione operativa come le dimostrazioni e le esercitazioni 
1.4.4 Tecniche di produzione cooperativa 
1.5 Metodologie e tecniche prevalenti nei diversi ordini e gradi della scuola 
1.5.1 Scuola dell’infanzia e primaria 
1.5.2 Scuola secondaria di primo e secondo grado 
Capitolo 2 - Come organizzare e gestire una lezione efficace
2.1 Lezione interattiva versus lezione classica 
2.2 Gli obiettivi della lezione 
2.3 Inconvenienti e vantaggi della lezione classica 
2.4 Proposta di un modello per l’organizzazione della lezione 
2.5 La preparazione della lezione 
2.6 Conoscere i partecipanti 
2.7 La programmazione dei contenuti 
2.8 Stile d’insegnamento 
2.9 Il coinvolgimento del gruppo 
2.10 La gestione delle domande 
2.11 I rinforzi dell’apprendimento 
2.12 Il materiale didattico 
2.12.1 I sussidi da utilizzare 
2.12.2 Gli audiovisivi 
2.13 Scopi e tipi di esercitazioni 
2.13.1 La gestione delle esercitazioni individuali 
2.13.2 La gestione delle esercitazioni in sottogruppo 
2.14 Il comportamento del docente 
2.15 Gli effetti delle aspettative del docente sull’apprendimento 
2.16 Gli stili di conduzione 
2.16.1 Potere o competenza 
2.16.2 Distanza o vicinanza 
2.16.3 Valutazione od orientamento all’apprendimento 
2.16.4 Efficienza o efficacia 
2.17 Programmazione modulare: lezione e multidisciplinarietà 
2.18 La lezione come unità didattica 
2.18.1 La struttura delle unità didattiche 
2.18.2 L’analisi della situazione 
2.18.3 La specificazione e la definizione degli obiettivi 
2.18.4 Le metodologie e tecnologie 
2.18.5 Criteri e strumenti di valutazione 
Appendice – Esempi del modulo didattico/unità 
Capitolo 3 - Uso delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione nella didattica
3.1 La didattica tecnologica 
3.2 E-learning 
3.3 Modalità di apprendimento attraverso le nuove tecnologie 
3.4 Le TIC come risorse didattiche 
3.5 Le TIC: pro e contro 
3.6 Fare lezione con i supporti didattici tecnologici 
3.7 Le TIC nella scuola: efficienza ed equità 
Capitolo 4 - Lavagna interattiva multimediale e sussidi didattici multimediali
4.1 Diffusione della lavagna interattiva multimediale in Italia 
4.2 Cos’è la LIM 
4.3 Modalità e potenzialità di utilizzo della LIM 
4.4 Fare lezione con la LIM 
4.5 Didattica con i sussidi offerti dalla LIM 
4.6 LIM e Internet 
4.6.1 Il software della wiki-didattica 
4.6.2 Il podcast in classe con la LIM 
4.6.3 LIM e webquest 
Capitolo 5 Content and Language Integrated Learning
5.1 Il CLIL e il language immersion 
5.2 Apprendimento integrato di contenuto e lingua (CLIL) 
5.3 Il CLIL in Europa 
5.4 L’introduzione della metodologia CLIL in Italia 
5.5 CLIL nella riforma della scuola secondaria superiore 
5.6 La progettazione di un percorso CLIL 
5.7 La valutazione dell’insegnante CLIL 
Appendice – Esempio di un modulo di Diritto con la metodologia CLIL 
PARTE TERZA - IL SISTEMA DI VALUTAZIONE SCOLASTICO
Capitolo 1 - Il sistema nazionale di valutazione
1.1 Il sistema di qualità scolastica 
1.2 La valutazione interna 
1.3 L’autovalutazione 
1.4 La valutazione esterna delle indagini internazionali comparate 
1.5 Valutazione esterna dell’OCSE e dell’INVALSI 
1.6 Le attuali norme in materia di valutazione in base alle prove INVALSI 
1.7 Le prove INVALSI per studenti con disabilità e con disturbi specifici di apprendimento 
Capitolo 2 - Il sistema di valutazione degli apprendimenti
2.1 Sintesi del percorso legislativo sull’introduzione della valutazione degli apprendimenti
2.2 Attuale normativa sulla valutazione degli apprendimenti e sugli esami di Stato 
2.3 La valutazione degli apprendimenti nel primo ciclo di istruzione 
2.4 La valutazione degli apprendimenti nel secondo ciclo di istruzione 
2.5 Scuola secondaria di secondo grado: valutazione e attività di recupero 
2.6 La valutazione e gli esami conclusivi del primo e secondo ciclo di studi degli studenti con cittadinanza non italiana 
2.7 La valutazione degli alunni disabili 
2.8 Esami di idoneità nella scuola secondaria di secondo grado
2.9 Finalità educative della valutazione 
2.10 Valutazione formativa e valutazione sommativa 
2.10.1 La valutazione formativa 
2.10.2 La valutazione sommativa 
2.11 Ambiti della valutazione 
PARTE QUARTA - LA SCUOLA DELL’INCLUSIONE
Capitolo 1 - Inclusione scolastica: il ruolo della didattica speciale
1.1 I principi dell’inclusione 
1.2 Il percorso dell’inclusione scolastica 
1.3 Le fonti principali dell’inclusione scolastica 
1.4 Le Linee guida per l’integrazione degli alunni con disabilità 
1.5 La riforma del sostegno introdotta dal D.Lgs. n. 66/2017 
1.6 Piano annuale per l’inclusività 
1.7 Valutazione della qualità dell’inclusione scolastica 
Capitolo 2 - Disabilità certificata: strumenti e strategie
2.1 La definizione scientifica di handicap e disabilità 
2.2 Strategie didattiche e percorsi d’inclusione rivolti agli studenti con disabilità 
2.3 Il Piano educativo individualizzato 
2.4 L’insegnante di sostegno 
2.5 I Disturbi dello spettro autistico (Autism Spectrum Disorders – ASD) 
Capitolo 3 - Disturbi specifici di apprendimento
3.1 La legge n. 170/2010 
3.2 Definizione dei disturbi specifici di apprendimento 
3.3 Metodologie di intervento educativo e didattico 
3.4 La didattica per gli alunni con DSA 
Capitolo 4 - Bisogni educativi speciali
4.1 La scuola inclusiva 
4.2 Gli “ostacoli all’apprendimento e alla partecipazione”, espressione introdotta dall’Index for inclusion 
4.3 Strategie per favorire i processi di apprendimento degli alunni con bisogni educativi speciali: il PDP 
4.4 Il PDP per i casi di Disturbo da deficit di attenzione e iperattività – DDAI (o ADHD) 
4.5 I bisogni educativi speciali dell’area disagio 
4.6 Il cyberbullismo  
Appendice – Esempio di Piano educativo individuale (PEI) 
PARTE QUINTA - LA DIMENSIONE EUROPEA DELLA SCUOLA
Capitolo 1 - Scuola, Europa, intercultura
1.1 Le politiche sull’istruzione dell’Unione europea 
1.2 Raccomandazione del Parlamento europeo e del Consiglio 18 dicembre 2006 relativa alle competenze chiave per l’apprendimento permanente 
1.3 Raccomandazione del Consiglio dell’Unione europea, relativa alle competenze chiave per l’apprendimento permanente del 22 maggio 2018 
1.4 Programma Erasmus+ 
1.5 L’integrazione dei sistemi educativi europei
1.6 Il Quadro europeo dei titoli e delle qualifiche 
1.7 Il sistema integrato europeo di trasferimento dei crediti 
1.8 Europass 
1.9 Riflessi dell’EQF in Italia 
1.10 Fondi strutturali 
1.11 L’inserimento degli studenti stranieri e l’integrazione interculturale 
1.12 Le indicazioni operative delle “Linee guida per l’accoglienza e l’integrazione degli alunni stranieri” del 2014 
1.13 La didattica per l’intercultura 
PARTE SESTA - QUIZ
Questionario n. 1 - Psicologia e pedagogia 
Soluzioni al questionario n. 1 
Questionario n. 2 - Metodologie e tecnologie didattiche 
Soluzioni al questionario n. 2 
Questionario n. 3 - Legislazione e normativa scolastica 
Soluzioni al questionario n. 3 
Questionario n. 4 - Documenti europei in materia educativa 
Soluzioni al questionario n. 4 
Questionario n. 5 - Competenze digitali. Metodologie, tecnologie, dispositivi elettronici multimediali più efficaci per potenziare la qualità dell’apprendimento con riferimento al Piano Nazionale Scuola Digitale
Soluzioni al questionario n. 5 
Questionario n. 6 - Quesiti di lingua inglese
Questionario n. 6.1 - Elementary 
Soluzioni al questionario n. 6.1 
Questionario n. 6.2 - Elementary 
Soluzioni al questionario n. 6.2 
Questionario n. 6.3 - Intermediate 
Soluzioni al questionario n. 6.3 
Questionario n. 6.4 - Intermediate 
Soluzioni al questionario n. 6.4 
Questionario n. 6.5 - Advanced 
Soluzioni al questionario n. 6.5 
Questionario n. 6.6 - Advanced 
Soluzioni al questionario n. 6.6 
Questionario n. 7 - Quesiti di lingua francese 
Soluzioni al questionario n. 7 


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