Concorso Agenzia Entrate 2024 - Risorse umane 80 Funzionari - GEMA

Manuale Completo - Teoria e test
PREZZO ESCLUSIVO IN CONVENZIONE CON GEMA - 30,00 EURO INVECE DI 36,00 EURO
30,00 €
Disponibile

Autori Luisa Macciocca Massimo

Pagine 524
Data pubblicazione Maggio 2024
Data ristampa
ISBN 8891671424
ean 9788891671424
Tipo Cartaceo
Sottotitolo Manuale Completo - Teoria e test
PREZZO ESCLUSIVO IN CONVENZIONE CON GEMA - 30,00 EURO INVECE DI 36,00 EURO
Collana Concorsi&Esami
Editore Maggioli Editore
Dimensione 17x24
  • Spedizione in 48h
  • Paga alla consegna senza costi aggiuntivi
  • Spedizione gratuita

Autori Luisa Macciocca Massimo

Pagine 524
Data pubblicazione Maggio 2024
Data ristampa
ISBN 8891671424
ean 9788891671424
Tipo Cartaceo
Sottotitolo Manuale Completo - Teoria e test
PREZZO ESCLUSIVO IN CONVENZIONE CON GEMA - 30,00 EURO INVECE DI 36,00 EURO
Collana Concorsi&Esami
Editore Maggioli Editore
Dimensione 17x24

Il Manuale si presenta come ottimo strumento per la preparazione alle prove del Concorso per Funzionari per attività di selezione, valutazione, formazione e sviluppo delle risorse umane dell’Agenzia delle Entrate.

Il testo illustra in maniera chiara e completa tutti gli argomenti che saranno oggetto delle prove concorsuali per questo profilo, in particolare:
- nel primo capitolo “Le teorie dell’organizzazione e dei sistemi gestionali di risorse umane” sono descritti i cambiamenti, le attività e i ruoli di una moderna direzione risorse umane, l’evoluzione degli stili di gestione del personale e del ruolo della direzione risorse umane. Vengono approfondit i concetti di ruolo, job description, job profile, job analysis e job evaluation;
- nel secondo capitolo “Il reclutamento e la selezione del personale” viene descritto il ruolo del selezionatore, fornendo informazioni dettagliate per realizzare tutto il percorso della selezione (Talent Acquisition process), sono illustrate le logi- che, le tecniche e gli strumenti per organizzare una selezione, con esempi di strumenti da utilizzare;
- nel terzo capitolo “La progettazione, realizzazione e gestione di interventi formativi” viene illustrato il ruolo del formatore attraverso le diverse fasi che compongono il processo formativo aziendale. Il capitolo offre spunti di riflessione sull’importanza dell’utilizzo di metodologie professionali adeguate, incluso il digital training;
- nel quarto capitolo “I sistemi di misurazione e valutazione della performance e il performance management” viene descritto il ruolo di chi si occupa di gestione e sviluppo delle risorse umane e sono illustrate le modalità per misurare l valore delle posizioni organizzative, le modalità da utilizzare per pianificare, gestire e valutare le prestazioni delle risorse umane e le diverse tipologie di pianificazione delle carriere e dello sviluppo personale.

Seguono una parte teorica dedicata agli Elementi di Statistica e una dedicata al rapporto di lavoro alle dipendenze della P.A..

Alla fine di ogni capitolo è presente una selezione di quiz a risposta commentata per fare in modo che il lettore possa verificare il proprio grado di apprendimento degli argomenti trattati.

Il manuale si conclude con Bibliografia e Sitografia, utili strumenti per la preparazione dei candidati.

Luisa Macciocca Massimo
È co-founder e CEO di Conexa- Sviluppo Manageriale. È Senior Management Consultant per imprese di varie dimensioni in diversi settori di business e docente di Risorse Umane, People Management e Marketing in Business School e Università italiane e europee. Per molti anni ha svolto attività professionale e manageriale in grandi imprese internazionali nei settori di Beni di Largo consumo, Petrolifero e Aerospaziale nelle Direzioni risorse umane e Marketing. È stata partner di prestigiose società di Head hunting operanti a livello internazionale. Ha fondato NAME, il Network for Aerospace Management in Europe per la formazione cross cultural di manager internazionali. Da molti anni ha ottenuto la certificazione SHRM (Society for Human Resources Management), la più grande associazione al mondo di manager e professionisti che operano nel settore delle Risorse umane. È giornalista pubblicista, autrice di libri e saggi sulla cultura d’impresa. È laureata in Sociologia (Psicologia sociale e Antropologia culturale) e in Lingue e letterature straniere (Letteratura americana).

› Teoria dell’organizzazione e dei sistemi gestionali di risorse umane
› Sistemi di misurazione e valutazione della performance e del performance management
› Progettazione, realizzazione e gestione di interventi formativi
› Reclutamento, selezione, sviluppo del personale e strumenti di assessment center e development center
› Elementi di statistica
› Lingua inglese (quiz online)
› Informatica (online)

IL VOLUME INCLUDE
◾ Materiali online:
- Simulatore di quiz
- Lingua inglese (quiz online)
- Informatica (online)

Scrivi la tua recensione
Stai recensendo:Concorso Agenzia Entrate 2024 - Risorse umane 80 Funzionari - GEMA