SERVIZIO CLIENTI 0541.628200  Lunedì - Venerdì / 8.30-17.30

Sconto 15%

Concorso infanzia e primaria. Lezioni simulate per la prova orale

Concorso infanzia e primaria. Lezioni simulate per la prova orale

Autori Pietro Boccia
Editore Maggioli Editore
Formato Cartaceo
Dimensione 17x24
Pagine 262
Pubblicazione Novembre 2018 (I Edizione)
ISBN / EAN 8891631732 / 9788891631732
Collana Concorsi a cattedre

Come progettare e tenere una lezione efficace

Manuale di preparazione al Concorso straordinario (d.m. 17 ottobre 2018)

Prezzo Online:

19,00 €

16,15 €

Il volume è uno strumento utilissimo per chi affronta la prova orale del Concorso straordinario per i docenti della scuola dell’infanzia e primaria (d.m. 17 ottobre 2018). L’obiettivo della prova orale è stabilire alcuni requisiti, che gli aspiranti candidati devono possedere, per intraprendere la professione di insegnante, vale a dire:
› la padronanza dei saperi e delle discipline;
› le strategie comunicative nel rapporto educativo;
› la capacità operativa nella progettazione educativa e didattica;
› la competenza a comunicare nella lingua straniera prescelta;
› la disponibilità a proporre e a esercitare una didattica per com- petenze;
› le metodologie didattiche anche per una scuola inclusiva;
› la propensione alla studio e alla ricerca attraverso le tecnologie informatiche.
Nel colloquio sono previsti anche un approfondimento dei punti salienti della lezione simulata e uno spazio adeguato alla conversazione nella lingua straniera prescelta dal candidato. Il volume contiene una selezione ragionata di lezioni simulate per la scuola dell’infanzia e per la scuola primaria, per prepararsi al meglio alla prova orale del concorso.
Ogni simulazione evidenzia in maniera chiara il seguente schema tipico di lezione:
› traccia;
› argomento;
› premessa;
› analisi del contesto;
› presentazione della classe o del gruppo/classe;
› livelli essenziali di prestazione;
› quadro normativo;
› quadro teorico;
› competenze “chiave” europee;
› conoscenze, abilità e competenze;
› pre-requisiti degli alunni;
› promozione e sviluppo delle competenze;
› indicatori;
› obiettivi di apprendimento;
› metodologie didattiche, strategie e strumenti;
› tempi e spazi;
› verifica;
› valutazione del successo scolastico;
› valutazione del successo formativo;
› certificazione delle competenze.


Scrivi la tua recensione

Solo gli utenti registrati possono scrivere recensioni. Accedi oppure Registrati

Libri consigliati

Back to top