Concorso Regione Calabria Centri per l'impiego 456 posti 177 Istruttori amministrativo-contabili 279 Istruttori direttivi-amministrativo-finanziari - Prova scritta

Teoria e Test
Special Price 30,40 €
SCONTO 5%
5%
Anzichè 32,00 €
Disponibile

Autori Rocchina Staiano, Luigi Tramontano

Pagine 700
Data pubblicazione Gennaio 2022
Data ristampa
Autori Rocchina Staiano, Luigi Tramontano
ISBN 8891657329
ean 9788891657329
Tipo Cartaceo
Sottotitolo Teoria e Test
Collana Concorsi&Esami
Editore Maggioli Editore
Dimensione 17x24
  • Spedizione in 48h
  • Paga alla consegna senza costi aggiuntivi
  • Spedizione gratuita

Autori Rocchina Staiano, Luigi Tramontano

Pagine 700
Data pubblicazione Gennaio 2022
Data ristampa
Autori Rocchina Staiano, Luigi Tramontano
ISBN 8891657329
ean 9788891657329
Tipo Cartaceo
Sottotitolo Teoria e Test
Collana Concorsi&Esami
Editore Maggioli Editore
Dimensione 17x24
Il volume si presenta come utile strumento di preparazione alla prova scritta del Concorso indetto dalla Regione Calabria per 456 posti da assumere presso i Centri regionali per l’impiego, in particolare 177 Istruttori amministrativo-contabili e 279 Istruttori direttivi-amministrativo-finanziari.

La prova scritta consisterà in un test di 40 quiz a risposta multipla sulle materie indicate dal bando.

Il testo propone una trattazione teorica sulle materie richieste ai candidati, ovvero:
- Diritto amministrativo, con particolare riferimento alla disciplina del pubblico impiego e al C.C.N.L. Funzioni Locali;
- Normativa in materia di trattamento dei dati personali, anticorruzione e trasparenza;
- Reati contro la pubblica amministrazione.
- Diritto del lavoro, con particolare riferimento alle norme che regolano i servizi per l’impiego, l’accesso al mercato del lavoro, le politiche attive del lavoro e la disciplina degli ammortizzatori sociali;
- Gestione dei servizi per l’impiego, con particolare riferimento ai servizi ai cittadini ed alle imprese, come individuati dal D.lgs 14 settembre 2015 n.150 e dal decreto dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali n. 4 dell’11.01.2018;

Nella sezione online collegata, raggiungibile seguendo le istruzioni riportate in fondo al libro, sono disponibili:
- quiz di lingua inglese;
- teoria e quiz di informatica;
- simulatore di quiz con tutte le materie richieste dal bando;

Luigi Tramontano
Giurista, già docente a contratto presso la Scuola di Polizia economico-finanziaria della Guardia di Finanza è autore di numerosissime pubblicazioni giuridiche ed esperto di
tecnica legislativa.
Rocchina Staiano
Docente in Diritto della Previdenza e delle Assicurazioni Sociali, presso l’Università di Teramo; Avvocato giuslavorista; membro del collegio dei probiviri della Cisl Regione Campania; Docente in vari Corsi di formazione; Docente-formatore sulla sicurezza nei luoghi di lavoro ai sensi del D.M. 3 marzo 2013; Formatore mediatore autorizzato dal Ministero della Giustizia. Autrice di pubblicazioni in materia di lavoro e di previdenza sociale.

› Diritto amministrativo
› Privacy, anticorruzione e trasparenza
› Reati contro la PA
› Diritto del lavoro, politiche attive del lavoro e ammortizzatori sociali
› Gestione dei servizi per l’impiego
› Lingua inglese - quiz (online)
› Informatica (online)

AGGIORNAMENTI NORMATIVI
- L. 215/2021 di conv. del D.L. 146/2021 (Decreto Fisco-Lavoro)
- D.L. 228/2021 (Decreto Milleproroghe)
- L. 234/2021 (Legge di Bilancio 2022)
- D.L. 229/2021 (Misure urgenti Covid-19)
- D.L. 221/2021 (Proroga Stato emergenza Covid-19)

Materiali online:
- Simulatore di quiz con tutte e materie richieste dal bando

LIBRO PRIMO DIRITTO AMMINISTRATIVO

Capitolo 1 Il Governo. Pluralismo istituzionale, organi e competenze della P.A.

1.1 Quadro generale dell’organizzazione statale centrale

1.1.1 Lo Stato-amministrazione e le formule organizzatorie

1.1.2 Il Governo, i Ministeri e la Governance per il PNRR

1.1.2.1 Il ruolo del Governo nell’ordinamento italiano

1.1.2.2 Nomina, operatività e caduta del Governo

1.1.2.2.1 Il ruolo del Capo dello Stato nella procedura di nomina del Governo

1.1.2.2.2 Il voto di fiducia

1.1.2.2.3 La crisi del Governo: crisi parlamentare

1.1.2.2.4 La crisi del Governo: crisi extraparlamentare

1.1.2.3 La struttura del Governo: disciplina costituzionale e legislativa

1.1.2.4 Il Presidente del Consiglio

1.1.2.5 I Ministri ed i Ministeri

1.1.2.5.1 I Ministri

1.1.2.5.2 I sottosegretari di Stato e i vice Ministri

1.1.2.6 Il Consiglio dei Ministri

1.1.2.7 Altri organi e strutture governative

1.1.2.8 La responsabilità degli organi di Governo

1.1.2.9 Governo e pubblica amministrazione

1.1.2.10 Gli organi ausiliari

1.1.2.11 La Governance per l’attuazione del PNRR

1.1.2.11.1 Cabina di regia per il Piano nazionale di ripresa e resilienza

1.1.2.11.2 Tavolo permanente per il partenariato economico, sociale e territoriale

1.1.2.11.3 Segreteria tecnica presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri

1.1.2.11.4 Unità per la razionalizzazione e il miglioramento della regolazione e Ufficio per la semplificazione

1.1.2.11.5 Coordinamento della fase attuativa

1.1.2.11.6 Attuazione degli interventi del PNRR

1.1.2.11.7 Misure per accelerare la realizzazione degli investimenti pubblici

1.1.2.11.8 Poteri sostitutivi e superamento del dissenso

1.1.2.11.9 Il Nucleo PNRR Stato-Regioni

1.1.3 La riforma della Pubblica Amministrazione operata con la legge Madia

1.1.4 Le società partecipate, l’affidamento in house e le società a partecipazione mista

1.2 L’organizzazione statale periferica

1.2.1 Premessa

1.2.2 Il Prefetto e gli Uffici territoriali di Governo (UTG)

1.3 Gli enti pubblici nel pluralismo istituzionale

1.3.1 Nozione e classificazione

1.3.2 I caratteri degli enti pubblici

1.3.3 Le Agenzie

1.4 Le Autorità amministrative indipendenti

1.5 L’influenza del diritto europeo

1.5.1 L’organismo di diritto pubblico

1.5.2 L’impresa pubblica

1.6 Enti territoriali – Amministrazione regionale e locale (rinvio)

1.7 Gli organi e gli uffici

1.7.1 Definizioni

1.7.2 La classificazione degli organi

1.7.3 Rapporto organico e rapporto di servizio

1.8 Attribuzione e competenza: definizioni e tipologie

1.9 Il trasferimento di competenza

1.9.1 Premessa

1.9.2 La delega

1.9.3 L’avocazione

1.9.4 La sostituzione

1.9.5 Il difetto di competenza

1.10 Le relazioni tra gli organi

1.10.1 La gerarchia

1.10.2 La direzione ed il coordinamento

1.11 Il controllo

1.11.1 Nozione e funzione di controllo

1.11.2 Il controllo sugli organi

1.11.3 Il controllo sugli atti

1.11.4 Il controllo sull’attività

1.11.5 I controlli interni sull’attività

1.12 L’esercizio di fatto di pubbliche funzioni. Il funzionario di fatto

Capitolo 2 La disciplina del rapporto di pubblico impiego. Responsabilità, comportamento e sanzioni

2.1 Il cammino della privatizzazione

2.2 La riforma Brunetta: il percorso inverso della rilegificazione

2.3 Il «decreto Madia»

2.4 Il sistema delle fonti del pubblico impiego

2.5 La micro e la macro organizzazione

2.6 La contrattazione collettiva

2.7 La contrattazione integrativa

2.8 L’accesso al pubblico impiego

2.8.1 Il reclutamento, il ROC e le nuove regole di cui al decreto COVID n. 44 del 2021 e al decreto reclutamento n. 80 del 2021

2.8.1.1 Le procedure concorsuali semplificate di cui al D.L. 44/2021

2.8.1.2 Le nuove regole in materia di reclutamento di cui al D.L. 80/2021

2.9 Lavoro a tempo parziale

2.10 Lavoro a tempo determinato (o a termine)

2.11 Contratto di somministrazione

2.12 Il lavoro agile (c.d. smartworking)

2.13 L’attenzione al benessere organizzativo

2.14 Il regime delle progressioni

2.15 La modificazione soggettiva

2.15.1 La mobilità volontaria

2.15.2 La mobilità obbligatoria

2.15.3 La mobilità tra pubblico e privato

2.16 L’esercizio di mansioni superiori

2.17 Il nuovo status del dipendente pubblico

2.18 La responsabilità dei dipendenti pubblici e le sanzioni disciplinari

2.19 Il Codice di comportamento dei dipendenti pubblici

2.19.1 I principi generali

2.19.2 Le singole fattispecie

2.19.3 I rapporti con il pubblico

2.19.4 Le disposizioni particolari per i dirigenti

2.19.5 Vigilanza, monitoraggio ed attività formative

2.19.6 La violazione dei doveri del codice e la responsabilità

2.19.7 L’obbligo del green pass (le nuove regole di cui al D.L. 21 settembre 2021, n. 127 conv. in L. 19 novembre 2021, n. 165)

2.20 La dirigenza e il management locale

2.20.1 Il rapporto politica-amministrazione e le funzioni dirigenziali

2.20.2 La culpa in vigilando del dirigente

2.20.3 La delega di funzioni dirigenziali

2.21 Trasparenza e anticorruzione (rinvio)

2.22 Il Nucleo della concretezza e il Piano triennale delle azioni concrete per l’efficienza delle Pubbliche Amministrazioni

2.23 Piano integrato di attività e organizzazione

2.24 Cessazione del rapporto di lavoro presso le amministrazioni pubbliche

2.25 Il riparto di giurisdizione in materia di pubblico impiego

Capitolo 3 L’esercizio della funzione amministrativa: attività discrezionale e provvedimentale

3.1 Discrezionalità amministrativa

3.2 Discrezionalità tecnica, accertamento tecnico e discrezionalità mista

3.3 Il merito

3.4 Le posizioni soggettive

3.4.1 Concetto di situazione giuridica soggettiva

3.4.2 Definizione e tipologie dell’interesse legittimo

3.4.3 La posizione giuridica di diritto soggettivo

3.5 Interessi diffusi e collettivi

3.6 La class action nei confronti della P.A.

3.7 Gli atti e i provvedimenti amministrativi (rinvio)

3.7.1 Nozione

3.7.2 Gli elementi essenziali

3.7.3 Gli elementi accidentali

3.7.4 La struttura formale dell’atto

3.7.5 I caratteri

3.7.6 L’efficacia

3.7.7 L’esecutività e l’eseguibilità

3.8 L’autorizzazione e le figure affini

3.9 La segnalazione certificata di inizio attività (SCIA) (rinvio)

3.10 Il silenzio assenso in luogo dell’autorizzazione espressa

3.11 La concessione

3.12 Il permesso di costruire e la CILA

3.13 I provvedimenti restrittivi: gli atti ablatori

3.14 Gli atti sanzionatori

3.15 L’espropriazione

3.16 I certificati

3.17 Le autocertificazioni

3.17.1 Le dichiarazioni sostitutive di certificazioni

3.17.2 L’oggetto delle dichiarazioni sostitutive di certificazioni

3.17.3 Le dichiarazioni sostitutive di atti di notorietà

3.17.4 Certificazioni verdi COVID-19

3.18 L’informatizzazione e la digitalizzazione

3.18.1 Il Codice dell’amministrazione digitale

3.18.1.1 I diritti dell’amministrazione digitale

3.18.1.2 Transizione digitale: le nuove regole di cui al D.L. 77/2021 convertito in L. 108/2021 (c.d. decreto semplificazioni bis)

3.18.1.2.1 Misure per la diffusione delle comunicazioni digitali delle pubbliche amministrazioni e divario digitale: il Sistema di gestione deleghe

3.18.1.2.2 Semplificazione di dati pubblici

3.18.1.2.3 Violazione degli obblighi di transizione digitale

3.18.2 La dematerializzazione dei documenti

3.18.2.1 Il documento informatico

3.18.2.2 Il fascicolo informatico

3.18.2.3 Il protocollo informatico

3.18.3 Firma digitale

3.18.4 Le copie di atti e documenti informatici

3.18.5 Il Sistema pubblico di connettività (SPC)

3.18.6 Il Sistema pubblico di identità digitale (SPID)

3.18.7 Cybersecurity

3.18.8 I pagamenti alla P.A. con modalità informatiche

3.18.8.1 Il sistema PagoPA

3.18.9 La Piattaforma per la notificazione digitale degli atti della P.A.

Capitolo 4 Procedimento e atti amministrativi. Trasparenza, accesso, anticorruzione e protezione dei dati personali

4.1 Nozione e funzione del procedimento amministrativo

4.2 Il procedimento amministrativo secondo la legge 241 del 1990. La trasparenza e i principi generali interni e di rilievo europeo

4.3 L’obbligo di provvedere

4.4 Il danno da ritardo e il suo risarcimento

4.5 La comparazione degli interessi. La Conferenza di servizi

4.6 Le fasi del procedimento. L’unità organizzativa e il responsabile del procedimento

4.6.1 Fasi del procedimento

4.6.2 Unità organizzativa e responsabile del procedimento

4.6.3 La comunicazione di avvio del procedimento

4.6.4 Il preavviso di rigetto

4.7 La semplificazione del procedimento amministrativo

4.8 Il silenzio della P.A.

4.9 Segnalazione certificata di inizio attività (SCIA)

4.10 Il diritto di accesso alla documentazione amministrativa

4.10.1 Le fonti interessate

4.10.2 La legittimazione attiva al diritto di accesso

4.10.3 La legittimazione passiva al diritto di accesso

4.10.4 Il documento amministrativo quale oggetto del diritto di accesso

4.10.5 Le ipotesi di esclusione

4.10.6 La richiesta di accesso

4.10.7 Rapporti tra diritto di accesso e tutela dei dati personali

4.10.8 L’accesso civico

4.10.9 Autocertificazioni (la riforma del 2020)

4.11 Protezione dei dati personali

4.11.1 Fonti in materia di trattamento dei dati

4.11.2 GDPR – Regolamento generale sulla protezione dei dati

4.11.2.1 Ambito di applicazione

4.11.2.2 Le principali definizioni

4.11.2.3 I principi generali in tema di trattamento dei dati personali

4.11.2.4 Trattamento di categorie particolari di dati personali

4.11.2.5 Diritti dell’interessato

4.11.2.6 Le figure fondamentali connesse alla protezione dei dati

4.11.2.7 Codici di condotta e certificazioni

4.11.2.8 Misure di sicurezza e accountability

4.11.3 Codice in materia di protezione dei dati personali

4.12 L’attività non autoritativa della pubblica amministrazione

4.12.1 Lineamenti generali

4.12.2 Tipologie di accordi

4.13 La partecipazione al procedimento

4.14 L’apporto collaborativo degli organi consultivi: pareri e valutazioni tecniche

4.15 Anticorruzione. Disciplina e strumenti di prevenzione

4.15.1 Note introduttive

4.15.2 I soggetti dell’anticorruzione

4.15.3 I Piani Anticorruzione e le misure di prevenzione

4.16 L’efficacia del provvedimento

4.16.1 Regole generali

4.16.2 Il riesame dei provvedimenti amministrativi

4.16.2.1 Note introduttive

4.16.2.2 Annullamento d’ufficio o autoannullamento

4.16.2.3 Revoca e decadenza

4.16.2.4 I provvedimenti ad effetto conservativo

4.16.2.5 Principio del giusto procedimento

4.16.2.6 Riemissione di provvedimenti annullati dal giudice per vizi inerenti ad atti endoprocedimentali

4.16.3 L’esecuzione d’ufficio

4.17 Gli atti e i provvedimenti amministrativi

4.17.1 Nozione di provvedimento amministrativo

4.17.2 Classificazione degli atti amministrativi

4.17.3 Atti di alta amministrazione e atti politici

4.17.4 Pareri

4.17.5 La concessione e l’autorizzazione (rinvio)

4.17.6 I provvedimenti ablativi

4.18 I caratteri del provvedimento amministrativo

4.19 Gli elementi essenziali del provvedimento

4.20 La motivazione

4.21 I requisiti del provvedimento amministrativo

4.22 Le patologie dell’azione amministrativa

4.22.1 L’invalidità in generale

4.22.2 I vizi di legittimità ed i vizi di merito. La legittimità e la liceità

4.22.3 La nullità, l’annullabilità e l’irregolarità del provvedimento

4.22.3.1 Nullità

4.22.3.2 Annullabilità

4.22.4 I vizi non invalidanti il provvedimento amministrativo

4.22.5 Classificazione dell’invalidità

4.22.6 L’illegittimità costituzionale dell’atto amministrativo

4.22.7 La non compatibilità del provvedimento amministrativo con il diritto UE

Capitolo 5 Beni e patrimonio

Rinvio

Capitolo 6 Attività contrattuale della pubblica amministrazione. Il Codice dei contratti pubblici

Rinvio

Capitolo 7 La responsabilità della pubblica amministrazione

Rinvio

Capitolo 8 Giustizia amministrativa. Il Codice del processo amministrativo

Rinvio

Capitolo 9 Le fonti del diritto

Rinvio

Capitolo 10 Gli enti locali nel Titolo V della Costituzione: evoluzione e natura giuridica

Rinvio

Capitolo 11 Le regioni nel Titolo V della Costituzione: evoluzione e natura giuridica

Rinvio

LIBRO SECONDO REATI CONTRO LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE

Capitolo 1 Reati contro la P.A. (principali)

1.1 Note introduttive

1.2 Le qualifiche soggettive

1.2.1 Considerazioni generali

1.2.2 Il pubblico ufficiale

1.2.3 L’incaricato di pubblico servizio

1.2.4 L’esercente un servizio di pubblica necessità

1.2.5 Le riforme dei delitti contro la P.A.

1.2.6 La riforma del 2012

1.2.6.1 La legge Severino (o legge anticorruzione)

1.2.6.2 La legge di attuazione dello statuto istitutivo della Corte penale internazionale

1.2.7 La legge Grasso

1.2.8 La “legge Spazzacorrotti”

1.2.9 Il decreto di attuazione della direttiva PIF

1.2.10 Il decreto semplificazioni

1.2.11 Esclusione della punibilità per particolare tenuità del fatto ex art. 131-bis c.p.

1.3 Il peculato (art. 314 c.p.)

1.4 Il peculato mediante profitto dell’errore altrui (art. 316 c.p.)

1.5 L’indebita percezione di erogazioni a danno dello Stato (art. 316-ter)

1.6 La concussione (art. 317 c.p.)

1.7 I delitti di corruzione

1.7.1 Generalità

1.7.2 La corruzione per atto contrario d’ufficio (art. 319 c.p.)

1.7.3 La corruzione per l’esercizio della funzione (art. 318 c.p.)

1.7.4 La corruzione in atti giudiziari (art. 319-ter c.p.)

1.7.5 Induzione indebita a dare o promettere utilità (art. 319-quater c.p.)

1.7.6 Istigazione alla corruzione (art. 322 c.p.)

1.8 Abuso d’ufficio (art. 323 c.p.)

1.9 Rifiuto di atti d’ufficio. Omissione (art. 328 c.p.)

1.10 Principali delitti dei privati contro la P.A.

1.10.1 Violenza o minaccia ad un pubblico ufficiale (art. 336 c.p.)

1.10.2 Resistenza a un pubblico ufficiale (art. 337 c.p.)

1.10.3 Oltraggio a pubblico ufficiale (art. 341-bis c.p.)

1.10.4 Traffico di influenze illecite (art. 346-bis c.p.)

1.10.5 Turbata libertà del procedimento di scelta del contraente (art. 353-bis c.p.)

1.10.6 Abusivo esercizio di una professione (art. 348 c.p.)

1.10.7 Turbata libertà degli incanti (art. 353 c.p.)

LIBRO TERZO DIRITTO DEL LAVORO

PARTE PRIMA LE FONTI DEL DIRITTO DEL LAVORO ED I CONTRATTI DI LAVORO

Capitolo 1 Il diritto del lavoro e il diritto sindacale: nozione e fonti

1.1 Definizione e cenni storici sul diritto del lavoro

1.1.1 Definizione e partizioni

1.2 Le fonti del diritto del lavoro: Costituzione e fonti sovranazionali e internazionali

1.2.1 La Costituzione ed i suoi principi fondamentali in tema di lavoro

1.2.2 Le fonti europee ed internazionali

1.3 Le fonti dell’ordinamento statale

1.3.1 Il codice civile e le leggi speciali

1.4 Le fonti contrattuali collettive

1.4.1 I diversi livelli di contrattazione collettiva

1.4.2 Contratto collettivo e contratto individuale

1.4.3 Contratti di prossimità

1.5 Gli usi

1.6 Cenni di diritto europeo del lavoro

1.7 Diritto sindacale

1.7.1 Le organizzazioni sindacali e natura giuridica: associazione non riconosciuta

1.7.2 Libertà sindacale

1.7.3 Contrattazione collettiva e contratto aziendale

1.7.3.1 Tipologie della contrattazione collettiva

1.7.3.2 Efficacia soggettiva del CCNL

1.7.3.3 La procedura di stipula del contratto collettivo

1.7.3.4 Contratto aziendale

1.7.4 Lo Statuto dei lavoratori: L. 300/1970

1.7.5 Diritto di sciopero

1.7.5.1 Art. 40 della Cost. e forme anomale di sciopero

1.7.5.2 Sciopero nei servizi pubblici essenziali: nozione, …

1.7.5.2.1 ... procedura, …

1.7.5.2.2 … lavoratori autonomi, …

1.7.5.2.3 … Commissione di Garanzia, …

1.7.5.2.4 … proclamazione dello sciopero senza preavviso e …

1.7.5.2.5 … sanzioni

Capitolo 2 Lavoro subordinato, lavoro autonomo e parasubordinato

2.1 L’art. 2094 c.c. e le caratteristiche del lavoro subordinato

2.2 Lavoro autonomo e differenze con il lavoro subordinato

2.2.1 Lavoratori autonomi occasionali e comunicazione

2.3 Il rapporto di lavoro parasubordinato

2.4 Collaborazioni organizzate dal committente

2.5 Lavoro sportivo

2.6 Lavoro gratuito

2.7 Le ipotesi di attività di lavoro nel rapporto associativo

2.7.1 Impresa familiare: artt. 230-bis e 230-ter c.c.

2.7.2 Associazione in partecipazione

2.7.3 Altre ipotesi

2.8 Le prestazioni di lavoro occasionali

2.8.1 Libretto famiglia (LF)

2.8.2 Contratto di prestazione occasionale (CPO)

2.9 Telelavoro

2.10 Riders

Capitolo 3 Somministrazione di lavoro, appalto e distacco del lavoratore

3.1 La somministrazione di lavoro

3.1.1 Definizione e caratteri generali

3.1.2 La disciplina del contratto di somministrazione

3.1.3 La somministrazione a tempo determinato: nozione, durata e...

3.1.3.1 … limite quantitativo

3.1.4 La somministrazione a tempo indeterminato

3.1.5 Ipotesi di divieto

3.1.6 I diritti e gli obblighi delle parti nel lavoro somministrato

3.1.7 Fattispecie vietate dalla legge

3.2 L’appalto di manodopera

3.2.1 Nozione e differenziazione dalla somministrazione di lavoro

3.2.2 Disciplina

3.3 Il distacco del lavoratore

Capitolo 4 L. 81/2017: Jobs Act dei lavoratori autonomi e lavoro agile

4.1 L. 81/2017: premessa

4.2 Jobs Act dei lavoratori autonomi

4.3 Lavoro agile o smart working: l. 81/2017 e …

4.3.1 … Protocollo Nazionale 7 dicembre 2021 e …

4.3.2 … normativa Covid-19

Capitolo 5 Apprendistato e tirocini

5.1 Il contratto di apprendistato: normativa e tipologie

5.1.1 Apprendistato per la qualifica, per il diploma e la specializzazione professionale

5.1.2 Apprendistato professionalizzante

5.1.3 Apprendistato di alta formazione e di ricerca

5.1.4 D.M. 12 ottobre 2015: standard formativi dell’apprendistato e criteri generali per la realizzazione dei percorsi di apprendistato

5.1.5 Disciplina generale dell’apprendistato

5.2 Tirocinio: nozione ed evoluzione normativa

5.2.1 Tipologie

5.2.2 Le Linee guida Stato-Regioni del 25 gennaio 2013

5.2.3 Le Linee guida Stato-Regioni del 25 maggio 2017

Capitolo 6 Part-time e contratto intermittente

6.1 Il lavoro part-time

6.1.1 Evoluzione normativa

6.1.2 Forma, contenuto e diritto

6.1.3 Lavoro supplementare, clausole elastiche e lavoro straordinario

6.1.4 Trasformazione del rapporto

6.2 Lavoro intermittente

6.2.1 Evoluzione normativa, nozione e divieti

6.2.2 Forma e contenuto

6.2.3 Diritti ed indennità di disponibilità

Capitolo 7 Contratto a tempo determinato

7.1 Disciplina generale

7.2 La disciplina delle proroghe e del rinnovo contrattuale

7.2.1 Covid-19 e proroga o rinnovo dei contratti di lavoro a termine

7.3 La continuazione del rapporto di lavoro oltre la scadenza del termine

7.4 La tutela del lavoratore con contratto a termine

7.5 Il limite quantitativo e il diritto di precedenza

7.6 Lo scioglimento del contratto prima della scadenza

PARTE SECONDA IL RAPPORTO DI LAVORO SUBORDINATO

Capitolo 1 La disciplina del contratto di lavoro subordinato

1.1 La disciplina del rapporto di lavoro subordinato

1.1.1 La matrice contrattuale

1.1.2 I requisiti del contratto di lavoro

1.2 L’invalidità

1.3 La certificazione del contratto di lavoro

1.3.1 La ratio della certificazione

1.3.2 Le Commissioni di certificazione

1.3.3 Il procedimento di certificazione

1.3.4 Gli effetti della certificazione

1.3.5 Ricorso avverso l’atto di certificazione

1.3.6 Le funzioni in materia di arbitrato degli organismi di certificazione

1.4 Gli elementi accidentali del contratto di lavoro: la condizione sospensiva ed il patto di prova

1.4.1 La condizione sospensiva

1.4.2 Patto di prova: scopo e funzione

1.4.2.1 Forma

1.4.2.2 Mansione

1.4.2.3 Durata

1.4.2.4 Diritti e recesso

Capitolo 2 Obblighi e diritti delle parti

2.1 Obblighi e diritti del lavoratore

2.1.1 Gli obblighi

2.1.2 I diritti personali del lavoratore

2.2 Obblighi e poteri datoriali

2.2.1 Gli obblighi

2.2.2 L’obbligo di istituire e tenere il libro unico del lavoro (LUL)

2.2.3 L’obbligo di protezione dei dati personali

2.2.4 Il potere direttivo

2.2.5 Il potere di vigilanza e controllo

2.2.6 Il potere disciplinare ed i limiti imposti dallo Statuto dei lavoratori

2.3 L’art. 36 della Costituzione: il diritto alla retribuzione

2.3.1 Nozione e fonti

2.3.2 Gli elementi della retribuzione

2.4 Il mobbing

2.4.1 Definizione

2.4.2 Tipologie

2.4.3 Tutela risarcitoria

Capitolo 3 Classificazione del personale

3.1 Mansioni, qualifiche e categorie

3.1.1 Le mansioni: definizione e differenziazione

3.1.2 Le qualifiche e le categorie

3.2 Le categorie legali e il superamento delle classificazioni

3.2.1 Premessa

3.2.2 I dirigenti

3.2.3 I quadri intermedi

3.2.4 Gli impiegati

3.2.5 Gli operai

3.2.6 L’inquadramento unico e l’avvicinamento impiegati-operai

3.3 Il mutamento di mansioni del lavoratore

3.3.1 Art. 2103 c.c. pre-Jobs Act e Jobs Act: premessa

3.3.2 Art. 2103 c.c. pre-Jobs Act e ius variandi (dequalificazione professionale): nozione

3.3.3 Dequalificazione professionale ed ipotesi di legittimità

3.3.4 Art. 2103 c.c. e Jobs Act: art. 3 del D.Lgs. 81/2015

Capitolo 4 Il luogo e l’orario di lavoro

4.1 Luogo della prestazione e trasferimento del lavoratore

4.1.1 Nozioni introduttive

4.1.2 Il trasferimento del lavoratore

4.1.3 Altre ipotesi di mutamento del luogo della prestazione: trasferta e distacco

4.2 L’orario di lavoro

4.2.1 La fonte normativa

4.2.2 La disciplina dell’orario di lavoro e le sue deroghe

4.3 Riposi e ferie

4.3.1 Pause e riposi (giornalieri e settimanali)

4.3.2 Le ferie annuali

4.3.3 Le festività

4.4 Il lavoro notturno

4.4.1 Definizioni

4.4.2 La disciplina

PARTE TERZA LA GESTIONE DEL RAPPORTO DI LAVORO

Capitolo 1 La sospensione del rapporto di lavoro

1.1 Il regime della sospensione

1.2 La sospensione per fatti del datore di lavoro

1.3 Malattia, infortunio e determinazione del periodo di comporto

1.4 La tutela della maternità e della paternità

1.4.1 Premessa

1.4.2 Il divieto di licenziamento ed i suoi limiti

1.4.3 Il contrasto al fenomeno delle «dimissioni in bianco»

1.4.4 Il congedo di maternità (o astensione obbligatoria): divieti, …

1.4.4.1 … interdizione anticipata, …

1.4.4.2 … trattamento economico e …

1.4.4.3 … Legge di Bilancio 2022

1.4.5 Il congedo di paternità

1.4.5.1 Congedo di paternità obbligatorio e facoltativo e Legge di Bilancio 2022

1.4.6 Il congedo parentale (o astensione facoltativa)

1.4.7 Il congedo dei genitori adottivi o affidatari

1.4.8 Il congedo per le malattie del figlio

1.5 Permessi per soggetti portatori di handicap e per i loro familiari

1.6 Altre ipotesi di sospensione per impossibilità del lavoratore

Capitolo 2 La cessazione del rapporto di lavoro

2.1 L’estinzione del rapporto di lavoro

2.1.1 Le cause

2.1.2 La risoluzione consensuale

2.1.3 L’impossibilità sopravvenuta della prestazione

2.2 Il recesso delle parti nel rapporto di lavoro

2.3 La disciplina delle dimissioni volontarie e della risoluzione consensuale

2.4 I licenziamenti individuali: evoluzione normativa

2.4.1 Premessa storica

2.4.2 La disciplina codicistica

2.4.3 La disciplina dei licenziamenti nello Statuto dei lavoratori (art. 18)

2.5 Limiti sostanziali e procedurali al licenziamento

2.5.1 Il principio della stabilità del posto di lavoro

2.5.2 La giusta causa

2.5.3 Il giustificato motivo

2.5.4 La procedura

2.6 I divieti di licenziamento, licenziamento disciplinare e licenziamento discriminatorio

2.6.1 Il divieto di licenziamento nel periodo di comporto

2.6.2 Il licenziamento disciplinare (art. 7 Statuto dei lavoratori)

2.6.3 Il licenziamento discriminatorio

2.7 Il recesso ad nutum

2.8 L’impugnazione del licenziamento

2.8.1 I soggetti legittimati

2.8.2 La disciplina

2.8.3 L’ambito di operatività della disciplina

2.9 La conciliazione preventiva obbligatoria nel licenziamento per giustificato motivo oggettivo

2.10 La disciplina del licenziamento dopo il Jobs Act

2.10.1 La tutela obbligatoria

2.10.2 La tutela reale

2.10.3 L’offerta di conciliazione

2.10.4 Incostituzionalità del D.Lgs. 23/2015

2.11 Licenziamenti collettivi

2.11.1 Introduzione

2.11.2 La procedura

Capitolo 3 Gli ammortizzatori sociali

SEZIONE PRIMA - TUTELE IN COSTANZA DI RAPPORTO

3.1 Il sistema delle integrazioni salariali

3.2 La riforma degli ammortizzatori sociali contenuta nel Jobs Act

3.2.1 Il riordino della normativa in materia di ammortizzatori sociali in costanza di rapporto di lavoro

3.2.2 L’intervento ordinario della cassa integrazione guadagni (CIG)

3.3 L’intervento straordinario della cassa integrazione guadagni (CIGS)

3.3.1 I requisiti oggettivi: le cause integrabili

3.3.2 I requisiti soggettivi: le imprese beneficiarie

3.3.3 L’erogazione del trattamento

3.3.4 Gli adempimenti per la richiesta di intervento della cassa integrazione

3.4 I contratti di solidarietà difensiva

3.5 I fondi di solidarietà bilaterali

3.6 Contratto di espansione

3.7 Ammortizzatori sociali e Legge di Bilancio 2022: principi generali e decorrenze

3.7.1 Lavoratori beneficiari

3.7.2 Requisito di anzianità di effettivo lavoro

3.7.3 Computo dei lavoratori dipendenti per l’accesso al trattamento di CIGS

3.7.4 Importi del trattamento di integrazione salariale

3.7.5 Contribuzione addizionale

3.7.6 Modalità di erogazione e termine per il rimborso delle prestazioni

3.7.7 Compatibilità con lo svolgimento di attività lavorativa

3.7.8 Cassa integrazione guadagni straordinaria: campo di applicazione, …

3.7.8.1 … causali di intervento, …

3.7.8.2 … accordo di transizione occupazionale, …

3.7.8.3 … contribuzione e …

3.7.8.4 … condizionalità e riqualificazione professionale

3.7.9 Fondi di solidarietà bilaterali

3.7.10 Fondo di integrazione salariale

SEZIONE SECONDA - TUTELE ALLA CESSAZIONE DEL RAPPORTO

3.8 I trattamenti inseriti con il Jobs Act

3.8.1 La NASpI

3.8.2 La DIS-COLL

3.8.3 L’ASDI

3.9 L’APE

3.10 L’APE sociale

PARTE QUARTA TUTELE E GARANZIE DEL LAVORATORE

Capitolo 1 Profili di tutela giurisdizionale

1.1 Gli strumenti deflattivi del contenzioso: la conciliazione

1.1.1 Il tentativo obbligatorio di conciliazione ante riforma

1.1.2 Il tentativo di conciliazione dopo la L. 183/2010

1.1.3 La procedura conciliativa dopo la L. 183/2010

1.1.4 Gli esiti della procedura conciliativa

1.1.5 L’obbligatorietà del tentativo di conciliazione per i contratti certificati

1.2 Gli strumenti deflattivi del contenzioso: l’arbitrato

1.3 Altre modalità di conciliazione ed arbitrato e le clausole compromissorie

1.3.1 Il Collegio di conciliazione ed arbitrato

1.3.2 Le camere arbitrali istituite dalle commissioni di certificazione

1.3.3 Le clausole compromissorie e la devoluzione arbitrale delle controversie

1.4 La tutela giurisdizionale

1.4.1 Caratteristiche generali del processo del lavoro

1.4.2 Cenni sulla procedura

1.4.3 L’esecutorietà della sentenza

1.4.4 L’appello

1.5 Il rito speciale per le controversie in tema di licenziamenti

LIBRO QUARTO GESTIONE DEI SERVIZI PER L’IMPIEGO

PARTE PRIMA POLITICHE ATTIVE DEL LAVORO E FUNZIONI E COMPETENZE DELLA REGIONE IN MATERIA DI SERVIZI PER L’IMPIEGO E COLLOCAMENTO AL LAVORO

Capitolo 1 Collocamento pubblico e privato

1.1 Il collocamento pubblico e l’evoluzione legislativa: L. 264/1949

1.2 Gli artt. 33 e 34 della L. 300/1970

1.3 L’art. 25 della L. 223/1991

1.4 Art. 9-bis del D.L. 510/1996

1.5 Art. 45 della L. 144/1999: D.Lgs. 181/2000 e D.Lgs. 150/2015

1.6 D.Lgs. 297/2002: quali novità in materia di collocamento

1.6.1 Libretto di lavoro ed abrogazione

1.7 L. 183/2014 e D.Lgs. 150/2015: principi e criteri per i servizi per l’impiego e di politiche attive per il lavoro

1.8 Collocamento privato e L. 30/2003

1.8.1 Agenzie per il lavoro e principali caratteristiche: dal D.Lgs. 276/2003 …

1.8.1.1 … all’art. 12 del D.Lgs. 150/2015

1.8.2 D.M. 11 gennaio 2018 ed i criteri per l’accreditamento dei servizi per il lavoro

1.8.2.1 D.M. 11 gennaio 2018 e procedura di accreditamento

Questionario n. 1 – Collocamento pubblico e privato

Soluzioni al questionario n. 1 – Collocamento pubblico e privato

Capitolo 2 Servizi per il lavoro e per le politiche attive: D.Lgs. 150/2015

2.1 D.Lgs. 150/2015: struttura e contenuti

2.2 La Rete nazionale dei servizi per le politiche del lavoro

2.2.1 ANPAL

2.2.2 I centri per l’impiego

2.3 Servizi e misure di politica attiva del lavoro

2.4 Stato di disoccupazione

2.5 Patto di servizio personalizzato

2.6 Borsa continua nazionale del lavoro (BCNL)

Questionario n. 2 – Servizi per il lavoro e per le politiche attive: D.Lgs. 150/2015

Soluzioni al questionario n. 2 – Servizi per il lavoro e per le politiche attive: D.Lgs. 150/2015

Capitolo 3 Collocamento dei disabili

3.1 Collocamento mirato e L. 12 marzo 1999, n. 68

3.2 I soggetti beneficiari e quote di riserva

3.3 Sospensioni, esclusioni ed esoneri parziali: art. 5 della L. 68/1999 ed art. 5 del D.Lgs. 151/2015

3.4 Avviamento al lavoro

3.5 Convenzioni

3.6 Incentivi all’assunzione: art. 13 della L. 68/1999 ed art. 10 del D.Lgs. 151/2015

3.7 Linee guida in materia di collocamento mirato

Questionario n. 3 – Collocamento dei disabili

Soluzioni al questionario n. 3 – Collocamento dei disabili

PARTE SECONDA NORMATIVA NAZIONALE – REDDITO DI CITTADINANZA

Capitolo 1 Pensione e Reddito di cittadinanza: evoluzione normativa

1.1 Legge di Bilancio 2019 e Reddito di cittadinanza

1.2 D.L. 28 gennaio 2019, n. 4: Reddito di cittadinanza

1.3 D.L. 4/2019, convertito in L. 26/2019: principi generali

1.4 Reddito di cittadinanza e Pensione di cittadinanza: differenze

1.5 Reddito di cittadinanza e Pensione di cittadinanza: livello essenziale delle prestazioni

Capitolo 2 Beneficiari e requisiti

2.1 Beneficiari

2.2 Requisito di cittadinanza, della residenza e del soggiorno: premessa

2.2.1 Diritto di soggiorno e cittadini UE

2.2.2 Diritto di soggiorno e cittadini extracomunitari

2.3 Requisito del reddito e del patrimonio

2.3.1 Nucleo familiare: nozione

2.3.2 Novità del c.d. Decreto Crescita e requisiti

2.4 Requisito del godimento dei beni durevoli

2.5 Requisito della mancata sottoposizione a misure cautelari

Capitolo 3 Importo

3.1 Composizione, limiti e decorrenza

3.2 Durata, modalità di erogazione e penalizzazioni

3.3 Interruzione

3.4 Variazione della condizione occupazionale e familiare: premessa

3.4.1 Variazione della condizione occupazionale

3.4.2 Variazione della condizione familiare

Capitolo 4 Patto per il lavoro e patto per l’inclusione

4.1 Dichiarazione di immediata disponibilità al lavoro: campo di applicazione, esonero ed esclusioni

4.2 Convocazione al centro per l’impiego

4.3 Obblighi dei beneficiari: percorso presso i centri per l’impiego e presso i servizi sociali dei comuni

4.4 Congruità dell’offerta: nozione

4.4.1 Offerta congrua ed art. 25 del D.Lgs. 150/2015

4.5 Piattaforme

Capitolo 5 Richiesta, riconoscimento ed erogazione

5.1 Richiesta

5.2 Riconoscimento e verifica

5.3 Carta RdC

Capitolo 6 Sanzioni

6.1 Premessa

6.2 Sanzioni penali

6.3 Revoca del beneficio

6.4 Decadenza del beneficio

6.5 Riduzioni del beneficio

6.6 Sanzioni in materia di infedele asseverazione o visto di conformità

6.7 Sospensione dell’erogazione del Reddito o della Pensione di cittadinanza per specifici provvedimenti giudiziari

6.7.1 Procedura

Capitolo 7 Reddito di cittadinanza e compatibilità con altre prestazioni

7.1 Indennità di disoccupazione ed evoluzione normativa

7.1.1 Reddito di cittadinanza e NASpI

7.2 Reddito di cittadinanza e DIS-COLL

Capitolo 8 Incentivi all’assunzione

8.1 Incentivo e RdC

8.2 Cumulabilità con altri incentivi

Questionario n. 4 – Reddito di cittadinanza

Soluzioni al questionario n. 4 – Reddito di cittadinanza

PARTE TERZA NORMATIVA DELLA REGIONE CALABRIA

Capitolo 1 Normativa della regione Calabria in materia di politiche del lavoro

1.1 Premessa

1.2 Normativa regionale della Calabria

Scrivi la tua recensione
Stai recensendo:Concorso Regione Calabria Centri per l'impiego 456 posti 177 Istruttori amministrativo-contabili 279 Istruttori direttivi-amministrativo-finanziari - Prova scritta