SERVIZIO CLIENTI 0541.628200  Lunedì - Venerdì / 8.30-17.30

Informiamo i clienti che l’ecommerce Maggioli Editore è operativo,
gli ordini di volumi disponibili in magazzino vengono affidati al corriere in 24 ore lavorative. 
A causa dell'emergenza Covid-19 i tempi di gestione delle spedizioni da parte dei corrieri potrebbero essere più lunghi del consueto.

Sconto 5%
Concorso Regione Friuli Venezia Giulia (Cat. C) 15 Assistenti amministrativi-economici (B.U.R. 29 gennaio 2020, n. 5)

Concorso Regione Friuli Venezia Giulia (Cat. C) 15 Assistenti amministrativi-economici (B.U.R. 29 gennaio 2020, n. 5)

Manuale e Quiz di preparazione a tutte le prove

Autori AA.VV.
Editore Maggioli Editore
Formato Cartaceo
Dimensione 17x24
Pagine 926
Pubblicazione Aprile 2020 (I Edizione)
ISBN / EAN 8891642158 / 9788891642158
Collana concorsi pubblici

Diritto costituzionale - Diritto amministrativo - Diritto regionale - Pubblico Impiego - Trasparenza, accesso civico e anticorruzione - Tutela dati personali - Ordinamento regionale - Contabilità pubblica e regionale

 

› INGLESE

› INFORMATICA

› DIRITTO PENALE

Prezzo Online:

40,00 €

38,00 €

Ordina ora per avere:
Ricezione entro 48h
Spedizione in 48h
Paga alla consegna senza costi aggiuntivi
Paga alla consegna senza costi aggiuntivi
Spedizione Gratuita

Il volume è un ottimo strumento di preparazione a tutte le prove previste dal concorso per 15 Assistenti Amministrativi - economici (cat. C) bandito dalla Regione Friuli Venezia Giulia e pubblicato sul B.U.R. 29 gennaio 2020, n. 5.

Il bando prevede di selezionare i candidati mediante:
- una prova scritta in forma di quiz a risposta multipla sulle materie indicate dal bando e una prova orale.

Il Manuale presenta una sezione teorica seguita da batterie di quiz a risposta commentata sulle materie oggetto di tutte le prove, ovvero:
› Diritto costituzionale, con particolare riferimento alla gerarchia delle fonti;
› Diritto amministrativo;
› Pubblico impiego;
› Accesso civico, trasparenza e anticorruzione;
› Tutela dei dati personali;
› Ordinamento e organizzazione della Regione Friuli Venezia Giulia;
› contabilità pubblica con particolare riferimento alla normativa regionale.

Nella sezione online (su www.maggiolieditore.it, seguendo le istruzioni riportate in fondo al volume) sono disponibili:
› teoria e quiz di Informatica;
› quiz di lingua inglese con risposta commentata;
› testo dello Statuto della Regione;
› elementi di diritto penale.


LIBRO PRIMO - DIRITTO AMMINISTRATIVO
Capitolo 1 - Inquadramento del diritto amministrativo: funzioni e fonti
1.1 Caratteristiche del diritto amministrativo
1.2 La pubblica amministrazione e la cura degli interessi pubblici
1.3 La funzione politica e la funzione amministrativa
1.3.1 Nozione e distinzioni
1.3.2 La differenza tra gli atti politici e gli atti di alta amministrazione
1.4 Le fonti del diritto
1.4.1 Le fonti atto
1.4.2 Le fonti fatto
1.4.3 I criteri disciplinanti i rapporti tra le fonti del diritto
1.5 La scala gerarchica delle fonti del diritto
1.6 Le fonti costituzionali
1.7 Le fonti primarie
1.8 Le fonti secondarie
1.9 Le fonti terziarie
1.10 La Costituzione
1.10.1 L’articolazione della Costituzione
1.11 Le leggi costituzionali e di revisione costituzionale
1.12 Il procedimento di revisione costituzionale
1.13 I limiti della revisione costituzionale
1.14 La riforma del titolo V della parte II della Costituzione
1.15 Le leggi statali
1.15.1 Il potere legislativo
1.15.2 La potestà legislativa statale
1.15.3 La potestà legislativa concorrente
1.15.4 La potestà legislativa esclusiva residuale regionale
1.15.5 La riserva di legge
1.15.6 Il procedimento di formazione della legge ordinaria dello Stato
1.15.7 La fase decisoria o di approvazione
1.15.8 L’integrazione dell’efficacia
1.15.9 L’entrata in vigore della legge statale ordinaria
1.15.10 Alcune particolari fattispecie di leggi: a) l’autorizzazione alla ratifica dei trattati internazionali
1.15.11 Segue: b) la concessione di amnistia ed indulto
1.15.12 Segue: c) la modifica del Concordato con la Chiesa Cattolica
1.15.13 Segue: d) le intese con le confessioni religiose diverse dalla Cattolica
1.16 Il decreto legislativo delegato
1.16.1 La legge delega
1.16.2 I contenuti della legge delega
1.16.3 Il decreto legislativo delegato
1.16.4 I limiti del decreto legislativo delegato
1.16.5 Il procedimento
1.16.6 Un’ipotesi anomala di delegazione: la dichiarazione dello stato di guer¬ra
1.17 Il decreto legge
1.17.1 I presupposti
1.17.2 Il procedimento
1.17.3 I limiti
1.17.4 La mancata conversione ed il diniego di conversione del decreto legge
1.18 Gli statuti e le leggi regionali
1.19 I codici ed i testi unici
1.20 I tratti salienti
1.20.1 I regolamenti dell’esecutivo: definizione e distinzioni
1.20.2 Caratteristiche
1.20.3 Tipologie di regolamenti
1.21 Atti normativi secondari ed atti amministrativi generali
1.22 Le ordinanze di necessità ed urgenza
1.23 Atti necessitati e bandi militari
1.24 Le norme interne
1.24.1 Nozione
1.24.2 Le circolari amministrative: definizione, classificazione e impugnazione
1.24.3 La prassi amministrativa
1.25 Le fonti derivanti dal diritto europeo e gli atti giuridici dell’Unione euro¬pea
Capitolo 2 - Il pluralismo istituzionale: organi e competenze della P.A.
2.1 Quadro generale dell’organizzazione statale centrale
2.1.1 Lo Stato-amministrazione e le formule organizzatorie
2.1.2 Il Governo ed i Ministeri
2.1.3 Altri organi e strutture governative
2.1.4 Gli organi ausiliari
2.1.5 Le aziende autonome
2.2 L’organizzazione statale periferica
2.2.1 Premessa
2.2.2 Il Prefetto e gli Uffici territoriali di Governo (UTG)
2.3 Gli enti pubblici nel pluralismo istituzionale
2.3.1 Nozione e classificazione
2.3.2 I caratteri degli enti pubblici
2.3.3 Le Agenzie
2.4 Le Autorità indipendenti
2.5 L’influenza del diritto europeo
2.5.1 L’organismo di diritto pubblico
2.5.2 L’impresa pubblica
2.6 Gli organi e gli uffici
2.6.1 Definizioni
2.6.2 La classificazione degli organi
2.6.3 Rapporto organico e rapporto di servizio
2.7 Attribuzione e competenza: definizioni e tipologie
2.8 Il trasferimento di competenza
2.8.1 Premessa
2.8.2 La delega
2.8.3 L’avocazione
2.8.4 La sostituzione
2.8.5 Il difetto di competenza
2.9 Le relazioni tra gli organi
2.9.1 La gerarchia
2.9.2 La direzione ed il coordinamento
2.10 Il controllo
2.10.1 Nozione
2.10.2 Il controllo sugli organi
2.10.3 Il controllo sugli atti
2.10.4 I controlli interni sull’attività
Capitolo 3 - L’esercizio della funzione amministrativa: attività discrezionale e provvedimentale
3.1 Discrezionalità amministrativa
3.2 Discrezionalità tecnica, accertamento tecnico e discrezionalità mista
3.3 Il merito
3.4 Le posizioni soggettive
3.4.1 Concetto di situazione giuridica soggettiva
3.4.2 Definizione e tipologie dell’interesse legittimo
3.4.3 La posizione giuridica di diritto soggettivo
3.5 Interessi diffusi e collettivi
3.5.1 Nozione
3.5.2 La tutela giudiziale degli interessi diffusi
3.6 La class action nei confronti della P.A.
3.6.1 Premessa
3.6.2 I presupposti dell’azione
3.6.3 Il procedimento
3.7 Gli atti amministrativi
3.7.1 Nozione
3.7.2 Gli elementi essenziali
3.7.3 Gli elementi accidentali
3.7.4 La struttura formale dell’atto
3.7.5 I caratteri
3.7.6 L’efficacia
3.7.7 L’esecutività e l’eseguibilità
3.8 L’autorizzazione e le figure affini
3.9 La segnalazione certificata di inizio attività (SCIA)
3.10 Il silenzio assenso in luogo dell’autorizzazione espressa
3.11 La concessione
3.12 Il permesso di costruire
3.13 La comunicazione inizio lavori (CIL)
3.14 I provvedimenti restrittivi: gli atti ablatori
3.15 Gli atti sanzionatori
3.16 L’espropriazione
3.17 I certificati
3.18 Le autocertificazioni
3.18.1 Le dichiarazioni sostitutive di certificazioni
3.18.2 L’oggetto delle dichiarazioni sostitutive di certificazioni
3.18.3 Le dichiarazioni sostitutive di certificazione: casistica
3.18.4 Le dichiarazioni sostitutive di atti di notorietà
3.18.5 Modalità per la redazione e sottoscrizione delle dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà
3.18.6 Le dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà: casistica
3.18.7 Casi particolari di utilizzo della dichiarazione sostitutiva di atto di noto¬rietà
3.18.8 Casi di espressa esclusione del ricorso a dichiarazioni sostitutive
3.18.9 Le dichiarazioni sostitutive di cittadini extracomunitari
3.18.10 Autocertificazioni e controlli
3.18.11 Autocertificazione e sistema delle responsabilità
3.18.12 La responsabilità penale
3.18.13 La responsabilità disciplinare del dipendente
3.18.14 La responsabilità penale del dipendente
Capitolo 4 - L’informatizzazione nella P.A.
4.1 L’amministrazione digitale e le politiche normative di e-government
4.2 Il Codice dell’amministrazione digitale
4.2.1 Introduzione
4.2.2 I diritti dell’amministrazione digitale
4.3 La dematerializzazione dei documenti
4.3.1 Il documento informatico
4.3.2 Il fascicolo informatico
4.3.3 Il protocollo informatico
4.4 Firme elettroniche e firma digitale
4.5 Le copie di atti e documenti informatici
4.6 Il Sistema pubblico di connettività (SPC)
Capitolo 5 - L’attività procedimentale della P.A.: la L. 241/1990
5.1 Nozione e funzione del procedimento amministrativo
5.2 I principi generali dell’attività amministrativa
5.3 L’obbligo di motivazione
5.4 I principi europei interessati
5.5 L’attività non autoritativa della pubblica amministrazione (art. 1, co. 1bis L. 241/1990)
5.5.1 Lineamenti generali
5.5.2 Tipologie di accordi
5.6 La partecipazione al procedimento
5.7 Il ruolo del responsabile del procedimento
5.8 Il diritto di accesso civico
5.9 La comunicazione di avvio del procedimento
5.9.1 La ratio dell’istituto
5.9.2 I contenuti della comunicazione di avvio del procedimento
5.10 Il preavviso di diniego
5.11 L’apporto collaborativo degli organi consultivi: pareri e valutazioni tecni¬che
5.12 La conferenza di servizi
5.13 Il silenzio della P.A. e l’obbligo di provvedere
5.13.1 Significato dell’inerzia e profili giurisdizionali di tutela
5.13.2 La previsione dell’art. 2 L. 241/1990
5.13.3 Altre ipotesi di silenzio
5.14 La disciplina della prevenzione della corruzione
5.14.1 Il piano triennale di prevenzione della corruzione
5.14.2 Il responsabile per la prevenzione della corruzione
5.14.3 L’A.N.A.C.
Capitolo 6 - Autotutela amministrativa e stati viziati dell’atto
6.1 Il potere di autotutela
6.2 L’autotutela decisoria: gli atti di ritiro
6.3 La convalescenza dell’atto
6.4 La patologia dell’atto amministrativo
6.5 Il regime giuridico della nullità
6.6 Il regime giuridico dell’annullabilità
6.7 La conservazione dell’atto amministrativo
Capitolo 7 - Diritto di accesso e tutela della privacy
7.1 Le fonti interessate
7.2 La legittimazione attiva al diritto di accesso
7.3 La legittimazione passiva al diritto di accesso
7.4 ll documento amministrativo quale oggetto del diritto di accesso
7.5 Le ipotesi di esclusione
7.6 La richiesta di accesso
7.7 Il rito per l’accesso ai documenti amministrativi
7.8 Il contrasto con la tutela della riservatezza
Capitolo 8 - La responsabilità giuridica della pubblica amministrazione
8.1 Profili generali
8.1.1 La responsabilità della P.A. nella Costituzione
8.1.2 La nuova responsabilità della P.A. nello Stato di diritto
8.2 Le tipologie della responsabilità civile
8.3 Il danno come elemento costitutivo della responsabilità
8.4 La responsabilità extracontrattuale della pubblica amministrazione
8.5 La responsabilità da atto legittimo
8.6 Ulteriori ipotesi di responsabilità: il danno da ritardo e il danno da di¬sturbo
8.7 La responsabilità contrattuale della pubblica amministrazione
8.8 La responsabilità contrattuale negli accordi amministrativi
8.9 La responsabilità da contatto qualificato
8.10 La responsabilità precontrattuale della pubblica amministrazione
8.11 La controversa natura giuridica della responsabilità precontrattuale del¬la P.A.
8.11.1 Il riconoscimento della responsabilità precontrattuale della P.A.
8.11.2 La responsabilità precontrattuale come responsabilità da contatto
Capitolo 9 - I contratti della P.A.
9.1 L’attività di diritto privato della P.A. Limiti all’attività negoziale
9.2 L’evidenza pubblica
9.2.1 Il referente normativo
9.2.2 La ratio dell’evidenza pubblica
9.2.3 Le fasi dell’evidenza pubblica
9.3 L’influenza del diritto europeo
9.4 Fonti normative
9.5 La nozione europea di appalto pubblico
9.6 L’affidamento in house
9.7 I contratti di partenariato pubblico-privato
9.7.1 Inquadramento generale
9.7.2 La concessione di servizi
9.7.3 Le concessioni di lavori
9.7.4 Il project financing
9.7.5 Il contratto di disponibilità
Capitolo 10 - Profili di giustizia amministrativa
10.1 I ricorsi amministrativi
10.1.1 Nozione
10.1.2 Tipologie
10.1.3 La legittimazione ad agire e l’interesse a ricorrere
10.1.4 Gli elementi oggettivi del ricorso amministrativo
10.2 Il ricorso gerarchico
10.2.1 Definizione
10.2.2 Gli elementi del ricorso gerarchico
10.2.3 La decisione del ricorso gerarchico
10.3 Il ricorso in opposizione
10.4 Il ricorso straordinario al Capo dello Stato
10.5 La funzione giurisdizionale nell’ordinamento giuridico italiano: la giuri¬sdizione del giudice amministrativo
10.6 La giurisdizione amministrativa nel Codice del processo amministrativo (D.Lgs. 104/2010)
10.6.1 Gli organi della giurisdizione amministrativa
10.6.2 I confini della giurisdizione
10.7 I Tribunali amministrativi regionali
10.8 La giurisdizione dei Tar: le tre direttrici
10.9 Il giudizio di ottemperanza
10.9.1 Nozione e fondamento giuridico
10.9.2 I presupposti del giudizio di ottemperanza
10.9.3 Il commissario ad acta
10.10 Il processo amministrativo come processo di parti
10.10.1 Nozione e fonti normative
10.10.2 Le finalità del Codice
10.10.3 Tipologie, caratteri e oggetto del processo amministrativo
10.11 I principi informatori del D.Lgs. 104/2010
10.12 Le azioni esperibili dal privato nei confronti della P.A.
10.12.1 Le azioni di cognizione
10.12.2 L’azione di annullamento (art. 29 del Codice)
10.12.3 L’azione di condanna (art. 30 del Codice)
10.12.4 Il superamento della cd. pregiudiziale amministrativa
10.12.5 L’azione avverso il silenzio della P.A.
10.12.6 L’azione di declaratoria della nullità
10.13 La giurisdizione del giudice ordinario nei confronti della P.A.
10.13.1 Le materie del giudice ordinario
10.13.2 I limiti della giurisdizione ordinaria
10.13.3 La disapplicazione dell’atto amministrativo
10.13.4 Il giudice ordinario e le controversie del pubblico impiego (cenni)
10.14 Le giurisdizioni speciali
10.14.1 La Corte dei conti
10.14.2 Il giudizio di responsabilità amministrativa per danno
10.15 La giurisdizione del Tribunale delle acque
10.16 La tutela giurisdizionale dinanzi alle Commissioni tributarie
QUIZ
Questionario n. 1 – Diritto amministrativo: funzione e sistema delle fonti
Soluzioni al questionario n. 1
Questionario n. 2 – La struttura organizzativa
Soluzioni al questionario n. 2
Questionario n. 3 – L’attività amministrativa della P.A.: principi generali
Soluzioni al questionario n. 3
Questionario n. 4 – Procedimento amministrativo e diritto di accesso
Soluzioni al questionario n. 4
Questionario n. 5 – L’attività contrattuale della P.A.
Soluzioni al questionario n. 5
Questionario n. 6 – La responsabilità della P.A.
Soluzioni al questionario n. 6
Questionario n. 7 – Profili di giustizia amministrativa
Soluzioni al questionario n. 7
LIBRO SECONDO - PUBBLICO IMPIEGO
Capitolo 1 - Evoluzione storica del rapporto di impiego pubblico
1.1 Nozione del rapporto di pubblico impiego
1.2 Il cammino della privatizzazione
1.3 La riforma Brunetta
1.4 Il sistema delle fonti del pubblico impiego
1.5 La micro e la macro organizzazione
1.6 La contrattazione collettiva
1.7 La contrattazione integrativa
1.8 La recenti riforme del pubblico impiego
Capitolo 2 - La dirigenza e la responsabilità dirigenziale
2.1 Evoluzione normativa
2.1.1 Il fallimento della riforma degli anni ’70
2.1.2 Le riforme degli anni ’90 e il decreto Brunetta
2.2 Il rapporto fra politica e amministrazione e le funzioni dirigenziali
2.3 L’accesso alla qualifica e il conferimento dell’incarico dirigenziale
2.4 La responsabilità dirigenziale
2.4.1 Il mancato raggiungimento degli obiettivi e l’inosservanza delle direttive
2.4.2 Il dirigente quale responsabile anticorruzione e per la trasparenza
2.4.3 La culpa in vigilando
2.4.4 Il procedimento disciplinare
2.4.5 Il dovere di collaborare con l’autorità disciplinare
2.5 Lo spoils system
2.5.1 Descrizione dell’istituto
2.5.2 La crisi della fiduciarietà nella riforma Brunetta
Capitolo 3 - La disciplina del rapporto di impiego pubblico
3.1 L’accesso al pubblico impiego
3.1.1 Quadro normativo
3.1.2 Il reclutamento
3.1.3 L’attenzione al benessere organizzativo
3.1.4 Nozioni di pianta e dotazione organica
3.2 Il regime delle progressioni
3.3 La mobilità
3.4 La gestione delle eccedenze di personale
3.5 L’esercizio di mansioni superiori
3.6 Il nuovo status del dipendente pubblico
3.7 La responsabilità disciplinare dei dipendenti
3.7.1 Inquadramento generale
3.7.2 Le nuove fattispecie di illecito disciplinare
3.8 Altre misure introdotte dalla legge concretezza
3.9 Il Codice di comportamento dei dipendenti pubblici
QUIZ
Questionario n. 1 – Il rapporto di lavoro alle dipendenze della P.A.
Soluzioni al questionario n. 1
LIBRO TERZO - DIRITTO COSTITUZIONALE
Capitolo 1 - Lo Stato e le forme di Stato. L’Unione europea
1.1 Lo Stato: definizione ed elementi costitutivi
1.2 Le forme di Stato: nozione e classificazione
1.2.1 Nozioni introduttive
1.2.2 Evoluzione storica delle forme di Stato
1.3 Le integrazioni tra Stati: dalle comunità europee all’Unione europea
1.3.1 Evoluzione storica dell’integrazione europea
1.3.2 L’assetto istituzionale europeo
Capitolo 2 - Le fonti del diritto
2.1 Nozione e precisazioni terminologiche
2.2 Il sistema delle fonti nell’ordinamento italiano
2.2.1 Le fonti fatto e la consuetudine
2.2.2 Le fonti atto
2.2.3 Classificazione delle fonti nell’ordinamento italiano
2.3 La Costituzione e le leggi costituzionali
2.3.1 Caratteristiche generali
2.3.2 I contenuti del testo costituzionale
2.3.3 Le leggi costituzionali
2.3.4 I limiti della revisione della Costituzione
2.4 Le leggi ordinarie dello Stato e i vincoli costituzionali
2.4.1 Definizione
2.4.2 Riserva di legge e principio di legalità
2.4.3 I vincoli derivanti dall’ordinamento internazionale ed europeo
2.5 Le leggi ordinarie dello Stato: il procedimento legislativo
2.5.1 Nozioni introduttive
2.5.2 L’iniziativa legislativa
2.5.3 La fase istruttoria o preparatoria
2.5.4 La fase deliberativa o costitutiva
2.5.4.1 Nozioni introduttive
2.5.4.2 Il procedimento ordinario o in sede referente
2.5.4.3 Il procedimento deliberante o in sede legislativa
2.5.4.4 Il procedimento redigente o misto
2.5.5 La fase di integrazione dell’efficacia: promulgazione e pubblicazione
2.6 Atti aventi forza di legge: decreti-legge e decreti legislativi
2.6.1 Nozioni introduttive
2.6.2 I decreti-legge
2.6.3 I decreti legislativi
2.6.4 Delega legislativa, testi unici e codici
2.7 Le fonti delle autonomie territoriali
2.7.1 Nozioni introduttive
2.7.2 Gli Statuti regionali
2.7.3 Le leggi regionali
2.7.4 I regolamenti regionali
2.7.5 Gli Statuti degli enti locali
2.7.6 I regolamenti degli enti locali
2.8 I regolamenti dell’esecutivo
2.8.1 Definizione e distinzioni
2.8.2 Caratteristiche
2.8.3 Tipologie di regolamenti
2.9 Altri atti amministrativi
2.9.1 Atti amministrativi generali
2.9.2 Le ordinanze di necessità ed urgenza
2.9.3 Le norme interne
2.10 Le fonti derivanti dal diritto internazionale
2.11 Le fonti derivanti dal diritto europeo
2.11.1 Premessa
2.11.2 Gli atti giuridici dell’Unione europea
Capitolo 3 - Diritti e libertà
3.1 Libertà e forme di Stato
3.2 I meccanismi di tutela delle libertà
3.3 Il principio di eguaglianza
3.4 I diritti inviolabili e i doveri inderogabili
3.5 Le libertà individuali
3.5.1 Premessa
3.5.2 La libertà personale
3.5.3 La libertà di domicilio
3.5.4 La libertà e segretezza della corrispondenza e di ogni altra forma di co¬municazione
3.5.5 Il diritto alla privacy
3.5.6 La libertà di circolazione e soggiorno
3.6 Le libertà collettive
3.6.1 Premessa
3.6.2 La libertà di riunione
3.6.3 La libertà di associazione
3.6.4 La libertà religiosa
3.6.5 La libertà di manifestazione del pensiero
3.7 I diritti sociali
3.7.1 Premessa
3.7.2 La famiglia
3.7.3 La salute
3.7.4 La scuola ed il diritto allo studio
3.8 I diritti economici
3.8.1 Premessa
3.8.2 Il lavoro
3.8.3 La libertà sindacale
3.8.4 La libertà di iniziativa economica
3.8.5 La proprietà
Capitolo 4 - Rappresentanza politica e partiti, democrazia diretta e indiretta
4.1 I partiti politici
4.2 Il corpo elettorale
4.3 I sistemi elettorali
4.4 Gli istituti di democrazia diretta
4.4.1 Petizione e iniziativa legislativa popolare
4.4.2 Il referendum
Capitolo 5 - Le forme di governo
5.1 Nozione di forma di governo e separazione dei poteri
5.2 Dalla monarchia costituzionale alla forma di governo parlamentare
5.3 Altre forme di governo
Capitolo 6 - Il Parlamento
6.1 Fonti del diritto parlamentare: regolamenti, consuetudini e convenzioni
6.2 Composizione delle Camere
6.3 L’organizzazione interna delle Camere
6.3.1 L’Ufficio di Presidenza e il Consiglio di Presidenza
6.3.2 I gruppi parlamentari
6.3.3 Le commissioni parlamentari
6.3.4 Le giunte parlamentari
6.4 Il Parlamento in seduta comune
6.5 Il funzionamento delle Camere
6.5.1 Durata in carica, proroga e prorogatio
6.5.2 Svolgimento dei lavori
6.6 Lo status dei parlamentari
6.7 Le funzioni del Parlamento
Capitolo 7 - Il Governo
7.1 Il ruolo del Governo nell’ordinamento italiano
7.2 Nomina, operatività e caduta del Governo
7.2.1 Il ruolo del Capo dello Stato nella procedura di nomina del Governo
7.2.2 Il voto di fiducia
7.2.3 La crisi del Governo: crisi parlamentare
7.2.4 La crisi del Governo: crisi extraparlamentare
7.3 La struttura del Governo: disciplina costituzionale e legislativa
7.4 Il Presidente del Consiglio
7.5 I Ministri ed i Ministeri
7.5.1 I Ministri
7.5.2 I sottosegretari di Stato e i vice Ministri
7.6 Il Consiglio dei Ministri
7.7 Altri organi e strutture governative
7.8 La responsabilità degli organi di Governo
7.9 Governo e pubblica amministrazione
7.10 Gli organi ausiliari
Capitolo 8 - Il Presidente della Repubblica
8.1 Il ruolo costituzionale del Presidente
8.2 Elezione e cessazione dalla carica
8.2.1 La procedura di elezione
8.2.2 Requisiti per l’elezione e durata della carica
8.2.3 Impedimenti, supplenza e termine del mandato
8.3 La responsabilità giuridica del Presidente: alto tradimento e attentato alla Costituzione
8.4 Gli atti del Presidente della Repubblica e la controfirma ministeriale
8.5 Attribuzioni del Presidente riferite alla funzione legislativa
8.5.1 Lo scioglimento delle Camere (art. 88 Cost.)
8.5.2 Altre attribuzioni del Presidente riferite alla funzione legislativa
8.6 Attribuzioni del Presidente riferite alla funzione esecutiva
8.7 Attribuzioni del Presidente riferite alla funzione giurisdizionale e alla giustizia costituzionale
Capitolo 9 - La Corte costituzionale
9.1 Le competenze e la composizione della Corte
9.1.1 Le competenze
9.1.2 La composizione
9.2 Il giudizio sulla costituzionalità delle leggi
9.2.1 Finalità dell’istituto e atti ai quali è applicabile
9.2.2 L’accesso alla Corte
9.2.3 Il procedimento in via incidentale
9.2.4 Il procedimento in via principale
9.3 Le decisioni della Corte (ordinanze, sentenze e decreto del Presidente) e i loro effetti
9.4 La risoluzione dei conflitti di attribuzione
9.4.1 Finalità dell’istituto
9.4.2 I conflitti tra i poteri dello Stato
9.5 La messa in stato d’accusa del Presidente della Repubblica
9.6 Il giudizio di ammissibilità dei referendum
Capitolo 10 - La magistratura
10.1 Ruolo e funzione degli organi giurisdizionali
10.2 Struttura dell’ordinamento giudiziario italiano
10.2.1 Quadro complessivo
10.2.2 I giudici ordinari
10.2.3 Il ruolo della Corte di Cassazione
10.2.4 Gli organi requirenti e il pubblico ministero
10.2.5 Le giurisdizioni speciali
10.3 Il CSM e l’indipendenza del potere giudiziario
10.4 Principi costituzionali relativi allo svolgimento dell’attività giurisdizionale
Capitolo 11 - Le autonomie territoriali
11.1 La disciplina costituzionale delle regioni
11.1.1 Nozioni introduttive
11.1.2 Differenziazione delle regioni
11.2 La forma di governo regionale e sistema elettorale
11.3 Il Consiglio regionale
11.4 Il Presidente della regione
11.5 La Giunta regionale
11.6 Gli enti locali: comuni, province e città metropolitane
11.6.1 Nozioni introduttive
11.6.2 Il comune
11.6.3 La provincia
11.6.4 Le città metropolitane
QUIZ
Questionario n. 1 – Diritto, Stato e organizzazioni
Soluzioni al questionario n. 1
Questionario n. 2 – Rapporti governanti-governati
Soluzioni al questionario n. 2
Questionario n. 3 – L’organizzazione costituzionale italiana
Soluzioni al questionario n. 3
Questionario n. 4 – Le autonomie territoriali
Soluzioni al questionario n. 4
Questionario n. 5 – Le fonti del diritto
Soluzioni al questionario n. 5
Questionario n. 6 – Le garanzie giurisdizionali e la giustizia costituzionale
Soluzioni al questionario n. 6
LIBRO QUARTO - DIRITTO REGIONALE
Capitolo 1 - L’istituzione delle regioni e le principali vicende del nostro regionalismo
1.1 Le regioni nella Costituzione
1.2 L’attuazione delle regioni e le principali vicende del nostro regionalismo
1.3 Il decentramento e la legge costituzionale 3/2001
Capitolo 2 - Elementi costitutivi e autonomia della regione
2.1 Gli elementi costitutivi della regione
2.2 L’autonomia regionale
2.3 L’autonomia finanziaria
2.4 Le funzioni amministrative: l’attuazione del principio di sussidiarietà
2.5 Le funzioni amministrative regionali
Capitolo 3 - Gli organi della regione
3.1 Considerazioni introduttive e forma di governo regionale
3.2 Il Consiglio regionale
3.2.1 Natura giuridica ed elezione
3.2.2 Composizione e funzioni del Consiglio regionale. Lo scioglimento
3.2.3 Regolamento interno e funzionamento
3.3 La Giunta regionale
3.3.1 Nozione e compiti
3.3.2 Organizzazione ed attività
3.4 Il Presidente della Giunta regionale
3.4.1 Nozione ed elezione
3.4.2 Mandato e funzioni
3.5 Il Vicepresidente della Giunta regionale
3.6 Il Consiglio delle Autonomie Locali
Capitolo 4 - I controlli sugli atti
4.1 Il controllo sulle leggi nel nuovo impianto costituzionale
4.2 Segue: I conflitti di attribuzione
4.3 I conflitti di attribuzione fra regioni
Capitolo 5 - Le fonti del diritto regionale
5.1 Fonti primarie e fonti secondarie
5.2 Lo Statuto
5.3 Le leggi regionali
5.4 I regolamenti regionali
QUIZ
Questionario n. 1 – Diritto regionale
Soluzioni al questionario n. 1
LIBRO QUINTO - TRASPARENZA, ACCESSO CIVICO, PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE
Capitolo 1 - La definizione del concetto di corruzione nel quadro normativo attuale
1.1 Il nuovo concetto di corruzione
1.2 Quadro normativo attuale e cenni al settore degli appalti
Capitolo 2 - La prevenzione anticorruzione. I soggetti coinvolti
2.1 La prevenzione anticorruzione nella legge 190
2.2 Gli strumenti di contrasto alla corruzione
2.2.1 Il Piano Nazionale Anticorruzione (PNA)
2.2.2 Il Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione (PTPC)
2.3 Il Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza (RPCT)
2.4 Il whistleblowing: la segnalazione di illeciti nella P.A.
2.5 L’Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC): composizione e attribuzioni
Capitolo 3 - Gli obblighi di trasparenza
3.1 Nozione di trasparenza amministrativa
3.2 Gli obblighi di trasparenza
3.3 Considerazioni finali sulla trasparenza
QUIZ
Questionario n. 1 – Trasparenza, accesso civico, prevenzione della corruzione
Soluzioni al questionario n. 1
LIBRO SESTO - TUTELA DATI PERSONALI
Capitolo 1 - La tutela della privacy. Fondamento e quadro normativo attuale
1.1 Nozione e fonti del diritto alla riservatezza
1.2 Il quadro normativo attuale
1.2.1 Alcune definizioni
1.2.2 I soggetti e gli adempimenti richiesti dal Regolamento
1.3 Definizioni generali in materia di trattamento dei dati
1.4 I principi applicabili al trattamento dei dati: l’art. 5 GDPR
1.5 Tutela dell’interessato in caso di violazione delle disposizioni in materia di protezione dei dati personali
1.6 Composizione e funzioni del Garante
1.7 Il diritto all’oblio fra dottrina, giurisprudenza e GDPR
Capitolo 2 - Accesso, accesso civico generalizzato e FOIA
2.1 L’accesso ai documenti amministrativi
2.2 Il diritto di accesso nel D.Lgs. 33/2013
2.3 Il diritto di accesso nel Codice della privacy
QUIZ
Questionario n. 1 – Tutela dati personali
Soluzioni al questionario n. 1
LIBRO SETTIMO - ORDINAMENTO DELLA REGIONE FRIULI-VENEZIA GIULIA
Capitolo 1 - Organizzazione e funzionamento della Regione Friuli-Venezia Giulia
1.1 Introduzione
1.2 Forma di governo e principi fondamentali dell’organizzazione regionale
1.3 Potestà della regione
1.3.1 La formazione delle leggi regionali
1.3.2 Referendum abrogativo
1.3.3 Commissione di garanzia per i procedimenti referendari
1.3.4 Referendum consultivo
1.4 Organi della regione
1.4.1 Sistema elettorale
1.4.2 Organizzazione e funzionamento del Consiglio regionale
1.4.3 Prerogative del Consiglio regionale
1.4.4 Il Presidente della regione
1.4.5 La Giunta regionale
1.5 Controlli sull’Amministrazione regionale
LIBRO OTTAVO - PROGRAMMAZIONE, BILANCIO E CONTABILITÀ REGIONALE
Capitolo 1 - La contabilità pubblica e il sistema delle fonti
1.1 Finanza pubblica
1.1.1 La finanza locale
1.2 La contabilità pubblica
1.3 I soggetti della contabilità pubblica
1.4 Il sistema delle fonti in materia di contabilità pubblica
1.4.1 Le norme di rango costituzionale
1.4.2 Le fonti di matrice comunitaria
1.4.2.1 Il patto di stabilità e crescita
1.4.2.2 Il patto di bilancio
1.4.2.3 Ulteriori riforme intese a rafforzare la governance economica nell’area dell’euro
1.4.2.4 ll Semestre europeo
1.4.2.5 Ruolo del Parlamento europeo
1.4.3 La normativa nazionale di settore
1.5 La delega per il completamento della revisione della struttura del bilan¬cio
1.6 La delega per il potenziamento del bilancio di cassa
Capitolo 2 - Il bilancio pubblico
2.1 Il bilancio dello Stato
2.2 I principi costituzionali in materia di bilancio e la legge costituzionale n. 1 del 2012
2.2.1 L’attuazione del principio del pareggio di bilancio
2.3 Gli organi competenti
2.4 Il ciclo del bilancio e il principio della programmazione
2.4.1 I contenuti del DEF
2.4.1.1 Gli allegati al DEF
2.4.1.2 La Nota di aggiornamento al DEF (Nadef)
2.4.2 Il Documento Programmatico di Bilancio (DPB)
2.4.3 La legge di bilancio
2.4.3.1 I principi contabili generali applicabili alla legge di bilancio
2.4.3.2 Il bilancio di competenza e il bilancio di cassa
2.4.3.3 L’Ufficio parlamentare di bilancio
2.5 I contenuti della riforma del 2016: sintesi delle principali modifiche
2.5.1 Nuova funzione e nuova struttura della legge di bilancio
2.5.2 Le due sezioni della legge di bilancio
2.6 Programmazione finanziaria e accordi tra Ministeri
2.7 La formazione del bilancio
2.8 La legge di assestamento
2.9 Il monitoraggio dei conti pubblici
2.10 La copertura finanziaria delle leggi
2.10.1 La procedura per le ipotesi di scostamenti
2.10.2 I fondi speciali
2.11 Le entrate e le spese dello Stato
2.11.1 La gestione delle entrate
2.11.2 La gestione delle spese
2.11.3 I fondi di riserva
2.12 Le leggi di spesa pluriennale e a carattere permanente
2.13 L’esercizio provvisorio
Capitolo 3 - Il rendiconto generale dello Stato
3.1 Rendiconto generale dello Stato
3.2 Le risultanze della gestione
3.3 La struttura del rendiconto: il conto del bilancio e il conto del patrimo¬nio
3.4 La parificazione del rendiconto
3.5 Il Sistema di contabilità integrata finanziaria economico-patrimoniale
3.5.1 Il Piano dei conti integrato
3.5.2 Il decreto del Presidente della Repubblica del 12 novembre 2018, n. 140
3.6 Il bilancio di genere
3.7 Analisi e valutazione della spesa
3.8 Il Sistema Europeo dei Conti SEC2010
3.8.1 Il nuovo approccio metodologico del SEC2010
3.8.2 Le innovazioni nella compilazione dei conti
3.8.3 Nuove metodologie di misurazione nazionali e alle nuove fonti statisti¬che
Capitolo 4 - La tesoreria e la programmazione dei flussi di cassa
4.1 La tesoreria dello Stato
4.2 L’organizzazione della tesoreria dello Stato
4.3 Le operazioni di tesoreria
4.4 Il servizio di tesoreria unica e le misure per la tempestività dei pagamen¬ti, per l’estinzione dei debiti pregressi delle amministrazioni statali
4.5 I saldi di cassa
4.6 Il conto riassuntivo del tesoro
4.7 Le gestioni contabili operanti su contabilità speciali o conti correnti di tesoreria
4.8 Le gestioni delle amministrazioni statali presso il sistema bancario e po¬stale
4.9 La programmazione finanziaria
4.10 Il Conto Disponibilità del Tesoro
4.11 Il ricorso al mercato delle pubbliche amministrazioni
Capitolo 5 - L’armonizzazione dei sistemi contabili della pubblica amministrazione
5.1 L’armonizzazione dei sistemi contabili nell’ordinamento italiano
5.1.1 I principi europei in tema di armonizzazione dei sistemi contabili
5.2 La delega al Governo per l’adeguamento dei sistemi contabili delle am¬ministrazioni pubbliche
5.3 Il decreto legislativo 31 maggio 2011, n. 91
5.3.1 Il Piano dei conti integrato delle amministrazioni pubbliche
5.3.1.1 Il Piano dei conti integrato e il decreto del Presidente della Repubblica 4 ottobre 2013, n. 132
5.3.2 Il sistema di classificazione degli atti di gestione
5.3.3 La classificazione delle spese e delle entrate delle amministrazioni pub¬bliche
5.3.4 Le amministrazioni pubbliche in regime di contabilità civilistica
5.3.5 Il sistema degli indicatori di risultato semplici, misurabili e riferiti ai pro¬grammi di bilancio
5.3.6 I termini di approvazione dei bilanci
Capitolo 6 - La finanza delle regioni a statuto ordinario
6.1 Le linee evolutive della finanza delle regioni e degli enti territoriali
6.2 Il federalismo fiscale
6.2.1 Il fondamento costituzionale del federalismo fiscale
6.2.2 La legge delega 5 maggio 2009, n. 42
6.3 I rapporti finanziari Stato-regioni e il contenuto delle deleghe
6.4 Gli interventi speciali
6.5 L’attuazione delle deleghe contenute nella L. n. 42/2009
Capitolo 7 - Il federalismo demaniale
7.1 La delega in tema di federalismo demaniale
7.2 I parametri per l’attribuzione dei beni al patrimonio di regioni e enti lo¬cali
7.3 L’attribuzione e il trasferimento dei beni
7.4 Il regime dei beni trasferiti
7.5 Le tipologie dei beni oggetto di trasferimento
7.6 L’attuazione del federalismo demaniale
Capitolo 8 - La normativa di attuazione del federalismo fiscale
8.1 Il decreto legislativo 6 maggio 2011, n. 68
8.2 I tributi propri della regione
8.2.1 L’addizionale IRPEF
8.2.2 L’imposta regionale sulle attività produttive (IRAP)
8.2.3 La compartecipazione regionale al gettito dell’IVA
8.3 La soppressione dei trasferimenti dallo Stato alle regioni a statuto ordi¬nario
8.4 Gli ulteriori tributi regionali
8.5 La gestione dei tributi regionali
8.6 I livelli essenziali delle prestazioni e gli obiettivi di servizio
8.7 Le spese regionali
8.8 Il fondo perequativo
8.9 Costi e fabbisogni standard nel settore sanitario
8.10 Misure in materia di finanza pubblica
Capitolo 9 - I Principi contabili generali per l’armonizzazione dei bilanci degli enti territoriali
9.1 L’armonizzazione dei bilanci regionali
9.1.1 L’allegato 1 e i Principi generali in tema di armonizzazione dei bilanci
9.2 I Principi contabili generali e applicati
9.3 La Commissione per l’armonizzazione degli enti territoriali
9.4 Il Piano dei conti integrato
9.5 Le transazioni elementari
9.6 Il sistema di bilancio
9.6.1 Il bilancio di previsione finanziario
9.6.2 Gli schemi comuni di bilancio
9.6.3 Il bilancio consolidato
9.6.4 La specificazione e la classificazione delle spese
9.6.5 I termini per l’approvazione del bilancio
9.6.6 Gli indicatori di bilancio
9.7 I Principi contabili generali e applicati per il settore sanitario
9.7.1 La trasparenza dei conti sanitari
9.7.2 I conti di tesoreria intestati alla sanità
9.7.3 La gestione sanitaria e l’individuazione dei centri di responsabilità
9.7.4 Il bilancio preventivo economico annuale nel settore sanitario
9.7.5 Il bilancio di esercizio e schemi di bilancio degli enti del SSN
9.7.6 Il bilancio consolidato del servizio sanitario regionale
Capitolo 10 - L’ordinamento finanziario e contabile delle regioni a statuto ordinario
10.1 I Principi generali in materia di finanza regionale
10.2 Il sistema di bilancio delle regioni
10.3 L’equilibrio di bilancio
10.4 Il risultato di amministrazione
10.5 L’esercizio provvisorio e la gestione provvisoria
10.6 La classificazione delle entrate e delle spese
10.7 I Fondi regionali
10.8 L’assestamento di bilancio
10.9 Le variazioni del bilancio di previsione, del documento tecnico di accom¬pagnamento e del bilancio gestionale
10.10 La gestione delle entrate e delle spese
10.11 La gestione dei residui
10.12 Il ricorso al debito: mutui e altre forme di indebitamento
10.13 Il rendiconto generale
10.13.1 La formazione e l’approvazione del rendiconto
10.14 L’autonomia contabile del consiglio regionale
10.15 Il bilancio consolidato
10.16 Il servizio di tesoreria della regione
10.17 Il collegio dei revisori dei conti
10.18 I debiti fuori bilancio delle regioni
Capitolo 11 - Gli strumenti per la programmazione economico-finanziaria delle regioni
11.1 La programmazione di bilancio e l’allegato 1/4 al D.Lgs. 118/2011
11.2 I contenuti della programmazione
11.3 I caratteri qualificanti della programmazione
11.3.1 La valenza pluriennale del processo
11.3.2 La lettura non solo contabile dei documenti
11.3.3 Il coordinamento e coerenza dei documenti di bilancio
11.4 Gli strumenti della programmazione regionale
11.4.1 Gli strumenti della programmazione degli enti strumentali
11.5 Il Documento di economia e finanza regionale (DEFR)
11.5.1 La Nota di aggiornamento del Documento di economia e finanza regio¬nale
11.6 La legge di stabilità regionale
11.7 Il bilancio di previsione finanziario
11.7.1 L’approvazione del bilancio di previsione delle regioni
11.7.2 La struttura del bilancio di previsione finanziario
11.7.3 La funzione autorizzatoria del bilancio di previsione finanziario
11.7.4 Il quadro generale riassuntivo della gestione finanziaria
11.7.5 La tabella dimostrativa del risultato di amministrazione presunto
11.7.6 Il prospetto concernente la composizione, per missioni e programmi, del fondo pluriennale vincolato
11.7.7 Il prospetto concernente la composizione del fondo crediti di dubbia esi¬gibilità
11.7.8 Il prospetto degli equilibri di bilancio
11.7.9 La nota integrativa al bilancio di previsione
11.8 Il Piano degli indicatori di bilancio
11.9 Il rendiconto della gestione
11.9.1 Il conto del bilancio
11.9.1.1 La gestione delle entrate
11.9.1.2 Il riepilogo generale delle entrate
11.9.1.3 La gestione delle spese
11.9.1.4 Il rendiconto generale delle spese per missioni
11.9.1.5 Il rendiconto generale delle spese per titoli
11.9.2 Il quadro generale riassuntivo
11.9.3 La verifica degli equilibri
11.9.4 Lo stato patrimoniale
11.9.5 Il conto economico
11.9.6 La relazione sulla gestione
11.9.7 Le quote vincolate, accantonate e destinate nel risultato di amministra¬zione
Capitolo 12 - Programmazione finanziaria e contabilità nella Regione Friuli-Venezia Giulia
12.1 Principi dell’ordinamento contabile della regione
12.2 I principi del bilancio di previsione regionale
12.3 La programmazione finanziaria
12.3.1 La Relazione politico-programmatica regionale – RPPR
12.3.2 La legge finanziaria regionale
12.3.3 Le altre leggi di spesa
12.3.4 Disposizioni comuni al bilancio pluriennale e al bilancio annuale
12.3.4.1 Il bilancio pluriennale
12.3.4.2 Il bilancio annuale
12.3.5 Classificazione delle entrate e delle spese
12.3.6 I fondi
12.3.6.1 I fondi di riserva
12.3.6.2 I Fondi per interventi a finanziamento comunitario
12.3.6.3 I Fondi per interventi a finanziamento statale
12.3.6.4 I Fondi per interventi intersettoriali
12.3.7 Le risorse assegnate alla regione
12.3.8 Il ricorso al mercato finanziario
12.3.9 Le gestioni fuori bilancio della regione
12.3.10 L’Esercizio provvisorio e la gestione provvisoria
12.4 Il Programma operativo di gestione (POG)
12.5 Le variazioni al bilancio
12.5.1 L’iscrizione di stanziamenti in corrispondenza di assegnazioni statali e comunitarie
12.5.2 Variazione di stanziamenti relativi al ricorso al mercato finanziario e alle partite di giro e istituzione di nuovi capitoli
12.5.3 L’assestamento di bilancio
12.6 La gestione delle entrate
12.6.1 I residui attivi
12.7 La gestione delle spese
12.7.1 La prenotazione delle risorse
12.7.2 Le fasi della spesa
12.7.2.1 L’impegno della spesa
12.7.2.2 La liquidazione della spesa
12.7.2.3 L’ordinazione della spesa
12.7.2.4 Il pagamento e l’estinzione dei titoli di spesa
12.7.3 I residui passivi
12.7.3.1 La cancellazione dei residui perenti
12.7.4 I rendiconti dei funzionari delegati
12.8 La semplificazione e l’accelerazione delle procedure di spesa e contabili mediante utilizzo di sistemi informatici
12.9 Il rendiconto generale
12.9.1 I bilanci degli enti funzionali
12.10 L’armonizzazione dei bilanci nella contabilità regionale del Friuli-Venezia Giulia
12.10.1 La legge regionale 10 novembre 2015, n. 26 e la normativa in tema di armonizzazione dei bilanci
12.10.2 La programmazione finanziaria
12.10.2.1 Il bilancio finanziario gestionale (BFG)
12.10.3 L’applicazione del D.Lgs. 23 giugno 2011, n. 118
12.10.4 L’armonizzazione dei sistemi di contabilità degli enti del Servizio Sanita¬rio Regionale
12.11 La disciplina della finanza locale del Friuli-Venezia Giulia
Capitolo 13 - La finanza delle regioni a statuto speciale e delle province autonome di Trento e di Bolzano
13.1 L’autonomia finanziaria delle regioni a statuto speciale
13.2 Il Titolo V della Costituzione e le disposizioni statutarie

13.3 La partecipazione delle regioni a statuto speciale al risanamento dei conti pubblici
13.4 Il finanziamento delle regioni a statuto speciale e delle province autono¬me
Capitolo 14 - Contabilità e bilancio degli enti locali
14.1 Fonti normative e ordinamento contabile degli enti locali
14.1.1 Cronologia delle fonti
14.1.2 I principi generali in materia di finanza contenuti nel TUEL
14.1.3 Gli enti locali e il federalismo fiscale
14.1.4 L’armonizzazione dei bilanci
14.2 La programmazione e gli strumenti contabili
14.2.1 Il bilancio annuale di previsione finanziario
14.2.2 L’esercizio provvisorio e la gestione provvisoria
14.2.3 Il Documento Unico di Programmazione e il Piano Esecutivo di Gestio¬ne
14.2.4 Gli allegati al bilancio di previsione
14.3 La gestione del bilancio
14.3.1 Fasi dell’entrata: accertamento, riscossione e versamento
14.3.2 Fasi della spesa
14.4 Il rendiconto di gestione
14.4.1 Caratteristiche del rendiconto della gestione
14.4.2 Il conto del bilancio
14.4.3 Il conto economico
14.4.4 Lo stato patrimoniale
Capitolo 15 - I controlli
15.1 I controlli in generale
15.1.1 Tipi di controllo
15.2 I controlli nella Costituzione
15.3 I controlli del Dipartimento della Ragioneria generale dello Stato
15.4 Monitoraggio e controllo dei conti pubblici
15.5 L’analisi e la valutazione della spesa
15.6 I controlli interni di gestione
15.7 La riforma dei controlli di regolarità amministrativa e contabile: il D.Lgs. 30 giugno 2011, n. 123
15.7.1 Gli organi di controllo
15.7.2 Il controllo di regolarità amministrativa e contabile sugli atti delle ammi¬nistrazioni statali
15.8 I controlli dei collegi dei revisori dei conti e sindacali presso gli enti e organismi pubblici
15.9 Le verifiche sulla regolarità amministrativa e contabile
15.10 I controlli nelle regioni e negli enti locali
15.11 Il controllo esterno: la Corte dei conti
15.11.1 Il controllo successivo sulla gestione
15.12 Il controllo sulle regioni e sugli enti locali
15.12.1 Il controllo della Corte dei conti sulle regioni
15.12.2 Il controllo della Corte dei conti sugli enti locali
QUIZ
Questionario n. 1 – Bilancio e contabilità pubblica 1
Soluzioni al questionario n. 1
Questionario n. 2 – Bilancio e contabilità pubblica 2
Soluzioni al questionario n. 2
Questionario n. 3 – Bilancio e contabilità pubblica 3
Soluzioni al questionario n. 3


Scrivi la tua recensione

Solo gli utenti registrati possono scrivere recensioni. Accedi oppure Registrati

Libri consigliati

Back to top