Concorso Scuola 2021 L’insegnante di sostegno nelle scuole secondarie - Manuale e quiz commentati per tutte le prove

Con ultimi aggiornamenti sul Piano Educativo Individualizzato (PEI)
Special Price 29,45 €
SCONTO 5%
5%
Anzichè 31,00 €
Disponibile

Autori Maria Licciardi

Pagine 464
Data pubblicazione Novembre 2021
Data ristampa
Autori Maria Licciardi
ISBN 8891651945
ean 9788891651945
Tipo Cartaceo
Sottotitolo Con ultimi aggiornamenti sul Piano Educativo Individualizzato (PEI)
Collana Diventare Insegnanti
Editore Maggioli Editore
Dimensione 17x24
  • Spedizione in 48h
  • Paga alla consegna senza costi aggiuntivi
  • Spedizione gratuita

Autori Maria Licciardi

Pagine 464
Data pubblicazione Novembre 2021
Data ristampa
Autori Maria Licciardi
ISBN 8891651945
ean 9788891651945
Tipo Cartaceo
Sottotitolo Con ultimi aggiornamenti sul Piano Educativo Individualizzato (PEI)
Collana Diventare Insegnanti
Editore Maggioli Editore
Dimensione 17x24
Questo volume è stato pensato e creato per chi affronterà la selezione per diventare un futuro docente della scuola italiana per i posti di sostegno.

Il testo si concentra in maniera specifica sui programmi concorsuali relativi al concorso ordinario e a quello straordinario, che contengono una Parte generale ed una Parte relativa ai posti di sostegno.

Entrambe le parti contengono riferimenti normativi nazionali ed europei necessari per la formazione del futuro docente e la natura delle conoscenze psicologiche, pedagogico-didattiche e metodologiche richieste per il superamento della procedura selettiva.

Inoltre è presente un dovuto approfondimento dei principali quadri diagnostici delle disabilità incorrenti nelle aule scolastiche e della dimensione dinamico-relazionale dell’adolescenza, fascia d’età interessata nell’ordine di scuola in oggetto.

Al materiale prodotto all’interno del manuale e alle conoscenze esposte e riportate in maniera funzionale alla preparazione dei futuri docenti specializzati si aggiungono, alla fine di ogni capitolo, alcuni quiz di verifica con le relative risposte esatte ed argomentate.

Il testo contiene gli ultimi aggiornamenti normativi relativi al Piano Educativo Individualizzato (PEI): sentenza del TAR Lazio del 14/9/2021 n. 9795 e la nota ministeriale del 17/9/2021 n. 2044.

Riteniamo quindi questo volume un testo utile per chi vuole incamminarsi sulla strada della formazione e della selezione per un lavoro così significativo e proficuo come quello dell’insegnamento.

> autonomia e obbligo scolastico

> disturbi dell’apprendimento

> strategie didattiche e metodologiche per alunni con disabilità

> tecnologia per la didattica inclusiva

> il processo inclusivo

> indicazioni pratiche per studenti con bes

PARTE I AMBITO NORMATIVO
Capitolo 1 L’autonomia e l’obbligo scolastico
1.1 I principi costituzionali
1.2 Dal principio di sussidiarietà all’autonomia scolastica
1.3 I caratteri e gli ambiti dell’autonomia scolastica
1.4 L’autonomia nella normativa recente: la legge Buona Scuola
1.5 Il Piano Triennale dell’Offerta Formativa
1.6 I decreti attuativi della Buona Scuola
1.7 L’obbligo scolastico e la sua evoluzione normativa
1.8 La certificazione delle competenze al compimento dell’obbligo scolastico
Questionario di verifica n. 1
Soluzioni al questionario n. 1
Capitolo 2 La governance attraverso gli organi collegiali
2.1 I decreti delegati
2.2 Gli organi collegiali scolastici a livello centrale, regionale e locale
2.2.1 Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione
2.2.2 Consiglio Regionale dell’Istruzione
2.2.3 Consigli Scolastici Locali
2.3 Organi collegiali a livello di circolo e di istituto e assemblee degli studenti e dei genitori
2.3.1 Il Consiglio di Istituto (CdI)
2.3.2 La Giunta esecutiva
2.3.3 Il Consiglio di classe, il Consiglio di interclasse, il Consiglio di intersezione
2.3.4 Le assemblee dei genitori
2.3.5 Il Comitato per la valutazione dei docenti
2.3.6 Il Collegio dei docenti
2.4 Il Patto di corresponsabilità
2.5 Lo Statuto delle studentesse e degli studenti
Questionario di verifica n. 2
Soluzioni al questionario n. 2
Capitolo 3 Lo statuto giuridico dei docenti
3.1 Libertà d’insegnamento
3.2 Rapporto di lavoro
3.3 L’accesso mediante concorso
3.4 Contrattazione collettiva
3.5 Contratto individuale di lavoro
3.6 Diritti, doveri e responsabilità
3.7 Funzione docente ed attività connesse
3.8 Formazione del docente e il D.M. n. 850/2015
Questionario di verifica n. 3
Soluzioni al questionario n. 3
PARTE II AMBITO DESCRITTIVO. QUADRI DIAGNOSTICI
Capitolo 4 Descrizione dei principali quadri diagnostici
4.1 Il processo evolutivo di sviluppo
4.2 I disturbi del neurosviluppo
4.3 Le disabilità intellettive
4.3.1 La disabilità intellettiva dovuta a quadri sindromici
4.3.2 Disabilità intellettiva e strategie didattiche
4.4 I disturbi della comunicazione
4.4.1 Disturbi della comunicazione e strategie educative
4.5 Disturbi dello spettro autistico
4.5.1 Disturbi dello spettro autistico e strategie educative
4.6 Deficit dell’attenzione e dell’iperattività
4.6.1 Deficit dell’attenzione e strategie educative
4.7 I disturbi specifici dell’apprendimento
4.8 I disturbi del movimento
4.8.1 I disturbi del movimento e strategie educative
4.9 Le disabilità sensoriali
4.9.1 La disabilità visiva
4.9.2 La disabilità uditiva
4.10 Psicopatologia in età evolutiva
4.10.1 I disturbi d’ansia
4.10.2 La depressione in età evolutiva
4.10.3 Altri disturbi in età evolutiva
4.11 Psicopatologia dei disturbi del comportamento alimentare in età evolutiva
Questionario di verifica n. 4
Soluzioni al questionario n. 4
Capitolo 5 I disturbi specifici dell’apprendimento
5.1 I disturbi specifici dell’apprendimento
5.2 Dislessia, disgrafia, disortografia e discalculia
5.3 La legge 8 ottobre 2010, n. 170 “Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento in ambito scolastico”
5.3.1 Il “percorso scolastico” della diagnosi di DSA
5.4 Il Piano Didattico Personalizzato
5.5 Disturbi specifici dell’apprendimento ed emozioni
5.6 Linee guida per il diritto allo studio degli alunni e degli studenti con disturbi specifici di apprendimento
5.7 Gli strumenti compensativi e le misure dispensative
Questionario di verifica n. 5
Soluzioni al questionario n. 5
PARTE III AMBITO PSICOPEDAGOGICO
Capitolo 6 Psicopedagogia dell’apprendimento
6.1 Le teorie “classiche” dell’apprendimento
6.1.1 L’approccio comportamentista
6.1.2 Il cognitivismo
6.2 La teoria di Piaget
6.3 Lev Vygotskij e l’approccio socioculturale
6.4 Jerome Seymour Bruner e l’approccio costruttivista
6.5 Albert Bandura e l’apprendimento cooperativo
6.6 L’apprendimento significativo di Ausubel
6.7 Le teorie sulla motivazione
6.8 L’intelligenza
6.8.1 Le principali teorie sull’intelligenza
6.8.2 Teoria delle intelligenze multiple
6.9 Le emozioni e il loro sviluppo
6.9.1 Teorie sulle origini delle emozioni
6.9.2 Lo sviluppo affettivo
6.10 L’intelligenza emotiva
6.10.1 L’Emotional Intelligence di Goleman
6.11 Il costrutto di competenza emotiva e il suo sviluppo
6.12 Il costrutto e le teorie sulla creatività
6.12.1 Tecniche di potenziamento della creatività in ambito educativo
6.13 La cornice pedagogica dell’Attivismo
6.13.1 L’attivismo pedagogico di John Dewey
6.13.2 La pedagogia di Maria Montessori
6.13.3 L’Attivismo in Europa
Questionario di verifica n. 6
Soluzioni al questionario n. 6
Capitolo 7 L’adolescenza e possibili devianze
7.1 L’adolescenza: teorie e modelli di comprensione
7.1.1 Il modello fisiologico
7.2 Il modello sociologico
7.3 Il modello psicoanalitico
7.4 Il modello cognitivo
7.5 La ricerca di identità
7.6 Il fenomeno della tarda adolescenza e i NEET
7.7 Adolescenza e devianza
7.7.1 La tossicodipendenza
7.8 La dispersione scolastica
7.9 Il bullismo
7.10 Il cyberbullismo
7.11 Il ruolo della scuola: normativa e azioni di contrasto
Questionario di verifica n. 7
Soluzioni al questionario n. 7
PARTE IV AMBITO DIDATTICO E METODOLOGICO
Capitolo 8 Gli ordinamenti didattici nella scuola secondaria di primo e di secondo grado
8.1 La riforma degli ordinamenti didattici
8.2 La scuola secondaria di primo grado
8.2.1 Le Indicazioni Nazionali relative al primo grado di istruzione: il decreto ministeriale n. 254 del 2012
8.3 Il secondo ciclo di istruzione
8.3.1 Il sistema dei licei
8.3.2 Gli istituti tecnici
8.3.3 Gli istituti professionali
8.4 L’orientamento scolastico e professionale
Questionario di verifica n. 8
Soluzioni al questionario n. 8
Capitolo 9 Metodologia e didattica
9.1 I fattori del processo di insegnamento-apprendimento
9.1.1 La relazione insegnante-alunno
9.1.2 La cornice strategico-metodologica
9.1.3 La gestione dei processi di mediazione didattica
9.2 Le principali strategie didattiche
9.2.1 Il cooperative learning
9.2.2 La didattica metacognitiva
9.2.3 La didattica laboratoriale
9.2.4 La didattica per progetti
9.2.5 Le strategie di peer education: il tutoring e il peer teaching
9.2.6 Flipped classroom
9.2.7 La gestione dei processi di mediazione didattica. Le tecniche
9.3 Gli ambienti di apprendimento e le specificità per i diversi gradi di istruzione
9.3.1 Specificità per la scuola secondaria di primo grado
9.3.2 Specificità per la scuola secondaria di secondo grado
Questionario di verifica n. 9
Soluzioni al questionario n. 9
Capitolo 10 La tecnologia negli ambienti di apprendimento
10.1 Le competenze digitali
10.2 L’influenza delle nuove tecnologie sui processi di apprendimento
10.3 Le tecnologie nei DSA
10.4 La lavagna interattiva multimediale (LIM)
10.4.1 La LIM per una didattica inclusiva
10.5 Strumenti tecnologici per la didattica
10.6 La tecnologia a supporto della diversabilità
Questionario di verifica n. 10
Soluzioni al questionario n. 10
Capitolo 11 Le competenze e la didattica
11.1 Le competenze nel sistema scolastico italiano e le prime formulazioni
11.2 Le Raccomandazioni del Consiglio dell’Unione europea sulle competenze chiave per l’apprendimento permanente
11.3 La didattica per competenze
11.4 Le competenze e l’introduzione dell’insegnamento dell’educazione civica
Questionario di verifica n. 11
Soluzioni al questionario n. 11
PARTE V AMBITO INCLUSIONE
Capitolo 12 Il processo inclusivo e le misure di sostegno
12.1 Dalla scuola inclusiva alla società inclusiva
12.2 Dal concetto di salute al manuale di classificazione ICF
12.3 Il processo inclusivo in Italia. Le leggi e i documenti internazionali
12.4 Linee guida per l’integrazione scolastica degli alunni con disabilità
12.5 La documentazione nelle procedure inclusive
12.6 Il Piano Educativo Individualizzato
12.7 Ruolo e funzioni dei Centri territoriali e dei Gruppi per l’inclusione scolastica
12.8 Il processo inclusivo per la Scuola secondaria di secondo grado
12.9 Indicazioni operative per una didattica personalizzata
12.10 Gli ultimi aggiornamenti riguardanti il Piano Educativo Personalizzato – PEI – Scuola secondaria di secondo grado (modello presente nel D.l. 182/2020 parzialmente abrogato dalla sentenza TAR n. 9795/2021)
Questionario di verifica n. 12
Soluzioni al questionario n. 12
Capitolo 13 I bisogni educativi speciali. Riferimenti normativi e indicazioni didattiche
13.1 I bisogni educativi speciali
13.2 Direttiva MIUR del 27 dicembre 2012, “Strumenti d’intervento per alunni con bisogni educativi speciali e organizzazione territoriale per l’inclusione scolastica”
13.3 Circolare ministeriale n. 8 del 6 marzo 2013, “Indicazioni operative alla direttiva 27 dicembre 2012”
13.4 Presa in carico educativa dei bisogni educativi speciali
13.5 L’intercultura. Aspetti strutturali e normativa
13.5.1 Il processo immigratorio nella legislazione italiana
13.5.2 Linee guida per l’accoglienza e l’integrazione degli alunni stranieri
13.6 Linee di indirizzo per favorire il diritto allo studio degli alunni adottati
13.7 Didattica inclusiva e bisogni educativi speciali
13.7.1 Le strategie mediate tra pari
Questionario di verifica n. 13
Soluzioni al questionario n. 13
PARTE VI AMBITO VALUTAZIONE
Capitolo 14 La valutazione. Processi e strumenti per il miglioramento didattico
14.1 La dimensione valutativa
14.2 La certificazione delle competenze
14.3 I processi di valutazione
14.4 Strumenti di valutazione
14.5 La valutazione degli alunni con BES
14.5.1 Prove INVALSI e bisogni educativi speciali
14.6 La valutazione del comportamento
14.7 La valutazione finale e l’esame di Stato nella scuola secondaria di primo grado
14.8 La valutazione finale e l’esame di Stato nella scuola secondaria di secondo grado
Questionario di verifica n. 14
Soluzioni al questionario n. 14
Capitolo 15 La valutazione di sistema
15.1 Valutare i sistemi educativi
15.2 Il Sistema Nazionale di Valutazione (SNV)
15.2.1 L’INVALSI
15.2.2 L’INDIRE
15.2.3 Il Contingente Ispettivo
15.3 Il procedimento di valutazione delle istituzioni scolastiche
Questionario di verifica n. 15
Soluzioni al questionario n. 15
Bibliografia

Scrivi la tua recensione
Stai recensendo:Concorso Scuola 2021 L’insegnante di sostegno nelle scuole secondarie - Manuale e quiz commentati per tutte le prove