Non perderti novità e offerte esclusive! Iscriviti alla newsletter per aggiornamenti su promozioni, novità editoriali e corsi di formazione
Dal 27 dicembre al 6 gennaio le spedizioni potranno subire dei rallentamenti. Le spedizioni riprenderanno regolarmente a partire dal 7 gennaio.

Concorso Scuola PNRR 2 - Manuale Prova Scritta. Conforme al bando di 19.032 posti

 
di Rosanna Calvino
ISBN 8891673794
Data pubblicazione Ottobre 2024
scopri di più
Cartaceo
Special Price 24,70 €
SCONTO 5%
5%
Anzichè 26,00 €
Disponibile
  • Spedizione in 48h
  • Paga alla consegna senza costi aggiuntivi
  • Spedizione gratuita

Il volume si presenta come ottimo strumento di studio per la preparazione alla prova scritta del Concorso per docenti della scuola secondaria, per tutte le classi di concorso.
Il manuale fornisce ai candidati una preparazione completa sull’ambito pedagogico, psicopedagogico e didattico-metodologico. Il testo, aggiornato al PNRR scuola, alle nuove Linee guida sull’orientamento scolastico 2023 e alla Riforma del sostegno (Decreto interministeriale 153/2023), illustra in maniera chiara e completa tutti gli argomenti richiesti nelle seguenti Parti:
teorie e metodologie della didattica (ambienti di apprendimento e metodologie, uso delle tecnologie dell’informazione, LIM e sussidi multimediali, CLIL);
sistema di valutazione scolastico (INVALSI, valutazionedegli apprendimenti);
scuola dell’inclusione (didattica speciale, disabilità certificata, DSA, BES);
dimensione europea della scuola.

La seconda parte del manuale contiene una sezione di quiz commentati suddivisi per materia, una selezione di simulazioni della prova scritta che aiutano il candidato a cimentarsi con il test, ripassando così gli argomenti di studio. L’ultima parte contiene una selezione di tracce ufficiali del concorso precedente, un ottimo supporto in vista della prova.
Disponibili nella sezione online collegata al volume:
- simulatore di quiz.

Rosanna Calvino
Docente di discipline giuridiche ed economiche, specializzata nell’attività didattica del sostegno, docente universitario a contratto. Ha svolto numerosi incarichi nello staff di dirigenza scolastica. Autrice di pubblicazioni di legislazione scolastica e metodologie didattiche.

  • Competenze pedagogiche
  • Competenze psico-pedagogiche
  • Competenze didattico-metodologiche
  • Lingua inglese
  • Competenze digitali

Pagine 600
Data pubblicazione Ottobre 2024
Data ristampa
ISBN 8891673794
ean 9788891673794
Tipologia prodotto Cartaceo
Collana Concorsi & Esami
Editore Maggioli Editore
Dimensione 17x24
Rosanna Calvino

PARTE PRIMA
TEORIE E METODOLOGIE DELLA DIDATTICA
Capitolo 1
Gli ambienti di apprendimento e le metodologie didattiche
1.1 Elementi fondamentali della didattica
1.1.1 Le linee guida nazionali per l’orientamento permanente e la didattica orientativa
1.1.2 Linee guida orientamento scolastico 2023
1.1.3 La narrazione autobiografica
1.1.4 Le teorie psicologiche
1.2 Principali teorie pedagogiche
1.2.1 H. Gardner: la teoria delle intelligenze multiple
1.2.2 Il comportamentismo o behaviorismo
1.2.3 L’attivismo di Dewey
1.2.4 Claparède e i metodi della psicologia sperimentale
1.2.5 La teoria di Piaget
1.2.6 La teoria di Vygotskij
1.2.7 Il cognitivismo
1.2.8 Il costruttivismo
1.2.9 La teoria di Bruner
1.2.10 La teoria di Ausubel
1.2.11 La teoria di Novak
1.2.12 La teoria del pensiero laterale
1.2.13 Le teorie sull’intelligenza emotiva 
1.2.14 La teoria del role taking di R. Selman
1.2.15 Le teorie dell’intelligenza di Spearman, Thurstone e Caroll
1.3 Metodologie dell’insegnamento
1.3.1 Il metodo operativo: il laboratorio, il problem solving
1.3.2 Il metodo investigativo: la ricerca sperimentale
1.3.3 Il metodo individualizzato: il mastery learning
1.4 Tecniche attive d’insegnamento
1.4.1 Le tecniche simulative: role playing, in basket, action maze
1.4.2 Le tecniche di analisi per capire le situazioni reali: lo studio di caso, incident
1.4.3 Tecniche di riproduzione operativa come le dimostrazioni e le esercitazioni
1.4.4 Tecniche di produzione cooperativa
1.5 Metodologie e tecniche prevalenti nei diversi ordini e gradi della scuola
1.5.1 Scuola dell’infanzia e primaria
1.5.2 Scuola secondaria di primo e secondo grado

Capitolo 2
Uso delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione nella didattica
2.1 La didattica tecnologica
2.2 E-learning
2.3 Modalità di apprendimento attraverso le nuove tecnologie
2.4 Le TIC come risorse didattiche
2.5 Le TIC: pro e contro
2.6 Fare lezione con i supporti didattici tecnologici
2.7 Le TIC nella scuola: efficienza ed equità

Capitolo 3
Lavagna interattiva multimediale e sussidi didattici multimediali
3.1 Diffusione della lavagna interattiva multimediale in Italia
3.2 Cos’è la LIM
3.3 Modalità e potenzialità di utilizzo della LIM
3.4 Fare lezione con la LIM
3.5 Didattica con i sussidi offerti dalla LIM
3.6 LIM e Internet
3.6.1 Il software della wiki-didattica
3.6.2 Il podcast in classe con la LIM
3.6.3 LIM e webquest

Capitolo 4
Content and Language Integrated Learning
4.1 Il CLIL e il language immersion
4.2 Apprendimento integrato di contenuto e lingua (CLIL)
4.3 Il CLIL in Europa
4.4 L’introduzione della metodologia CLIL in Italia
4.5 CLIL nella riforma della scuola secondaria superiore
4.6 La progettazione di un percorso CLIL
4.7 La valutazione dell’insegnante CLIL

PARTE SECONDA
IL SISTEMA DI VALUTAZIONE SCOLASTICO
Capitolo 1
Il sistema nazionale di valutazione
1.1 Il sistema di qualità scolastica
1.2 La valutazione interna
1.3 L’autovalutazione
1.4 La valutazione esterna delle indagini internazionali comparate
1.5 Valutazione esterna dell’OCSE e dell’INVALSI
1.6 Le attuali norme in materia di valutazione in base alle prove INVALSI... » 117
1.7 Le prove INVALSI per studenti con disabilità e con disturbi specifici di apprendimento

Capitolo 2
Il sistema di valutazione degli apprendimenti
2.1 Sintesi del percorso legislativo sull’introduzione della valutazione degli apprendimenti
2.2 Attuale normativa sulla valutazione degli apprendimenti e sugli esami di Stato
2.3 La valutazione degli apprendimenti nel primo ciclo di istruzione
2.4 La valutazione degli apprendimenti nel secondo ciclo di istruzione
2.5 Scuola secondaria di secondo grado: valutazione e attività di recupero.
2.6 La valutazione e gli esami conclusivi del primo e secondo ciclo di studi degli studenti con cittadinanza non italiana
2.7 La valutazione degli alunni disabili
2.8 Il D.D.L. Valditara sulla valutazione 
2.9 Esami di idoneità nella scuola secondaria di secondo grado
2.10 Finalità educative della valutazione
2.11 Valutazione formativa e valutazione sommativa
2.11.1 La valutazione formativa
2.11.2 La valutazione sommativa
2.12 Ambiti della valutazione

PARTE TERZA
LA SCUOLA DELL’INCLUSIONE
Capitolo 1
Inclusione scolastica: il ruolo della didattica speciale
1.1 I principi dell’inclusione
1.2 Il percorso dell’inclusione scolastica
1.3 Le fonti principali dell’inclusione scolastica
1.4 Le Linee guida per l’integrazione degli alunni con disabilità
1.5 La riforma del sostegno introdotta dal D.Lgs. n. 66/2017
1.6 Piano per l’inclusione
1.7 Valutazione della qualità dell’inclusione scolastica

Capitolo 2
Disabilità certificata: strumenti e strategie
2.1 La definizione scientifica di handicap e disabilità
2.2 Strategie didattiche e percorsi d’inclusione rivolti agli studenti con disabilità
2.3 Il Piano educativo individualizzato 
2.4 Il decreto interministeriale n. 182/2020 e il decreto ministeriale n.153/2023: i nuovi modelli di PEI e le modalità di assegnazione delle misure di sostegno
2.5 L’insegnante di sostegno
2.6 I Disturbi dello spettro autistico (Autism Spectrum Disorders – ASD)

Capitolo 3
Disturbi specifici di apprendimento
3.1 La legge n. 170/2010 
3.2 Definizione dei disturbi specifici di apprendimento
3.3 Metodologie di intervento educativo e didattico
3.4 La didattica per gli alunni con DSA

Capitolo 4
L’apprendimento secondo il modello di scuola inclusiva
4.1 La scuola inclusiva
4.2 Gli «ostacoli all’apprendimento e alla partecipazione», espressione introdotta dall’Index for inclusion
4.3 Strategie per favorire i processi di apprendimento degli alunni con bisogni educativi speciali: il PDP
4.4 Il PDP per i casi di Disturbo da deficit di attenzione e iperattività – DDAI (o ADHD)
4.5 I bisogni educativi speciali dell’area disagio

PARTE QUARTA
LA DIMENSIONE EUROPEA DELLA SCUOLA
Capitolo 1
Scuola, Europa, intercultura
1.1 Le politiche sull’istruzione dell’Unione europea
1.2 Raccomandazione del Parlamento europeo e del Consiglio 18 dicembre 2006 relativa alle competenze chiave per l’apprendimento permanente
1.3 Raccomandazione del Consiglio dell’Unione europea, relativa alle competenze chiave per l’apprendimento permanente del 22 maggio 2018
1.4 Programma Erasmus+
1.5 L’integrazione dei sistemi educativi europei
1.6 Il Quadro europeo dei titoli e delle qualifiche
1.7 Il sistema integrato europeo di trasferimento dei crediti
1.8 Europass
1.9 Riflessi dell’EQF in Italia
1.10 Fondi strutturali
1.11 L’inserimento degli studenti stranieri e l’integrazione interculturale
1.12 Le indicazioni operative delle “Linee guida per l’accoglienza e l’integrazione degli alunni stranieri” del 2014
1.14 Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza - Istruzione

PARTE QUINTA
QUIZ E SIMULAZIONI
SEZIONE PRIMA – AMBITO METODOLOGICO DIDATTICO E VALUTAZIONE
Questionario n. 1 – Metodologie didattiche nella scuola di secondo grado
Soluzioni al questionario n. 1
Questionario n. 2 – Metodologie didattiche e sistemi di valutazione nella
scuola di secondo grado
Soluzioni al questionario n. 2
Questionario n. 3 – Ambito didattico metodologico e disciplinare: specificità
della scuola secondaria
Soluzioni al questionario n. 3
Questionario n. 4 – Metodologie didattiche e ruolo del docente
Soluzioni al questionario n. 4
Questionario n. 5 – Metodologie e Indicazioni Nazionali, la progettazione della didattica inclusiva
Soluzioni al questionario n. 5
Questionario n. 6 – Didattica e metodologia disciplinare
Soluzioni al questionario n. 6 
Questionario n. 7 – Principali teorie pedagogiche e metodi d’insegnamento 
Soluzioni al questionario n. 7
Questionario n. 8 – Metodologie didattiche da applicarsi alle varie tipologie di diversabilità
Soluzioni al questionario n. 8
Questionario n. 9 – Metodologie didattiche inclusive
Soluzioni al questionario n. 9 
Questionario n. 10 – Metodologie e tecnologie didattiche
Soluzioni al questionario n. 10 
Questionario n. 11 – Legislazione e normativa scolastica
Soluzioni al questionario n. 11 
Questionario n. 12 – Progettazione didattica e metodologie sviluppate sulla documentazione educativa europea
Soluzioni al questionario n. 12

SEZIONE SECONDA – AMBITO PSICO-PEDAGOGICO, PEDAGOGICO E INCLUSIONE
Questionario n. 1 – Psicologia e pedagogia
Soluzioni al questionario n. 1
Questionario n. 2 – Inclusione scolastica
Soluzioni al questionario n. 2

SEZIONE TERZA – COMPETENZE DIGITALI
Questionario n. 1 – Metodologie, tecnologie informatiche e multimediali
Soluzioni al questionario n. 1

SEZIONE QUARTA – COMPETENZE LINGUISTICHE
Questionario n. 1 – Quesiti di lingua inglese
Questionario n. 1.1 – Intermediate
Soluzioni al questionario n. 1.1
Questionario n. 1.2 – Advanced
Soluzioni al questionario n. 1.2

SEZIONE QUINTA – SIMULAZIONI
Simulazione n. 1
Soluzioni alla simulazione n. 1
Simulazione n. 2
Soluzioni alla simulazione n. 2
Simulazione n. 3
Soluzioni alla simulazione n. 3
Simulazione n. 4
Soluzioni alla simulazione n. 4
Simulazione n. 5
Soluzioni alla simulazione n. 5
Simulazione n. 6
Soluzioni alla simulazione n. 6
Simulazione n. 7
Soluzioni alla simulazione n. 7

PARTE SESTA
PROVE DEL CONCORSO
Prova n. 1
Soluzioni alla prova n. 1
Prova n. 2
Soluzioni alla prova n. 2

Scrivi la tua recensione
Stai recensendo:Concorso Scuola PNRR 2 - Manuale Prova Scritta. Conforme al bando di 19.032 posti

Consegna in 48h
in tutta Italia

Leggi le condizioni di spedizione

Resi facili
entro 10 gg

Leggi la politica sui resi

Pagamenti sicuri
e verificati

Leggi i metodi d'acquisto