Non perderti novità e offerte esclusive! Iscriviti alla newsletter per aggiornamenti su promozioni, novità editoriali e corsi di formazione
Black November: Sconti fino al 30% su tantissimi prodotti per tutto il mese!

Concorso scuola PNRR 3 - Guida essenziale per tutte le prove

› TEORIA
› PROVE UFFICIALI
di Rosanna Calvino
ISBN 8891679178
Data pubblicazione Novembre 2025
scopri di più
Cartaceo
Special Price 24,70 €
SCONTO 5%
5%
Anzichè 26,00 €
Disponibile
  • Spedizione in 48h
  • Paga alla consegna senza costi aggiuntivi
  • Spedizione gratuita

Una guida completa, aggiornata e subito operativa per prepararsi a tutte le prove del Concorso per docenti della secondaria. Conforme al bando del 10 ottobre 2025 e aggiornata al PNRR Scuola, alle Linee guida per l’orientamento 2023 e alla Riforma del sostegno (DM 153/2023).

- Copertura integrale degli argomenti richiesti: metodologie e ambienti di apprendimento, pedagogia e psicologia, TIC, LIM, CLIL, valutazione (INVALSI e apprendimenti), inclusione (disabilità, DSA, BES) e dimensione europea della scuola.
- Struttura chiara in 5 parti con organizzazione per capitoli e sotto-capitoli per uno studio mirato e veloce.
- Selezione di prove ufficiali con soluzioni per verificare la preparazione e ripassare in modo efficace (10 prove con relative soluzioni).
- Focus aggiornati su Linee guida orientamento 2023, PNRR Istruzione e Riforma del sostegno per essere in linea con gli ultimi cambiamenti normativi.
- Contenuti digitali inclusi: accesso al Simulatore di Quiz e al Tutor Digitale per spiegazioni e ripassi, creazione di mappe e schemi, piano di studio personalizzato e simulazioni delle prove.

Autrice esperta del settore scuola, con esperienza su legislazione e metodologie didattiche, per contenuti affidabili e orientati alla pratica.

➤ Metodologie didattiche
➤ Progettazione didattica
➤ Pedagogia e psicologia
➤ Inclusione scolastica
➤ Sistema di valutazione scolastico
➤ Legislazione scolastica
➤ Competenze digitali e linguistiche
➤ Prove ufficiali

Pagine 336
Data pubblicazione Novembre 2025
ISBN 8891679178
ean 9788891679178
Tipologia prodotto Cartaceo
Sottotitolo › TEORIA › PROVE UFFICIALI
Collana Concorsi & Esami
Editore Maggioli Editore
Dimensione 17x24
Rosanna Calvino

PARTE PRIMA - TEORIE E METODOLOGIE DELLA DIDATTICA

Capitolo 1 - Gli ambienti di apprendimento e le metodologie didattiche
1.1 Elementi fondamentali della didattica
    1.1.1 Le linee guida nazionali per l’orientamento permanente e la didattica orientativa
    1.1.2 Linee guida orientamento scolastico 2023
    1.1.3 La narrazione autobiografica
    1.1.4 Le teorie psicologiche
1.2 Principali teorie pedagogiche
    1.2.1 H. Gardner: la teoria delle intelligenze multiple
    1.2.2 Il comportamentismo o behaviorismo
    1.2.3 L’attivismo di Dewey
    1.2.4 Claparède e i metodi della psicologia sperimentale
    1.2.5 La teoria di Piaget
    1.2.6 La teoria di Vygotskij
    1.2.7 Il cognitivismo
    1.2.8 Il costruttivismo
    1.2.9 La teoria di Bruner
    1.2.10 La teoria di Ausubel
    1.2.11 La teoria di Novak
    1.2.12 La teoria del pensiero laterale
    1.2.13 Le teorie sull’intelligenza emotiva
    1.2.14 La teoria del role taking di R. Selman
    1.2.15 Le teorie dell’intelligenza di Spearman, Thurstone e Caroll
1.3 Metodologie dell’insegnamento
    1.3.1 Il metodo operativo: il laboratorio, il problem solving
    1.3.2 Il metodo investigativo: la ricerca sperimentale
    1.3.3 Il metodo individualizzato: il mastery learning
1.4 Tecniche attive d’insegnamento
    1.4.1 Le tecniche simulative: role playing, in basket, action maze
    1.4.2 Le tecniche di analisi per capire le situazioni reali: lo studio di caso, incident
    1.4.3 Tecniche di riproduzione operativa come le dimostrazioni e le esercitazioni
    1.4.4 Tecniche di produzione cooperativa
1.5 Metodologie e tecniche prevalenti nei diversi ordini e gradi della scuola
    1.5.1 Scuola dell’infanzia e primaria
    1.5.2 Scuola secondaria di primo e secondo grado

Capitolo 2 - Uso delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione nella didattica
2.1 La didattica tecnologica
2.2 E-learning
2.3 Modalità di apprendimento attraverso le nuove tecnologie
2.4 Le TIC come risorse didattiche
2.5 Le TIC: pro e contro
2.6 Fare lezione con i supporti didattici tecnologici
2.7 Le TIC nella scuola: efficienza ed equità

Capitolo 3 - Lavagna interattiva multimediale e sussidi didattici multimediali
3.1 Diffusione della lavagna interattiva multimediale in Italia
3.2 Cos’è la LIM
3.3 Modalità e potenzialità di utilizzo della LIM
3.4 Fare lezione con la LIM
3.5 Didattica con i sussidi offerti dalla LIM
3.6 LIM e Internet
    3.6.1 Il software della wiki-didattica
    3.6.2 Il podcast in classe con la LIM
    3.6.3 LIM e webquest

Capitolo 4 - Content and Language Integrated Learning
4.1 Il CLIL e il language immersion
4.2 Apprendimento integrato di contenuto e lingua (CLIL)
4.3 Il CLIL in Europa
4.4 L’introduzione della metodologia CLIL in Italia
4.5 CLIL nella riforma della scuola secondaria superiore
4.6 La progettazione di un percorso CLIL
4.7 La valutazione dell’insegnante CLIL

PARTE SECONDA - IL SISTEMA DI VALUTAZIONE SCOLASTICO

Capitolo 1 - Il sistema nazionale di valutazione
1.1 Il sistema di qualità scolastica
1.2 La valutazione interna
1.3 L’autovalutazione
1.4 La valutazione esterna delle indagini internazionali comparate
1.5 Valutazione esterna dell’OCSE e dell’INVALSI
1.6 Le attuali norme in materia di valutazione in base alle prove INVALSI
1.7 Le prove INVALSI per studenti con disabilità e con disturbi specifici di apprendimento

Capitolo 2 - Il sistema di valutazione degli apprendimenti
2.1 Sintesi del percorso legislativo sull’introduzione della valutazione degli apprendimenti
2.2 Attuale normativa sulla valutazione degli apprendimenti e sugli esami di Stato
2.3 La valutazione degli apprendimenti nel primo ciclo di istruzione
2.4 La valutazione degli apprendimenti nel secondo ciclo di istruzione
2.5 Scuola secondaria di secondo grado: valutazione e attività di recupero
2.6 La valutazione e gli esami conclusivi del primo e secondo ciclo di studi degli studenti con cittadinanza non italiana
2.7 La valutazione degli alunni disabili
2.8 La legge n. 150/2024 sulla valutazione
2.9 Esami di idoneità nella scuola secondaria di secondo grado
2.10 Finalità educative della valutazione
2.11 Valutazione formativa e valutazione sommativa
    2.11.1 La valutazione formativa
    2.11.2 La valutazione sommativa
2.12 Ambiti della valutazione

PARTE TERZA - LA SCUOLA DELL’INCLUSIONE

Capitolo 1 - Inclusione scolastica: il ruolo della didattica speciale
1.1 I principi dell’inclusione
1.2 Il percorso dell’inclusione scolastica
1.3 Le fonti principali dell’inclusione scolastica
1.4 Le Linee guida per l’integrazione degli alunni con disabilità
1.5 La riforma del sostegno introdotta dal D.Lgs. n. 66/2017
1.6 Piano per l’inclusione
1.7 Valutazione della qualità dell’inclusione scolastica

Capitolo 2 - Disabilità certificata: strumenti e strategie
2.1 La definizione scientifica di handicap e disabilità
2.2 Strategie didattiche e percorsi d’inclusione rivolti agli studenti con disabilità
2.3 Il Piano educativo individualizzato
2.4 Il decreto interministeriale n. 182/2020 e il decreto ministeriale n. 153/2023: i nuovi modelli di PEI e le modalità di assegnazione delle misure di sostegno
2.5 L’insegnante di sostegno
2.6 I Disturbi dello spettro autistico (Autism Spectrum Disorders – ASD)

Capitolo 3 - Disturbi specifici di apprendimento
3.1 La legge n. 170/2010
3.2 Definizione dei disturbi specifici di apprendimento
3.3 Metodologie di intervento educativo e didattico
3.4 La didattica per gli alunni con DSA

Capitolo 4 - L’apprendimento secondo il modello di scuola inclusiva
4.1 La scuola inclusiva
4.2 Gli «ostacoli all’apprendimento e alla partecipazione», espressione introdotta dall’Index for inclusion
4.3 Strategie per favorire i processi di apprendimento degli alunni con bisogni educativi speciali: il PDP
4.4 Il PDP per i casi di Disturbo da deficit di attenzione e iperattività – DDAI (o ADHD)
4.5 I bisogni educativi speciali dell’area disagio

PARTE QUARTA - LA DIMENSIONE EUROPEA DELLA SCUOLA

Capitolo 1 - Scuola, Europa, intercultura
1.1 Le politiche sull’istruzione dell’Unione europea
1.2 Raccomandazione del Parlamento europeo e del Consiglio 18 dicembre 2006 relativa alle competenze chiave per l’apprendimento permanente
1.3 Raccomandazione del Consiglio dell’Unione europea, relativa alle competenze chiave per l’apprendimento permanente del 22 maggio 2018
1.4 Programma Erasmus+
1.5 L’integrazione dei sistemi educativi europei
1.6 Il Quadro europeo dei titoli e delle qualifiche
1.7 Il sistema integrato europeo di trasferimento dei crediti
1.8 Europass
1.9 Riflessi dell’EQF in Italia
1.10 Fondi strutturali
1.11 L’inserimento degli studenti stranieri e l’integrazione interculturale
1.12 Le indicazioni operative delle “Linee guida per l’accoglienza e l’integrazione degli alunni stranieri” del 2014
1.13 La didattica per l’intercultura
1.14 Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza - Istruzione

PARTE QUINTA - PROVE DEL CONCORSO

Prova n. 1
Soluzioni alla prova n. 1
Prova n. 2
Soluzioni alla prova n. 2
Prova n. 3
Soluzioni alla prova n. 3
Prova n. 4
Soluzioni alla prova n. 4
Prova n. 5
Soluzioni alla prova n. 5
Prova n. 6
Soluzioni alla prova n. 6
Prova n. 7
Soluzioni alla prova n. 7
Prova n. 8
Soluzioni alla prova n. 8
Prova n. 9
Soluzioni alla prova n. 9
Prova n. 10
Soluzioni alla prova n. 10

Scrivi la tua recensione
Stai recensendo:Concorso scuola PNRR 3 - Guida essenziale per tutte le prove

Consegna in 48h
in tutta Italia

Leggi le condizioni di spedizione

Resi facili
entro 10 gg

Leggi la politica sui resi

Pagamenti sicuri
e verificati

Leggi i metodi d'acquisto