Concorso straordinario 2020 Quesiti a risposta aperta Metodologie e tecnologie didattiche Lingua inglese - Prova scritta
Per posti comuni e di sostegno - Aggiornato a decreto MIUR 8 luglio 2020, n. 783
di AA.VV.
Il volume è un ottimo strumento di preparazione alla prova scritta prevista dal Concorso straordinario per docenti (posti comuni e di sostegno) della scuola secondaria di primo e secondo grado.
La prova scritta per il ruolo prevista dal bando di concorso consiste in:
› cinque quesiti a risposta aperta, volti all’accertamento delle conoscenze e competenze disciplinari e didattico-metodologiche in relazione alle discipline oggetto di insegnamento;
› un quesito, composto da un testo in lingua inglese seguito da cinque domande di comprensione a risposta aperta volte a verificare la capacità di comprensione del testo al livello B2 del Quadro comune europeo di riferimento per le lingue.
Il testo è suddiviso in 2 parti.
La prima parte contiene una rassegna di quesiti svolti a risposta aperta sulle competenze e metodologie didattiche, in particolare su:
› principali tecnologie didattiche per l’educazione inclusiva, l’individualizzazione e la personalizzazione dell’insegnamento-apprendimento;
› principi e principali modelli della progettazione didattico-educativa;
› principali metodi di insegnamento-apprendimento della scuola secondaria con particolare riferimento ai metodi attivi, cooperativi, laboratoriali anche attraverso l’impiego delle TIC;
› progettazione e sviluppo di attività di insegnamento finalizzate alla costruzione dei curricoli e delle programmazioni, disciplinari e interdisciplinari;
› modalità di valutazione e di autovalutazione del processo di insegnamento e dei risultati di apprendimento;
› la valutazione dei risultati scolastici previsti dagli ordinamenti didattici vigenti e i quadri di riferimento per gli esami di Stato.
La seconda parte contiene una selezione di brani in lingua inglese, ognuno seguito da 5 esempi di quesiti da risolvere, con indicazioni e suggerimenti per aiutare il candidato ad affrontare la lettura e la comprensione del brano e ad elaborare le risposte delle domande collegate.
› Tecnologie didattiche perl’educazione inclusiva
› Individualizzazione e personalizzazione
› Progettazione didattico-educativa
› Metodi di insegnamento-apprendimentoe utilizzo delle TIC
› Costruzione dei curricoli e delle programmazioni
› Valutazione dei risultati scolastici
Pagine | 310 |
Data pubblicazione | Settembre 2020 |
Data ristampa | |
Autori | AA.VV. |
ISBN | 8891645586 |
ean | 9788891645586 |
Tipo | Cartaceo |
Sottotitolo | Per posti comuni e di sostegno - Aggiornato a decreto MIUR 8 luglio 2020, n. 783 |
Collana | Concorsi a cattedre |
Editore | Maggioli Editore |
Dimensione | 17x24 |