Non perderti novità e offerte esclusive! Iscriviti alla newsletter per aggiornamenti su promozioni, novità editoriali e corsi di formazione

Corso abilitante e di aggiornamento per Gestore della crisi d'impresa, Curatore, Commissario giudiziale, Liquidatore e Attestatore - IV edizione


Conforme alle Linee guida generali elaborate dalla Scuola Superiore della Magistratura ed erogato ai sensi dell'art. 356 CCII.
CWLE00046
Special Price 478,24 €
SCONTO 20%
20%
Anzichè 597,80 €
compreso iva, se dovuta
392,00 € iva esente
Disponibile

CORSO ONLINE IN DIRETTA
Dal 10 Ott 2024 Al 13 Dic 2024
12 appuntamenti dalle ore 14.30 - 18.30

DOCENTI

Bruno Bartoli

Vincenzo Di Paolo

Cristian Federici

Irene Gnani

Andrea Lolli

Monica Mandico

Simone Nanni

Edgardo Ricciardiello

Daniela Savi

Tania Tomasi

Fabiola Tombolini


DESTINATARI

• Avvocati

• Commercialisti

• Consulenti del lavoro

• Gestori della crisi

• Attestatori

• Commissari giudiziali

• Esperti


Comitato Scientifico:

Prof. Andrea Lolli
Prof. Edgardo Ricciardiello
Avv. Monica Mandico
Dott.ssa Tania Tomasi

Il corso è valido ai fini dell’abilitazione e ai fini dell’aggiornamento.

Il corso è aperto a tutte le figure professionali e manageriali coinvolte nell'ambito della crisi o insolvenza del debitore, sia esso consumatore o professionista, ovvero imprenditore che eserciti, anche non a fini di lucro, un’attività commerciale, artigiana o agricola, operando quale persona fisica, persona giuridica o altro ente collettivo, gruppo di imprese o società pubblica, con esclusione dello Stato e degli enti pubblici.

Il percorso formativo oltre a fornire gli elementi per individuare quali sono i protocolli idonei da seguire per trovare le soluzioni che mirano al salvataggio dell’impresa in stato di difficoltà economica-finanziaria, consente altresì di preparare l’impresa al cambiamento, per prevenire o rispondere ad eventuali segnalazioni da parte dei creditori (siano esse banche, amministrazione tributaria o previdenziale); per strutturare gli adeguati assetti; per essere compliance alla normativa comunitaria e al nuovo CCII.

Il corso garantisce l’acquisizione del requisito formativo, con obbligo di effettiva frequenza di 40 ore, per l’iscrizione all’Albo dei Curatori, Gestori, Liquidatori e Commissari giudiziali, di cui agli artt. 356-358 CCII.

Il corso viene erogato, a norma dell’art. 16 del D.P.R. 162/1982 ed è finalizzato all'assolvimento degli obblighi di formazione (art. 356 comma 2 quinto periodo C.C.I.I.) di cui all'articolo 4, comma 5, lettere b), c) e d) del decreto del Ministro della giustizia 24 settembre 2014, n. 202 e successive modificazioni e in ottemperanza alle linee guida della Scuola Superiore della Magistratura del 7.11.2019, nonché all’assolvimento degli obblighi.

In particolare, il corso si propone di dotare i professionisti delle specifiche competenze teoriche e tecnico pratiche necessarie per l’esercizio di attività di consulenza, assistenza legale e amministrativa agli imprenditori in stato di pre-crisi e di crisi (o ai debitori insolventi) e di consulenza aziendale e programmazione di soluzioni stragiudiziali per la composizione della crisi d’impresa.

Il corso è composto da 12 eventi on line della durata di 4 ore ciascuno.

Il corso permette la maturazione delle ore formative obbligatorie per la richiesta di iscrizione all’Albo dei gestori della crisi d’impresa per avvocati e commercialisti e per il relativo aggiornamento biennale. 

Il corso è aggiornato alle novità del terzo Correttivo al CCII: l’organizzazione e il Comitato Scientifico si impegnano ad aggiornare il corso alle novità che dovessero sopravvenire in itinere.

Al fine del rilascio dell’attestato è necessaria la partecipazione ad almeno l’80% delle ore; per soddisfare l’obbligo formativo, è richiesta la frequenza di 40 ore.

 

Struttura e calendario del corso

Il Corso si articola in 12 unità didattiche pomeridiane della durata singola di 4 ore. Al termine è previsto un test finale con domande a risposta multipla.

Modalità di svolgimento

Il corso si svolge totalmente in formato on line e in diretta, con messa a disposizione delle registrazioni delle singole sessioni formative, consultabili per i successivi 365 giorni.

Giovedì 10 ottobre 2024, ore 14.30-18.30

Docenti: MONICA MANDICO, CRISTIAN FEDERICI
Referente organizzativo: Monica Mandico

Saluti istituzionali

• Introduzione alle tematiche del corso e alle fonti normative.

• Schema delle principali novità introdotte dal Codice della Crisi d’impresa e dell’insolvenza e del terzo correttivo in attesa di pubblicazione.

• Codice della Crisi d’Impresa e dell’Insolvenza, di cui il decreto legislativo del 12 gennaio 2019, n. 14, in attuazione della legge 19 ottobre 2017, n. 155 aggiornato al decreto legislativo 17 giugno 2022, n. 83.

• Ambito di applicazione del codice della crisi, tra definizioni e coordinamento tra le diverse discipline che si sono succedute sino ad oggi (Codice della Crisi più volte riformato, disciplina emergenziale, legge fallimentare e composizione della crisi); principi generali.

• Normativa di riferimento: artt. 1-11 CCII.

Giovedì 17 ottobre 2024, ore 14.30-18.30

Docenti: MONICA MANDICO, VINCENZO DI PAOLO
Referente organizzativo: Monica Mandico

• Introduzione.

• Composizione Negoziata della Crisi.

• Il contesto dell’intervento normativo: presupposti, finalità, obiettivi. Accesso alla CNC; misure protettive, cautelari e autorizzazioni del Tribunale; conclusione delle trattative, Piattaforma unica nazionale; esperto.

• Concordato semplificato per la liquidazione del patrimonio all’esito della composizione negoziata; liquidazione del patrimonio; segnalazioni per la anticipata emersione della crisi e programma informatico di verifica della sostenibilità del debito e di elaborazioni di piani di rateizzazione.

• Normativa di riferimento: artt. 12-25 CCII.

Venerdì 18 ottobre 2024, ore 14.30-18.30

Docenti: MONICA MANDICO, DANIELA SAVI, FABIOLA TOMBOLINI
Referente organizzativo: Monica Mandico

• Strumenti di Regolazione della crisi e dell’insolvenza.

• Giurisdizione; competenza; cessazione dell’attività del debitore; Accesso agli strumenti, anche per le società.

• Provvedimenti cautelari e autorizzazioni tribunale.

• Iniziativa e procedimento unitario per l’accesso agli strumenti di regolazione della crisi e dell’insolvenza e alla liquidazione giudiziale; misure cautelari e protettive.

• Normativa di riferimento: artt. 26-55 CCII.

Venerdì 25 ottobre 2024, ore 14.30-18.30

Docenti: MONICA MANDICO, BRUNO BARTOLI, IRENE GNANI
Referente organizzativo: Monica Mandico

• Accordi; piano attestato di risanamento, convenzione di moratoria

• Esempi pratici; ruolo e responsabilità dei professionisti.

• Normativa di riferimento: artt. 56-64 CCII.

Giovedì 7 novembre 2024, ore 14.30-18.30

Docenti: TANIA TOMASI, SIMONE NANNI
Referente organizzativo: Tania Tomasi

• Procedure di composizione della Crisi da Sovraindebitamento.

• Disposizioni di carattere generale; ristrutturazione dei debiti del consumatore; concordato minore.

• Normativa di riferimento: artt. 65-84 CCII.

Venerdì 8 novembre 2024, ore 14.30-18.30

Docenti: TANIA TOMASI, CRISTIAN FEDERICI
Referente organizzativo: Tania Tomasi

• Esdebitazione.

• Gruppi.

• Liquidazione coatta amministrativa.

• Operazioni straordinarie e crisi d’impresa.

• Normativa di riferimento: artt. 268- 316 CCII.

Venerdì 15 novembre 2024, ore 14.30-18.30

Docenti: TANIA TOMASI, SIMONE NANNI
Referente organizzativo: Tania Tomasi

• Imprenditori individuali e società; presupposti; effetti dell’apertura della liquidazione; organi; la formazione dello stato passivo tra normativa e prassi consolidata. Gli strumenti a disposizione del curatore (Fallco web), focus su privilegi e surroghe; esercizio dell’impresa e liquidazione dell’attivo; ripartizione dell’attivo; cessazione della procedura; concordato nella liquidazione; liquidazione giudiziale e concordato nella liquidazione delle società.

• Normativa di riferimento: artt. 121-267 CCII.

Giovedì 21 novembre 2024, ore 14.30-18.30

Docenti: TANIA TOMASI, IRENE GNANI, SIMONE NANNI
Referente organizzativo: Tania Tomasi

• Il concordato preventivo.

• Finalità e contenuti; organi e amministrazione; effetti della presentazione della domanda; provvedimenti immediati; voto; omologazione; tipologie di concordato; miglior soddisfacimento dei creditori e continuità aziendale - tavola rotonda; finanziamenti prededucibili.

• Normativa di riferimento: artt. 85-120 quinquies CCII.

Venerdì 22 novembre 2024, ore 14.30-18.30

Docenti: MONICA MANDICO, DANIELA SAVI, FABIOLA TOMBOLINI
Referente organizzativo: Monica Mandico

• Normativa UE (direttiva 2019/1023/UE del 26 giugno 2019); gli adeguati assetti organizzativi, amministrativi e contabili; la disciplina della crisi dell’impresa (o delle imprese) di gruppo.

• Gestione della crisi d’impresa e reati fallimentari.

• La procedura di amministrazione straordinaria.

• L’esercizio delle azioni revocatorie e delle azioni di responsabilità.

• Tavola rotonda.

Venerdì 29 novembre 2024, ore 14.30-18.30

Docenti: TANIA TOMASI, BRUNO BARTOLI, CRISTIAN FEDERICI
Referente organizzativo: Tania Tomasi

• Disposizioni per l’attuazione del codice della crisi e dell’insolvenza, norme di coordinamento e disciplina transitoria.

• Focus su abrogazioni e modifiche al codice civile.

• Focus sulla responsabilità dei professionisti.

• Focus sul trattamento dei creditori e l’interesse dei creditori.

• Focus sulla gestione sostenibile della crisi di impresa.

• Tavola rotonda.

Giovedì 5 dicembre 2024, ore 14.30-18.30

Docenti: TANIA TOMASI, BRUNO BARTOLI, SIMONE NANNI
Referente organizzativo: Tania Tomasi

• Approfondimento sul concordato preventivo.

• Tavola rotonda.

Venerdì 13 dicembre 2024, ore 14.30-18.30

Docenti: MONICA MANDICO, VINCENZO DI PAOLO, DANIELA SAVI, FABIOLA TOMBOLINI
Referente organizzativo: Monica Mandico

• Approfondimento sulla Composizione Negoziata della Crisi.

• Tavola rotonda.

 

Docenti

Bruno Bartoli, Dottore Commercialista e Revisore legale in Reggio Emilia presso “Baldi & Partners – Avvocati e Commercialisti
Vincenzo Di Paolo, Dottore Commercialista e Revisore Legale in Pompei (NA), membro Commissione Nazionale CNDCEC “Insolvenza Internazionale”
Cristian Federici, Dottore Commercialista ed Esperto contabile in Ferrara
Irene Gnani, Dottore Commercialista in Ferrara
Andrea Lolli, Professore Associato di diritto commerciale presso la Facoltà di giurisprudenza dell’Università di Ferrara e di diritto della crisi di impresa e dell’insolvenza presso le Facoltà di Giurisprudenza e di Economia dell’Università di Ferrara
Monica Mandico, Avvocato iscritto all’albo speciale Cassazionisti con patrocinio avanti alle Magistrature Superiori. È componente della Commissione per la nomina di Esperto Negoziatore presso la C.C.I.A.A. di Napoli. Autrice di numerose pubblicazioni su diritto bancario e finanziario, sovraindebitamento e GDPR, dirige la Collana “Soluzioni per la gestione del debito” di Maggioli Editore
Simone Nanni, Dottore Commercialista in Ferrara
Edgardo Ricciardiello, Professore associato di Diritto commerciale presso l'Università degli Studi di Bologna
Daniela Savi, Dottore Commercialista in Piacenza; Consulente preconcorsuale nella gestione della crisi
Tania Tomasi, Ricercatore di Diritto commerciale presso l’Università degli Studi di Ferrara
Fabiola Tombolini, Avvocato in Ancona

  • Vedi programma

COME ACQUISTARE I CORSI DI FORMAZIONE

  • Clicca su "login" (accedi o registrati)

  • Seleziona il corso di interesse e "Aggiungi al carrello"

  • Vai al carrello e procedi al "Checkout"

  • Inserisci le informazioni per l'acquisto (pagamento e dati di fatturazione)

  • Salva i tuoi dati e poi finalizza l'acquisto

  • Riceverai una email di conferma dell'ordine

Una volta completato l'acquisto dovrai inserire i dati del partecipante in un'apposita area creata per la gestione dei corsi: l'area riservata.

 

Come inserisco i dati del partecipante?
(AREA RISERVATA E INSERIMENTO ISCRIZIONI)

Troverai il link di accesso all'area riservata per gestire le iscrizioni nella email di conferma dell'ordine e nella pagina dedicata al tuo account su maggiolieditore.it (accessibile dopo il login).

Inserisci i dati del partecipante:

  • Accedi all'area riservata con le credenziali utilizzate per l'acquisto

  • Aggiorna i dati del tuo account e il consenso privacy

  • Accedi a "Gestione servizi" per inserire i dati del partecipante/dei partecipanti 

Se hai appena effettuato l'ordine potresti non visualizzare subito il corso nella tua area riservata, riprova più tardi; il corso acquistato è visibile circa dopo 1 ora dall'acquisto. 

 

NOTA:
Cancellazioni dei partecipanti (revoca nominativo) con diritto di rimborso: possono essere effettuate solo entro i 7 giorni precedenti l'inizio del corso scrivendo una email a formazione@maggioli.it, indicando il numero d'ordine. Successivamente non sarà possibile chiedere il rimborso.

Sostituzioni dei partecipanti (variazione nominativo): possono essere effettuate solo entro le 48 ore precedenti l'inizio del corso dall'apposita area riservata.

Assistenza
Il nostro Servizio Clienti è a disposizione per ulteriori chiarimenti:
tel 0541-628200 - email formazione@maggioli.it

- Corso accreditato per avvocati presso il COA di Ferrara: 20 crediti formativi - Per il rilascio dei crediti formativi sarà necessaria la frequenza minima del 80% dell'orario previsto rispondendo alle domande di attenzione poste durante lo svolgimento delle videoconferenze. - L’attestazione valida ai sensi di quanto disposto dalla normativa di riferimento, sarà rilasciata solo a coloro che matureranno le 40 ore formative richieste con superamento del test finale. - Test obbligatorio finale: al termine del Corso è previsto un test il cui superamento sarà indicato nell’attestato di partecipazione.

Accesso alla diretta del corso, materiale didattico in formato digitale, accesso alle registrazioni delle lezioni per 365 giorni.

L’accesso potrà essere effettuato tramite PC, TABLET o SMARTPHONE; non occorrono né webcam né microfono.

MODALITA’ DI ACCESSO AL CORSO ON LINE
Il corso on line sarà fruibile sia da pc che da dispostivi mobili (smartphone/tablet).
Il partecipante riceverà una mail da Formazione Maggioli contenente il pulsante da cliccare per accedere all’aula virtuale.
REQUISITI SOFTWARE
Browser: Chrome, Firefox, Edge, Safari
Sistema operativo: Windows 7 o superiori, MacOS 10.9 o superiori
SERVIZIO TECNICO DI ASSISTENZA (esempio: problemi di connessione)
Prima e durante lo svolgimento del corso on line, sarà attivo dalle ore 8.30 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 17.30 il servizio di assistenza.
Tel.: 0541 628490
SERVIZIO CLIENTI
Per tutte le informazioni sul corso, invio credenziali di accesso, rilascio atti del corso, ecc
Tel: 0541 628200 formazione@maggioli.it

Scrivi la tua recensione
Stai recensendo:Corso abilitante e di aggiornamento per Gestore della crisi d'impresa, Curatore, Commissario giudiziale, Liquidatore e Attestatore - IV edizione

Consegna in 48h
in tutta Italia

Leggi le condizioni di spedizione

Resi facili
entro 10 gg

Leggi la politica sui resi

Pagamenti sicuri
e verificati

Leggi i metodi d'acquisto