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Corso abilitante per Gestore della crisi d'impresa, Curatore, Commissario giudiziale, Liquidatore e Attestatore - V edizione


€ 420,00 + IVA* (€ 512,40 IVA* inclusa) per chi si iscrive entro il 18 marzo 2025
* Se la fattura è intestata ad Ente Pubblico, la quota è esente IVA, ai sensi dell'art. 10, D.P.R. n. 633/72 (e successive modificazioni)
CWLE00076
512,40 € compreso iva, se dovuta
420,00 € iva esente
Disponibile

CORSO ONLINE IN DIRETTA
Dal 03 Apr 2025 Al 19 Giu 2025
12 appuntamenti, ore 14.30 – 18.30

DOCENTI

Emanuele Artuso

Vincenzo di Paolo

Bruno Bartoli

Irene Gnani

Andrea Lolli

Monica Mandico

Simone Nanni

Edgardo Ricciardiello

Daniela Savi

Tania Tomasi

Fabiola Tombolini


DESTINATARI

Avvocati

• Commercialisti

• Consulenti del lavoro

• Gestori della crisi

• Attestatori

• Commissari giudiziali

• Esperti

 


Comitato Scientifico:

Prof. Andrea Lolli

Prof. Edgardo Ricciardiello

Avv. Monica Mandico

Dott.ssa Tania Tomasi

 

Definito dalle Linee guida generali elaborate dalla Scuola Superiore della Magistratura ed erogato ai sensi dell'art. 356 CCII.

Il corso permette la maturazione delle ore formative obbligatorie per la richiesta di iscrizione all’Albo dei Gestori della crisi d’impresa, Curatori, Commissari giudiziali, Liquidatori e Attestatori per avvocati e commercialisti.

 

Il corso è aperto a tutte le figure professionali e manageriali coinvolte nella gestione della crisi o dell’insolvenza del debitore, sia esso consumatore o professionista, ovvero imprenditore che eserciti, anche non a fini di lucro, un’attività commerciale, artigianale o agricola, operando quale persona fisica, persona giuridica o altro ente collettivo, gruppo di imprese o società pubblica, con esclusione dello Stato e degli enti pubblici.

Il percorso formativo oltre a fornire gli elementi per individuare i protocolli idonei da seguire per trovare le soluzioni mirate al salvataggio dell’impresa in stato di difficoltà economica-finanziaria, consente altresì di preparare l’impresa al cambiamento, per prevenire o rispondere ad eventuali segnalazioni da parte dei creditori (siano essi banche, amministrazione tributaria o previdenziale); per strutturare gli adeguati assetti; per essere compliance alla normativa comunitaria e al nuovo CCII.

Il corso garantisce l’acquisizione del requisito formativo, con obbligo di effettiva frequenza di 40 ore, per l’iscrizione all’Albo dei Curatori, Gestori, Liquidatori, Commissari giudiziali e Attestatori, di cui agli artt. 356-358 CCII.

Il corso viene erogato, a norma dell’art. 16 del D.P.R. 162/1982 ed è finalizzato all'assolvimento degli obblighi di formazione di cui all’art. 356 C.C.I.I., di cui all'articolo 4, comma 5, lettere b), c) e d) del decreto del Ministro della giustizia 24 settembre 2014, n. 202 e successive modificazioni e in ottemperanza alle linee guida della Scuola Superiore della Magistratura.

In particolare, il corso si propone di dotare i professionisti delle specifiche competenze teoriche e tecnico- pratiche necessarie per l’esercizio di attività di consulenza, assistenza legale e amministrativa agli imprenditori in stato di pre-crisi e di crisi (o ai debitori insolventi) e di consulenza aziendale e programmazione di soluzioni stragiudiziali per la composizione della crisi d’impresa.

Il corso è articolato in 12 eventi online della durata di 4 ore ciascuno.

Al fine del rilascio dell’attestato è necessaria la partecipazione ad almeno l’80% delle ore e il superamento del test finale; per soddisfare l’obbligo formativo, è richiesta la frequenza di 40 ore.

Struttura e calendario del corso

Il corso è articolato in 12 unità didattiche pomeridiane della durata singola di 4 ore. Al termine del corso è previsto un test finale con domande a risposta multipla.

 

Modalità di svolgimento

Il corso si svolge totalmente in formato online e in diretta, con messa a disposizione delle registrazioni delle singole sessioni formative, consultabili per i successivi 365 giorni.

 

Programma del corso

Giovedì 3 aprile 2025, ore 14.30 – 18.30
Docenti: MONICA MANDICO, TANIA TOMASI
Referente organizzativo: Monica Mandico

Saluti istituzionali

• Introduzione alle tematiche del corso e alle fonti normative

• Schema delle principali novità introdotte al Codice della Crisi d’impresa e dell’insolvenza dal terzo correttivo di cui al d.lgs. 136/2024

• Codice della Crisi d’Impresa e dell’Insolvenza, di cui il decreto legislativo del 12 gennaio 2019, n. 14

• Ambito di applicazione del codice della crisi, tra definizioni e coordinamento tra le diverse discipline che si sono succedute sino ad oggi (Codice della Crisi più volte riformato, disciplina emergenziale, legge fallimentare e composizione della crisi); principi generali

• Normativa di riferimento: artt. 1-11 CCII

 

Giovedì 10 aprile 2025, ore 14.30 – 18.30
Docenti: MONICA MANDICO, VINCENZO DI PAOLO
Referente organizzativo: Monica Mandico

• Introduzione

• Composizione Negoziata della Crisi

• Il contesto dell’intervento normativo: presupposti, finalità, obiettivi. Accesso alla CNC; misure protettive, cautelari e autorizzazioni del Tribunale; conclusione delle trattative, Piattaforma unica nazionale; esperto

• Concordato semplificato per la liquidazione del patrimonio all’esito della composizione negoziata; liquidazione del patrimonio; segnalazioni per la anticipata emersione della crisi e programma informatico di verifica della sostenibilità del debito e di elaborazioni di piani di rateizzazione

• Normativa di riferimento: artt. 12-25 CCII

 

Mercoledì 16 aprile 2025, ore 14.30 – 18.30
Docenti: MONICA MANDICO, DANIELA SAVI, FABIOLA TOMBOLINI
Referente organizzativo: Monica Mandico

• Strumenti di Regolazione della crisi e dell’insolvenza

• Giurisdizione; competenza; cessazione dell’attività del debitore; Accesso agli strumenti, anche per le società

• Provvedimenti cautelari e autorizzazioni tribunale

• Iniziativa e procedimento unitario per l’accesso agli strumenti di regolazione della crisi e dell’insolvenza e alla liquidazione giudiziale; misure cautelari e protettive

• Normativa di riferimento: artt. 26-55 CCII

 

Lunedì 28 aprile 2025, ore 14.30 – 18.30
Docenti: MONICA MANDICO, BRUNO BARTOLI, IRENE GNANI
Referente organizzativo: Monica Mandico

• Accordi; piano attestato di risanamento, convenzione di moratoria

• Esempi pratici; ruolo e responsabilità dei professionisti

• Normativa di riferimento: artt. 56-64 CCII

 

Lunedì 5 maggio 2025, ore 14.30 – 18.30
Docenti: TANIA TOMASI, MONICA MANDICO, SIMONE NANNI
Referente organizzativo: Tania Tomasi

• Procedure di composizione della Crisi da Sovraindebitamento

• Disposizioni di carattere generale; ristrutturazione dei debiti del consumatore; concordato minore

• Normativa di riferimento: artt. 65-84 CCII

 

Giovedì 8 maggio 2025, ore 14.30 – 18.30
Docenti: TANIA TOMASI
Referente organizzativo: Tania Tomasi

• Esdebitazione

• Gruppi

• Liquidazione coatta amministrativa

• Operazioni straordinarie e crisi d’impresa

• Normativa di riferimento: artt. 268- 316 CCII

 

Giovedì 15 maggio 2025, ore 14.30 – 18.30
Docenti: TANIA TOMASI, MONICA MANDICO, SIMONE NANNI
Referente organizzativo: Tania Tomasi

• Imprenditori individuali e società; presupposti; effetti dell’apertura della liquidazione; organi; la formazione dello stato passivo tra normativa e prassi consolidata. Gli strumenti a disposizione del curatore (Fallco web), focus su privilegi e surroghe; esercizio dell’impresa e liquidazione dell’attivo; ripartizione dell’attivo; cessazione della procedura; concordato nella liquidazione; liquidazione giudiziale e concordato nella liquidazione delle società

• Normativa di riferimento: artt. 121-267 CCII

 

Giovedì 22 maggio 2025, ore 14.30 – 18.30
Docenti: TANIA TOMASI, IRENE GNANI, SIMONE NANNI
Referente organizzativo: Tania Tomasi

• Il concordato preventivo

• Finalità e contenuti; organi e amministrazione; effetti della presentazione della domanda; provvedimenti immediati; voto; omologazione; tipologie di concordato; miglior soddisfacimento dei creditori e continuità aziendale - tavola rotonda; finanziamenti prededucibili

• Normativa di riferimento: artt. 85-120 quinquies CCII

 

Giovedì 29 maggio 2025, ore 14.30 – 18.30
Docenti: MONICA MANDICO, DANIELA SAVI, FABIOLA TOMBOLINI
Referente organizzativo: Monica Mandico

• Normativa UE (direttiva 2019/1023/UE del 26 giugno 2019); gli adeguati assetti organizzativi, amministrativi e contabili; la disciplina della crisi dell’impresa (o delle imprese) di gruppo.

• Gestione della crisi d’impresa e reati fallimentari

• La procedura di amministrazione straordinaria

• Tavola rotonda

 

Giovedì 5 giugno 2025, ore 14.30 – 18.30
Docenti: EMANUELE ARTUSO, TANIA TOMASI, BRUNO BARTOLI
Referente organizzativo: Tania Tomasi

• Disposizioni per l’attuazione del codice della crisi e dell’insolvenza, norme di coordinamento e disciplina transitoria

• Focus su abrogazioni e modifiche al codice civile

• Focus sulla responsabilità dei professionisti

• Focus sul trattamento dei creditori e l’interesse dei creditori

• Focus sulla gestione sostenibile della crisi di impresa

• L’esercizio delle azioni revocatorie e delle azioni di responsabilità

• Tavola rotonda

 

Giovedì 12 giugno 2025, ore 14.30 – 18.30
Docenti: TANIA TOMASI, BRUNO BARTOLI, SIMONE NANNI
Referente organizzativo: Tania Tomasi

• Approfondimento sul concordato preventivo

• Tavola rotonda

 

Giovedì 19 giugno 2025, ore 14.30 – 18.30
Docenti: MONICA MANDICO, VINCENZO DI PAOLO, DANIELA SAVI, FABIOLA TOMBOLINI
Referente organizzativo: Monica Mandico

• Approfondimento sulla Composizione Negoziata della Crisi

• Tavola rotonda

 

Docenti

Emanuele Artuso, Dottore Commercialista e Revisore legale in Padova; Docente in master di diritto tributario

Vincenzo di Paolo, Dottore Commercialista e Revisore Legale in Pompei (NA), membro Commissione Nazionale CNDCEC “Insolvenza Internazionale”

Bruno Bartoli, Dottore Commercialista e Revisore legale in Reggio Emilia presso “Baldi & Partners – Avvocati e Commercialisti”

Irene Gnani, Dottore Commercialista in Ferrara

Andrea Lolli, Professore Associato di diritto commerciale presso la Facoltà di giurisprudenza dell’Università di Ferrara e di diritto della crisi di impresa e dell’insolvenza presso le Facoltà di Giurisprudenza e di Economia dell’Università di Ferrara

Monica Mandico, Avvocato iscritto all’albo speciale Cassazionisti con patrocinio avanti alle Magistrature Superiori. È componente della Commissione per la nomina di Esperto Negoziatore presso la C.C.I.A.A. di Napoli. Autrice di numerose pubblicazioni su diritto bancario e finanziario, sovraindebitamento e GDPR, dirige la Collana “Soluzioni per la gestione del debito” di Maggioli Editore

Simone Nanni, Dottore Commercialista in Ferrara

Edgardo Ricciardiello, Professore associato di Diritto commerciale presso l'Università degli Studi di Bologna

Daniela Savi, Dottore Commercialista in Piacenza; Consulente preconcorsuale nella gestione della crisi

Tania Tomasi, Ricercatore di Diritto commerciale presso l’Università degli Studi di Ferrara

Fabiola Tombolini, Avvocato in Ancona

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NOTA:
Cancellazioni dei partecipanti (revoca nominativo) con diritto di rimborso: possono essere effettuate solo entro i 7 giorni precedenti l'inizio del corso scrivendo una email a formazione@maggioli.it, indicando il numero d'ordine. Successivamente non sarà possibile chiedere il rimborso.

Sostituzioni dei partecipanti (variazione nominativo): possono essere effettuate solo entro le 48 ore precedenti l'inizio del corso dall'apposita area riservata.

Assistenza
Il nostro Servizio Clienti è a disposizione per ulteriori chiarimenti:
tel 0541-628200 - email formazione@maggioli.it

CORSO ACCREDITATO PER AVVOCATI PRESSO IL C.O.A. DI FERRARA: N. 20 CF - Crediti formativi per avvocati: Per il rilascio dei crediti formativi sarà necessaria la frequenza minima del 80% dell'orario previsto rispondendo alle domande di attenzione poste durante lo svolgimento delle videoconferenze. - Attestato di partecipazione: L’attestato di partecipazione sarà rilasciato solamente agli iscritti che frequenteranno almeno l’80% delle ore a programma. L’attestazione valida per l’iscrizione all’elenco, ai sensi di quanto disposto dalla normativa di riferimento, sarà rilasciata solo a coloro che matureranno le 40 ore formative richieste con superamento del test finale. - Test obbligatorio finale: Al termine del Corso è previsto un test il cui superamento sarà indicato nell’attestato di partecipazione

Accesso alla diretta del corso, materiale didattico in formato digitale, accesso alle registrazioni delle lezioni per 365 giorni. L’accesso potrà essere effettuato tramite PC, TABLET o SMARTPHONE; non occorrono né webcam né microfono.

MODALITA’ DI ACCESSO AL CORSO ON LINE
Il corso on line sarà fruibile sia da pc che da dispostivi mobili (smartphone/tablet).
Il partecipante riceverà una mail da Formazione Maggioli contenente il pulsante da cliccare per accedere all’aula virtuale.
REQUISITI SOFTWARE
Browser: Chrome, Firefox, Edge, Safari
Sistema operativo: Windows 7 o superiori, MacOS 10.9 o superiori
SERVIZIO TECNICO DI ASSISTENZA (esempio: problemi di connessione)
Prima e durante lo svolgimento del corso on line, sarà attivo dalle ore 8.30 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 17.30 il servizio di assistenza.
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SERVIZIO CLIENTI
Per tutte le informazioni sul corso, invio credenziali di accesso, rilascio atti del corso, ecc
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