Corso base per messi notificatori

Le ultime novità: il nuovo Servizio notifiche digitali (SEND), la consultazione dell’elenco facoltativo dei domicili digitali (INAD) e le modifiche introdotte dai Decreti attuativi della Legge delega per la riforma fiscale. Con rilascio dell’attestato di idoneità per lo svolgimento dell’attività di messo notificatore (ai sensi dell’art. 1, comma 159, della Legge finanziaria 2007)
Registrato a maggio 2024
524,60 € compreso iva, se dovuta
430,00 € iva esclusa
Disponibile

FORMAZIONE IN DIFFERITA
28 Mag 2024 - 28 Mag 2025
Durata n. 9 ore

DOCENTI

Barbara Montini

 


DESTINATARI

• Segretari e Vice segretari comunali

• Responsabili dell’Ufficio Protocollo/Albo comunale

• Messi comunali

• Addetti alla Polizia Municipale e ai Servizi Tributi e Ragioneria


L’evoluzione digitale della Pubblica Amministrazione rappresenta una delle più importanti sfide del PNRR ed ha inciso, inevitabilmente, anche sulla notificazione degli atti.

Una dinamica che ha profondamente modificato l’attività del messo comunale e che coinvolge oramai il personale di tutti gli Enti Pubblici nell’attività di notificazione, attraverso l’uso della PEC e della nuova Piattaforma digitale per la notificazione degli atti (SEND).

Il corso ricostruisce il complesso quadro normativo di riferimento per poi fornire le coordinate utili alla corretta gestione degli adempimenti operativi.

Prima parte

 

La figura del messo: una figura in evoluzione

• Compiti, obblighi e responsabilità.

 

Il procedimento di notificazione: analisi normativa, rispetto della privacy e casistica giurisprudenziale

• L’art. 137 del Codice di procedura civile: la norma generale per il rispetto della privacy nel procedimento di notificazione. L’introduzione dei commi 6 e 7 (riforma cd. “Cartabia”).

• L’art. 138 del Codice di procedura civile: la notificazione in mani proprie; accettazione e rifiuto da parte del destinatario.

• La notificazione nella residenza, dimora e domicilio: tre diverse nozioni.

• L’art. 139 del Codice di procedura civile e i criteri presenziali. Le novità introdotte dalla riforma “Cartabia” al comma 4: indicazioni operative sulla notifica al portiere e al vicino.

• L’art. 140 del Codice di procedura civile: la notificazione in caso di irreperibilità o di rifiuto a ricevere la copia dell'atto e l’interpretazione della giurisprudenza (le novità dopo gli ultimi orientamenti della Corte Costituzionale).

• L’art. 141 del Codice di procedura civile: la notificazione presso il domiciliatario.

• L’art. 144 del Codice di procedura civile: la notificazione alle Pubbliche Amministrazioni.

• L’art. 146 del Codice di procedura civile: la notificazione ai militari in attività di servizio.

• L’art. 142 del Codice di procedura civile: la notificazione a persone non residenti, né dimoranti, né domiciliate nella Repubblica. Le problematiche relative alla notificazione all’estero.

• L’art. 142 del Codice di procedura civile: la notificazione a persona di residenza, dimora e domicilio sconosciuti.

• L’art. 148 del Codice di procedura civile: la relata di notifica; sua efficacia e valore probatorio; l’invalidità ed irregolarità della relata di notifica; la sanatoria dell’invalidità.

• L’art. 155 del Codice di procedura civile: il computo dei termini.

 

La notificazione diretta alle persone giuridiche: una notifica destinata all’estinzione?

• L’art. 145 del Codice di procedura civile e le sue modifiche. La nozione di persona giuridica. La notifica al legale rappresentante: come e dove poter notificare. L’applicabilità degli artt. 140 e 143 del Codice di procedura civile alle persone giuridiche: analisi della giurisprudenza più significativa.

 

La notificazione degli atti amministrativi

• Le tipologie di atti che riguardano l'attività dei messi. La notificazione degli atti del procedimento sanzionatorio. Le modifiche all’art. 14 della Legge n. 689/1981. Le disposizioni per la notificazione dei verbali in forma analogica: l’art. 201 del Codice della strada.

 

La notificazione a mezzo posta

• L’attività del messo e l’attività dell'ufficiale postale: ambito di applicazione della Legge n. 890/1982.

• La notificazione a mezzo posta da parte dei funzionari.

• Analisi delle diverse casistiche alla luce delle recenti pronunce giurisprudenziali.

 

La notificazione degli atti tributari a mezzo messo

• Le recenti novità previste dall’art. 7 sexies della L. n. 212/2000 (cd. Statuto del contribuente) introdotto dal D.Lgs. n. 219/2023: il regime dell’invalidità delle notificazioni degli atti tributari.

 

La notificazione degli atti tributari erariali

Il domicilio fiscale. L’applicazione dell’art. 60 del DPR n. 600/1973. La notifica al contribuente irreperibile: particolarità. La notificazione agli eredi del contribuente.

 

La notificazione dei tributi locali

• La normativa di riferimento: notifica ai sensi del Codice di procedura civile o dell’art. 60 del DPR n. 600/1973? La notifica a mezzo posta dei tributi locali. Il perfezionamento della notifica a mezzo posta.

 

 

Seconda parte

 

I documenti informatici, le copie conformi e la notificazione a mezzo PEC ai sensi dell’art. 149 bis del Codice di procedura civile

• Cosa si intende per documento informatico. Cosa fare quando perviene all’Ufficio notifiche un documento informatico. Le copie secondo il Codice dell’amministrazione digitale (copia analogica di documento informatico, copia informatica di documento analogico, copie e duplicati informatici).

• La conformità delle copie.

• La notificazione di un documento informatico a soggetto sprovvisto di PEC.

• La trasmissione a mezzo PEC nel Codice dell’amministrazione digitale.

• Le Linee guida AgID sul documento informatico. La firma digitale: cos’è e come si usa.

 

Cos’è la PEC e come si utilizza

• La PEC e le comunicazioni tra Pubbliche Amministrazioni.

• Gli indirizzi PEC dell’Amministrazione e il domicilio digitale del cittadino. Gli elenchi nazionali e la possibilità di ricercare l’indirizzo PEC.

• L’INAD: i domicili digitali di persone fisiche ed enti non iscritti in INI-PEC; la validità ai fini delle comunicazioni elettroniche aventi valore legale.

• Gli indirizzi PEC dell’Amministrazione.

• L’art. 149 bis del Codice di procedura civile: la notifica a mezzo PEC.

• Il domicilio digitale del cittadino (art. 3 bis del Codice dell’amministrazione digitale).

• Le pronunce giurisprudenziali in materia di notifiche a mezzo PEC: la recente sentenza delle Sezioni Unite della Cassazione ed il riconoscimento della notificazione degli atti amministrativi a mezzo PEC.

• La relata digitale e le disposizioni dell’art. 148 del Codice di procedura civile. Come redigere la relata digitale e come firmare la relata.

• Le disposizioni introdotte dalla Legge n. 120/2020, di conversione del Decreto “Semplificazioni”: come cambia il procedimento di notificazione.

 

Il servizio notifiche digitali (SEND), ovvero la Piattaforma notifiche per tutti gli atti della P.A.

• Il sistema di notificazioni digitali attraverso la Piattaforma per la notificazione digitale degli atti della P.A. (D.L. n. 76/2021): indicazioni operative.

 

La notificazione delle violazioni al Codice della strada a mezzo PEC

• Le disposizioni per la notificazione dei verbali in forma digitale: le novità contenute nel D.M. 18 dicembre 2017.

• Il richiamo alle norme del Codice dell’amministrazione digitale.

• I soggetti attivi: chi può notificare a mezzo PEC.

• I soggetti passivi: chi può ricevere le notifiche a mezzo PEC. La notifica ai destinatari sprovvisti di PEC.

• Il messaggio di PEC da inviare e gli allegati previsti dall’art. 4.

• La relata di notifica e la sua modalità di redazione. L’impossibilità di notificare a mezzo PEC per colpa del destinatario (casella piena o non funzionante): indicazioni operative.

• Il rispetto della privacy nella notificazione dei verbali in forma digitale dopo la Circolare del Ministero dell’Interno 8 giugno 2020 (Dip. P.S., Prot.300/A/4027/20/127/g).

 

La notificazione digitale degli atti tributari erariali

• Le novità a seguito dell’introduzione del nuovo art. 60 ter al DPR n. 600/1973.

• L’invio delle notifiche da parte dell’Agenzia delle Entrate: oggetto della notificazione ed individuazione dei domicili digitali.

• Notifiche a caselle PEC sature o non funzionanti: problemi e soluzioni.

• Il perfezionamento della notifica digitale per mittente e destinatario.

• La notificazione delle cartelle esattoriali.

 

La notificazione digitale degli atti tributari degli Enti Locali

• L’applicabilità degli artt. 60 e 60 ter del DPR n. 600/1973.

  • Barbara Montini
    Avvocato. Responsabile Avvocatura di Ufficio Legale di Amministrazione Comunale. Specializzata in Diritto amministrativo e Scienza dell'amministrazione presso la Scuola di specializzazione in studi sull'Amministrazione Pubblica (SPISA, Università di Bologna)

COME ACQUISTARE I CORSI DI FORMAZIONE

  • Clicca su "login" (accedi o registrati)

  • Seleziona il corso di interesse e "Aggiungi al carrello"

  • Vai al carrello e procedi al "Checkout"

  • Inserisci le informazioni per l'acquisto (pagamento e dati di fatturazione)

  • Salva i tuoi dati e poi finalizza l'acquisto

  • Riceverai una email di conferma dell'ordine

Una volta completato l'acquisto dovrai inserire i dati del partecipante in un'apposita area creata per la gestione dei corsi: l'area riservata.

 

Come inserisco i dati del partecipante?
(AREA RISERVATA E INSERIMENTO ISCRIZIONI)

Troverai il link di accesso all'area riservata per gestire le iscrizioni nella email di conferma dell'ordine e nella pagina dedicata al tuo account su maggiolieditore.it (accessibile dopo il login).

Inserisci i dati del partecipante:

  • Accedi all'area riservata con le credenziali utilizzate per l'acquisto

  • Aggiorna i dati del tuo account e il consenso privacy

  • Accedi a "Gestione servizi" per inserire i dati del partecipante/dei partecipanti 

Se hai appena effettuato l'ordine potresti non visualizzare subito il corso nella tua area riservata, riprova più tardi; il corso acquistato è visibile circa dopo 1 ora dall'acquisto. 

 

NOTA:
Cancellazioni dei partecipanti (revoca nominativo) con diritto di rimborso: possono essere effettuate solo entro i 7 giorni precedenti l'inizio del corso scrivendo una email a formazione@maggioli.it, indicando il numero d'ordine. Successivamente non sarà possibile chiedere il rimborso.

Sostituzioni dei partecipanti (variazione nominativo): possono essere effettuate solo entro le 48 ore precedenti l'inizio del corso dall'apposita area riservata.

Assistenza
Il nostro Servizio Clienti è a disposizione per ulteriori chiarimenti:
tel 0541-628200 - email formazione@maggioli.it

Accesso al corso, materiale didattico in formato digitale e possibilità di rivedere la registrazione del corso per 90 giorni.

L’accesso potrà essere effettuato tramite PC, TABLET o SMARTPHONE; non occorrono né webcam né microfono

MODALITA’ DI ACCESSO AL CORSO ON LINE
Il corso on line sarà fruibile sia da pc che da dispostivi mobili (smartphone/tablet).
Il partecipante riceverà una mail da Formazione Maggioli contenente il pulsante da cliccare per accedere all’aula virtuale.
REQUISITI SOFTWARE
Browser: Chrome, Firefox, Edge, Safari
Sistema operativo: Windows 7 o superiori, MacOS 10.9 o superiori
SERVIZIO TECNICO DI ASSISTENZA (esempio: problemi di connessione)
Prima e durante lo svolgimento del corso on line, sarà attivo dalle ore 8.30 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 17.30 il servizio di assistenza.
Tel.: 0541 628903
SERVIZIO CLIENTI
Per tutte le informazioni sul corso, invio credenziali di accesso, rilascio atti del corso, ecc
Tel: 0541 628200 formazione@maggioli.it

Scrivi la tua recensione
Stai recensendo:Corso base per messi notificatori

Consegna in 48h
in tutta Italia

Leggi le condizioni di spedizione

Resi facili
entro 10 gg

Leggi la politica sui resi

Pagamenti sicuri
e verificati

Leggi i metodi d'acquisto