Corso online di metodologia, tecniche e strumenti di Project Management (8^ edizione)
Per il RUP degli appalti e figure di responsabilità operanti nell’Area tecnica o impegnate nella gestione dei progetti PNRR/PNC
FWAP00081
Sconto del 15% per gli abbonati 2024 alle riviste e servizi internet Maggioli in materia di appalti.
Per usufruire dello sconto, inserisci nel carrello il codice coupon ricevuto a seguito della sottoscrizione del tuo abbonamento.
Per qualsiasi necessità, contatta il Servizio Clienti Maggioli Editore all’indirizzo mail formazione@maggioli.it
* Se la fattura è intestata ad Ente Pubblico, la quota è esente IVA, ai sensi dell'art. 10, D.P.R. n. 633/72 (e successive modificazioni)
l Corso, basato sugli standard internazionali di PM (PMI®) e sulla norma internazionale ISO 21502 (2020) “Guida al Project Management”, tratta tutti gli aspetti del Project Management - con rigore metodologico e approccio operativo – al fine di comprendere, impostare e controllare l’avanzamento dei progetti, sia nel ruolo di Project Manager che come membri di team di progetto, facendo proprie la “cultura di progetto” e l’applicazione delle migliori pratiche internazionali di Project Management.
Il Project Management riveste un ruolo sempre più importante anche nell’ambito delle Pubbliche Amministrazioni. A tal riguardo si segnala:
- la Direttiva EU 24/2014 in materia di Public Procurement, che raccomanda la presenza di un “responsabile di progetto”;
- il nuovo Codice dei contratti (Decreto Legislativo n. 36/2023), Allegato I.2 (Attività del RUP), che all’art. 4 richiede al RUP il possesso di “adeguata competenza quale Project Manager, acquisita anche mediante la frequenza, con profitto, di corsi di formazione in materia di Project Management”;
- le definizioni di Misura e Progetto contenuti nel glossario terminologico del PNRR (Circolare RGS n. 27/2022) e nel sistema informativo cd. ReGiS.
Obiettivi del corso
Il corso, tenuto dal Prof. Stefano Tonchia, docente di fama internazionale e autore di pubblicazioni in materia, si propone di migliorare le capacità per:
- predisporre progetti compatibili con gli obiettivi stabiliti;
- gestire le risorse, umane e non, coinvolte nei progetti;
- gestire la pianificazione e l’avanzamento dei progetti, rispettando obiettivi, tempi e budget;
- utilizzare i supporti informatici al Project Management (Microsoft Project e Open Project Libre), sempre più richiesti, anche in ambito pubblico e nei bandi, come strumento gestionale per la presentazione dei progetti ed il loro controllo/reporting.
Durata del corso e certificazioni
Il Corso, della durata complessiva di 35 ore, rappresenta uno dei due prerequisiti per la più importante, elevata e diffusa certificazione professionale internazionale di Project Management: la Project Management Professional PMPÒ del Project Management Institute PMI®.
Si ricorda che l’altro prerequisito è poter dimostrare esperienza di PM per un totale in ore, non necessariamente in un periodo consecutivo, corrispondenti a 2 anni – 3 anni – 5 anni (se in possesso rispettivamente di una laurea magistrale o specialistica – una laurea triennale o diploma universitario – un diploma di scuola media superiore).
In mancanza di tale esperienza, nulla osta ovviamente a sostenere un esame per certificazioni professionali di PM che non richiedono esperienza già maturata (come la CAPMÒ del PMI®).
Si specifica che l’esame per la certificazione PMPÒ (o CAPMÒ) è sempre successivo al corso e non obbligatorio, e nessun ente formativo o società di consulenza lo comprende all’interno dei corsi, essendo l’esame autonomo (con i suddetti prerequisiti) e gestito dal PMI® online o presso centri autorizzati.
Qualificazione stazioni appaltanti
Il corso è valido ai fini del percorso di qualificazione delle stazioni appaltanti (categoria livello specialistico).
Partnership
Il Corso è erogato in partnership con il Dipartimento Politecnico di Ingegneria e Architettura dell’Università di Udine.
Numero chiuso
Il corso, a numero chiuso, è riservato ad un numero massimo di 30 partecipanti.
Metodologia didattica
Il Corso adotta un approccio rigoroso ma, al tempo stesso, con immediata spendibilità pratica.
Il numero di partecipanti è volutamente contenuto in modo da consentire la massima interattività (via video, audio e chat).
Nota bene
Si precisa che le lezioni on-line non saranno registrate.
Attestato di partecipazione
Al termine del Corso verrà rilasciato un attestato di “frequenza con profitto” (come previsto dalla normativa), previa frequenza ad almeno il 70% delle lezioni e a seguito del superamento di un test finale di apprendimento.
Referenze
Le Amministrazioni che hanno partecipato alle quattro edizioni del 2024:
• Agenzia Regionale Sicilia per la Protezione dell’Ambiente • Agenzia Veneta per i pagamenti (AVEPA) • Agenzia territoriale Regione Puglia servizio gestione rifiuti (AGER) • ASST di Cremona •ASST di Mantova • Autorità sistema portuale di Livorno • Azienda Cuneese dell'Acqua (ACDA) • Centro Veneto ricerca e innovazione per la sanità digitale • Città Metropolitana di Genova • Comune di Catanzaro • Comune di Luserna S. Giovanni • Comune di Moncalieri • Fondazione Patrimonio Ca’ Granda di Milano • Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia di Roma (INGV) • Regione Veneto • Università di Bologna • Università della Calabria • Università di Pisa • Trentino Sviluppo SpA • Valle Camonica SpA
Modalità di fatturazione
La quota di partecipazione sarà fatturata all’avvio del corso, contestualmente allo svolgimento della prima giornata.
Struttura e calendario del corso
Il corso si articola in 5 unità didattiche, della durata singola di 7 ore
Unità didattica n. 1
I fondamenti del Project Management e l’impostazione di un progetto (WBS)
Giovedì 7 novembre 2024, ore 9.00-12.30 e 14.00-17.30
Unità didattica n. 2
La gestione (pianificazione & controllo) delle tempistiche – Il Cronoprogramma
Martedì 19 novembre 2024, ore 9.00-12.30 e 14.00-17.30
Unità didattica n. 3
Project Manager, organizzazione per progetti, gestione delle risorse e dei carichi di lavoro
Lunedì 25 novembre 2024, ore 9.00-12.30 e 14.00-17.30
Unità didattica n. 4
Gestione dei costi (budgeting e controllo): il progetto come investimento
Lunedì 2 dicembre 2024, ore 9.00-12.30 e 14.00-17.30
Unità didattica n. 5
Multi-project, Risk Management, Agile Project Management
Lunedì 9 dicembre 2024, ore 9.00-12.30 e 14.00-17.30
- Stefano Tonchia
Professore Ordinario di Project Management all’Università di Udine. Direttore del “Corso di Perfezionamento in Project Management”, giunto alla XIII edizione). Ingegnere Gestionale. Dottore di Ricerca in Scienze dell’Innovazione Industriale. Autore di 8 libri per Il Sole 24ORE (fra cui “Il Project Management” e le varie edizioni de “La Guida del Sole 24ORE al Project Management”), e di 3 libri in inglese (fra cui “Project Management: International Standards and Best Practices” – Springer Publ. - Berlin & New York). Ha ricoperto e ricopre importanti ruoli di responsabilità, e svolge attività di formazione e consulenza per Pubbliche Amministrazioni e Aziende
COME ACQUISTARE I CORSI DI FORMAZIONE
-
Clicca su "login" (accedi o registrati)
-
Seleziona il corso di interesse e "Aggiungi al carrello"
-
Vai al carrello e procedi al "Checkout"
-
Inserisci le informazioni per l'acquisto (pagamento e dati di fatturazione)
-
Salva i tuoi dati e poi finalizza l'acquisto
-
Riceverai una email di conferma dell'ordine
Una volta completato l'acquisto dovrai inserire i dati del partecipante in un'apposita area creata per la gestione dei corsi: l'area riservata.
Come inserisco i dati del partecipante?
(AREA RISERVATA E INSERIMENTO ISCRIZIONI)
Troverai il link di accesso all'area riservata per gestire le iscrizioni nella email di conferma dell'ordine e nella pagina dedicata al tuo account su maggiolieditore.it (accessibile dopo il login).
Inserisci i dati del partecipante:
-
Accedi all'area riservata con le credenziali utilizzate per l'acquisto
-
Aggiorna i dati del tuo account e il consenso privacy
-
Accedi a "Gestione servizi" per inserire i dati del partecipante/dei partecipanti
Se hai appena effettuato l'ordine potresti non visualizzare subito il corso nella tua area riservata, riprova più tardi; il corso acquistato è visibile circa dopo 1 ora dall'acquisto.
NOTA:
Cancellazioni dei partecipanti (revoca nominativo) con diritto di rimborso: possono essere effettuate solo entro i 7 giorni precedenti l'inizio del corso scrivendo una email a formazione@maggioli.it, indicando il numero d'ordine. Successivamente non sarà possibile chiedere il rimborso.
Sostituzioni dei partecipanti (variazione nominativo): possono essere effettuate solo entro le 48 ore precedenti l'inizio del corso dall'apposita area riservata.
Assistenza
Il nostro Servizio Clienti è a disposizione per ulteriori chiarimenti:
tel 0541-628200 - email formazione@maggioli.it
Accesso alla diretta del corso, materiale didattico e accesso gratuito per 30 giorni al servizio internet www.appaltiecontratti.it.
L’accesso potrà essere effettuato tramite PC, TABLET o SMARTPHONE.
Per assicurare la massima interazione con il docente il corso sarà erogato tramite piattaforma Zoom: si consiglia pertanto l’uso di webcam e microfono. Si precisa, inoltre, che il corso non sarà registrato.
MODALITA’ DI ACCESSO AL CORSO ON LINE
Il corso on line sarà fruibile sia da pc che da dispostivi mobili (smartphone/tablet).
Il partecipante riceverà una mail da Formazione Maggioli contenente il pulsante da cliccare per accedere all’aula virtuale.
REQUISITI SOFTWARE
Browser: Chrome, Firefox, Edge, Safari
Sistema operativo: Windows 7 o superiori, MacOS 10.9 o superiori
SERVIZIO TECNICO DI ASSISTENZA (esempio: problemi di connessione)
Prima e durante lo svolgimento del corso on line, sarà attivo dalle ore 8.30 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 17.30 il servizio di assistenza.
Tel.: 0541 628903
SERVIZIO CLIENTI
Per tutte le informazioni sul corso, invio credenziali di accesso, rilascio atti del corso, ecc
Tel: 0541 628200 formazione@maggioli.it