Corso Start-up e PMI Innovative per Commercialisti
FWTP00032
Al 30 aprile 2025, sono oltre 12.000 le Start-up e PMI innovative iscritte nell’apposita Sezione del registro Imprese, requisito necessario, insieme a molti altri previsti dalla normativa specifica di riferimento, per accedere a importanti agevolazioni fiscali, finanziarie e societarie.
Tuttavia, la gestione contabile e fiscale di queste imprese richiede competenze altamente specialistiche: gli adempimenti sono numerosi, complessi e completamente avulsi rispetto alle ordinarie problematiche di una società di capitali.
Il professionista che si limita ad essere soggetto passivo dell’iniziativa imprenditoriale rischia di assistere, nel giro di pochi mesi, al fallimento del progetto imprenditoriale. Il successo di una start-up, infatti, non dipende solo dalla validità dell’idea, ma anche dalla presenza di un professionista capace di accompagnarla e guidarla lungo tutto il suo percorso di crescita.
Lo scopo del presente percorso formativo è quello di fornire ai Commercialisti gli strumenti operativi e le competenze necessarie per supportare le start-up innovative in tutte le fasi del loro ciclo di vita ed evitare quindi, come spesso accade, che l’ottima idea naufraghi per assenza di una guida che armonizzi tutte le componenti di cui un business vincente si compone.
Dunque, il programma non si limita solo a contabilità, fisco e incentivi, ma prevede anche gli elementi per trasformare il ruolo del commercialista in un acceleratore di execution, creando un ponte tra l’idea imprenditoriale e il successo sul mercato:
· strutturare business model vincenti e sostenibili;
· ottimizzare la gestione finanziaria e del cash flow;
· sviluppare strategie per la crescita e il posizionamento nel mercato;
· costruire partnership strategiche e attrarre investitori.
1° INCONTRO (3 ore)
Mercoledì 18 giugno 2025, ore 14.30 - 17.30
Start up innovative e PMI innovative
• I vantaggi competitivi (civilistici, fiscali, finanziari, societari)
• L’idea: le caratteristiche dell’idea innovativa
• Il mondo start up – i riferimenti e connessioni di business
• Le start up benefit e Le PMI innovative
La costituzione della società e l’iscrizione alla sezione Start up
• Definizione di startup innovativa –i requisiti
• L’estensione da 3 a 5 e a 9 anni della qualifica – i requisiti aggiuntivi
• Le clausole dello Statuto
• L’apposita Sezione del Registro Imprese
• Aggiornamento annuale del portale
• Adempimenti e scadenze per il mantenimento dello status
• La perdita dei requisiti e la cancellazione dalla Sezione start up
La creazione della startup e il ruolo del commercialista
• Perché molte startup falliscono? Cause principali
• Il commercialista come acceleratore di execution
• Come supportare i clienti nella fase di validazione dell’idea
• Strumenti di validazione: MVP, early adopters, interviste
Business Model e sostenibilità iniziale
• Elementi chiave di un modello di business per startup
• Il Business Model Canvas (BMC) per strutturare il progetto
• Esercitazione: compilazione guidata di un BMC semplificato
• Definizione di segmenti di clientela e Value Proposition
2° INCONTRO (3 ore)
Mercoledì 25 giugno 2025, ore 14.30 – 17.30
Le PMI imprese innovative
• Il passaggio da start up a PMI - Individuazione, requisiti e prerogative
• Vantaggi e criticità
Misure agevolative e semplificazioni per le start up e PMI innovative
• Esonero da diritti camerali e imposte di bollo
• Deroga alla disciplina sulle società di comodo
• Esonero dall’obbligo di apposizione del visto di conformità per compensazione dei crediti IVA
• Il bonus R&S – il Patent box
• La contabilità, il bilancio e le deroghe al codice civile
Definizione del revenue model e strategie di pricing
• Scelta del modello di ricavi più adatto: quale conviene a chi?
• Strategie di pricing: errori comuni nella gestione dei ricavi
Analisi della sostenibilità finanziaria
• Costi fissi vs variabili, break-even, gestione del cash flow
• Come costruire una proiezione finanziaria sostenibile
L’importanza delle partnership strategiche
• Perché le startup non possono crescere da sole
• Tipologie di partnership: commerciali, tecnologiche, finanziarie
• Casi di successo: startup che hanno scalato grazie a partnership mirate
3° INCONTRO (3 ore)
Mercoledì 2 luglio 2025, ore 14.30 – 17.30
Strategie di crescita attraverso finanziamenti e investimenti
• Come attrarre investitori senza perdere il controllo
• Strutturare accordi win-win (revenue sharing, co-branding, collaborazioni di prodotto)
• Il ruolo del commercialista nel supporto alla raccolta capitali
Come costruire un ecosistema di supporto per le startup
• Incubatori, acceleratori e venture builder
• Fondi di investimento e partner industriali
• Eventi, fiere e networking: come identificare le opportunità strategiche
Strategie di crescita attraverso partnership e sinergie
• Selezionare il giusto modello di collaborazione
• Tecnologiche: quando conviene integrare soluzioni esterne
• Commerciali: individuare il canale di distribuzione più efficace
• Finanziarie: attrarre investitori strategici senza perdere controllo
Il ruolo del commercialista come connettore di opportunità
• Aiutare i clienti a trovare investitori, clienti e partner
• Rassegna e analisi della prassi dell’Agenzia delle Entrate e del Mise
Le agevolazioni 2024 ai soci delle Start up e PMI innovative
• Start up – detrazione e deduzione ordinaria
• Start up – detrazione e deduzione maggiorata
• PMI innovativa - detrazione e deduzione ordinaria
• PMI innovativa - detrazione e deduzione maggiorata
• La gestione delle agevolazioni aiuti di stato
• La dichiarazione dei redditi – i quadri da compilare
• La modulistica i INVITALIA per l’agevolazione maggiorata
Le agevolazioni a decorrere dal 2025
• I nuovi requisiti e la maggiorazione della detrazione al 65%
Il work for equity (start up) e lo stock option (PMI)
• Il contratto, l’aumento di capitale, la contabilità e il fisco
- Lelio Cacciapaglia
Dottore Commercialista – Dipartimento Finanze – MEF (intervento a titolo personale) - Armando Fossi
Dottore Commercialista – Docente Università di Torino
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