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Corso Start-up e PMI Innovative per Commercialisti



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Disponibile

CORSO ONLINE IN DIRETTA
Dal 18 Giu 2025 Al 02 Lug 2025
3 appuntamenti, ore 14.30-17.30

DOCENTI

Lelio Cacciapaglia

Armando Fossi


DESTINATARI

• Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili

• Consulenti fiscali e aziendali

• Responsabili amministrativi di aziende


Al 30 aprile 2025, sono oltre 12.000 le Start-up e PMI innovative iscritte nell’apposita Sezione del registro Imprese, requisito necessario, insieme a molti altri previsti dalla normativa specifica di riferimento, per accedere a importanti agevolazioni fiscali, finanziarie e societarie. 

Tuttavia, la gestione contabile e fiscale di queste imprese richiede competenze altamente specialistiche: gli adempimenti sono numerosi, complessi e completamente avulsi rispetto alle ordinarie problematiche di una società di capitali. 
Il professionista che si limita ad essere soggetto passivo dell’iniziativa imprenditoriale rischia di assistere, nel giro di pochi mesi, al fallimento del progetto imprenditoriale. Il successo di una start-up, infatti, non dipende solo dalla validità dell’idea, ma anche dalla presenza di un professionista capace di accompagnarla e guidarla lungo tutto il suo percorso di crescita.

Lo scopo del presente percorso formativo è quello di fornire ai Commercialisti gli strumenti operativi e le competenze necessarie per supportare le start-up innovative in tutte le fasi del loro ciclo di vita ed evitare quindi, come spesso accade, che l’ottima idea naufraghi per assenza di una guida che armonizzi tutte le componenti di cui un business vincente si compone.

Dunque, il programma non si limita solo a contabilità, fisco e incentivi, ma prevede anche gli elementi per trasformare il ruolo del commercialista in un acceleratore di execution, creando un ponte tra l’idea imprenditoriale e il successo sul mercato: 
· strutturare business model vincenti e sostenibili;
· ottimizzare la gestione finanziaria e del cash flow;
· sviluppare strategie per la crescita e il posizionamento nel mercato;
· costruire partnership strategiche e attrarre investitori.

1° INCONTRO (3 ore)
Mercoledì 18 giugno 2025, ore 14.30 - 17.30

Start up innovative e PMI innovative

• I vantaggi competitivi (civilistici, fiscali, finanziari, societari)

• L’idea: le caratteristiche dell’idea innovativa

• Il mondo start up – i riferimenti e connessioni di business

• Le start up benefit e Le PMI innovative

La costituzione della società e l’iscrizione alla sezione Start up

• Definizione di startup innovativa –i requisiti

• L’estensione da 3 a 5 e a 9 anni della qualifica – i requisiti aggiuntivi

• Le clausole dello Statuto

• L’apposita Sezione del Registro Imprese

• Aggiornamento annuale del portale

• Adempimenti e scadenze per il mantenimento dello status

• La perdita dei requisiti e la cancellazione dalla Sezione start up

La creazione della startup e il ruolo del commercialista

• Perché molte startup falliscono? Cause principali

• Il commercialista come acceleratore di execution

• Come supportare i clienti nella fase di validazione dell’idea

• Strumenti di validazione: MVP, early adopters, interviste

Business Model e sostenibilità iniziale

• Elementi chiave di un modello di business per startup

• Il Business Model Canvas (BMC) per strutturare il progetto

• Esercitazione: compilazione guidata di un BMC semplificato

• Definizione di segmenti di clientela e Value Proposition

 

2° INCONTRO (3 ore)
Mercoledì 25 giugno 2025, ore 14.30 – 17.30

 

Le PMI imprese innovative

• Il passaggio da start up a PMI - Individuazione, requisiti e prerogative

• Vantaggi e criticità

Misure agevolative e semplificazioni per le start up e PMI innovative

• Esonero da diritti camerali e imposte di bollo

• Deroga alla disciplina sulle società di comodo

• Esonero dall’obbligo di apposizione del visto di conformità per compensazione dei crediti IVA

• Il bonus R&S – il Patent box

• La contabilità, il bilancio e le deroghe al codice civile

Definizione del revenue model e strategie di pricing

• Scelta del modello di ricavi più adatto: quale conviene a chi?

• Strategie di pricing: errori comuni nella gestione dei ricavi

Analisi della sostenibilità finanziaria

• Costi fissi vs variabili, break-even, gestione del cash flow

• Come costruire una proiezione finanziaria sostenibile

L’importanza delle partnership strategiche

• Perché le startup non possono crescere da sole

• Tipologie di partnership: commerciali, tecnologiche, finanziarie

• Casi di successo: startup che hanno scalato grazie a partnership mirate

 

3° INCONTRO (3 ore)
Mercoledì 2 luglio 2025, ore 14.30 – 17.30

 

Strategie di crescita attraverso finanziamenti e investimenti

• Come attrarre investitori senza perdere il controllo

• Strutturare accordi win-win (revenue sharing, co-branding, collaborazioni di prodotto)

• Il ruolo del commercialista nel supporto alla raccolta capitali

Come costruire un ecosistema di supporto per le startup

• Incubatori, acceleratori e venture builder

• Fondi di investimento e partner industriali

• Eventi, fiere e networking: come identificare le opportunità strategiche

Strategie di crescita attraverso partnership e sinergie

• Selezionare il giusto modello di collaborazione

• Tecnologiche: quando conviene integrare soluzioni esterne

• Commerciali: individuare il canale di distribuzione più efficace

• Finanziarie: attrarre investitori strategici senza perdere controllo

Il ruolo del commercialista come connettore di opportunità

• Aiutare i clienti a trovare investitori, clienti e partner

• Rassegna e analisi della prassi dell’Agenzia delle Entrate e del Mise

Le agevolazioni 2024 ai soci delle Start up e PMI innovative

• Start up – detrazione e deduzione ordinaria

• Start up – detrazione e deduzione maggiorata

• PMI innovativa - detrazione e deduzione ordinaria

• PMI innovativa - detrazione e deduzione maggiorata

• La gestione delle agevolazioni aiuti di stato

• La dichiarazione dei redditi – i quadri da compilare

• La modulistica i INVITALIA per l’agevolazione maggiorata

Le agevolazioni a decorrere dal 2025

• I nuovi requisiti e la maggiorazione della detrazione al 65%

Il work for equity (start up) e lo stock option (PMI)

• Il contratto, l’aumento di capitale, la contabilità e il fisco

  • Lelio Cacciapaglia
    Dottore Commercialista – Dipartimento Finanze – MEF (intervento a titolo personale)
  • Armando Fossi
    Dottore Commercialista – Docente Università di Torino

COME ACQUISTARE I CORSI DI FORMAZIONE

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Cancellazioni dei partecipanti (revoca nominativo) con diritto di rimborso: possono essere effettuate solo entro i 7 giorni precedenti l'inizio del corso scrivendo una email a formazione@maggioli.it, indicando il numero d'ordine. Successivamente non sarà possibile chiedere il rimborso.

Sostituzioni dei partecipanti (variazione nominativo): possono essere effettuate solo entro le 48 ore precedenti l'inizio del corso dall'apposita area riservata.

Assistenza
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tel 0541-628200 - email formazione@maggioli.it

Corso in fase di accreditamento ODCEC. Richiesto solo per la diretta.

Accesso al corso in diretta; accesso all’eventuale materiale didattico; accesso alla registrazione per 365 giorni.

L’accesso potrà essere effettuato tramite PC, TABLET o SMARTPHONE; non occorrono né webcam né microfono.

MODALITA’ DI ACCESSO AL CORSO ON LINE
Il corso on line sarà fruibile sia da pc che da dispostivi mobili (smartphone/tablet).
Il partecipante riceverà una mail da Formazione Maggioli contenente il pulsante da cliccare per accedere all’aula virtuale.
REQUISITI SOFTWARE
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Sistema operativo: Windows 7 o superiori, MacOS 10.9 o superiori
SERVIZIO TECNICO DI ASSISTENZA (esempio: problemi di connessione)
Prima e durante lo svolgimento del corso on line, sarà attivo dalle ore 8.30 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 17.30 il servizio di assistenza.
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SERVIZIO CLIENTI
Per tutte le informazioni sul corso, invio credenziali di accesso, rilascio atti del corso, ecc
Tel: 0541 628200 formazione@maggioli.it

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