SERVIZIO CLIENTI 0541.628200  Lunedì - Venerdì / 8.30-17.30

Sconto 15%

Cosa mangeremo domani

Cosa mangeremo domani

Autori Christian Rémésy
Editore Apogeo Education - Maggioli Editore
Formato Cartaceo
Dimensione 17x24
Pagine 256
Pubblicazione Gennaio 2006 (1 Edizione)
ISBN / EAN 8838787611 / 9788838787614
Collana Saggi

*

Prezzo Online:

13,00 €

11,05 €

Un´alimentazione sana previene la maggior parte delle patologie o comporta, comunque, una cospicua riduzione della loro incidenza. È la condizione primaria per un corretto sviluppo fetale, per una buona partenza fin dalla nascita, è la garanzia di uno sviluppo armonioso, una carta vincente per il buon funzionamento intellettivo e fisico, un benessere duraturo, un antidoto alla depressione, una fonte infinita di piacere conviviale, un complemento essenziale per invecchiare bene.

E la quantità di conoscenze accumulate dalle scienze dell´alimentazione dovrebbe rendere non semplicemente possibile, ma diffusa e generalizzata questa condizione.

In pratica, invece, quanti errori, quante negligenze, quanta ignoranza, abitudini errate, sprechi che si traducono in aumenti ingiustificati di peso, condizioni nutrizionali insoddisfacenti, pasti stressanti, piatti insipidi e standardizzati, cibi vuoti, disturbi digestivi e metabolici.

La questione è delle più serie: dal momento che è possibile, perché non ridurre le spese destinate alla salute adottando un´alimentazione più sana"

Perché il settore agricolo e quello agroalimentare non possono organizzarsi per offrirci la migliore alimentazione possibile"

Perché il consumatore non può essere correttamente informato sulle scelte migliori da attuare"

Non solo sarebbe possibile ottimizzare le spese destinate alla salute pubblica, ma l´agricoltura potrebbe diventare realmente sostenibile, rispettosa dell´ambiente e a misura d´uomo.

Qual è esattamente la situazione, che cosa si può fare per il futuro immediato sono i temi portanti di questo volume: le soluzioni si intravedono a fatica all´orizzonte, ma la posta in gioco è troppo alta per non affrontare seriamente questa sfida.

Contenuti in breve

  • Affrontare le distorsioni attuali dell'alimentazione
  • Gestire meglio la salute attraverso l'alimentazione
  • Adattare l'alimentazione ai bisogni degli esseri umani
  • Costruire una nuova catena alimentare.
  • Un'agricoltura durevole al servizio dell'uomo.
  • Dal campo alla tavola, percorsi più brevi.
  • Gli scenari possibili per l'agricoltura e l'alimentazione di domani.

Gli autori

Christian Rémésy è nutrizionista e dirige il settore ricerche presso l´INRA. Le sue opere si sono concentrate in modo particolare sul ruolo dei prodotti vegetali nella tutela del benessere e della salute dell´uomo. Per la collana "Dominos" dell´editore francese Flammarion ha pubblicato Alimentation et Santé (1994) e Les Bonnes Calories (1996).


Scrivi la tua recensione

Solo gli utenti registrati possono scrivere recensioni. Accedi oppure Registrati

Prodotti consigliati

Back to top