COVID-19 DPI E SANIFICAZIONE DEGLI AMBIENTI DI LAVORO - eBook

Regole, procedure, istruzioni e credito d’imposta
Prezzo speciale 12,67 €
SCONTO 15%
15%
Anzichè 14,90 €
Disponibile

Autori Pierpaolo Masciocchi

Autori Pierpaolo Masciocchi
Pagine 146
Data pubblicazione Giugno 2020
ISBN 8891644725
ean 9788891644725
Tipo Ebook
Sottotitolo Regole, procedure, istruzioni e credito d’imposta
Collana Ediltecnico
Editore Maggioli Editore

Autori Pierpaolo Masciocchi

Autori Pierpaolo Masciocchi
Pagine 146
Data pubblicazione Giugno 2020
ISBN 8891644725
ean 9788891644725
Tipo Ebook
Sottotitolo Regole, procedure, istruzioni e credito d’imposta
Collana Ediltecnico
Editore Maggioli Editore
Il recente d.P.C.M. 11 giugno 2020 ha introdotto importanti novità per contenere la diffusione dell’emergenza epidemiologica da Covid-19, imponendo a tutte le attività economiche precisi obblighi di igiene, pulizia giornaliera e sanificazione periodica dei locali, degli ambienti, delle postazioni di lavoro e delle aree comuni e di svago (es. zona fumatori, zona coffee break, ecc.).
Parimenti sono state confermati e, per altri versi, rafforzati gli obblighi di l’uso delle mascherine e degli altri dispositivi di protezione individuale (DPI)
Il rispetto di questi nuovi obblighi comporta la necessità di rivedere gli attuali modelli di gestione dell’attività d’impresa e di riorganizzare il lavoro rimodulando le stesse procedure di prevenzione e di sicurezza.
L’e-book si inquadra in questo contesto e si propone come un vero e proprio vademecum per orientare il lettore nel nuovo contesto giuridico e normativo di riferimento
Esso illustra, con esempi pratici ed estrema chiarezza, le modalità per procedere alla sanificazione dei locali e quelle per la semplice pulizia o disinfezione.
Vengono poste poi in evidenza le modalità di utilizzo dei dispositivi di protezione individuale e di comunità, soffermandosi sul panorama normativo di riferimento e sulle agevolazioni fiscali e sui crediti d’imposta previsti dalla vigente legislazione.
Vengono poi trattati i temi della detraibilità delle spese sostenute per l’acquisto di mascherine protettive, del regime IVA sui beni necessari per il contenimento dell'emergenza sanitaria e del prezzo di vendita al pubblico delle mascherine.
Di assoluto rilievo, infine, è la parte che tratta delle varie misure di prevenzione e protezione – nella specie l’obbligo di utilizzo dei DPI e quello di pulizia e sanificazione degli ambienti – che il nuovo d.P.C.M. 11 giugno 2020 ha imposto per le singole attività produttive.
Insomma una vera e propria guida pratica per porre l’azienda nelle condizioni di gestire in sicurezza la propria attività.
Pierpaolo Masciocchi
Avvocato, Direttore del Settore Sicurezza sul lavoro di Confcommercio e componente della Commissione consultiva del Ministero del Lavoro.
 

Aggiornato con il d.P.C.M. 11 giugno 2020 e con le Linee guida delle Regioni

Scrivi la tua recensione
Stai recensendo:COVID-19 DPI E SANIFICAZIONE DEGLI AMBIENTI DI LAVORO - eBook