Creare un e-commerce di successo
Strategie vincenti per la vendita online e la gestione operativa
di Erika M. Finkelberg, Linda La Montagna

In un contesto digitale sempre più competitivo, dove la presenza online è fondamentale, questo volume offre una guida completa per chi desidera avviare, gestire o potenziare un progetto di e-commerce.
Dall’analisi di mercato alla scelta della piattaforma, dalla gestione operativa al marketing, dalla user experience alla gestione logistica, fino al customer care e all’internazionalizzazione: con linguaggio chiaro ma rigoroso, le autrici illustrano tutte le fasi fondamentali per costruire e far crescere un e-commerce solido e sostenibile.
Ricco di casi pratici, tool concreti e indicazioni su tecnologie e metriche di performance, il libro è un riferimento essenziale per operare e costruire una presenza online strategica, integrata e omnicanale.
Erika M. Finkelberg
Professionista con oltre 15 anni di esperienza nel digitale, ha ricoperto ruoli di leadership nella trasformazione digitale di diversi brand, contribuendo al lancio di piattaforme eCommerce e allo sviluppo di programmi di loyalty omnicanale.
Linda La Montagna
Vincitrice del premio SMAU, con oltre 20 anni di esperienza nel marketing ed e-commerce, ha guidato trasformazioni digitali globali e sviluppato progetti Omnichannel. Insegna fashion marketing ed ha tenuto lezioni e workshop presso La Sapienza, UniNa e NetComm.
Pagine | 328 |
Data pubblicazione | Maggio 2025 |
ISBN | 8891674340 |
ean | 9788891674340 |
Tipologia prodotto | Cartaceo |
Sottotitolo | Strategie vincenti per la vendita online e la gestione operativa |
Collana | Digital Generation |
Editore | Maggioli Editore |
Dimensione | 15x21 |
Capitolo 1 – Analisi di mercato e strategia
1.1 Strumenti per l’analisi del contesto e di mercato online
1.1.1 Strumenti di web analytics
1.2 Identificazione del target di mercato e analisi della concorrenza
1.3 Definizione degli obiettivi e posizionamento dell’e-commerce
1.4 Considerazioni sull’internalizzazione: espansione oltre i confini nazionali
Capitolo 2 – La piattaforma e-commerce: scelta e implementazione
2.1 Riflessione sugli obiettivi a medio e lungo termine e le possibilità di crescita
2.2 Definire P&L e roadmap di sviluppo
2.2.1 Analisi dei costi diretti
2.2.2 Gli investimenti di capitale nell’e-commerce
2.3 I must-have di una piattaforma e-commerce di successo
2.4 Le tipologie di piattaforme
2.5 Conoscere le componenti di un e-commerce
2.5.1 Homepage (mobile native)
2.5.2 Top bar e header
2.5.3 Banner e slider
2.5.4 Menù di navigazione
2.5.5 Box di prodotto o di categorie
2.5.6 Footer (piè di pagina)
2.5.7 Listing page o pagine di categoria
2.5.8 Product page – pagina prodotto (o servizio)
2.5.9 Shopping bag o carrello della spesa
2.5.10Una piattaforma di gestione degli ordini (OMS Order Management System)
2.6 Le principali piattaforme sul mercato
2.6.1 Il mercato delle piattaforme e-commerce: le più utilizzate
2.6.2 Piattaforme e-commerce meno conosciute
2.7 La tecnologia headless e le principali piattaforme
2.7.1 Nuove tendenze e applicazioni recenti della tecnologia headless
2.6 Implementazione della piattaforma: Outsourcing/Insourcing/Modello Ibrido
2.8 Re-platforming: scegliere di cambiare piattaforma
Capitolo 3 – Progettazione e creazione del sito e-commerce
3.1 Progettazione dell’interfaccia utente (UI) e dell’esperienza utente (UX)
3.1.1 Wireframe
3.1.2 Mockup
3.1.3 Responsive design, compatibilità dei browser
3.2 Strutturazione del catalogo e organizzazione dei prodotti
3.2.1 Le pagine di categoria
3.3 Creazione di schede prodotto efficaci e informative
3.5 Ottimizzazione delle performance del sito e-commerce
3.6 Il ruolo dell’AI in continua evoluzione
Capitolo 4 – Strategie di marketing e acquisizione del traffico
4.1 Pianificazione di una strategia di marketing digitale
4.1.1 Analisi del mercato e del target di riferimento
4.1.2 Definizione degli obiettivi di marketing
4.1.3 Sviluppo del funnel di vendita
4.1.4 La scelta dei canali di marketing digitale
4.2 Ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO) per aumentare la visibilità
4.2.1 Ricerca delle parole chiave (keyword research)
4.2.2 Ottimizzazione on-page
4.2.3 Ottimizzazione onsite e offsite: link interni ed esterni
4.2.4 La SEO tecnica: ottimizzare il sito per migliorare la visibilità
4.2.5 Gli elementi chiave della SEO tecnica
4.2.6 Monitoraggio e miglioramento continuo
4.2.7 A chi affidare l’ottimizzazione SEO
4.3 Local SEO e recensioni di prodotto o di servizio
4.3.1 La Local SEO
4.3.2 Come funziona la Local SEO?
4.3.3 L’importanza delle recensioni per la Local SEO
4.3.4 Come incentivare e gestire le recensioni
4.3.5 Recensioni di prodotto per un e-commerce
4.3.6 Come creare una scheda su Google My Business
4.4 Utilizzo di pubblicità a pagamento e social media per aumentare il traffico
4.4.1 Pubblicità a pagamento: come funziona e perché è efficace
4.4.2 Formati pubblicitari: Google Ads
4.4.3 Formati pubblicitari: Facebook Ads
4.4.4 Formati pubblicitari: Instagram Ads
4.4.5 Formati pubblicitari: Linkedin Ads
4.4.6 Gli annunci sponsorizzati su TikTok
4.4.7 Influencer Marketing: collaborare con influencer del settore per promuovere i prodotti e aumentare la credibilità del brand
4.4.8 Traffico organico dai social media
4.5 Campagne di e-mail marketing e programmi fedeltà
4.5.1 Come ideare una newsletter efficace
4.5.2 Raccogliere i consensi privacy e profilazione
4.5.3 Come raccogliere nuovi iscritti?
4.5.4 CRM e programmi fedeltà
4.6 Monitoraggio delle metriche chiave per valutare l’efficacia delle strategie di web marketing
Capitolo 5 – Gestione delle operazioni e customer care
5.1 Le store operations
5.2 Le store operations pre-vendita: product management e store management
5.2.1 Product management: la gestione del prodotto o dell’offerta di vendita
5.2.2 Website Look & Feel: l’atmosfera del negozio online (UX & UI)
5.2.3 Creazione e aggiornamento dei contenuti dell’homepage e del catalogo online
5.2.4 Marketing e customer acquisition
5.2.5 Inventory management: gestione logistica e dell’inventario in un sito e-commerce
5.3 Le store operations durante la vendita: pagamenti e spedizioni
5.3.1 E-commerce payment processing e sistemi anti-frode
5.3.2 Order fulfillment: gestione degli ordini nell’e-commerce
5.4 Le store operations post-vendita: resi, assistenza clienti e analisi dati
5.4.1 Return fulfillment: gestione ottimale dei resi
5.4.2 Customer support and relationship management
5.4.3 Data analytics e insights
5.5 Scegliere a chi affidare le store operations
5.5.1 Le operazioni nell’online in insourcing
5.5.2 La gestione dello store management in outsourcing
5.5.3 La gestione ibrida dello store management
5.6 Il Servizio clienti
5.6.1 Cos’è l’esperienza del cliente?
5.6.2 Come sta cambiando l’esperienza del cliente?
5.6.3 Chi è responsabile delle strategie sull’esperienza del cliente?
5.6.4 Cosa si intende per assistenza ai clienti di un sito e-commerce
5.6.5 L’importanza del servizio clienti
5.6.6 Il potere dei dipendenti ben “skillati”
5.6.7 Organizzazione del servizio clienti online
5.6.8 Come scegliere le lingue per il servizio clienti
5.6.9 Tipologia di canali di assistenza
5.6.10Il futuro del servizio clienti: l’intelligenza artificiale come alleato
Capitolo 6 – Analisi delle performance e ottimizzazione
6.1 Utilizzo di analisi dati per valutare le performance dell’e-commerce
6.2 Identificazione dei KPI per misurare il successo
6.3 Ottimizzazione continua del sito e delle strategie di marketing
6.4 Monitoraggio delle tendenze di mercato e adattamento alle nuove opportunità