Criteri pratici per la redazione delle tabelle millesimali

 
35,00 €
Disponibile

Autori Marco Barrani

Autori Marco Barrani
Pagine 306
Data pubblicazione Settembre 2018
ISBN 8891629340
ean 9788891629340
Collana Ambiente Territorio Edilizia Urbanistica
Editore Maggioli Editore
Dimensione 17x24

Autori Marco Barrani

Autori Marco Barrani
Pagine 306
Data pubblicazione Settembre 2018
ISBN 8891629340
ean 9788891629340
Collana Ambiente Territorio Edilizia Urbanistica
Editore Maggioli Editore
Dimensione 17x24

Questo nuovissimo Manuale, basato sull’esperienza decennale dell’Autore e su uno studio dettagliato ed approfondito del processo estimativo, guida il Professionista nella redazione delle tabelle: dalla definizione stessa (cosa sono), alla distinzione tra le varie tabelle ed al relativo regime giuridico di approvazione (come si approvano), fino a trattare ogni operazione necessaria alla redazione dell’elaborato millesimale (come si fanno).

Attraverso l’analisi della normativa, della giurisprudenza, degli orientamenti dominanti sulle questioni più dibattute e della prassi estimativa, il testo fornisce precise istruzioni legate alle più importanti questioni di interpretazione, grazie al supporto di casi studio esemplificativischemi di sintesi e rappresentazioni grafiche per facilitare la fruibilità dei concetti trattati.

Completano la Guida i fogli di calcolo dei casi studio trattati, i file editabili delle relazioni tecniche da allegare agli elaborati millesimali e, in appendice, un manuale per agevolare la modifica dei fogli di calcolo e delle relazioni e per predisporre nuove tabelle.

Il libro, inoltre, fornisce:
• i fogli di calcolo, predisposti dall’Autore, dei casi studio trattati;
• i file editabili delle relazioni tecniche da allegare agli elaborati millesimali, predisposte dall’Autore sulla base dei casi studio;
• un manuale, in appendice al libro, per agevolare la modifica dei fogli di calcolo e delle relazioni e predisporre nuove tabelle millesimali utilizzando gli strumenti ed i criteri forniti nel libro.

Marco Barrani, geometra libero professionista, Consulente Tecnico del Tribunale di Genova per il quale svolge attività di consulenza in ambito civile in qualità di esperto nella valutazione immobiliare. Ha operato con la TKP Geo, una delle principali società in Rep. Ceca nel campo della geodesia, catasto, geoinformatica e capturing 3D. Tra le attività svolte nell’ambito della libera professione si è specializzato nelle problematiche e nella redazione delle tabelle millesimali.

• Le tabelle secondo i criteri di legge e i criteri convenzionali
• Maggioranza qualificata o unanimità nell’approvazione
• Casi di rettifica e modifica (art. 69 disp. Att. c.c.)
• Normativa, giurisprudenza e procedimento estimativo
• Criteri di ripartizione di tutte le principali tabelle
• Formulari e fogli di calcolo esemplificativi

Scrivi la tua recensione
Stai recensendo:Criteri pratici per la redazione delle tabelle millesimali