Facebook Pixel

CSR per scelta o per necessità"

 
12,00 €
Disponibile

Autori Patrizia Gazzola

Autori Patrizia Gazzola
Pagine 150
Data ristampa
Data pubblicazione Ottobre 2012
ISBN 8838777772
ean 9788838777776
Tipo Cartaceo
Collana Università
Editore Maggioli Editore
Dimensione 17x24
  • Paga alla consegna senza costi aggiuntivi

Autori Patrizia Gazzola

Autori Patrizia Gazzola
Pagine 150
Data ristampa
Data pubblicazione Ottobre 2012
ISBN 8838777772
ean 9788838777776
Tipo Cartaceo
Collana Università
Editore Maggioli Editore
Dimensione 17x24

Dopo i grandi scandali finanziari, si è diffusa l'opinione che le imprese potranno migliorare la creazione di valore con una maggiore trasparenza delle proprie strategie, decisioni, azioni e reporting, che dovranno basarsi su principi etici e di Corporate Social Responsibility (CSR).
La conseguenza è che oggi la CSR, più che una scelta, è diventata una necessità. Questo però ingloba il rischio che alcune imprese intendano la CSR come una scelta di marketing per migliorare l'immagine e la reputazione o che altre imprese la vedano come un costo e un vincolo aggiuntivo nella già accesa competizione globale. La CSR deve essere invece percepita come un'opportunità. essa rappresenta la scelta strategica per le imprese che vogliano rimanere competitive nel contesto globale.
L'autrice, dopo una trattazione teorica, analizza due casi di imprese italiane che si sono particolarmente distinte per il forte legame tra CSR, etica e strategia: Olivetti e Luxottica. Il libro termina con le osservazioni riguardanti il futuro della responsabilità sociale d'impresa.
Il testo è rivolto principalmente agli studenti di corsi universitari. Il lavoro è tuttavia fruibile da operatori d'impresa e da consulenti aziendali che siano interessati ad acquisire un quadro di riferimento sulla responsabilità sociale d'impresa.
Patrizia Gazzola
Ricercatrice confermata presso l'Università degli Studi dell'Insubria, Dipartimento di Economia, di Varese. Insegna Contabilità e bilancio presso il medesimo ateneo. È Membro del Consiglio Scientifico del Centro di Ricerca in Etica degli Affari e Responsabilità Sociale - CREA RES - dell'Università degli Studi dell'Insubria ed è autrice di numerose pubblicazioni sulla CSR.

da impostare

Scrivi la tua recensione
Stai recensendo:CSR per scelta o per necessità"