Facebook Pixel

Dalle teorie organizzative al check-up aziendale

 
Prezzo speciale 26,60 €
SCONTO 5%
5%
Anzichè 28,00 €
Disponibile

Autori Massimo Saita

Autori Massimo Saita
Pagine 244
Data ristampa
Data pubblicazione Febbraio 2014
ISBN 8838784612
ean 9788838784613
Tipo Cartaceo
Collana Manuali del sapere
Editore Maggioli Editore
Dimensione 17x24
  • Spedizione in 48h
  • Paga alla consegna senza costi aggiuntivi

Autori Massimo Saita

Autori Massimo Saita
Pagine 244
Data ristampa
Data pubblicazione Febbraio 2014
ISBN 8838784612
ean 9788838784613
Tipo Cartaceo
Collana Manuali del sapere
Editore Maggioli Editore
Dimensione 17x24

La teoria organizzativa viene ripresa unicamente per rappresentare l'evoluziuone nel tempo dei principi organizzativi nelle grandi aziende. Purtroppo queste teorie non aiutano l'imprenditore a organizzare imprese di minori dimensioni. Viene pertanto proposto nel testo un check up che riguarda numerose attività aziendali presenti in ogni tipologia di azienda. Così ad esempio si prendono in esame dodici attività quali l'approvvigionamento, la logistica, lo sviluppo tecnologico, lo sviluppo delle risorse umane, i sistemi informativi, il marketing e vendite, la finanza, l'amministrazione, la produzione e la situazione economico-finianziaria (queste attività sono in parte riprese dal Porter ed in parte riprese da esperienze in piccole medie aziende). Ciascuna di queste attività viene descritta riprendendo concetti già noti ampiamente negli studi di economia aziendale/organizzazione aziendale e viene ulteriormente sviluppata in sub attività. Così ad esempio l'attività di marketing e vendite, ben definita dal Porter, viene analizzata individuando: > la struttura di prodotti-mercati-clienti (27 check point). > l'andamento dei ricavi-costi commerciali-costi di produzione/acquisto, l'andamento di margini e l'andamento del portafoglio ordini (15 check point). > la struttura commerciale (11 check point). > il marketing e i servizi post vendita (8 check point). > l'amministrazione vendite (20 check point). A loro volta queste sub-attività vengono analizzate con 71 check point ai quali corrisponde un punteggio che riflette il grado di efficienza della sub-attività (più particolarmente si veda nelle righe precedenti il numero di check point per ogni sub-attività). si possono per tanto individuare situazioni di criticità per ciascun check point considerato. In totale vengono analizzate 12 attività e 500 check point che consentono un'approfondita autovalutazione delle criticità organizzative in un'azienda di piccole medie dimensioni. Tutta la metodologia è realizzata su un semplice software excel che consente di pervenire mediante calcoli interni alle valutazioni sulle criticità organizzative ed economiche in azienda.

Massimo Saita È presidente della Scuola di Economia e Statistica dell'Università Milano Bicocca dove insegna Economia Aziendale, Analisi Strategica e Valutazione d'azienda. È autore di diverse pubblicazioni e svolge attività di consulenza e formazione per numerose aziende. Massimo Saita

da impostare

Scrivi la tua recensione
Stai recensendo:Dalle teorie organizzative al check-up aziendale