Dieci storie di tutori e minori stranieri non accompagnati

 
Prezzo speciale 14,25 €
SCONTO 5%
5%
Anzichè 15,00 €
Disponibile

Autori A cura di Jacopo Marzetti

Autori A cura di Jacopo Marzetti
Pagine 116
Data pubblicazione Aprile 2021
ISBN 8891647504
ean 9788891647504
Tipo Cartaceo
Collana Quaderni dell'Istituto Jemolo
Editore Maggioli Editore
Dimensione 15x22
  • Spedizione in 48h
  • Paga alla consegna senza costi aggiuntivi

Autori A cura di Jacopo Marzetti

Autori A cura di Jacopo Marzetti
Pagine 116
Data pubblicazione Aprile 2021
ISBN 8891647504
ean 9788891647504
Tipo Cartaceo
Collana Quaderni dell'Istituto Jemolo
Editore Maggioli Editore
Dimensione 15x22

Il presente volume vuole mettere in luce come il progetto della Regione Lazio, attuato in virtù della Legge n. 47/2017, non sia rimasto - come spesso purtroppo accade - semplicemente un “buon progetto” al quale non sia seguito alcunché di concreto, ma al contrario ha rappresentato una importante e significativa iniziativa che si è ampiamente sviluppata e continua a svilupparsi.

Le esperienze che sono qui riportate non sono altro che una piccola testimonianza delle centinaia di storie di tutele affidate ai numerosi Tutori volontari selezionati e formati dalla struttura che mi pregio di presiedere e, successivamente, nominati dal Tribunale dei minorenni di Roma, che cura e controlla costantemente l’iter seguito dagli stessi.

Dalle esperienze raccontate in prima persona dai Tutori volontari, emerge che i ragazzi e le ragazze seguiti dai Tutori hanno avuto la necessità di essere costantemente assistiti e non sempre è stato facile proiettarli nella nostra quotidianità.

Ciò è stato possibile solo grazie ad un grande impegno, scontrandosi ogni giorno con le difficili realtà amministrative, non sempre riuscendo a perseguire fino in fondo l’intento di partenza.

Queste storie raccontano un vissuto, un rapporto creatosi con il Tutore stesso, il quale, come già evidenziato nella pubblicazione precedente, non ha solo lo scopo di una integrazione giuridica dei minori, ma riveste un ruolo di guida all'integrazione sociale, un aiuto nel seguire un percorso di studio e per imparare un mestiere e soprattutto un argine per non perdersi nei percorsi della criminalità organizzata che purtroppo spesso è in agguato per approfittarsi delle loro situazioni di fragilità.

Sono certo che queste storie di Tutori e minori stranieri possano far riflettere non sono gli addetti ai lavori ma, più in generale, tutti coloro che le leggeranno, in particolare in merito all’importanza di un vero sistema di accoglienza che, per ritenersi tale, deve porsi quale fine quello di una reale inclusione e integrazione.

Jacopo Marzetti
Avvocato iscritto all’Albo di Roma, dopo la Laurea in Giurisprudenza ha conseguito, sempre presso l’Università “La Sapienza” di Roma, anche la Laurea in Scienze Politiche e il Dottorato di Ricerca in Diritto Amministrativo. Esperto in Scienze delle Pubbliche Amministrazioni, ha dedicato gran parte della sua attività professionale al Diritto dei minori divenendo nel 2016 Garante dell’Infanzia e dell’Adolescenza della Regione Lazio.

A cura di:
Jacopo Marzetti
Garante dell’infanzia e dell’adolescenza della Regione Lazio

Nota introduttiva:
Gianluigi Pellegrino
Commissario straordinario dell’Istituto di studi giuridici del Lazio Arturo Carlo Jemolo

Prefazioni di:
Maria Rosaria Covelli
Presidente del Tribunale di Viterbo
Franca Mangano
Presidente sezione Persone, Famiglia e Minorenni della Corte di Appello di Roma
Maria Monteleone
Magistrato

Postfazione di:
Alida Montaldi
Presidente del Tribunale dei minorenni di Roma

Nota introduttiva
Il dovere di ogni riforma  
di Gianluigi Pellegrino
Introduzione  
di Jacopo Marzetti
Prefazione 1  
di Maria Rosaria Covel

Scrivi la tua recensione
Stai recensendo:Dieci storie di tutori e minori stranieri non accompagnati