SERVIZIO CLIENTI 0541.628242 Lunedì - Venerdì / 8.30-17.30

Sconto 15%
Difformità, vizi e difetti delle opere edili

Difformità, vizi e difetti delle opere edili

Autori Romolo Balasso
Editore Maggioli Editore
Dimensione 17x24
Pagine 262
Pubblicazione Febbraio 2018 (III Edizione)
ISBN / EAN 8891627384 / 9788891627384
  • Approfondimenti
  • Commenti tecnico-giuridici
  • Normativa
  • Giurisprudenza

III edizione aggiornata con il D.Lgs. n. 106/2017 e la più recente giurisprudenza

Prezzo Online:

32,00 €

27,20 €

Il libro affronta un tema che, almeno per le professioni tecniche, assume una particolare rilevanza perché può determinare delle responsabilità professionali in capo:

  • ai progettisti, obbligati a compiere scelte idonee ad evitare vizi e/o difetti delle opere in progettazione;
  • ai direttori dei lavori, obbligati a controllare l’esecuzione perché sia conforme ai progetti e alle regole dell’arte;
  • ai collaudatori e certificatori, nel loro compito di attestare/certificare un’esecuzione conforme ai progetti e alla regola d’arte.

Si tratta di una materia da sempre ritenuta complessa e problematica perché considera, al contempo, aspetti marcatamente tecnici e aspetti marcatamente giuridici, i quali vengono variamente coniugati tra loro a seconda dei contesti. Ognuna delle due discipline, tecnica e giuridica, affronta l’argomento con i propri saperi e le proprie conoscenze specialistiche ma, dovendo o potendo interfacciarsi, specie in sede di contenzioso, allorquando il giudice ricorra alla consulenza tecnica, risulta opportuna una “reciproca comprensione”. La finalità generale del presente lavoro, pertanto, è quella di offrire una trattazione dell’argomento difformità, vizi e difetti di costruzione in ambito edilizio sotto il profilo tecnico-giuridico, considerando unitariamente i due diversi profili disciplinari nella rappresentazione di alcuni concetti e nozioni fondamentali. Per raggiungere gli obiettivi, si è ritenuto sviluppare i vari argomenti in due sezioni: una prima contenente i dati normativi e giurisprudenziali; una seconda contenente le loro elaborazioni sotto forma di analisi, approfondimenti e valutazioni. Avendo voluto redigere un volume dal taglio operativo, ogni capitolo o paragrafo è stato pensato nella sua “autosufficienza”, convinti che l’esaustività evita al lettore di dover per forza leggere altre parti se non per l’ap- profondimento specifico. Ultima annotazione. I dati giurisprudenziali, come noto, contengono le argomentazioni sugli obblighi normativi, comportamentali e relative inosservanze seguite dal giudice per arrivare alla decisione. Pertanto, dalle stesse, dalle valutazioni e dai commenti offerti sulle medesime e sulle normative, è possibile rico- struire gli obblighi e doveri professionali dei tecnici.

L’autorein questa III edizione ha rivisitato i contenuti del volume in ragione delle novelle norma- tive intervenute in materia edilizia a fine 2016 (potenzialmente incidenti sulle difformità/vizi c.d. del “diritto”) e durante il 2017 (sui prodotti e materiali da costruzione ed obblighi certificativi di prestazione e/o omologazione tecnica, ecc.), oltre, soprattutto, alle novità o conferme giurispru- denziali, in particolare modo per quanto concerne il delicato ruolo del direttore dei lavori, anche a seguito dell’intervento delle Sezioni Unite civili del marzo 2017 sull’applicabilità delle garanzie relative ai gravi difetti ex art. 1669 c.c. anche agli interventi su edifici esistenti (ristrutturazioni). 

Romolo Balasso, è architetto libero professionista che ha orientato la propria attività professionale nell’ambito tecnico-giuridico. Consulente, formatore, relatore in diversi convegni e seminari su tutto il territorio nazionale e autore di varie pubblicazioni, è stato promotore e fondatore del centro studi tecnico-giuridici Tecnojus, per il quale ricopre la carica di presidente.

Volumi collegati:

  • La perizia e la consulenza tecnica d’ufficio e di parte, Romolo Balasso, Elisa Berton, Pierfrancesco Zen, III ed. 2016
  • La consulenza di parte (CTP) dei professionisti tecnici, Romolo Balasso, I ed. 2016

Scrivi la tua recensione

Solo gli utenti registrati possono scrivere recensioni. Accedi oppure Registrati

Prodotti consigliati

Back to top