Digital Italy 2021
La resilienza del digitale
di A cura di Enrico Acquati e Carmen Camarca
Quest’anno la definizione del piano di lavoro per la ricerca è avvenuta a partire dal Piano Nazionale di Resistenza e Resilienza (PNRR), articolazione italiana del Next Generation EU.
In particolare, sono stati analizzati i contenuti generali del Piano (evidenziandone le criticità che devono essere tenute ben presenti in fase di deployment degli investimenti) e gli effetti attesi sui diversi settori economici e produttivi del Paese.
Con riferimento alla resilienza dello strumento digitale, tema che attraverso l’intero volume, viene proposto un quadro relativo allo stato dell’arte del mercato delle tecnologie digitali ad un anno dalla massima manifestazione della pandemia.
Enrico Acquati
Direttore della Ricerca di The Innovation Group. È stato responsabile delle attività di marketing e pianificazione per la Pubblica Amministrazione in una multinazionale del settore e Direttore della Ricerca presso IDC Italia.
Carmen Camarca
Analista di The Innovation Group, è laureata in Marketing e comunicazione presso l’Università Cattolica di Milano. Svolge attività di ricerca sui principali trend del mercato digitale italiano ed è redattrice della Newsletter e del Blog dell’azienda.
Con il progetto di ricerca “Digital Italy”, The Innovation Group prosegue l’attività iniziata nel 2016 volta a formulare ipotesi e proposte per supportare Governo, forze politiche e parti sociali nella definizione di una “politica per il digitale” per il Paese, evidenziando le caratteristiche delle tecnologie digitali stesse, in quanto fattori di cambiamento, di innovazione e di supporto allo sviluppo.
Quest’anno la definizione del piano di lavoro per la ricerca è avvenuta a partire dal Piano Nazionale di Resistenza e Resilienza (PNRR), articolazione italiana del Next Generation EU.
In particolare, sono stati analizzati i contenuti generali del Piano (evidenziandone le criticità che devono essere tenute ben presenti in fase di deployment degli investimenti) e gli effetti attesi sui diversi settori economici e produttivi del Paese.
Con riferimento alla resilienza dello strumento digitale, tema che attraverso l’intero volume, viene proposto un quadro relativo allo stato dell’arte del mercato delle tecnologie digitali ad un anno dalla massima manifestazione della pandemia.
Enrico Acquati
Direttore della Ricerca di The Innovation Group. È stato responsabile delle attività di marketing e pianificazione per la Pubblica Amministrazione in una multinazionale del settore e Direttore della Ricerca presso IDC Italia.
Carmen Camarca
Analista di The Innovation Group, è laureata in Marketing e comunicazione presso l’Università Cattolica di Milano. Svolge attività di ricerca sui principali trend del mercato digitale italiano ed è redattrice della Newsletter e del Blog dell’azienda.
Pagine | 472 |
Data pubblicazione | Ottobre 2021 |
Data ristampa | |
Autori | A cura di Enrico Acquati e Carmen Camarca |
ISBN | 8891655028 |
ean | 9788891655028 |
Tipologia prodotto | Cartaceo |
Sottotitolo | La resilienza del digitale |
Collana | I fuori collana |
Editore | Maggioli Editore |
Dimensione | 17x24 |
Prefazione di Vittorio Colao, Ministro per l’Innovazione Tecnologica e la Transizione Digitale
Premessa
I..Gli obiettivi dello studio
II..L’analisi
PARTE I LO SCENARIO MACROECONOMICO E DEL MERCATO DIGITALE DOPO LA PANDEMIA
1..Lo scenario macroeconomico di Gregorio De Felice, Chief Economist, Intesa Sanpaolo
1.1.Lo scenario italiano
2..La resilienza del mercato digitale: le stime TIG di Carmen Camarca, Analyst, The Innovation Group
2.1.Introduzione
2.2.Il mercato digitale in Italia
3..Come cambiano i comportamenti di acquisto dei consumatori con la pandemia e quali implicazioni per il New Normal di Carmen Camarca, Analyst, The Innovation Group
3.1.Introduzione
3.2.L’analisi
3.3.Conclusione
Appendice
4..“Reimagining resilience after disruption’’: ridurre il rischio cyber nell’Industria 4.0 di Elena Vaciago, Associate Research Manager, The Innovation Group
4.1.Rischi cyber e Industria 4.0
4.2.Breve storia degli attacchi cyber agli ambienti industriali
4.3.OT Security: tecniche di attacco e impatti potenziali
4.4.Lo stato dell’OT security e le sfide da risolvere
4.5.Le priorità nel contrastare i rischi cyber dell’Industria 4.0
4.6.Le misure di sicurezza per il mondo OT
5..L’ecosistema dei partner si allena nel salto in alto di Loris Frezzato, Channel Area Manager, The Innovation Group
5.1.Dalla remotizzazione del lavoro a una impostazione digitale del business
5.2.Le performance del canale sul volume prepara l’exploit sull’offerta a valore
5.3.Conosci la tecnologia ma, ancor prima, il tuo cliente
5.4.Dalla pandemia un corso accelerato per diventare consulenti
5.5 .Via libera all’as a service. Meglio ancora se gestito
5.6 .Produzione, gestione, interpretazione dei dati: nuovi compiti per un canale nuovo
5.7 .Extraterrestri entrano in contatto con il canale tradizionale
5.8.Acquisizioni o cooperazioni. L’ecosistema prende forza
PARTE II VERSO LA RIPRESA: IL PIANO NEXT GENERATION EU E IL PNRR
6..La ‘‘sopportabile pesantezza’’ del digitale nel PNRR di Ezio Viola, Co-Founder, The Innovation Group
6.1.Le missioni del PNRR e il digitale
6.2.Il digitale nelle altre missioni del PNRR
7..Build back better Intervista a Marco Buti, Capo di Gabinetto del Commissario europeo all’Economia Paolo Gentiloni
8..Gli effetti attesi con l’attuazione del PNRR nella Pubblica Amministrazione italiana di Daniele Crespi, Responsabile Sviluppo Servizi Innovativi ed eGov Gruppo Maggioli, Paolo Parmeggiani, Marketing e Comunicazione Gruppo Maggioli, Carmen Camarca, Analyst, The Innovation Group
8.1.Introduzione
8.2.L’analisi
8.3.Conclusione
Appendice
9..Il PNRR per la ripresa e la crescita delle aziende italiane di Carmen Camarca, Analyst, The Innovation Group
9.1.Introduzione
9.2.L’analisi
9.3.Conclusione
Appendice
10..Internet, politica e ‘‘povere vecchiette’’ – Perché il PNRR rischia di essere un’occasione perduta per rilanciare l’innovazione in Italia di Carlo Alberto Carnevale Maffè, SDA Bocconi School of Management
11..Le donne nell’era dell’innovazione digitale e della transizione ecologica di Flavia Marzano, Co-Founder, Stati Generali dell’Innovazione
PARTE III GLI EFFETTI DELLE MISURE STABILITE DAL PNRR SUI DIVERSI SETTORI ECONOMICI
3A. Manufacturing, Trasferimento Tecnologico e Open Innovation
12..Politiche industriali, execution e PNRR: quali opportunità per il Paese di Elio Catania, Manager e Consigliere per le politiche industriali e di innovazione
12.1 Le condizioni per un’execution di successo del PNRR
12.2 Da Industria 4.0 a Transizione 4.0 ad Agricoltura 5.0
13..Smart manufacturing: gli impatti della pandemia e le occasioni con il PNRR di Emilio Mango, Direttore Generale, The Innovation Group
13.1.La pandemia accelera la trasformazione?
13.2.Il ruolo del PNRR e degli altri incentivi
13.3.Gli ostacoli alla transizione
13.4.Manager e imprenditori traguardano il medio periodo
14..La trasformazione digitale dell’industria campana, di Luigi Nicolais, Presidente, Campania Digital Innovation Hub
15..L’importanza del ‘‘sapere’’ all’interno dell’impresa, di Gianluigi Viscardi, CEO Cosberg, Presidente Digital Innovation Hub Lombardia e Coordinatore Nazionale della Rete dei DIH, Confindustria
15.1.Preparare l’azienda alla vendita per non venderla mai
16..Fare ricerca in Toscana e per la Toscana, di Maria Chiara Carrozza, Presidente, CNR
17..Start-up e digital economy in Italia di Gabriele Ferrieri, Presidente, ANGI – Associazione Nazionale Giovani Innovatori
17.1.La visione di ANGI – Associazione Nazionale Giovani Innovatori
3B. Smart City, Smart Mobility e Mobilità Sostenibile
18..I progetti della città di Torino in relazione al PNRR di Marco Pironti, Assessore all’Innovazione e Progetto Smart City, Comune di Torino
19..Il PNRR per una ripartenza sostenibile del Paese e per promuoverne la crescita economica di Antonella Galdi, Vicesegretario Generale, Responsabile Innovazione e Sviluppo Tecnologico, ANCI
20..5G ed infrastrutture digitali: opportunità, ambiti di sviluppo, ostacoli di Mario Frullone, Direttore delle Ricerche, Fondazione Ugo Bordoni
3C. Energia/Green&Clean Tech/Economia Circolare
21..Il ruolo del digitale nell’Economia Circolare di Carlo Bozzoli, Global Chief Information Officer, Enel
21.1.Introduzione
21.2.Le principali opportunità della digitalizzazione nei modelli di business basati sull’Economia Circolare
21.3.Le principali sfide dell’Economia Circolare
22..Gli effetti delle misure stabilite dal PNRR sul settore Energia, Green&Clean Tech ed Economia Circolare di Dario Pagani, EVP Global Digital & IT, Eni
22.1.Digitalizzazione: un approccio trasversale
22.2.Innovazione tecnologica nell’ambito dell’Economia Circolare
22.3.Innovazione per lo sviluppo delle fonti di energia rinnovabile
23..Digitale e sostenibilità – Il Piano industriale di A2A di Marco Moretti, CIO, A2A e Founder, A2ASmartCity
23.1.Overview
23.2.Focus sull’Economia Circolare
23.3.Il Piano di Trasformazione Digitale di A2A
23.4.Il Digital Sustainability Plan
23.5.Esempio di alcune iniziative concrete
23.6.Digital Divide e app del dipendente: la digitalizzazione parte da dentro
24..Il ruolo degli imballaggi in carta e cartone per una maggiore sostenibilità del commercio e della logistica digitale di Carlo Montalbetti, Direttore Generale, Comieco
25..Il futuro è il nostro ambiente di Silvia Celani, Head of Innovation, Acea
3D. Turismo e tutela del patrimonio artistico e culturale
26..PNRR e piattaforme digitali per la ripresa del turismo nel nostro Paese di Stefano Boldrini, Data Scientist, Market manager, Trip International
3E. Retail
27..L’evoluzione del retail in Italia e le opportunità messe a disposizione dalla Digital Transformation di Marco Di Dio Roccazzella, Direttore Generale, Jakala
27.1.Introduzione
27.2.Nuovi modelli di consumo
27.3.I quattro pillar della Digital Transformation
27.4.Retail 2023: What’s Next
28..Apertura e integrazione: la via maestra per le aziende (e per gli investitori) di Giovanni Tamburi, Presidente, Tamburi Investment Partners
3F. Pubblica Amministrazione
29..Investire su infrastrutture, competenze e cultura per liberare il potenziale dei nostri territori di Michele Bertola, Direttore Generale, Comune di Bergamo e Presidente, ANDIGEL
29.1.La misurazione degli impatti
29.2.Trasparenza e riservatezza
29.3.La digitalizzazione deve conferire valore, non toglierlo
30..Il PNRR, un’occasione unica per la PA e il Paese Intervista a Raffaele Gareri, Direttore Trasformazione Digitale e Sviluppo Economico Urbano, Roma Capitale
31..Una ripresa data-driven di Daniele Crespi, Responsabile Sviluppo Servizi Innovativi ed eGov, Gruppo Maggioli
32..Ricerca, innovazione e start-up: quale prospettiva di sviluppo si attende per la Regione Campania con il PNRR di Valeria Fascione, Assessore Ricerca, Innovazione e Start-up, Regione Campania
33..Il ruolo delle Regioni per l’implementazione del PNRR nei territori di Gianluca Vannuccini, Direttore, Direzione Sistemi Informativi, Infrastrutture Tecnologiche e Innovazione, Regione Toscana
3G. Sanità
34..Lezioni e rotture dal Covid-19: quale priorità per sviluppare il SSN? di Francesco Longo e Alberto Ricci, CERGAS/SDA Università Bocconi
34.1.Le tendenze storiche del SSN pre-Covid
34.2.Le fratture strategiche determinate dal Covid
34.3.Priorità strategiche per lo sviluppo del SSN
35..I segreti della campagna di vaccinazione israeliana di Arnon Shahar, Director Vaccination Plan, Israele
36..Il digital healthcare per migliorare il patient journey di Roberto Ascione, CEO e Founder, Healthware Group
37..La sanità digitale per contrastare il Covid-19: l’esperienza della Regione Campania di Massimo Bisogno, Direttore Ufficio Speciale per la Crescita e la Transizione Digitale, Regione Campania
38..Le attività dell’industria farmaceutica durante la pandemia e sviluppi per il futuro di Nicoletta Luppi, Componente della Giunta, Farmindustria
39..Come sta cambiando l’organizzazione della sanità in Italia: l’esperienza Rete Oncologica Campana di Sandro Pignata, Responsabile Scientifico Rete Oncologica Campana, Istituto Nazionale Tumori (IRCCS) – Fondazione Giovanni Pascale
40..Digitalizzare l’attuale sistema di medicina generale per un’assistenza sanitaria universale di Silvestro Scotti, Segretario Nazionale, Federazione Italiana Medici di Medicina Generale
41..Reagire con virtù all’emergenza sanitaria grazie al digitale: il caso AREU di Piero Maria Brambilla, già CIO & CTO, Azienda Regionale Emergenza e Urgenza – AREU
3H. Il futuro del lavoro
42..Come progettare lo smart working di Federico Butera, Professore Emerito e Presidente, IRSO
43..L’organizzazione delle imprese e del lavoro di Marco Bentivogli, Esperto di lavoro e innovazione industriale, Workitect, Coordinatore, Base Italia
44..Quattro aspetti legali fondamentali da attenzionare sullo smart working di Valentina Frediani, CEO, Colin & Partners
45..Smart working, hybrid work e trasformazione digitale dei processi di Francesco Raphael Frieri, Direttore Generale, Regione Emilia-Romagna
45.1.Superare gli equivoci sullo smart working
45.2.Non solo smart working: hybrid work e Trasformazione Digitale
45.3.Affrontare la TD a tutto tondo
46..Smart office e smart working all’interno della Regione Lazio di Alessandro Bacci, Direttore Affari Istituzionali e Personale – Responsabile della Transizione Digitale (RTD), Regione Lazio
47..Smart working nella PA: cosa si è appreso finora e quali indicazioni per il futuro di Paolo Sottili, Direttore Generale, ALFA – Agenzia regionale per il Lavoro, la Formazione e l’Accreditamento, Regione Liguria
PARTE IV INFRASTRUTTURE DIGITALI, CLOUD, CYBERSECURITY:LA VISIONE DELL’INDUSTRIA
48..Il digitale e la grande rimonta italiana di Luigi Gubitosi, Amministratore Delegato e Direttore Generale, TIM
48.1.Introduzione
48.2.Impatto del lockdown e digital divide
48.3.Digitalizzazione e ripresa economica
48.4.Il Piano di TIM “Beyond Connectivity”: dalla connettività alle soluzioni digitali “chiavi in mano”
48.5.Le nuove reti come fattore abilitante nella “sovranità digitale” europea
48.6.Il ruolo del PNRR per la transizione digitale
48.7.Conclusioni
49..Verso un nuovo mondo di Giuseppina Di Foggia, Amministratore Delegato e Vicepresidente, Nokia Italia
50..Necessità di un approccio integrato per arginare la minaccia ransomware: 9 consigli utili di Massimo Palermo, Country Manager Italia & Malta, Fortinet
50.1.Come minimizzare gli attacchi: la visione Fortinet
50.2.Conclusione
51..Trasformazione digitale e ruolo centrale del cloud di Guido Porro, Euromed Managing Director, Dassault Systèmes
51.1.La nuova concezione della cloud collaboration come generatore di innovazione, produttività e competitività
I PROFILI DELLE AZIENDE SOSTENITRICI DI DIGITAL ITALY 2021
Akamai
Aruba-HPE
Avaya
Darktrace
Dassault Systèmes
DXC Technology
Ericsson
Formez PA
Fortinet
Gruppo Maggioli
7HPE
8Keyless
Nokia
Nutanix
Oracle
OVHcloud
Pure Storage
Thales
TIM