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Digital Italy 2021

La resilienza del digitale
38,00 €
Disponibile

Autori A cura di Enrico Acquati e Carmen Camarca

Pagine 472
Autori A cura di Enrico Acquati e Carmen Camarca
Data ristampa
Data pubblicazione Ottobre 2021
ISBN 8891655028
ean 9788891655028
Tipo Cartaceo
Sottotitolo La resilienza del digitale
Collana I fuori collana
Editore Maggioli Editore
Dimensione 17x24
  • Spedizione in 48h
  • Paga alla consegna senza costi aggiuntivi

Autori A cura di Enrico Acquati e Carmen Camarca

Pagine 472
Autori A cura di Enrico Acquati e Carmen Camarca
Data ristampa
Data pubblicazione Ottobre 2021
ISBN 8891655028
ean 9788891655028
Tipo Cartaceo
Sottotitolo La resilienza del digitale
Collana I fuori collana
Editore Maggioli Editore
Dimensione 17x24
Con il progetto di ricerca “Digital Italy”, The Innovation Group prosegue l’attività iniziata nel 2016 volta a formulare ipotesi e proposte per supportare Governo, forze politiche e parti sociali nella definizione di una “politica per il digitale” per il Paese, evidenziando le caratteristiche delle tecnologie digitali stesse, in quanto fattori di cambiamento, di innovazione e di supporto allo sviluppo.

Quest’anno la definizione del piano di lavoro per la ricerca è avvenuta a partire dal Piano Nazionale di Resistenza e Resilienza (PNRR), articolazione italiana del Next Generation EU.

In particolare, sono stati analizzati i contenuti generali del Piano (evidenziandone le criticità che devono essere tenute ben presenti in fase di deployment degli investimenti) e gli effetti attesi sui diversi settori economici e produttivi del Paese.

Con riferimento alla resilienza dello strumento digitale, tema che attraverso l’intero volume, viene proposto un quadro relativo allo stato dell’arte del mercato delle tecnologie digitali ad un anno dalla massima manifestazione della pandemia.

Enrico Acquati
Direttore della Ricerca di The Innovation Group. È stato responsabile delle attività di marketing e pianificazione per la Pubblica Amministrazione in una multinazionale del settore e Direttore della Ricerca presso IDC Italia.
Carmen Camarca
Analista di The Innovation Group, è laureata in Marketing e comunicazione presso l’Università Cattolica di Milano. Svolge attività di ricerca sui principali trend del mercato digitale italiano ed è redattrice della Newsletter e del Blog dell’azienda.

Con il progetto di ricerca “Digital Italy”, The Innovation Group prosegue l’attività iniziata nel 2016 volta a formulare ipotesi e proposte per supportare Governo, forze politiche e parti sociali nella definizione di una “politica per il digitale” per il Paese, evidenziando le caratteristiche delle tecnologie digitali stesse, in quanto fattori di cambiamento, di innovazione e di supporto allo sviluppo.

Quest’anno la definizione del piano di lavoro per la ricerca è avvenuta a partire dal Piano Nazionale di Resistenza e Resilienza (PNRR), articolazione italiana del Next Generation EU.

In particolare, sono stati analizzati i contenuti generali del Piano (evidenziandone le criticità che devono essere tenute ben presenti in fase di deployment degli investimenti) e gli effetti attesi sui diversi settori economici e produttivi del Paese.

Con riferimento alla resilienza dello strumento digitale, tema che attraverso l’intero volume, viene proposto un quadro relativo allo stato dell’arte del mercato delle tecnologie digitali ad un anno dalla massima manifestazione della pandemia.

Enrico Acquati
Direttore della Ricerca di The Innovation Group. È stato responsabile delle attività di marketing e pianificazione per la Pubblica Amministrazione in una multinazionale del settore e Direttore della Ricerca presso IDC Italia.
Carmen Camarca
Analista di The Innovation Group, è laureata in Marketing e comunicazione presso l’Università Cattolica di Milano. Svolge attività di ricerca sui principali trend del mercato digitale italiano ed è redattrice della Newsletter e del Blog dell’azienda.

Prefazione di Vittorio Colao, Ministro per l’Innovazione Tecnologica e la Transizione Digitale

Premessa

I..Gli obiettivi dello studio

II..L’analisi

PARTE I LO SCENARIO MACROECONOMICO E DEL MERCATO DIGITALE DOPO LA PANDEMIA

1..Lo scenario macroeconomico di Gregorio De Felice, Chief Economist, Intesa Sanpaolo

1.1.Lo scenario italiano

2..La resilienza del mercato digitale: le stime TIG di Carmen Camarca, Analyst, The Innovation Group

2.1.Introduzione

2.2.Il mercato digitale in Italia

3..Come cambiano i comportamenti di acquisto dei consu­matori con la pandemia e quali implicazioni per il New Normal di Carmen Camarca, Analyst, The Innovation Group

3.1.Introduzione

3.2.L’analisi

3.3.Conclusione

Appendice

4..“Reimagining resilience after disruption’’: ridurre il rischio cyber nell’Industria 4.0 di Elena Vaciago, Associate Research Manager, The Innovation Group

4.1.Rischi cyber e Industria 4.0

4.2.Breve storia degli attacchi cyber agli ambienti industriali

4.3.OT Security: tecniche di attacco e impatti potenziali

4.4.Lo stato dell’OT security e le sfide da risolvere

4.5.Le priorità nel contrastare i rischi cyber dell’Industria 4.0

4.6.Le misure di sicurezza per il mondo OT

5..L’ecosistema dei partner si allena nel salto in alto di Loris Frezzato, Channel Area Manager, The Innovation Group

5.1.Dalla remotizzazione del lavoro a una impostazione digitale del business

5.2.Le performance del canale sul volume prepara l’exploit sull’offerta a valore

5.3.Conosci la tecnologia ma, ancor prima, il tuo cliente

5.4.Dalla pandemia un corso accelerato per diventare consulenti

5.5 .Via libera all’as a service. Meglio ancora se gestito

5.6 .Produzione, gestione, interpretazione dei dati: nuovi com­piti per un canale nuovo

5.7 .Extraterrestri entrano in contatto con il canale tradizionale

5.8.Acquisizioni o cooperazioni. L’ecosistema prende forza

PARTE II VERSO LA RIPRESA: IL PIANO NEXT GENERATION EU E IL PNRR

6..La ‘‘sopportabile pesantezza’’ del digitale nel PNRR di Ezio Viola, Co-Founder, The Innovation Group

6.1.Le missioni del PNRR e il digitale

6.2.Il digitale nelle altre missioni del PNRR

7..Build back better Intervista a Marco Buti, Capo di Gabinetto del Commissario europeo all’Economia Paolo Gentiloni

8..Gli effetti attesi con l’attuazione del PNRR nella Pubblica Amministrazione italiana di Daniele Crespi, Responsabile Sviluppo Servizi Innovativi ed eGov Gruppo Maggioli, Paolo Parmeggiani, Marketing e Comunicazione Gruppo Maggioli, Carmen Camarca, Analyst, The Innovation Group

8.1.Introduzione

8.2.L’analisi

8.3.Conclusione

Appendice

9..Il PNRR per la ripresa e la crescita delle aziende italiane di Carmen Camarca, Analyst, The Innovation Group

9.1.Introduzione

9.2.L’analisi

9.3.Conclusione

Appendice

10..Internet, politica e ‘‘povere vecchiette’’ – Perché il PNRR rischia di essere un’occasione perduta per rilanciare l’inno­vazione in Italia di Carlo Alberto Carnevale Maffè, SDA Bocconi School of Management

11..Le donne nell’era dell’innovazione digitale e della transi­zione ecologica di Flavia Marzano, Co-Founder, Stati Generali dell’Innovazione

PARTE III GLI EFFETTI DELLE MISURE STABILITE DAL PNRR SUI DIVERSI SETTORI ECONOMICI

3A. Manufacturing, Trasferimento Tecnologico e Open Innovation

12..Politiche industriali, execution e PNRR: quali opportunità per il Paese di Elio Catania, Manager e Consigliere per le politiche industriali e di innovazione

12.1 Le condizioni per un’execution di successo del PNRR

12.2 Da Industria 4.0 a Transizione 4.0 ad Agricoltura 5.0

13..Smart manufacturing: gli impatti della pandemia e le oc­casioni con il PNRR di Emilio Mango, Direttore Generale, The Innovation Group

13.1.La pandemia accelera la trasformazione?

13.2.Il ruolo del PNRR e degli altri incentivi

13.3.Gli ostacoli alla transizione

13.4.Manager e imprenditori traguardano il medio periodo

14..La trasformazione digitale dell’industria campana, di Luigi Nicolais, Presidente, Campania Digital Innovation Hub

15..L’importanza del ‘‘sapere’’ all’interno dell’impresa, di Gianluigi Viscardi, CEO Cosberg, Presidente Digital Innovation Hub Lombardia e Coordinatore Nazionale della Rete dei DIH, Confindustria

15.1.Preparare l’azienda alla vendita per non venderla mai

16..Fare ricerca in Toscana e per la Toscana, di Maria Chiara Carrozza, Presidente, CNR

17..Start-up e digital economy in Italia di Gabriele Ferrieri, Presidente, ANGI – Associazione Nazionale Giovani Innovatori

17.1.La visione di ANGI – Associazione Nazionale Giovani In­novatori

3B. Smart City, Smart Mobility e Mobilità Sostenibile

18..I progetti della città di Torino in relazione al PNRR di Marco Pironti, Assessore all’Innovazione e Progetto Smart City, Co­mune di Torino

19..Il PNRR per una ripartenza sostenibile del Paese e per promuoverne la crescita economica di Antonella Galdi, Vicesegretario Generale, Responsabile Innovazio­ne e Sviluppo Tecnologico, ANCI

20..5G ed infrastrutture digitali: opportunità, ambiti di svilup­po, ostacoli di Mario Frullone, Direttore delle Ricerche, Fondazione Ugo Bordoni

3C. Energia/Green&Clean Tech/Economia Circolare

21..Il ruolo del digitale nell’Economia Circolare di Carlo Bozzoli, Global Chief Information Officer, Enel

21.1.Introduzione

21.2.Le principali opportunità della digitalizzazione nei modelli di business basati sull’Economia Circolare

21.3.Le principali sfide dell’Economia Circolare

22..Gli effetti delle misure stabilite dal PNRR sul settore Ener­gia, Green&Clean Tech ed Economia Circolare di Dario Pagani, EVP Global Digital & IT, Eni

22.1.Digitalizzazione: un approccio trasversale

22.2.Innovazione tecnologica nell’ambito dell’Economia Circo­lare

22.3.Innovazione per lo sviluppo delle fonti di energia rinnova­bile

23..Digitale e sostenibilità – Il Piano industriale di A2A di Marco Moretti, CIO, A2A e Founder, A2ASmartCity

23.1.Overview

23.2.Focus sull’Economia Circolare

23.3.Il Piano di Trasformazione Digitale di A2A

23.4.Il Digital Sustainability Plan

23.5.Esempio di alcune iniziative concrete

23.6.Digital Divide e app del dipendente: la digitalizzazione par­te da dentro

24..Il ruolo degli imballaggi in carta e cartone per una mag­giore sostenibilità del commercio e della logistica digitale di Carlo Montalbetti, Direttore Generale, Comieco

25..Il futuro è il nostro ambiente di Silvia Celani, Head of Innovation, Acea

3D. Turismo e tutela del patrimonio artistico e culturale

26..PNRR e piattaforme digitali per la ripresa del turismo nel nostro Paese di Stefano Boldrini, Data Scientist, Market manager, Trip Interna­tional

3E. Retail

27..L’evoluzione del retail in Italia e le opportunità messe a disposizione dalla Digital Transformation di Marco Di Dio Roccazzella, Direttore Generale, Jakala

27.1.Introduzione

27.2.Nuovi modelli di consumo

27.3.I quattro pillar della Digital Transformation

27.4.Retail 2023: What’s Next

28..Apertura e integrazione: la via maestra per le aziende (e per gli investitori) di Giovanni Tamburi, Presidente, Tamburi Investment Partners

3F. Pubblica Amministrazione

29..Investire su infrastrutture, competenze e cultura per libera­re il potenziale dei nostri territori di Michele Bertola, Direttore Generale, Comune di Bergamo e Presi­dente, ANDIGEL

29.1.La misurazione degli impatti

29.2.Trasparenza e riservatezza

29.3.La digitalizzazione deve conferire valore, non toglierlo

30..Il PNRR, un’occasione unica per la PA e il Paese Intervista a Raffaele Gareri, Direttore Trasformazione Digitale e Sviluppo Economico Urbano, Roma Capitale

31..Una ripresa data-driven di Daniele Crespi, Responsabile Sviluppo Servizi Innovativi ed eGov, Gruppo Maggioli

32..Ricerca, innovazione e start-up: quale prospettiva di svi­luppo si attende per la Regione Campania con il PNRR di Valeria Fascione, Assessore Ricerca, Innovazione e Start-up, Re­gione Campania

33..Il ruolo delle Regioni per l’implementazione del PNRR nei territori di Gianluca Vannuccini, Direttore, Direzione Sistemi Informativi, Infrastrutture Tecnologiche e Innovazione, Regione Toscana

3G. Sanità

34..Lezioni e rotture dal Covid-19: quale priorità per sviluppare il SSN? di Francesco Longo e Alberto Ricci, CERGAS/SDA Univer­sità Bocconi

34.1.Le tendenze storiche del SSN pre-Covid

34.2.Le fratture strategiche determinate dal Covid

34.3.Priorità strategiche per lo sviluppo del SSN

35..I segreti della campagna di vaccinazione israeliana di Arnon Shahar, Director Vaccination Plan, Israele

36..Il digital healthcare per migliorare il patient journey di Roberto Ascione, CEO e Founder, Healthware Group

37..La sanità digitale per contrastare il Covid-19: l’esperienza della Regione Campania di Massimo Bisogno, Direttore Ufficio Speciale per la Crescita e la Transizione Digitale, Regione Campania

38..Le attività dell’industria farmaceutica durante la pandemia e sviluppi per il futuro di Nicoletta Luppi, Componente della Giunta, Farmindustria

39..Come sta cambiando l’organizzazione della sanità in Ita­lia: l’esperienza Rete Oncologica Campana di Sandro Pignata, Responsabile Scientifico Rete Oncologica Campana, Istituto Nazionale Tumori (IRCCS) – Fondazione Giovanni Pascale

40..Digitalizzare l’attuale sistema di medicina generale per un’assistenza sanitaria universale di Silvestro Scotti, Segretario Nazionale, Federazione Italiana Medici di Medicina Generale

41..Reagire con virtù all’emergenza sanitaria grazie al digitale: il caso AREU di Piero Maria Brambilla, già CIO & CTO, Azienda Regionale Emergenza e Urgenza – AREU

3H. Il futuro del lavoro

42..Come progettare lo smart working di Federico Butera, Professore Emerito e Presidente, IRSO

43..L’organizzazione delle imprese e del lavoro di Marco Bentivogli, Esperto di lavoro e innovazione industriale, Workitect, Coordinatore, Base Italia

44..Quattro aspetti legali fondamentali da attenzionare sullo smart working di Valentina Frediani, CEO, Colin & Partners

45..Smart working, hybrid work e trasformazione digitale dei processi di Francesco Raphael Frieri, Direttore Generale, Regione Emilia-Romagna

45.1.Superare gli equivoci sullo smart working

45.2.Non solo smart working: hybrid work e Trasformazione Digitale

45.3.Affrontare la TD a tutto tondo

46..Smart office e smart working all’interno della Regione Lazio di Alessandro Bacci, Direttore Affari Istituzionali e Personale – Re­sponsabile della Transizione Digitale (RTD), Regione Lazio

47..Smart working nella PA: cosa si è appreso finora e quali indicazioni per il futuro di Paolo Sottili, Direttore Generale, ALFA – Agenzia regionale per il Lavoro, la Formazione e l’Accreditamento, Regione Liguria

PARTE IV INFRASTRUTTURE DIGITALI, CLOUD, CYBERSECURITY:LA VISIONE DELL’INDUSTRIA

48..Il digitale e la grande rimonta italiana di Luigi Gubitosi, Amministratore Delegato e Direttore Generale, TIM

48.1.Introduzione

48.2.Impatto del lockdown e digital divide

48.3.Digitalizzazione e ripresa economica

48.4.Il Piano di TIM “Beyond Connectivity”: dalla connettività alle soluzioni digitali “chiavi in mano”

48.5.Le nuove reti come fattore abilitante nella “sovranità digi­tale” europea

48.6.Il ruolo del PNRR per la transizione digitale

48.7.Conclusioni

49..Verso un nuovo mondo di Giuseppina Di Foggia, Amministratore Delegato e Vicepresidente, Nokia Italia

50..Necessità di un approccio integrato per arginare la minac­cia ransomware: 9 consigli utili di Massimo Palermo, Country Manager Italia & Malta, Fortinet

50.1.Come minimizzare gli attacchi: la visione Fortinet

50.2.Conclusione

51..Trasformazione digitale e ruolo centrale del cloud di Guido Porro, Euromed Managing Director, Dassault Systèmes

51.1.La nuova concezione della cloud collaboration come gene­ratore di innovazione, produttività e competitività

I PROFILI DELLE AZIENDE SOSTENITRICI DI DIGITAL ITALY 2021

Akamai

Aruba-HPE

Avaya

Darktrace

Dassault Systèmes

DXC Technology

Ericsson

Formez PA

Fortinet

Gruppo Maggioli

7HPE

8Keyless

Nokia

Nutanix

Oracle

OVHcloud

Pure Storage

Thales

TIM

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