Non perderti novità e offerte esclusive! Iscriviti alla newsletter per aggiornamenti su promozioni, novità editoriali e corsi di formazione
Black November: Sconti fino al 30% su tantissimi prodotti per tutto il mese!

Digital Italy 2025 - Liberare il potenziale dell'innovazione

Il ruolo delle tecnologie digitali e dell'intelligenza artificiale
di Camilla Bellini
ISBN 8891679079
Data pubblicazione Novembre 2025
scopri di più
Cartaceo
32,00 €
Disponibile
  • Spedizione in 48h
  • Paga alla consegna senza costi aggiuntivi

X edizione, a cura di Camilla Bellini. Un volume chiave per orientare decisioni e investimenti nel 2025, con la visione di TIG – The Innovation Group e il contributo di accademici, imprese e policy maker. 

In un contesto segnato da nuove tensioni geopolitiche, transizione demografica e competizione tecnologica, il rapporto offre una lettura completa del ruolo delle tecnologie digitali – con particolare focus sull’intelligenza artificiale – nei meccanismi di innovazione di imprese, PA e territori. Strutturato in tre parti, guida il lettore dal quadro macroeconomico e sociale, all’evoluzione del mercato ICT, fino a governance, infrastrutture e implementazione sui territori. 

- Visione 2025 solida e aggiornata: analisi del contesto economico, geopolitico e sociale in cui si innestano innovazione digitale e competitività del sistema Paese. 
- Focus AI con impatti concreti: casi e prospettive su banche, manifattura (Industry 5.0), retail, fiducia e regolazione dell’IA, fino alla scalabilità delle start-up. 
- Oltre il “digitale”: approfondimenti su calcolo avanzato, tecnologie quantistiche e implicazioni per il mercato e la sicurezza. 
- Cybersecurity al centro: sfide nazionali e globali, sicurezza OT, compliance ed etica dell’AI, crittografia nell’era quantistica. 
- Governance e infrastrutture per crescere: ruolo di reti, connettività e data center; indirizzi di policy e visione istituzionale per accelerare l’innovazione. 
- Dati esclusivi sulla PA locale: risultati dell’indagine TIG–Maggioli su 476 enti (Comuni, Unioni, Città Metropolitane, Province) con insight utili per “mettere a terra” i progetti post-PNRR. 
- Struttura chiara in 3 parti: 1) competitività e sfide globali; 2) trend del mercato digitale e dell’AI; 3) governo dell’innovazione, infrastrutture e territori. Consultazione rapida, contenuti subito azionabili. 

Acquista ora la X edizione di Digital Italy 2025 e porta nella tua organizzazione una guida operativa per scegliere investimenti, tecnologie e policy efficaci nel nuovo scenario competitivo.

Pagine 272
Data pubblicazione Novembre 2025
ISBN 8891679079
ean 9788891679079
Tipologia prodotto Cartaceo
Sottotitolo Il ruolo delle tecnologie digitali e dell'intelligenza artificiale
Collana I fuori collana
Editore Maggioli Editore
Dimensione 17x24
Camilla Bellini

Introduzione
Ringraziamenti

PARTE I – ITALIA ED EUROPA TRA RICERCA DI COMPETITIVITÀ E SFIDE GLOBALI


1. Innovazione, competitività e crescita in Italia e in Europa
Camilla Bellini – Research & Content Manager, TIG – The Innovation
Group
1.1. Quali prospettive per l’economia italiana? Analisi dello scenario macroeconomico del Paese
Gregorio De Felice – Chief Economist and Head of Research,
Intesa Sanpaolo
1.2. Burro & cannoni. Investire sulle tecnologie dual-use per la sicurezza e la competitività dell’Europa
Carlo Alberto Carnevale Maffè – Professore di Strategia,
SDA Bocconi School of Management
1.3. Le imprese italiane tra geopolitica e nuove sfide economiche: quale politica industriale
Marco Calabrò – Capo Dipartimento per le Politiche per le Imprese, Ministero delle Imprese e del Made in Italy
2. La società italiana tra sfida demografica e trasformazione del lavoro Pag. 47
Camilla Bellini – Research & Content Manager, TIG – The Innovation
Group
2.1. Gli impatti della transizione demografica sul mondo del lavoro,
sull’economia e sulla società 
Alessandro Rosina – Professore ordinario di Demografia e
Statistica sociale nella Facoltà di Economia, Università Cattolica
di Milano
2.2. Occupazione femminile e sfida demografica: che cosa serve all’Italia per crescere e innovare 
Cristiana Scelza – Presidente, Valore D
2.3. Il digitale per il futuro del lavoro 
Marco Leonardi – Professore Ordinario di Economia, Università degli Studi di Milano

PARTE II – TECNOLOGIA, ICT E DIGITALE: UNO SCENARIO IN EVOLUZIONE

3. Le tendenze del mercato digitale in Italia 
Camilla Bellini – Research & Content Manager, TIG – The Innovation
Group
3.1. Piccole e medie imprese italiane tra dibattiti geopolitici, AI e il nodo delle competenze 
Intervista a Paola Generali – Presidente, Assintel
3.2. Come si rinnova il DNA delle telco in Italia e in Europa 
Intervista a Laura Di Raimondo – Direttore Generale, Asstel –
Assotelecomunicazioni
3.3. Il ruolo strategico dell’elettronica per la sovranità tecnologica europea
Intervista a Cosimo Musca – Presidente, ANIE Componenti Elettronici
4. Il ruolo dell’AI nelle imprese, nei settori e nella società 
Camilla Bellini – Research & Content Manager, TIG – The Innovation
Group
4.1. Intelligenza artificiale: un asset strategico per lo sviluppo nel settore bancario 
Marco Ditta – Executive Director, Group Head Data & Artificial Intelligence Officer, Gruppo Intesa Sanpaolo
4.2. Intelligent Automation e Industry 5.0: la sfida sistemica della competitività manifatturiera italiana 
Flavio Tonelli – Professore Ordinario di Impianti Industriali,
Università di Genova
Antonio Giovannetti – PhD Student in Strategic Engineering,
Università di Genova
4.3. L’intelligenza artificiale nel retail italiano: dalla promessa alla realtà 
Marco Di Dio Roccazzella – Shareholder & General Manager,
JAKALA
Marta Mincuzzi – Partner, JAKALA
4.4. Quanto possiamo fidarci dell’intelligenza artificiale? 
Guido Scorza – Componente, Garante per la Protezione dei
Dati Personali
4.5. Dall’idea al successo: la difficile scalata delle start-up italiane nell’AI 
Valentina Bernocco – Giornalista e coordinatore editoriale
IctBusiness e Technopolis, TIG – The Innovation Group
5. Verso il “post-digitale”: Italia, Europa e l’opportunità delle tecnologie emergenti 
Gianluca Dotti – Giornalista, Segretario Generale della European Federation for Science Journalism EFSJ
5.1. L’Italia e l’Europa nell’era del calcolo avanzato 
Arnaud Ceol – Technical Project Manager, Fondazione ICSC
Davide Salomoni – Innovation Manager, Fondazione ICSC
5.2. La scommessa quantistica per le imprese italiane: l’esperienza di Eni e Eniquantic 
Dario Pagani – Head of Digital and Information Technology, Eni
6. Le sfide della cybersicurezza per un’economia e una società digitali
Elena Vaciago – Research Manager, TIG – The Innovation Group
6.1. Sfide cyber a livello nazionale e globale. Rafforzare la sicurezza
informatica attraverso la collaborazione internazionale 
Luca Tagliaretti – Executive Director, European Cybersecurity
Competence Center (ECCC)
6.2. Sicurezza OT: i mille motivi della sua immaturità  
Giancarlo Calzetta – Research & Content Manager, TIG – The
Innovation Group
6.3. Progettare la sicurezza del futuro e un utilizzo compliant ed etico dell’AI
Paola Meroni – Head of Information Security, Beko Europe
6.4. La nuova sfida della crittografia nell’era quantistica 
Nicola Sotira – Responsabile CERT, Poste Italiane

PARTE III – INFRASTRUTTURE, GOVERNO E TERRITORI: L’INNOVAZIONE A SERVIZIO DEL SISTEMA PAESE

7. Governo, infrastrutture e reti digitali 
Camilla Bellini – Research & Content Manager, TIG – The Innovation
Group 
7.1. Il percorso di innovazione digitale del Paese: uno sguardo al futuro 
Mario Nobile – Direttore Generale, AgID – Agenzia per l’Italia
Digitale
7.2. Il secolo dell’AI e il governo dell’innovazione 
Lorenzo Basso – Vicepresidente dell’8a
 Commissione Ambiente, Trasporti, Innovazione tecnologica, Senato della Repubblica
7.3. Il ruolo strategico delle infrastrutture e della connettività per fermare lo spopolamento 
Alfredo Maria Becchetti – Presidente, Infratel
7.4. La diffusione dei data center per la competitività e lo sviluppo del Paese  
Giulia Pastorella – Deputata e componente della Commissione Telecomunicazioni della Camera
7.5. Roma antica e nuova 
Tiziana Catarci – Dipartimento di Ingegneria Informatica, Automatica e Gestionale A. Ruberti, Sapienza Università di Roma,
Istituto di Scienze e Tecnologie della Cognizione – CNR
Agnese Macori – Dipartimento di Ingegneria Informatica, Automatica e Gestionale A. Ruberti, Sapienza Università di Roma
7.6. ATAC: l’innovazione per un trasporto pubblico più resiliente, efficiente e vicino al cittadino 
Marco Dottore – Responsabile ICT & Cybersecurity, Atac Spa
8. Mettere a terra l’innovazione: i risultati dell’indagine sulla PA locale  
Camilla Bellini – Research & Content Manager, TIG – The Innovation
Group
Daniele Crespi – Responsabile Sviluppo Servizi Innovativi ed eGov,
Gruppo Maggioli
8.1. Ripensare i modelli di governance per valorizzare il post-PNRR  
Intervista a Giovanni Gentili – Coordinatore tecnico della Commissione Innovazione, Tecnologica e Digitale (ITD), Conferenza
delle Regioni e delle Province Autonome e Dirigente Transizione
digitale, Sistema informativo regionale, Governo dei dati, Facilitazione digitale, Regione Umbria
8.2. Guardare al futuro della PAL: capitale umano, sostenibilità economica e nuovi progetti 
Intervista a Gianluca Vannuccini – Direttore Sistemi Informativi, Infrastrutture Tecnologiche e Innovazione, Regione Toscana

Scrivi la tua recensione
Stai recensendo:Digital Italy 2025 - Liberare il potenziale dell'innovazione

Consegna in 48h
in tutta Italia

Leggi le condizioni di spedizione

Resi facili
entro 10 gg

Leggi la politica sui resi

Pagamenti sicuri
e verificati

Leggi i metodi d'acquisto