Diritto di famiglia e diritti dei familiari

 
40,00 €
Disponibile

Autori Francesca Romana Fantetti

Pagine 432
Data pubblicazione Agosto 2011
Data ristampa
Autori Francesca Romana Fantetti
ISBN 8838767033
ean 9788838767036
Tipo Cartaceo
Collana Gli Essenziali per l'Avvocato
Editore Maggioli Editore
Dimensione 17x24
  • Paga alla consegna senza costi aggiuntivi

Autori Francesca Romana Fantetti

Pagine 432
Data pubblicazione Agosto 2011
Data ristampa
Autori Francesca Romana Fantetti
ISBN 8838767033
ean 9788838767036
Tipo Cartaceo
Collana Gli Essenziali per l'Avvocato
Editore Maggioli Editore
Dimensione 17x24

L'opera illustra le tematiche ricorrenti del diritto di famiglia, oltre alla SEPARAZIONE dei coniugi si affrontano le problematiche attinenti la FILIAZIONE e l'ASCOLTO DEL MINORE nel processo, non tralasciando la recente istituzione dell'AUTORIÀ GARANTE PER L'INFANZIA. Si analizza il MATRIMONIO sia sotto il profilo dell'unione civilistica che religioso con i relativi diritti e doveri di coniugi e figli. Altro tema di interesse nel settore della famiglia è il riconoscimento giuridico delle UNIONI CIVILI o come spesso viene chiamata "FAMIGLIA DI FATTO". A tal proposito si confrontano le normative di matrice europea in rapporto a quelle italiane, ma soprattutto si analizza la giurisprudenza dei vari gradi di giudizio dove si riconoscono diritti e doveri ai conviventi.
Si pone attenzione agli argomenti più tradizionali nell'ambito della separazione e divorzio, meglio identificati come l'AFFIDAMENTO DEI FIGLI e la bigenitorialità, l'ASSEGNAZIONE DELLA CASA familiare e il dovere di MANTENIMENTO del coniuge e dei figli. Del diritto di famiglia, più in generale, si affrontano argomenti quali le forme di RESPONSABILITÀ GENITORIALI, l'ADOZIONE e l'istituto dell'AMMINISTRAZIONE DI SOSTEGNO che ad oggi prelude ad una fattiva abrogazione dell'interdizione e dell'inabilità. Si affrontano tematiche nuove quali lo STALKING e il MOBBING FAMILIARE sulla scia delle pronunce giurisprudenziali.
Non vengono tralasciati gli argomenti di attualità, quali la FECONDAZIONE medicalmente assistita e il TESTAMENTO BIOLOGICO.

"Gli Essenziali per l'avvocato". Si è cercato di studiare, il giusto equilibrio tra l'esigenza di avere subito a disposizione le nozioni indispensabili di dottrina e giurisprudenza e un modello come esempio operativo.
Nella struttura come primo elemento si trova la RATIO che indica la fonte normativa delle questioni trattate, segue poi il COMMENTO sostanziale con riferimenti dottrinari e al diritto vivente, a volte suddiviso in SEZIONI SPECIFICHE evidenziate in carattere maiuscolo per meglio focalizzare alcuni aspetti della tematica. E poi ancora, la GIURISPRUDENZA che raccoglie una rassegna delle massime più interessanti e recenti riguardo agli aspetti giuridici coinvolti. Poi segue la MAPPA, di immediata comprensione, che, impostata graficamente come "diagramma di flusso", raccoglie "l'essenziale" di quanto detto nel commento, infine troviamo la FORMULA quale modello da personalizzare secondo le proprie esigenze.
Francesca Romana Fantetti Avvocato in Roma, si occupa di diritto di famiglia. Editorialista su riviste giuridiche specializzate

ratio - commento - giurisprudenza mappa - formulario

Scrivi la tua recensione
Stai recensendo:Diritto di famiglia e diritti dei familiari