Edilizia funeraria

 
Prezzo speciale 36,10 €
SCONTO 5%
5%
Anzichè 38,00 €
Disponibile

Autori Francesco Marino

Autori Francesco Marino
Pagine 234
Data pubblicazione Giugno 2014
ISBN 883878342X
ean 9788838783425
Tipo Cartaceo
Collana Ambiente Territorio Edilizia Urbanistica
Editore Maggioli Editore
Dimensione 17x24
  • Spedizione in 48h
  • Paga alla consegna senza costi aggiuntivi

Autori Francesco Marino

Autori Francesco Marino
Pagine 234
Data pubblicazione Giugno 2014
ISBN 883878342X
ean 9788838783425
Tipo Cartaceo
Collana Ambiente Territorio Edilizia Urbanistica
Editore Maggioli Editore
Dimensione 17x24

Il presente testo si prefigge lo scopo di guidare i progettisti tecnici nella conoscenza e nella disamina dei vincoli normativi e di quanto occorre per operare con costruzioni all'interno dei cimiteri, perciò nelle forme di "rappresentazione della memoria" nelle architetture e strutture.
Introducono il volume cenni di storia, arte e architettura delle sepolture, per capire l'evoluzione storica di questa parte delle costruzioni, con le relative credenze religiose, problematiche, simbologia e arte in questo settore, necessarie per poter sviluppare, nel progettista strutturale e/o architettonico, una fantasia tecnica e pratica nell'affrontare le possibili commesse di edilizia funeraria. Queste informazioni inoltre potranno fornire spunti, riflessioni, suggestioni e idee per il rilievo, il disegno e il ripristino, il consolidamento e la riqualificazione delle architetture esistenti.
Viene esaminata inoltre la normativa che regola e pianifica il settore dei cimiteri e tutte le attività connesse, in modo da conoscere i vincoli e la regola dell'arte per la progettazione dei luoghi e dei monumenti funebri.
Sono descritte varie tipologie di ambienti cimiteriali con il verde, le architetture e le opere edili che vi si trovano o che si possono progettare e costruire.
Numerose tavole illustrano come si realizzano e si articolano a regola d'arte le opere progettuali di edilizia funeraria.
Francesco Marino, si è laureato in Ingegneria Civile per la Difesa del Suolo e la Pianificazione Territoriale all'Università della Calabria. Si è occupato di edilizia cimiteriale dalla fine degli anni '80 collaborando con studi d'ingegneria, architettura e imprese di costruzioni del settore. Negli ultimi anni ha condotto studi su chiese antiche di vari periodi dal paleocristiano al 1800.

Progettazione, normativa, esempi

Scrivi la tua recensione
Stai recensendo:Edilizia funeraria