Educazione civica e costituzione: cittadinanza globale e sostenibilità

 
Special Price 19,00 €
SCONTO 5%
5%
Anzichè 20,00 €
Disponibile

Autori Eduardo Barberis (a cura di)

Pagine 204
Data pubblicazione Ottobre 2020
Data ristampa
Autori Eduardo Barberis (a cura di)
ISBN 8891645296
ean 9788891645296
Tipo Cartaceo
Collana I fuori collana
Editore Maggioli Editore
Dimensione 19x24
  • Spedizione in 48h
  • Paga alla consegna senza costi aggiuntivi

Autori Eduardo Barberis (a cura di)

Pagine 204
Data pubblicazione Ottobre 2020
Data ristampa
Autori Eduardo Barberis (a cura di)
ISBN 8891645296
ean 9788891645296
Tipo Cartaceo
Collana I fuori collana
Editore Maggioli Editore
Dimensione 19x24

La democrazia, per esistere, richiede il senso civico che si basa sulla consapevolezza della propria responsabilità quale elemento indispensabile per attuare il Bene Comune.

Il cittadino deve mettere da parte il proprio interesse individuale ogni volta che questo lede quello della comunità.

Per molti è un concetto semplice, per qualcuno scontato, ma non lo è per una parte ancora considerevole della popolazione.

La scuola può svolgere un ruolo importante per far sì che il sapere diventi un saper essere per un saper agire in modo che la conoscenza non sia fine a se stessa, ma diventi comportamento, ovvero generi competenze di cittadinanza attiva e responsabile.

 

Eduardo Barberis
Università di Urbino Carlo Bo.

Il testo presenta le tematiche delineate nell’art. 3 della legge n. 92 del 20 agosto 2019, con la finalità di dotare le nuove generazioni di competenze di cittadinanza attiva.
SUGGERIMENTI DI PERCORSI DI UDA (UNITÀ DI APPRENDIMENTO)
APPLICAZIONE DI PARADIGMI CONCETTUALI
RELAZIONE SCUOLA-TERRITORIO

Capitolo 1 Costituzione, Costituzioni e Stato del benessere

1.1. Costituzione: i principi fondamentali

1.1.1. Radici storiche

1.1.2. Potere e poteri

1.1.3. Costituzione rigida o flessibile?

1.1.4. Il guardiano della Costituzione

1.1.5. La Costituzione italiana

1.1.6. Situazioni eccezionali e difesa della Costituzione

1.1.7. I sistemi costituzionali in varie aree del mondo

1.1.7.1. Il sistema costituzionale dei Paesi occidentali

1.1.7.2. Il sistema dei Paesi islamici

1.1.7.3. Il sistema dei Paesi comunisti

1.1.8. La democrazia: genesi e formazione storica

1.2. Costituzione e Welfare State

1.2.1. Le prime misure a carattere sociale degli Stati moderni: le leggi sulla povertà

1.2.2. La legislazione sociale a favore dei lavoratori salariati

1.2.3. La crisi degli Anni Venti e le principali risposte delle politiche pubbliche

1.2.4. Il rapporto Beveridge, la nascita del Welfare State e la Costituzione italiana: tutti i cittadini hanno diritto alla protezione sociale

1.2.5. Il periodo aureo dello sviluppo del Welfare State

1.2.6. La crisi del welfare di fronte ai nuovi rischi sociali

Proposta di percorso didattico

• La Costituzione: gli articoli di cui abbiamo parlato

• Per saperne di più

Capitolo 2 Essere cittadini attivi

2.1. La cittadinanza nella storia

2.2. La cittadinanza secondo la Costituzione

2.3. Come si diventa cittadini?

2.4. I diritti e i doveri della cittadinanza

2.4.1. Diritti e doveri nella cittadinanza europea

2.5. Cittadinanza attiva

2.5.1. Sussidiarietà

2.5.2. Solidarietà

2.5.3. L’esercizio della cittadinanza attiva

2.6. La disobbedienza civile

2.6.1. La disobbedienza civile tra certezza del diritto e istanze etiche

2.6.2. L’obiezione di coscienza

Proposta di percorso didattico

• La Costituzione: gli articoli di cui abbiamo parlato

• Per saperne di più

Capitolo 3 Legalità, illegalità, giustizia

3.1. Legalità

3.1.1. Legalità costituzionale

3.1.2. Stato di diritto e sovranità popolare

3.1.3. Il principio di legalità penale

3.2. Mafia e mafie

3.2.1. Storia di un termine

3.2.2. Origini dell’organizzazione mafiosa

3.2.3. La ’ndrangheta

3.2.4. La Camorra

3.2.5. La società civile e la mafia

3.3. La giustizia riparativa

3.3.1. Una definizione

3.3.2. Funzione della giustizia riparativa

3.3.3. Il carattere pro-attivo della giustizia riparativa

Proposta di percorso didattico

• La Costituzione: gli articoli di cui abbiamo parlato

• Per saperne di più

Capitolo 4 La sostenibilità sociale: differenze e diseguaglianze nel mondo globale

4.1. Le differenze sociali

4.1.1. Differenze e stratificazione sociale

4.1.2. I sistemi di differenze

4.1.3. Il dibattito contemporaneo sulle differenze

4.1.4. Quali e quante differenze?

4.2. Le diseguaglianze

4.2.1. La “normalità” delle diseguaglianze

4.2.2. Le diseguaglianze globali

4.2.3. Contro le diseguaglianze

4.2.4. (In)sostenibilità delle diseguaglianze

4.3. Le discriminazioni

4.3.1. Tipi di discriminazione

4.3.2. Stereotipi, pregiudizi, discriminazione

4.3.3. Elementi di differenziazione sociale: l’età

4.3.3.1. Diseguaglianze e discriminazione per età

4.3.4. Elementi di differenziazione sociale: genere e orientamento sessuale

4.3.5. Elementi di differenziazione sociale: origine e cultura

4.3.5.1. Differenze: le “razze umane” non esistono

4.3.5.2. Differenze culturali: un processo in perenne divenire

4.4. Diseguaglianze e discriminazione nella società mondo

4.4.1. Colonialismo e diseguaglianze

4.4.2. Le migrazioni

4.4.2.1. Gestire le migrazioni

4.4.2.2. Fragilità e forza di chi migra

4.5. Per tirare le fila

Proposta di percorso didattico

• La Costituzione: gli articoli di cui abbiamo parlato

• Per saperne di più

Capitolo 5 La sostenibilità economica: diritto al lavoro dentro ed oltre l’economia di oggi

5.1. Economia nella vita umana

5.1.1. La società è solo un mercato?

5.1.2. L’essere umano nell’economia

5.1.3. Cambiare se stessi per cambiare la società

5.1.4. Economia e valori umani

5.2. Diritto al lavoro: cittadinanza e Costituzione

5.2.1. Il respiro europeo della Costituzione italiana

5.2.2. Il lavoro come il primo dei diritti sociali

5.2.3. Diritto al lavoro e cittadinanza

5.2.4. Il lavoro di qualità per una crescita sostenibile

5.3. Diritto al lavoro attraverso percorsi di economia risanata: prospettive, esperienze, modelli

5.3.1. Il lavoro tra sogni e realtà

5.3.2. Accettare o pensare altrimenti?

5.3.3. Un primo passo: mettere in discussione la realtà che ci circonda

5.3.4. Guardare diversamente

5.3.5. Cambiare i paradigmi

5.3.5.1. Adriano Olivetti e l’economia di comunità

5.3.5.2. Christian Felber e le imprese del bene comune

Proposta di percorso didattico

• La Costituzione: gli articoli di cui abbiamo parlato

• Per saperne di più

Capitolo 6 La sostenibilità ambientale: avere cura del pianeta dentro al caos climatico

6.1. L’ambiente

6.1.1. Il degrado degli agro-ecosistemi

6.1.2. Il ruolo della biodiversità

6.1.3. Ambiente rurale e biodiversità

6.1.3.1. Un esempio: la perdita delle “malerbe”

6.1.4. Prendere coscienza dell’emergenza ambientale

6.2. Il caos climatico

6.2.1. Cos’è il cambiamento climatico

6.2.2. Cause del riscaldamento globale

6.2.3. Effetti dei cambiamenti climatici

6.2.4. Migranti climatici

6.2.5. Contrastare il cambiamento climatico: adattamento e mitigazione

Proposta di percorso didattico

• La Costituzione: gli articoli di cui abbiamo parlato

• Per saperne di più

Capitolo 7 Patrimonio artistico-culturale e beni pubblici

7.1. Tra opere classiche e espressioni popolari

7.1.1. Uso pubblico del folklore

7.1.2. Il folklore nel pensiero del Novecento

7.2. La patrimonializzazione delle tradizioni popolari

7.2.1. Beni culturali materiali e immateriali quale patrimonio comune

7.2.2. Cos’è un bene culturale intangibile?

7.3. I beni comuni

7.3.1. L’acqua: un esempio

7.3.2. La terra: un esempio

7.3.3. Il paesaggio: un esempio

7.3.4. L’atmosfera: un esempio

Proposta di percorso didattico

• La Costituzione: gli articoli di cui abbiamo parlato

• Per saperne di più

Appendice 1 Educare alla cittadinanza digitale

1. Educare alla cittadinanza digitale

1.1. Cittadinanza digitale: definizione e limiti

1.2. Tipologie di cittadini digitali

2. L’alfabetizzazione digitale

2.1. Quali competenze digitali?

2.2. La sintassi dell’alfabetizzazione digitale: l’indicizzazione on line

2.3. Riferimenti normativi: l. n. 92/2019, art. 5

3. Affidabilità delle fonti di dati, informazioni e contenuti digitali

4. Interazione e comunicazione attraverso le tecnologie digitali

5. Cittadinanza partecipativa e utilizzo di servizi digitali

6. Le norme comportamentali per un’etica digitale

7. Tutela dell’identità nell’era digitale

7.1. Le politiche a tutela dei dati personali nell’uso dei servizi digitali

8. Salute e benessere fisico e psicologico in ambienti digitali

9. Fake news e Carta di Roma

Proposta di percorso didattico

• La Costituzione: gli articoli di cui abbiamo parlato

• Per saperne di più

Appendice 2 Protezione civile

1. Codice della Protezione Civile

Scrivi la tua recensione
Stai recensendo:Educazione civica e costituzione: cittadinanza globale e sostenibilità