Non perderti novità e offerte esclusive! Iscriviti alla newsletter per aggiornamenti su promozioni, novità editoriali e corsi di formazione
EBook

Effetto SEVAT - versione eBook

Società in-house e creazione di valore pubblico
di Adriano Baffelli
ISBN 8891679338
Data pubblicazione Dicembre 2025
scopri di più
Special Price 17,85 €
SCONTO 15%
15%
Anzichè 21,00 €
Disponibile

Il volume ripercorre la nascita e l’evoluzione di Sevat, la società in house della Comunità montana di Valle Trompia in provincia di Brescia, che supporta gli enti locali in numerose Gestioni associate e più recentemente nel conseguimento di finanziamenti, nella progettazione, affidamento e realizzazione di opere pubbliche, con la formula della Committenza ausiliaria
integrale.
Attraverso saggi che ne affrontano i necessari presupposti giuridici, economici e strategici, e una raccolta di contributi tematici specifici, il libro racconta come Sevat sia diventata nell’arco dei soli ultimi sette anni, un punto di riferimento per la pubblica amministrazione locale – e non solo – affrontando sfide complesse e contribuendo allo sviluppo sostenibile del territorio. Accanto alla narrazione delle esperienze maturate, il volume propone riflessioni sulle lezioni apprese, sugli strumenti adottati e sui progetti realizzati dalla sua nascita a oggi, con l’intento di offrire spunti utili a chi opera nel settore della pubblica amministrazione e a chi desidera comprendere meglio il ruolo e le potenzialità delle società in house.
Questa raccolta ragionata di pareri e riflessioni vuole essere un’utile e concreta testimonianza di come forme di organizzazione ibrida possano ottimizzare l’efficienza dei governi locali, offrendo la celerità di risposta e la continuità esecutiva, che trasformano il mero adempimento burocratico in costruzione di valore pubblico per la collettività.

Sabino Cassese
è giudice emerito della Corte Costituzionale e professore della Scuola Normale Superiore di Pisa. Dal 1961 ha svolto un’intensa attività al servizio dello Stato, quale componente o presidente di 50 Commissioni parlamentari e ministeriali; nonché di numerosi comitati di studio di enti di ricerca pubblici e privati, nazionali e internazionali. Nel 1993, è stato ministro per la Funzione pubblica nel Governo presieduto da Carlo Azeglio Ciampi. Ha scritto per numerosi giornali e pubblicato volumi di diritto amministrativo, diritto pubblico, diritto globale e costituzionale, sulla storia amministrativa e del pensiero giuridico, studi di scienza dell’amministrazione, di diritto pubblico dell’economia e di diritto comparato.
Adriano Baffelli
è giornalista professionista, autore e curatore di volumi. Ha ricoperto diversi ruoli, da collaboratore a direttore, in radio, emittenti televisive, giornali, riviste e uffici stampa. Con alle spalle esperienze di direzione marketing e relazioni esterne e direzione generale di associazioni imprenditoriali e consorzi di prestigio del Made in Italy. Direttore responsabile delle riviste AnceMag di Ance nazionale e Costruire il futuro di Ance Brescia, è presidente pro bono di Fondazione Franciacorta. Tra i suoi libri, il romanzo sociale dedicato al lavoro, Vendemmia in Franciacorta, edito da Els La Scuola.

Pagine 256
Data pubblicazione Dicembre 2025
ISBN 8891679338
ean 9788891679338
Tipologia prodotto Ebook
Sottotitolo Società in-house e creazione di valore pubblico
Collana Politecnica
Editore Maggioli Editore
Dimensione 23x23
Adriano Baffelli
Scrivi la tua recensione
Stai recensendo:Effetto SEVAT - versione eBook

Spedizione
in 48/72h

Leggi le condizioni di spedizione

Resi facili
entro 10 gg

Leggi la politica sui resi

Pagamenti sicuri
e verificati

Leggi i metodi d'acquisto