Facebook Pixel

Elementi di analisi dei costi

 
18,00 €
Disponibile

Autori Lanfranco Marasso, Luigi Gambarelli

Autori Lanfranco Marasso, Luigi Gambarelli
Pagine 225
Data ristampa
Data pubblicazione Febbraio 2010
ISBN 8838744351
ean 9788838744358
Tipo Cartaceo
Collana Politecnica
Editore Maggioli Editore
Dimensione 16x22
  • Paga alla consegna senza costi aggiuntivi

Autori Lanfranco Marasso, Luigi Gambarelli

Autori Lanfranco Marasso, Luigi Gambarelli
Pagine 225
Data ristampa
Data pubblicazione Febbraio 2010
ISBN 8838744351
ean 9788838744358
Tipo Cartaceo
Collana Politecnica
Editore Maggioli Editore
Dimensione 16x22

L'Analisi dei Costi è un'insieme di operazioni tendenti a produrre informazioni di supporto per i processi decisionali e di controllo dei responsabili aziendali. I tipici oggetti di determinazione dei costi sono i prodotti, siano essi beni o servizi. Mentre il tecnico di produzione pone molta attenzione ai costi di processo, il gestore di azienda si occupa dei costi complessivi dei prodotti/servizi, compresi quelli per la diffusione dei prodotti e la remunerazione di tutti i fattori. È proprio quest'ultimo l'aspetto che risulta maggiormente enfatizzato, al punto che sempre più si arricchisce di schemi, vocaboli e definizioni, che si stratificano con i concetti basilari. La definizione dei costi primi può essere considerata prevalentemente legata alle condizioni fisiche e mercantili dei fattori in ingresso, mentre la definizione del valore di scambio in uscita si arricchisce di altre componenti di tipica generazione aziendale: dalle quote di anticipazione relative ai mezzi produttivi e al know-how, alle incidenze delle varie funzioni aziendali. Sarà giocoforza definire i costi dei prodotti attraverso analisi ragionieristiche che nel volume, in ogni caso, verranno limitate alla interpretazioni dei risultati, siano essi parziali e totali. Nel volume parliamo di algoritmi per la determinazione dei costi considerando l'influenza, nel medio e lungo termine, dell'importante requisito della qualità del prodotto/servizio: un conto è valutare i costi in mercati dove prevale l'offerta di prodotti/servizi e/o lavorazioni di serie, altro è la valutazione nei mercati dove prevale la domanda e, in particolare, la lavorazione di commessa. In quest'ultimo caso la variabile qualità è determinante: ha le sue definizioni tecniche e di garanzia e costi diretti di produzione o futuri presunti che entrano in modo rilevante nella formazione dei costi. L'introduzione dei concetti di qualità come fattore del mercato ci induce a modificare ogni certezza matematica ripetitiva sullo studio dei costi a breve. Nella comunione dei sistemi produttivi, riteniamo utile che i "tecnici" invadano un po' il campo degli "amministrativi" allo scopo di intendersi più rapidamente e chiaramente possibile su temi importanti per le imprese. La separazione dei ruoli deve però rimanere. Con questa monografia vorremmo contribuire alla formazione di profili professionali "ibridi" consapevoli della complessità e della interdisciplinarietà all'interno e all'esterno delle imprese. La trattazione è divisa in quattro parti: la prima riguarda la descrizione della vitalità aziendale. la seconda descrive gli strumenti di indagine, la terza studia gli equilibri di mercato e la quarta approfondisce con alcune appendici.
Luigi Gambarelli, ingegnere e dottore in economia, ha svolto attività di direzione e am-ministra-zione di grandi complessi industriali e di enti pubblici. Ha anche svolto attività didattica presso scuole di ingegneria (Politecnico di Milano ed altri Atenei), oltre a corsi di specializzazione.
Lanfranco Marasso, ingegnere e dottore di ricerca, ha lavorato diversi anni negli Stati Uniti d'America come project manager. Dopo aver svolto attività di consulenza e di direzione per im-portanti aziende nazionali, fino al 2003 è stato dirigente nel Comune di Parma. Dal 2003 è di-rigente del Gruppo Engineering, dove è responsabile dell'innovazione nella pubblica amministrazione.

Per tecnici della produzione di beni e servizi

Scrivi la tua recensione
Stai recensendo:Elementi di analisi dei costi