Emotional design
di Donald A. Norman
"Emozione" è oggi una delle parole chiave per il mondo del design (e parliamo di design in generale, non dei siti web): anche la settimana del design a Milano, nello scorso aprile, era dedicata alle emozioni. In questo libro Norman riconosce che le sue concezioni precedenti, tutte impostate sulla funzionalità e sull'usabilità, erano limitate e limitative: non si può non tenere conto del piacere che ci procurano o meno gli oggetti che usiamo quotidianamente. Quello che ciascuno di noi è, è determinato anche dagli oggetti che usiamo: li scegliamo, li apprezziamo non solo per la funzione che svolgono per noi, ma anche per le sensazioni che ci danno. L'analisi di Norman è piena di esempi illuminanti, ma anche ricchi di humour: la serietà scientifica non ostacola la leggibilità e la piacevolezza del testo.
Contenuti in breve Gli oggetti piacevoli svolgono meglio la loro funzione I molteplici aspetti dell'emozione e del design Design, marketing e uso dei prodotti
Gli autori
Donald Norman, psicologo, uno fra i maggiori esperti mondiali di ergonomia e interazione uomo-macchina, è ben noto ai lettori italiani: ha pubblicato "La caffettiera del masochista" con Giunti, "Le cose che ci fanno intelligenti" con Feltrinelli e "Il computer invisibile" con Apogeo.
Perché amiamo (o odiamo) gli oggetti della vita quotidiana
Pagine | 256 |
Data pubblicazione | Ottobre 2004 |
Data ristampa | |
Autori | Donald A. Norman |
ISBN | 8838788006 |
ean | 9788838788000 |
Tipologia prodotto | Cartaceo |
Collana | Saggi |
Editore | Apogeo Education - Maggioli Editore |
Dimensione | 17x24 |