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Emotionraising

Emotionraising

Autori Francesco Ambrogetti
Editore Maggioli Editore
Formato Cartaceo
Dimensione 17x24
Pagine 264
Pubblicazione Maggio 2019 (II Edizione)
ISBN / EAN 8891635105 / 9788891635105
Collana Philanthropy

II EDIZIONE

NEUROSCIENZE APPLICATE AL FUNDRAISING

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Emotionraising è pieno sia di teorie che di prove empiriche su come e perché funzionino le emozioni. E perché, quando le sei emozioni chiave (felicità, sorpresa, rabbia, disgusto, tristezza e paura) sono applicate correttamente, il loro uso è prevedibile come l’applicazione di qualsiasi altro principio scientifico. Emotionraising è un tesoro che potete mettere subito all’opera nel vostro lavoro quotidiano. Vi esorto a farlo immediatamente. 
ROGER CRAVER – Direttore del blog “Agitator” e autore di Retention Fundraising: the new art and science of keeping your donors for life


Ambrogetti condivide alcuni delle più recenti scoperte nei settori dell’economia, della neuro-scienza e della psicologia e, da veterano fundraiser quale è, mostra, in modo molto pratico, come applicare queste intuizioni per costruire relazioni a lungo termine e significative con i sostenitori. Emotionraising è un classico della raccolta fondi di cui nessun professionista del non profit può fare a meno.
ADRIAN SARGEANT – Direttore del Philanthropy Centre Ltd. e Professor of Philanthropy presso la Lilly Family School of Philanthropy, Indiana University


Un libro che mette finalmente ordine, con una scrittura efficace e solide argomentazioni, su quanto sappiamo fino ad oggi del rapporto fra le emozioni e le attività di marketing e Fundraising.
PAOLO FERRARA – direttore Comunicazione e Marketing, Terres des Hommes


Il libro di Frankie è uno strumento magnifico e completo che permetterà ai fundraiser di ispirare una vasta gamma di emozioni tra i donatori. Utilizzando un framework supportato dalle ultime ricerche neuroscientifiche e comportamentali, Frankie fornisce un nuovo strumento ai fundraiser e ci regala una risorsa inestimabile applicabile a tutti i tipi di campagne di raccolte di fondi.
PAMELA GROW – una dei 25 principali esperti americani di fundraising, fondatrice di GrowConsultingPA


Il libro che tenete in mano è stato scritto specialmente per voi, scienziati e artisti delle emozioni.
KEN BURNETT – autore di Relationship Fundraising, The Zen of Fundraising e Storytelling can change the world


L'Autore

Francesco Ambrogetti ha trascorso gli ultimi vent’ani in giro per il mondo raccogliendo molti soldi e contribuendo a cambiare organizzazioni come Médecins Sans Frontières, il WWF, la Croce Rossa in Sudafrica e lavorando per cause come la lotta all’AIDS in Africa o la salute riproduttiva femminile in Asia. Per tre anni è stato alla guida della raccolta fondi dell’UNICEF Italia e ha contributo alla crescita dell’organizzazione attraverso una strategia incentrata sul “donor love”. Ora, presso lo United Nations Capital Development Fund (UNCDF) a New York, si occupa di finanza innovativa e di sviluppare prodotti come Exchange Traded Fund (ETF) o social impact bond a beneficio delle donne e dei giovani nei paesi più poveri del mondo. L’edizione di Emotionraising in inglese, è stata pubblicata da Civil Society Press nel 2016.

Prefazione
Introduzione alla seconda edizione

Parte prima
La rivoluzione nel cervello. Le emozioni nel marketing, nel decision making e nel fundraising

Capitolo 1 - Da Darwin a Disney
Come le neuroscienze hanno rivoluzionato il modo di comunicare con i consumatori, con i donatori e con la società
1.1 Dal cuore al cervello: come la rivoluzione delle neuroscienze ha cambiato la comprensione del comportamento umano
1.2 Ultime notizie dai laboratori del cervello: perché le emozioni governano il nostro agire e la nostra empatia verso gli altri 
1.3 Le neuroscienze al supermercato: compra quello che ti emoziona! 

Capitolo 2 - Tu chiamale, se vuoi, emozioni
Come e a cosa risponde il nostro cervello quando decidiamo di sostenere una causa o un’organizzazione 
2.1 La scienza delle emozioni e il fundraising 
2.2 Le sei emozioni chiave e l’emozionometro 

Capitolo 3  - Emozioni al lavoro: perché alcune campagne di raccolta fondi funzionano e altre no? 
3.1 Le emozioni di Fiona e Rachel
3.2 Uno contro tutti: il potere del singolo e le statistiche
3.3 C’era una volta: il ruolo delle storie e dello storytelling .
3.4 L’impero del fundraising dei sensi: immagini, suoni, profumi, oggetti e parole
3.4.1 Le immagini
3.4.2 I suoni
3.4.3 Odori e profumi 
3.4.4 Oggetti e tattilità 
3.4.5 Le parole 
3.5 Nel bene e nel male: la forza delle emozioni negative e positive


Capitolo 4 - Etica e morale: quando e come è giusto usare le emozioni per la raccolta fondi?
4.1 Le emozioni violano la dignità dei beneficiari?
4.2 Le emozioni rafforzano gli stereotipi?
4.3 Le emozioni manipolano i donatori?
4.4 Le emozioni costano?

Parte seconda
Emozioni all’opera: come programmare e attuare campagne e strategie che illuminano le menti, scaldano i cuori e aprono i portafogli

Capitolo 5 - Emotionraising: come le emozioni convincono, seducono e influenzano sostenitori e donatori
5.1 Paura
5.2 Tristezza
5.3 Rabbia
5.4 Disgusto
5.5 Sorpresa
5.6 Felicità

Capitolo 6 - Dieci tecniche e metodi di successo per un fundraising emozionale
6.1 Reciprocità
6.2 Scarsità o esclusività
6.3 Autorità
6.4 Coerenza
6.5 Simpatia
6.6 Imitazione o social proof
6.7 Autenticità
6.8 Trasformazione
6.9 Tangibilità
6.10 Urgenza

Capitolo 7 Emozioni a chi? L’emotionraising con le imprese e con i grandi donatori


Capitolo 8 - Lealtà emozionale
8.1 Attrition e retention: le relazioni con i donatori
8.2 L’“aspirante” donatore
8.3 “Donor sapiens”
8.4 Mistery Shopping nel mondo della raccolta fondi
8.4.1 Abbiamo provato a lasciare un’eredità
8.4.2 E abbiamo provato a fare una donazione
8.4.3 Ma c’è speranza
8.4.4 E il vincitore è…

Capitolo 9 - Finché morte non ci separi. Emozioni nei lasciti testamentari

Capitolo 10 - Emozioni da investire

Parte terza Ti si legge in faccia!
Come riconoscere le emozioni nell’interazione con i donatori e i sostenitori delle cause sociali

Premessa
Capitolo 11 - Guardiamoci in faccia. Le emozioni e le micro-espressioni facciali

Capitolo 12 - Le altri parti del corpo e le parole

Parte quarta
La scienza e l’arte delle emozioni per le cause sociali
Capitolo 13 - Le buone ragioni e le vere ragioni
Una conversazione con Dan Hill su come le emozioni siano la chiave delle donazioni e della filantropia

Capitolo 14 - I fundraiser: scienziati e artisti delle emozioni
di Ken Burnett

Bibliografia


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