Enti non profit

Prontuario operativo
Prezzo speciale 60,80 €
SCONTO 5%
5%
Anzichè 64,00 €
Disponibile

Autori Cinzia De Stefanis, Antonio Quercia, Damiano Marinelli

Pagine 620
Data pubblicazione Aprile 2022
Data ristampa
ISBN 8891658050
ean 9788891658050
Tipo Cartaceo
Sottotitolo Prontuario operativo
Collana NON PROFIT
Editore Maggioli Editore
Dimensione 17x24
  • Spedizione in 48h
  • Paga alla consegna senza costi aggiuntivi
  • Spedizione gratuita

Autori Cinzia De Stefanis, Antonio Quercia, Damiano Marinelli

Pagine 620
Data pubblicazione Aprile 2022
Data ristampa
ISBN 8891658050
ean 9788891658050
Tipo Cartaceo
Sottotitolo Prontuario operativo
Collana NON PROFIT
Editore Maggioli Editore
Dimensione 17x24
Il Volume, giunto alla sua XI edizione, contiene sia la disciplina degli Enti non profit (Associazioni, Fondazioni e Comitati) regolamentati dal codice civile sia quella degli Enti del Terzo Settore iscritti al RUNTS (D.Lgs. n. 117/2017) e dell’impresa sociale (D.Lgs. n. 112/2017).

Strutturato in forma di prontuario analizza tutti gli aspetti civilistici e fiscali, senza tralasciare quelli relativi all’attività di controllo contabile e agli obblighi di rendicontazione.

La trattazione – intervallata da numerosi schemi ed esempi che ne facilitano la consultazione – si distingue per l’efficacia dei riquadri di approfondimento (normativa, giurisprudenza, FAQ., avvertenze, prassi, tabelle riassuntive e casistica pratica), ideati per fornire al lettore ulteriori spunti di riflessione sugli argomenti esaminati.

Particolare attenzione è stata rivolta all’avvio del Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS), partito il 24 novembre 2021, con il quale sono intervenuti per gli Enti del Terzo Settore (Ets) nuovi adempimenti in tema di bilancio e deposito dei relativi documenti.

Il bilancio e gli allegati vanno depositati al RUNTS entro il 30 giugno di ogni anno.

Questa nuova edizione contiene anche i principali chiarimenti ministeriali, forniti mediante normativa, circolari e note, di cui si segnalano quelle attinenti alle più rilevanti tematiche:
• Legge n. 234 del 2021 (Legge di bilancio per il 2022)
• D.M. del Ministero del lavoro 19 maggio 2021, n. 107
• D.D. del Ministero del lavoro e delle politiche sociali 26 ottobre 2021, n. 561
• D.L. 30 dicembre 2021, n. 228, convertito con Legge 25 febbraio 2022, n. 15 (Decreto Milleproroghe)

Cinzia De Stefanis
Giornalista economica, è Autrice di numerose pubblicazioni con le più importanti Case Editrici del settore.
Antonio Quercia
Dottore Commercialista e Revisore contabile in Bari. Si occupa, in particolare, di Consulenza aziendale e tributaria. Esplica incarichi di Consulente tecnico presso il Tribunale di Bari. È Autore di testi di diritto tributario e societario.
Damiano Marinelli
Avvocato cassazionista, Arbitro e già Docente universitario presso le Università di Siena, Firenze, Padova ed E-campus. È Presidente dell’Associazione Legali Italiani (www.associazionelegaliitaliani.it). È Autore di numerose pubblicazioni a livello nazionale 'ed internazionale, nonché Relatore in convegni e seminari. È altresì Key expert e Coordinatore in progetti internazionali (Erasmus plus, Horizon2020, FAMI, ecc.).

• Disciplina civilistica • Profili gestionali • Trattamento fiscale • Registrazioni contabili

Con Formulario online

Parte I Gli enti del terzo settore (compresa l’impresa sociale) alla luce della riforma del terzo settore
1 Gli enti del terzo settore
1 Gli enti del terzo settore (ETS)
1.1 Emanate le linee guida per la valutazione dell’impatto sociale delle attività svolte
2 Le disposizioni più importanti contenute nel decreto correttivo n. 105/2018 al codice del terzo settore
3 Soggetti riconosciuti e non del terzo settore
4 Le attività di interesse generale
4.1 Il funzionamento
4.1.1 Soggetti coinvolti
4.1.2 Obblighi e divieti
4.1.3 Comparazione tra le attività di interesse generale previste nel codice del terzo settore con quelle dell’impresa sociale
4.1.4 Natura (commerciale o non commerciale) dell’ente del terzo settore
5 Le attività diverse
Parte II La vita associativa degli enti del terzo settore
2 Gestione vita associativa degli enti del terzo settore
1 L’organizzazione e il funzionamento
2 Casi specifici di confezionamento statuto per le diverse tipologie di ETS
3 Personalità giuridica
4 Il ruolo dei soci
1 I diversi casi specifici
5 Organi sociali
1 L’assemblea
2 Organo di amministrazione
3 Organo di controllo
4 L’organo di revisione
5 I casi c.d. specifici per le diverse tipologie di enti del terzo settore
Parte III Trasparenza dell’ente del terzo settore
6 La trasparenza tra redazione del bilancio, del rendiconto e del bilancio so¬ciale
1 Le tipologie di controllo
2 Le diverse tipologie di enti del terzo settore e il controllo
7 I nuovi obblighi di rendicontazione per gli enti del terzo settore
1 La nuova modulistica per il deposito bilanci 2022
2 Il ruolo del bilancio nella riforma del terzo settore
3 Le diverse disposizioni per gli enti terzo settore
4 Rendicontazione e bilancio per gli enti del terzo settore
5 Due distinte categorie di enti
6 Enti di piccole dimensioni
7 Enti non piccoli
8 Ambito soggettivo
9 Il nuovo principio contabile OIC
8 La nuova modulistica da utilizzare per la redazione del bilancio 2022 e ren¬diconto di cassa
1 Ruolo dell’organo di controllo (e, nel caso, del revisore legale dei conti)
2 Norme di comportamento dell’organo di controllo degli enti del terzo settore
3 La redazione del bilancio
4 Il bilancio degli enti del terzo settore non piccoli
5 Lo stato patrimoniale
6 Cos’è il rendiconto gestionale
7 Relazione di missione
8 I bilanci degli enti del terzo settore piccoli
9 Enti del terzo settore con attività principalmente o prevalentemente com¬merciali
10 La raccolta dei fondi
9 Deposito del bilancio e i tempi di approvazione
10 Bilancio sociale enti del terzo settore
11 Le scritture contabili
1 Le scritture contabili dell’impresa sociale
2 Libri sociali
3 Registro dei volontari
12 Organo di controllo e di revisione
1 Obblighi e divieti
2 I diversi casi specifici
Parte IV Le diverse tipologie di ente del terzo settore
13 Le nuove organizzazioni di volontariato
1 Nuove norme per le associazioni di volontariato
2 Definizione di volontario
3 Promozione della cultura del volontariato
4 Centri di servizio di volontariato
5 Tassazione delle organizzazioni di volontariato nella riforma del terzo set¬tore
6 Enti di formazione professionale e riforma del terzo settore
7 Risorse
8 Ordinamento ed amministrazione
9 Costituzione di patrimoni destinati ad uno specifico affare: analisi del notariato
9.1 L’ambito soggettivo
14 Le associazioni e le fondazioni del terzo settore
1 La costituzione
2 Acquisto della personalità giuridica
3 Ammissione degli associati
4 L’assemblea
4.1 Competenze inderogabili dell’assemblea
5 Amministrazione e organi di controllo
5.1 Revisione legale dei conti
15 Gli altri enti del terzo settore
1 Le associazioni di promozione sociale
2 Enti filantropici
3 Reti associative
4 Enti religiosi
16 La nuova impresa sociale alla luce delle riforme del terzo settore
1 Aspetti generali
2 La costituzione dell’impresa sociale
3 Le due tipologie di imprese: forme non imprenditoriali e imprenditoriali
4 Scritture contabili e organi di controllo
5 Coinvolgimento dei lavoratori, degli utenti e di altri soggetti
6 Trasformazione, fusione, scissione, cessione d’azienda e devoluzione del patrimonio
7 Lavoro nell’impresa sociale
8 Procedure concorsuali
9 Funzioni di monitoraggio, ricerca e controllo
10 Fondo per la promozione e lo sviluppo delle imprese sociali
11 Norme di coordinamento con la disciplina delle cooperative
Parte V Il Registro unico del terzo settore
17 Il Registro unico del terzo settore
1 Istanza telematica per l’iscrizione e la gestione del Registro unico del terzo settore
2 Piattaforma telematica con chiavi digitali
3 Posta elettronica certificata per dialogare con il RUNTS
4 Vantaggi e svantaggi nell’iscrizione al Registro unico del terzo settore
5 La trasparenza
6 Come aderire alla nuova normativa
7 Gli obblighi derivanti dall’iscrizione al Registro unico del terzo settore
8 Casi specifici
18 Acquisto della personalità giuridica
1 Superamento del regime “concessorio”
2 Quadro normativo dettato dal d.m. 15 settembre 2020
3 L’iscrizione per gli enti privi di personalità giuridica
4 Procedimento di iscrizione
19 L’iscrizione nel Registro unico del terzo settore per le reti associative, enti della protezione civile, società di mutuo soccorso, gli enti del terzo settore che esercitano la propria attività esclusivamente o principalmente in forma di impresa commerciale, gli enti religiosi civilmente riconosciuti
1 L’iscrizione nella sezione “Reti associative”
2 Iscrizione degli enti della protezione civile
3 Società di mutuo soccorso
4 Gli enti del terzo settore che esercitano la propria attività esclusivamente o principalmente in forma di impresa commerciale
5 Gli enti religiosi civilmente riconosciuti
20 La procedura di iscrizione di ETS di nuova costituzione, degli enti già dotati di personalità giuridica e ottenimento della personalità giuridica degli enti già iscritti nel RUNTS che ne siano privi o di associazioni non riconosciute e non iscritte nel RUNTS
1 La procedura di iscrizione degli enti di nuova costituzione e il ruolo del notaio
2 Iscrizione nel RUNTS degli enti già dotati di personalità giuridica
21 La procedura di cancellazione dal Registro unico
1 I presupposti della cancellazione dal Registro unico nazionale del terzo set¬tore
2 Il procedimento di cancellazione dal RUNTS
3 Devoluzione del patrimonio residuo compiuti in assenza o in difformità dal parere dell’Ufficio competente del RUNTS
4 Motivi ostativi e le ONLUS
22 Adeguamenti statutari
1 Termini adeguamenti statutari
2 Soggetti interessati
3 I passaggi concreti per la modifica dello statuto di un’associazione
4 Le disposizioni in tema di associazioni e ONLUS
5 Le agevolazioni imposte indirette per le modifiche statutarie
6 Verifiche sugli statuti modificati
Parte VI - Le associazioni riconosciute e non e le diverse tipologie di associazioni disciplinate dal codice civile
23 Le associazioni
1 Definizione ed elementi costitutivi
2 Le due tipologie di associazioni
3 Fonte giuridica
4 L’artbonus e agevolazioni fiscali
4.1 Cos’è l’artbonus
24 L’associazione riconosciuta
1 Come costituire un’associazione
2 Il contratto di associazione
2.1 La forma del contratto di associazione
2.2 Il contenuto del contratto di associazione secondo il codice civile
2.3 Il contenuto del contratto secondo il d.lgs. n. 460/1997
3 Gli adempimenti legati alla nascita dell’associazione riconosciuta
3.1 Istituzione dei libri sociali
3.2 Domanda di attribuzione del codice fiscale e di partita IVA
3.3 Iscrizione al Repertorio economico amministrativo
3.4 Il riconoscimento giuridico e l’iscrizione nel Registro delle persone giuridiche
3.5 Ufficio registri - Atti privati dell’Agenzia delle entrate
3.6 Invio modello EAS
4 Il riconoscimento giuridico
4.1 Il riconoscimento giuridico alla luce del regolamento n. 361/2000
4.2 La natura del decreto di riconoscimento
4.3 Condizioni e requisiti per il riconoscimento
4.4 Iter procedurale per il riconoscimento
4.5 Effetti giuridici del riconoscimento
4.6 Iscrizione nel Registro (prefettizio o regionale) delle persone giuri¬diche
5 L’attività dell’associazione
5.1 La capacità giuridica dell’associazione
6 Gli organi delle associazioni riconosciute
6.1 L’assemblea
6.2 Gli amministratori
6.3 Il potere di rappresentanza
6.4 La responsabilità
6.5 Gli organi eventuali
7 La posizione dell’associato nell’associazione riconosciuta
7.1 Il rapporto associativo
7.2 La posizione dell’associato
7.3 Diritti, poteri e facoltà
7.4 Obblighi
7.5 Condizione per l’ammissione degli associati
7.6 Scioglimento del rapporto associativo
25 Le associazioni non riconosciute
1 Principi generali
2 Differenze fra associazioni riconosciute e non riconosciute
3 Struttura delle associazioni non riconosciute
4 Fonti giuridiche
5 Costituzione dell’associazione non riconosciuta
5.1 Il contenuto e la forma del contratto secondo il codice civile
5.2 Formazione dell’atto costitutivo
5.3 Il contenuto del contratto secondo il codice civile
5.4 Gli altri adempimenti legati alla nascita dell’associazione non rico¬nosciuta
6 Il fondo comune
7 La posizione dell’associato
8 Gli organi delle associazioni non riconosciute
9 Scioglimento del rapporto associativo
9.1 Le cause di scioglimento
9.2 L’estinzione e la liquidazione
26 Le associazioni musicali
1 La riforma del terzo settore e le associazioni musicali
2 Come diventare associazione di promozione sociale
3 Quando diventare ente del terzo settore generico o impresa sociale
4 Perché entrare nel terzo settore
27 Associazione senza fine di lucro che esercita attività di scuola di ballo o palestra a favore degli associati
1 Disciplina generale
28 Le associazioni religiose
1 Disciplina generale
2 Singole categorie di enti ecclesiastici
3 Riconoscimento della personalità giuridica
4 La modalità del riconoscimento
Parte VII - Le fondazioni riconosciute e non e le diverse tipologie di fondazioni disciplinate dal codice civile 29 Le fondazioni
1 Principi generali
1.1 Istituto della fondazione
1.2 Differenze e analogie tra fondazioni e associazioni
2 La costituzione della fondazione per atto tra vivi
2.1 Il contenuto dell’atto costitutivo secondo il codice civile (art. 16)
2.2 La forma del negozio di fondazione
2.3 Disposizione di fondazione per testamento
3 Atto di fondazione
3.1 Disciplina generale
3.2 Invalidità e inefficacia dell’atto di fondazione
3.3 Revoca dell’atto di fondazione
3.4 Modificazioni dell’atto di fondazione
4 Gli adempimenti legati alla nascita della fondazione
4.1 Istituzione dei libri sociali
4.2 Obbligo di bilancio o rendiconto
4.3 Domanda di attribuzione del codice fiscale e di partita IVA
4.4 Iscrizione al Repertorio economico amministrativo
4.5 Il riconoscimento giuridico e l’iscrizione nel Registro delle persone giuridiche
4.6 Ufficio registri - Atti privati dell’Agenzia delle entrate
4.7 Invio modello EAS
5 Il riconoscimento giuridico
5.1 Il riconoscimento giuridico alla luce del regolamento n. 361/2000
5.2 La natura del decreto di riconoscimento
5.3 Condizioni e requisiti per il riconoscimento
5.4 Iter procedurale per il riconoscimento
5.5 Effetti giuridici del riconoscimento
5.6 Iscrizione nel Registro (prefettizio o regionale) delle persone giuri¬diche
6 Gli amministratori della fondazione
6.1 Disciplina generale
6.2 Nomina nell’atto di fondazione
6.3 Competenze e poteri
6.4 Rappresentanza
6.5 Responsabilità
7 L’attività della fondazione
8 I controlli pubblici
9 Classificazione
10 Estinzione
30 Le fondazioni non riconosciute
1 Legislazione
2 Fondazione in attesa di riconoscimento
3 Fondazione condizionata al riconoscimento
31 Gli altri tipi di fondazione
1 La fondazione di partecipazione
1.1 Aspetti generali
1.2 Costituzione
1.3 Contenuto dell’atto costitutivo e dello statuto
1.4 I soggetti che partecipano alla costituzione della fondazione
1.5 Gli organi della fondazione di partecipazione
2 Le fondazioni di famiglia
2.1 L’ammissibilità delle fondazioni di famiglia nell’ordinamento giuri¬dico vigente
2.2 Linee guida per la predisposizione dell’atto costitutivo e dello statuto di una fondazione di famiglia
2.3 La costituzione della fondazione di famiglia per atto tra vivi
2.4 Disposizione di fondazione per testamento
3 Fondazioni universitarie
3.1 Disciplina generale
3.2 La deduzione delle liberalità alle università dipende dalle finalità perseguite
4 Le fondazioni liriche
4.1 Disciplina generale
4.2 Deposito del bilancio d’esercizio delle fondazioni di diritto privato che operano nel settore musicale
4.2.1 Adempimenti legati al deposito del bilancio d’esercizio
4.3 Redazione, approvazione e deposito del bilancio secondo le dispo¬sizioni degli artt. 2423 e ss. c.c.
Parte VIII I comitati, le organizzazioni non governative e le organizzazioni per l’adozione internazionale
32 I comitati
1 Principi generali
2 Natura giuridica del comitato
2.1 Costituzione del comitato
3 L’annuncio dello scopo e le oblazioni
4 Gli organi del comitato
4.1 Disciplina organizzativa
4.2 L’assemblea
4.3 Gli organizzatori
4.4 Il presidente
4.5 Responsabilità dei componenti
5 Estinzione
6 Comitati riconosciuti
Parte IX ONLUS
33 La disciplina delle ONLUS
1 Le novità per le ONLUS dalla riforma del terzo settore
Parte X Disciplina comune agli enti non profit
34 L’amministratore di sostegno
1 Gli istituti per la protezione degli incapaci
2 Istituzione dell’amministratore di sostegno
2.1 I criteri per la scelta e per la revoca dell’amministratore di soste¬gno
2.2 Compito dell’amministratore di sostegno
2.3 Applicazione della legge 9 gennaio 2004, n. 6
35 Il ruolo dell’ente non profit nell’istituto del trust
1 Le caratteristiche del trust
2 L’introduzione del trust in Italia
36 Per una rete di enti non profit
1 Aspetti generali
2 I soggetti del contratto in rete
3 La forma del contratto e gli adempimenti pubblicitari
4 Quali sono i contenuti del contratto
5 I contenuti obbligatori
6 I contenuti facoltativi
7 La definizione del programma di rete
8 Come si istituisce il fondo patrimoniale
9 Come si gestisce la rete
10 Il regime delle responsabilità nel contratto di rete
10.1 La responsabilità nei rapporti interni
10.2 La responsabilità verso i terzi
10.3 La responsabilità dell’organo comune
Parte XI Disciplina contabile e fiscale
37 Disciplina contabile e fiscale degli enti non profit
1 Nozione di ente non commerciale
2 Individuazione dell’oggetto esclusivo o principale dell’attività
3 Reddito complessivo degli enti non commerciali
4 Determinazione dei redditi degli enti non commerciali e contabilità separata
5 Regimi di determinazione del reddito di impresa degli enti non commer¬ciali
5.1 Regime ordinario
5.2 Regime semplificato
5.2.1 Il regime semplificato introdotto dalla Legge di Bilancio 2017
5.3 Regime forfetario di cui all’art. 145 del d.P.R. 917/1986
5.4 Regime forfetario di cui alla l. n. 398/1991
6 Scritture contabili degli enti non commerciali
7 Il regime tributario di favore degli enti di tipo associativo
7.1 Le agevolazioni in materia di imposte dirette
7.2 Disciplina generale degli enti associativi
7.3 Regime agevolativo per particolari tipologie di enti associativi
7.4 Le agevolazioni in materia di imposta sul valore aggiunto
8 La determinazione dell’IRAP
9 Perdita della qualifica di ente non commerciale
38 Il regime tributario delle ONLUS
1 Trattamento delle ONLUS in materia di imposte sui redditi
2 Agevolazioni fiscali in materia di imposta sul valore aggiunto
3 Altre agevolazioni in materia di imposta di bollo e tasse di CC.GG
4 Novità fiscali in materia di ONLUS
4.1 Premessa
4.2 Organizzazioni di volontariato ONLUS di diritto
4.3 Attività di beneficenza svolta da ONLUS
4.4 Agevolazione in materia di imposta catastale per le ONLUS
5 Il regime forfetario di cui alla l. n. 398/1991
5.1 Requisito soggettivo
5.2 Requisito oggettivo
5.3 L’esercizio dell’opzione e suoi effetti
5.4 La determinazione forfetaria del reddito imponibile ai fini IRES
5.5 La determinazione dell’IRAP
6 Le agevolazioni fiscali e non
6.1 Caratteristiche generali del regime IVA forfetario ex l. n. 398/1991 e determinazione forfetaria dell’imposta
6.2 Adempimenti contabili e fiscali ai fini IVA
6.3 Imposta di registro
6.4 Imposta di bollo
6.5 Tasse di concessione governativa
7 Cooperative sociali e di produzione: esenzione totale IRES
8 La determinazione della quota del 30% dei lavoratori disabili per le coo¬perative sociali
9 Niente IVA agevolata per l’attività di “informa-giovani/lavoro” svolta da cooperativa sociale
10 La deduzione delle liberalità alle università dipende dalle finalità perse¬guite
11 Modelli INTRA 12 e INTRA 13 per gli enti non profit
12 Adempimenti dichiarativi infrannuali (lipe ed esterometro)
13 La fatturazione elettronica per gli enti non profit
14 Comunicazione dei dati e notizie rilevanti ai fini fiscali (modello EAS)
14.1 Premessa
14.2 Natura ed effetti della comunicazione
14.3 Requisiti qualificanti per fruire dei regimi agevolativi dell’art. 148 del TUIR e dell’art. 4 del d.P.R. n. 633/1972
14.4 Modello EAS
14.4.1 Soggetti tenuti alla presentazione del modello di comuni¬cazione dei dati e delle notizie rilevanti ai fini del controllo fiscale
14.4.2 Soggetti esonerati dalla presentazione del modello di comu¬nicazione dei dati e delle notizie rilevanti ai fini del controllo fiscale
14.4.3 Soggetti esclusi dalla presentazione del modello per man¬canza dei presupposti
14.4.4 ONLUS
14.5 Modalità di trasmissione e contenuti della comunicazione
39 L’attività di controllo degli enti non profit
1 Premessa
2 Il riscontro analitico-normativo di attività beneficiarie di regimi fiscali agevolativi
3 Check list per il riscontro analitico-normativo di attività beneficiarie di regimi agevolativi
4 Controllo della reale natura dell’ente, con particolare riguardo alle asso¬ciazioni sportive dilettantistiche
40 Obblighi di rendicontazione per gli enti non profit
1 Obbligatorietà della rendicontazione in base al codice civile e allo statu¬to
2 Obbligatorietà della rendicontazione in base a leggi speciali
3 Obbligatorietà della rendicontazione in base alla normativa tributaria
4 Obbligatorietà della rendicontazione per gli enti iscritti al registro del 5 per mille
4.1 Disposizioni in materia di rendicontazione del 5 per mille introdotte dal d.P.C.M. 7 luglio 2016
5 Schemi contabili di riferimento per la redazione del bilancio/rendiconto di un ente non profit
6 Il nuovo OIC 35 per gli enti del terzo settore
7 Comunicazione erogazioni liberali ricevute da persone fisiche
Parte XII - La riforma del terzo settore: aspetti contabili e fiscali
41 La riforma del terzo settore di cui al d.lgs. 117/2017, come modificato dal d.lgs. 3 agosto 2018, n. 105
1 Premessa
2 Definizione di ente del terzo settore, attività di interesse generale ed attività diverse
3 Scritture contabili e bilancio
3.1 Bilancio sociale
3.2 Libri sociali obbligatori
4 Regime fiscale degli enti del terzo settore
4.1 Disposizioni in materia di imposte sui redditi
4.2 Regime forfetario degli enti del terzo settore non commerciali
4.3 Social bonus
4.4 Disposizioni in materia di imposte indirette e tributi locali
4.5 Detrazioni e deduzioni per erogazioni liberali
4.6 Regime fiscale delle organizzazioni di volontariato e degli enti filan¬tropici
4.7 Regime fiscale delle associazioni di promozione sociale
4.8 Regime forfetario per le attività commerciali svolte dalle associazioni di promozione sociale e dalle organizzazioni di volontariato
4.9 Tenuta e conservazione delle scritture contabili degli enti del terzo settore
5 Controlli sugli enti del terzo settore
5.1 Controlli e poteri sulle fondazioni del terzo settore
5.2 Sanzioni a carico dei rappresentanti legali e dei componenti degli organi amministrativi
5.3 Controlli
5.4 Controlli fiscali
Indice analitico
Indice del formulario on line
FORMULARIO DEGLI ENTI NON PROFIT DISCIPLINATI DAL CODICE CIVILE E DAL CODICE DEGLI ENTI DEL TERZO SETTORE
Formulario Enti non profit disciplinati dal codice civile
Parte I - Associazioni riconosciute e non riconosciute
1. Atto costitutivo di associazione
2. Atto costitutivo di associazione
3. Atto costitutivo dell’associazione
4. Atto costitutivo di associazione non riconosciuta
5. Atto costitutivo di associazione non riconosciuta
6. Statuto dell’associazione
7. Statuto di associazione
8. Statuto di associazione ONLUS
9. Statuto di associazione
10. Statuto di associazione
11. Rendiconto gestionale semplificato di pura cassa
12. Bilancio consuntivo
13. Scheda di rilevazione
14. Verbale del Consiglio direttivo dell’associazione sul bilancio
15. Verbale della riunione del Consiglio direttivo
16. Verbale di assemblea ordinaria
17. Verbale di assemblea straordinaria dei soci dell’associazione
18. Domanda di iscrizione all’albo comunale delle associazioni
19. Domanda di iscrizione al Registro anagrafico delle associazioni
20. Comunicazione di variazione
21. Verbale dell’assemblea straordinaria dei soci per la modifica della denomina¬zione sociale
22. Verbale di assemblea straordinaria per scioglimento dell’associazione
23. Verbale di assemblea deserta
24. Locazione di immobile da parte di associazioni
25. Domanda di iscrizione nel Registro regionale dell’associazionismo
26. Domanda di contributo ordinario
27. Bilancio preventivo del progetto
28. Scheda riassuntiva del progetto
29. Richiesta di contributo per iniziativa/manifestazione
Parte II - Associazione culturale
30. Atto costitutivo di associazione culturale (1)
31. Atto costitutivo di associazione culturale (2)
32. Statuto di associazione culturale (1)
33. Statuto di associazione culturale (2)
34. Contributo per associazione culturale
35. Scheda da allegare per la richiesta contributi
36. Dichiarazione sulle entrate
37. Liquidazione del contributo
38. Domanda di ammissione
39. Liquidazione acconto
Parte III - Associazioni musicali
40. Atto costitutivo e statuto associazione musicale
41. Atto costitutivo di associazione musicale
42. Statuto di associazione musicale
43. Statuto di associazione bandistica
44. Domanda di contributo
45. Prospetto delle entrate associazione musicale
46. Prospetto delle uscite associazione musicale
47. Calendario delle manifestazioni musicali
48. Consuntivo
49. Rendicontazione tecnico-finanziaria
50. Scheda di rendiconto di associazione musicale
51. Rendiconto entrate
Parte IV - Associazioni religiose
52. Statuto di associazione religiosa
53. Comunicazione di inizio attività di commercio su aree pubbliche in forma itine¬rante da parte di associazione religiosa senza scopo di lucro
54. Domanda per attività extralberghiera di case per ferie gestita da associazioni religiose
Parte V - Associazioni di promozione sociale
55. Atto costitutivo di associazione di promozione
56. Statuto di associazione di promozione sociale (1)
57. Statuto di associazione di promozione sociale (2)
58. Lettera d’incarico per missione
59. Dichiarazione di missione
60. Richiesta contributi
61. Schema di progetto da presentare per ottenere fondi
62. Verbale del Consiglio direttivo
63. Domanda d’iscrizione al Registro provinciale delle associazioni di promozione sociale
64. Domanda d’iscrizione nel Registro regionale delle organizzazioni di promozione sociale
65. Relazione sull’attività svolta e da svolgere
66. Scheda riassuntiva dati
67. Avviso di convocazione di assemblea ordinaria
68. Convocazione del Comitato direttivo
69. Verbale di assemblea ordinaria
70. Verbale del Consiglio direttivo
71. Verbale di assemblea straordinaria dell’associazione di promozione sociale
72. Verbale di assemblea straordinaria per modificare lo statuto
73. Accettazione di carica sociale
74. Registro degli associati
75. Rendiconto per la racconta fondi
76. Dichiarazione di missione
Parte VI - Associazioni di volontariato
77. Statuto di associazione di volontariato (1)
78. Statuto di associazione di volontariato (2)
79. Verbale di assemblea per costituzione organizzazione volontariato
80. Verbale di assemblea ordinaria
81. Verbale di assemblea straordinaria
82. Esempio di registro dei movimenti giornalieri delle risorse economiche
83. Rendiconto finanziario di una organizzazione di volontariato iscritta al Registro regionale
84. Piano economico
85. Relazione sull’attività programmata
86. Scheda sintetica del progetto per il quale si richiede un contributo
87. Situazione finanziaria organizzazione di volontariato
88. Rendicontazione progetti
89. Bilancio di previsione
90. Domanda di contributo
91. Scheda riassuntiva dati
92. Contratto con i volontari
93. Richiesta di finanziamento
Parte VII - Associazioni per le adozioni internazionali
94. Dati sulla tipologia sociale e organizzativa
95. Scheda relativa all’attività all’estero
96. Disponibilità all’adozione di un minore straniero
97. Elenco delle persone con compiti di direzione nell’ente non profit
98. Elenco delle persone con compiti operativi nella sede
99. Elenco dei professionisti di cui l’ente si avvale
100. Scheda relativa alla sede
101. Scheda individuale
Parte VIII - Circoli
102. Statuto di circolo
103. Richiesta autorizzazione per attività di circolo ricreativo
104. Comunicazione d’inizio attività per l’esercizio di somministrazione riservata ai soli associati all’interno di un circolo privato affiliato a enti nazionali (1)
105. Comunicazione d’inizio attività per l’esercizio di somministrazione riservata ai soli associati all’interno di un circolo privato non affiliato a enti nazionali (2)
106. Comunicazione attività a carattere assistenziale e sociale riconosciute dal Mi¬nistero
Parte IX - Comitati
107. Atto costitutivo di comitato
108. Atto costitutivo e statuto allegato
109. Statuto di comitato
Parte X - Fondazione
110. Statuto di fondazione comunitaria
111. Atto costitutivo di fondazione
112. Costituzione di fondazione per testamento pubblico
113. Statuto di fondazione
114. Statuto di fondazione-circolo
115. Statuto di fondazione (ente del terzo settore)
116. Rendiconto gestionale di una fondazione
Parte XI - Organizzazione non governativa
117. Lo statuto di una organizzazione non governativa
Parte XII - Associazione in partecipazione - Trust e amministratore di sostegno
118. Contratto di associazione in partecipazione di un’associazione sportiva dilet¬tantistica per la gestione di un punto di ristoro
119. Contratto di associazione in partecipazione con associante circolo ricreativo
120. Atto istitutivo di trust testamentario
121. Atto istitutivo di trust per conservare e amministrare somme di denaro da parte di un ente non profit
122. Ricorso per amministratore sostegno annotato
123. Ricorso presentato dal responsabile dei servizi sanitari/sociali
124. Registro amministratore di sostegno
Parte XIII - Gestione enti non profit
125. Convocazione del consiglio direttivo
126. Convocazione dell’assemblea dei soci
127. Domanda di adesione a socio
128. Elenco soci
129. Lettera di ammissione
130. Lettera di convocazione dell’assemblea
131. Libro soci
132. Verbale del consiglio direttivo per l’ammissione dei soci
133. Rinnovo tesseramento, scadenza dei termini
134. Verbale del consiglio direttivo
135. Rinnovo tesseramento
136. Verbale del consiglio direttivo per la redazione del bilancio consuntivo
137. Verbale del consiglio direttivo per la redazione del bilancio preventivo
138. Verbale dell’assemblea per il rinnovo delle cariche sociali
139. Verbale di assemblea dei soci
140. Verbale di assemblea ordinaria
141. Schema di contratto di lavoro a progetto
Parte XIV - Impresa sociale
142. Impresa sociale costituita in forma di associazione
143. Atto costitutivo di impresa sociale costituita sotto forma di fondazione
144. Atto costitutivo di impresa sociale costituita come s.n.c. per atto pubblico
145. Atto costitutivo di impresa sociale costituita sotto la forma giuridica di s.a.s. per atto pubblico
146. Atto costitutivo di impresa sociale sotto la forma giuridica di s.s. per atto pub¬blico
147. Atto costitutivo con allegato statuto di impresa sociale costituita nella forma di s.r.l.
Formulario Enti non profit disciplinati dal codice del terzo settore (d.lgs. 117/2017)
Parte I - Associazione di volontariato
1. Atto costitutivo dell’associazione di volontariato
2. Statuto associazione volontariato
3. Verbale assemblea per costituzione organizzazione volontariato
4. Approvazione del verbale del comitato esecutivo per adeguamento dello statuto alla disciplina generale prevista dal codice del terzo settore in materia di enti del terzo settore, d.lgs. n. 117/2017
5. Verbale di assemblea ordinaria di associazione di volontariato
6. Relazione sull’attività programmata
7. Contratto con i volontari
8. Atto costitutivo dell’associazione di promozione sociale
Parte II - Associazione di promozione sociale
9. Statuto di associazione di promozione sociale
10. Verbale di assemblea ordinaria di associazione sportiva dilettantistica e di pro¬mozione sociale per modifica e adeguamento statuto al d.lgs. 3 luglio 2017, n. 117 (art. 101, 2 comma)
11. Lettera d’incarico per missione dell’associazione di promozione sociale
12. Dichiarazione di missione per conto associazione di promozione sociale “ASP”
13. Verbale del consiglio direttivo dell’associazione di promozione sociale
Parte III - Associazione riconosciuta
14. Atto costitutivo dell’associazione riconosciuta ETS
15. Statuto associazione riconosciuta ETS
16. Verbale assemblea ordinaria dell’associazione riconosciuta ETS
17. Verbale di assemblea straordinaria dei soci dell’associazione riconosciuta ETS
18. Verbale della riunione del consiglio direttivo dell’associazione riconosciuta ETS
19. Verbale del consiglio direttivo dell’associazione riconosciuta sul bilancio ETS
Parte IV - Associazione non riconosciuta
20. Atto costitutivo e statuto di associazione non riconosciuta ETS
21. Convocazione dell’assemblea ordinaria dell’associazione non riconosciuta ETS
22. Verbale dell’assemblea ordinaria dell’associazione non riconosciuta ETS
23. Verbale di assemblea straordinaria dei soci dell’associazione non riconosciuta ETS per modifiche dello statuto sociale
24. Verbale di assemblea straordinaria di associazione non riconosciuta ETS
25. Verbale del consiglio direttivo dell’associazione non riconosciuta ETS sul bilan¬cio
Parte V - Fondazione
26. Atto costitutivo di fondazione ETS
27. Statuto della fondazione “……………… . – ETS”
28. Atto costitutivo di associazione religiose ETS
Parte VI - Impresa sociale/associazione riconosciuta e non
29. Statuto di impresa sociale costituita come associazione senza scopo di lucro
30. Verbale assemblea ordinaria per sostituzione di amministratore di associazione senza scopo di lucro costituita come impresa sociale
31. Verbale assemblea ordinaria per elezione nuovo presidente di associazione sen¬za scopo di lucro costituita come impresa sociale
32. Verbale assemblea ordinaria per elezione sostituzione del membro consiglio direttivo associazione senza scopo di lucro costituita come impresa sociale
33. Verbale del consiglio dei revisori dell’associazione senza scopo di lucro costitu¬ita come impresa sociale
34. Relazione del collegio dei revisori dell’associazione senza scopo di lucro costi¬tuita come impresa sociale
35. Verbale di assemblea ordinaria dell’associazione senza scopo di lucro costituita come impresa sociale per approvazione del bilancio preventivo e piano attività
36. Verbale assemblea ordinaria di associazione senza scopo di lucro impresa so¬ciale per scioglimento
37. Verbale di assemblea dei soci di fondazione costituita come impresa sociale
38. Statuto di impresa sociale costituita come fondazione
39. Verbale di assemblea del consiglio di amministrazione di fondazione costituita come impresa sociale per approvazione bilancio consuntivo e proposta nuovi soci
40. Verbale della riunione del consiglio di amministrazione fondazione costituta come impresa sociale per insediamento del nuovo consiglio di amministrazione e nomina collegio dei revisori dei conti
41. Statuto di impresa sociale costituita come società a responsabilità limitata
42. Verbale di assemblea ordinaria di impresa sociale Srl per approvazione bilancio ordinario e sociale
Parte VII - Impresa sociale costituita come fondazione
43. Verbale di assemblea dei soci di fondazione costituita come impresa sociale
44. Statuto di impresa sociale costituita come fondazione
45. Statuto di impresa sociale costituita come fondazione
46. Verbale di assemblea del consiglio di amministrazione di fondazione costituita come impresa sociale per approvazione bilancio consuntivo e proposta nuovi soci
47. Verbale della riunione del consiglio di amministrazione fondazione costituta come impresa sociale per insediamento del nuovo consiglio di amministrazione e nomina collegio dei revisori dei conti

Scrivi la tua recensione
Stai recensendo:Enti non profit