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Il nuovo regolamento contabile degli enti locali

Il nuovo regolamento contabile degli enti locali

Autori Elisabetta Civetta
Editore Maggioli Editore
Formato Cartaceo
Dimensione 21x29,7
Pagine 198
Pubblicazione Ottobre 2014 (1 Edizione)
ISBN / EAN 8891607703 / 9788891607706
Collana Progetto ente locale

Come adeguarlo alle norme del D.Lgs. 118/2011 integrato e corretto dal D.Lgs. 126/2014

Prezzo Online:

48,00 €

La riforma contabile di cui al D.Lgs. 118/2011 ha modificato alcuni articoli del Testo Unico degli Enti Locali (D.Lgs. 267/2000) al fine di adeguarli ai nuovi principi della competenza finanziaria potenziata, al principio della programmazione e al principio della contabilità economico-patrimoniale.

Gli enti locali, conseguentemente, per dare attuazione ai principi contabili previsti dal D.Lgs. 118/2011, si troveranno nella necessità di dover approvare un nuovo regolamento di contabilità che recepisca e consenta di gestire le nuove regole contabili e gestionali.

Il presente volume, attraverso un'analisi degli articoli del TUEL novellati dal decreto sull'armonizzazione, propone agli operatori uno schema di regolamento di contabilità che potrà essere adattato alle varie realtà comunali.

La presente guida è da considerarsi completamentare agli altri due volumi editi da Maggioli Editore dedicati all'armonizzazione dei sistemi contabili. In particolare:
 Nel volume "L'armonizzazione dei sistemi contabili. Come passare dal D.P.R. 194/1996 al nuovo sistema contabile" si sono analizzate le tre fasi che contraddistinguono il passaggio dal vecchio al nuovo sistema contabile (riclassificazione dei capitoli di spesa ed entrata dei vecchi bilanci, conoscenza e approfondimento del nuovo principio della competenza finanziaria potenziata, riaccertamento straordinario dei residui) con l'obiettivo di guidare gli operatori nel processo di cambiamento dal D.P.R. 194/1996 al nuovo sistema contabile, suggerendo e individuando i "passaggi" necessari per adeguarsi alla contabilità armonizzata.
Nel volume "Il Documento Unico di Programmazione (DUP)" si è proposta, con il prezioso contributo di un ente in sperimentazione, una bozza di schema di DUP che gli enti potranno prendere come punto di riferimento e adattare allorquando dovranno approntare questo nuovo documento introdotto dal D.Lgs. 118/2011 in sostituzione della Relazione Previsionale Programmatica.

I tre volumi, nell'insieme, forniscono agli addetti del settore finanziario tutti gli strumenti di supporto per districarsi nel nuovo meccanismo della contabilità armonizzata.


Notizie sull'Autrice
» Elisabetta Civetta, Funzionario area finanziaria di ente comunale, dottore commercialista e revisore dei conti. Consulente in materia di contabilità, gestioni associate di servizi, controllo di gestione e nucleo di valutazione. Autrice di numerose pubblicazioni. Direttore della rivista La finanza locale, Maggioli Editore.

Segnalazioni bibliografiche
- L'armonizzazione dei sistemi contabili – Elisabetta Civetta
- Il Documento Unicodi Programmazione (DUP) – Elisabetta Civetta

Capitolo 1 La finalità del regolamento di contabilità
1. L’autonomia regolamentare degli enti
2. Le norme del Tuel derogabili dal regolamento di contabilità
3. La struttura del regolamento di contabilità 

Capitolo 2 Norme generali e servizio finanziario
1. Norme generali e servizio finanziario
Schema di regolamento

Capitolo 3 Bilancio e programmazione
1. Quadro normativo
2. Il regolamento di contabilità
3. Gli strumenti della programmazione
3.1 La programmazione di mandato 
3.1.1 Le linee programmatiche di mandato
3.1.2 Il Documento unico di programmazione 
3.2 Il bilancio di previsione 
3.3 Il piano esecutivo di gestione (PEG)
3.3.1 Approvazione del PEG 
3.3.2 Struttura e contenuto del PEG
3.4 Il piano degli indicatori di bilancio 
3.5 La salvaguardia degli equilibri di bilancio
3.6 Le variazioni di bilancio e di PEG 
3.6.1 Le variazioni al bilancio
3.6.2 Variazioni del piano esecutivo di gestione 
3.6.3 Variazioni: tempistiche 
3.6.4 Variazioni di bilancio e PEG: allegati e atti amministrativi 
Schema di regolamento 

Capitolo 4 La gestione delle entrate
1. Quadro normativo 
2. Il regolamento di contabilità 
3. L’accertamento delle entrate
3.1 I soggetti preposti all’accertamento e le modalità di comunicazione al responsabile del servizio finanziario
3.2 Atti e provvedimenti su cui si fonda l’accertamento
4. La riscossione
5. I l versamento 
Schema di regolamento

Capitolo 5 La gestione delle spese
1. Quadro normativo 
2. I l regolamento di contabilità 
3. Fasi della spesa
3.1 I mpegno di spesa
3.1.1 I mpegni automatici
3.1.2 Le prenotazione di impegno di spesa 
3.1.3 Soggetti che impegnano
4. Liquidazione della spesa
5. L’ordinazione
5.1 Gli elementi costitutivi del mandato 
5.2 I l soggetto competente alla sottoscrizione del mandato
5.3 La trasmissione dei mandati al tesoriere
5.4 Altre forme di ordinazione
6. Pagamento 
7. I pareri, i visti di regolarità contabile e le attestazioni di copertura finanziaria
7.1 I nammissibilità e improcedibilità delle deliberazioni
Schema di regolamento

Capitolo 6 La gestione patrimoniale
1. Quadro normativo 
2. I l regolamento di contabilità
3. I beni 
4. L’inventario 
5. C onsegnatari e affidatari dei beni 
Schema di regolamento 

Capitolo 7 Rilevazione e rendicontazione dei risultati di gestione
1. Quadro normativo 
2. I l regolamento di contabilità
3. Le fasi della rendicontazione 
3.1 Rendicontazione agenti contabili 
3.2 Sintesi operazione di aggiornamento inventario 
3.3 Riaccertamento dei residui 
3.3.1 I residui passivi
3.3.2 I residui attivi
3.4 Redazione documento di sintesi 
3.4.1 Il conto del bilancio 
3.4.2 Il conto economico 
3.4.3 Lo stato patrimoniale
3.4.4 Il rendiconto consolidato 
3.4.5 Il bilancio consolidato 
3.5 La relazione della Giunta 
3.6 Iter procedurale di approvazione degli atti
Schema di regolamento

Capitolo 8 Organo di revisione economico-finanziario
1. Il quadro normativo
2. Il regolamento di contabilità 
3. Nomina dell’organo di revisione 
4. Revoca dell’organo di revisione 
Schema di regolamento

Capitolo 9 Il servizio di tesoreria
1. Il quadro normativo
2. Il regolamento di contabilità 
3. Affidamento del servizio di tesoreria 
3.1 Rinnovo del servizio di tesoreria
3.2 La proroga del contratto di tesoreria
4. Operazioni di riscossione
5. Operazioni di pagamento 
6. Obblighi di documentazione e conservazione 
7. Gestione di titoli e valori 
8. Verifiche straordinarie di cassa 
Schema di regolamento

Capitolo 10 Indebitamento
1. Quadro normativo 
2. Il regolamento di contabilità 
Schema di regolamento

Capitolo 11 Disposizioni finali e transitorie
1. Schema di regolamento di contabilità 
Schema di regolamento


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