Entrate locali: l’attuazione della riforma su sanzioni, riscossione e contenzioso
Indirizzi operativi
FWTL00023C
La partecipazione è gratuita per gli abbonati a:
- periodico “Bilancio e Tributi Locali”
- servizi internet Ufficiotributi.it e Bilancioecontabilita.it
I provvedimenti attuativi della delega fiscale (Decreti Legislativi 219/2023, n. 220/2023, n, 13/2024, n. 87/2024, ecc.) incidono notevolmente sull’attività di recupero delle entrate locali, che si profila particolarmente complessa.
Il corso esamina in maniera organica le più recenti novità normative, con particolare riferimento al Decreto Legislativo n. 87/2024 che introduce diverse novità per le violazioni commesse dal 1° settembre 2024, e all’ulteriore Decreto in via di definizione riguardante la riforma della riscossione.
Lo stato di attuazione della delega fiscale (Legge n. 111/2023)
• I Decreti emessi e pubblicati in Gazzetta Ufficiale.
• Gli ulteriori Decreti in fase di predisposizione e approvazione.
La disciplina sanzionatoria
• Principi generali e regime sanzionatorio dei tributi locali.
• Il ravvedimento operoso e le violazioni ultrannuali.
• I poteri dei Comuni in materia di sanzioni.
La riforma delle sanzioni tributarie
• I principi di proporzionalità e di offensività.
• La riduzione delle sanzioni.
• La non punibilità del contribuente che si adegua alle indicazioni dell’Amministrazione.
• La revisione del cumulo giuridico e del ravvedimento.
• La deroga al principio del “favor rei”.
La riforma della riscossione
• La Legge n. 160/2019 e lo stato della riscossione.
• La questione del magazzino dei ruoli.
• Il discarico automatico dei ruoli in cinque anni.
• L’ingresso dei privati nel recupero delle quote discaricate.
• La revisione della disciplina sulla rateizzazione.
• Le altre novità.
La riforma del contenzioso tributario
- Le novità introdotte dalla Legge n. 130/2022.
- Il Decreto Legislativo n. 220/2023.
- L’eliminazione della procedura di reclamo-mediazione.
- Le altre novità del Decreto Legislativo n. 220/2023: profili essenziali.
- Pasquale Mirto
Dirigente settore entrate di Unione di Comuni. Esperto ed autore di pubblicazioni in materia di tributi locali. Condirettore Periodico “Bilancio e Tributi Locali”.
COME ACQUISTARE I CORSI DI FORMAZIONE
-
Clicca su "login" (accedi o registrati)
-
Seleziona il corso di interesse e "Aggiungi al carrello"
-
Vai al carrello e procedi al "Checkout"
-
Inserisci le informazioni per l'acquisto (pagamento e dati di fatturazione)
-
Salva i tuoi dati e poi finalizza l'acquisto
-
Riceverai una email di conferma dell'ordine
Una volta completato l'acquisto dovrai inserire i dati del partecipante in un'apposita area creata per la gestione dei corsi: l'area riservata.
Come inserisco i dati del partecipante?
(AREA RISERVATA E INSERIMENTO ISCRIZIONI)
Troverai il link di accesso all'area riservata per gestire le iscrizioni nella email di conferma dell'ordine e nella pagina dedicata al tuo account su maggiolieditore.it (accessibile dopo il login).
Inserisci i dati del partecipante:
-
Accedi all'area riservata con le credenziali utilizzate per l'acquisto
-
Aggiorna i dati del tuo account e il consenso privacy
-
Accedi a "Gestione servizi" per inserire i dati del partecipante/dei partecipanti
Se hai appena effettuato l'ordine potresti non visualizzare subito il corso nella tua area riservata, riprova più tardi; il corso acquistato è visibile circa dopo 1 ora dall'acquisto.
NOTA:
Cancellazioni dei partecipanti (revoca nominativo) con diritto di rimborso: possono essere effettuate solo entro i 7 giorni precedenti l'inizio del corso scrivendo una email a formazione@maggioli.it, indicando il numero d'ordine. Successivamente non sarà possibile chiedere il rimborso.
Sostituzioni dei partecipanti (variazione nominativo): possono essere effettuate solo entro le 48 ore precedenti l'inizio del corso dall'apposita area riservata.
Assistenza
Il nostro Servizio Clienti è a disposizione per ulteriori chiarimenti:
tel 0541-628200 - email formazione@maggioli.it
Accesso al corso, materiale didattico e possibilità di rivedere la registrazione per 90 giorni.
L’accesso potrà essere effettuato tramite PC, TABLET o SMARTPHONE; non occorrono né webcam né microfono
MODALITA’ DI ACCESSO AL CORSO ON LINE
Il corso on line sarà fruibile sia da pc che da dispostivi mobili (smartphone/tablet).
Il partecipante riceverà una mail da Formazione Maggioli contenente il pulsante da cliccare per accedere all’aula virtuale.
REQUISITI SOFTWARE
Browser: Chrome, Firefox, Edge, Safari
Sistema operativo: Windows 7 o superiori, MacOS 10.9 o superiori
SERVIZIO TECNICO DI ASSISTENZA (esempio: problemi di connessione)
Prima e durante lo svolgimento del corso on line, sarà attivo dalle ore 8.30 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 17.30 il servizio di assistenza.
Tel.: 0541 628490
SERVIZIO CLIENTI
Per tutte le informazioni sul corso, invio credenziali di accesso, rilascio atti del corso, ecc
Tel: 0541 628200 formazione@maggioli.it