Esterometro 2019

La comunicazione delle operazioni transfrontaliere
Special Price 17,10 €
SCONTO 5%
5%
Anzichè 18,00 €
Disponibile

Autori Clara Pollet, Simone Dimitri

Pagine 52
Data pubblicazione Febbraio 2019
Data ristampa
Autori Clara Pollet, Simone Dimitri
ISBN 8891634733
ean 9788891634733
Tipo Cartaceo
Sottotitolo La comunicazione delle operazioni transfrontaliere
Collana Professionisti & Imprese
Editore Maggioli Editore
Dimensione 17X24
  • Spedizione in 48h
  • Paga alla consegna senza costi aggiuntivi

Autori Clara Pollet, Simone Dimitri

Pagine 52
Data pubblicazione Febbraio 2019
Data ristampa
Autori Clara Pollet, Simone Dimitri
ISBN 8891634733
ean 9788891634733
Tipo Cartaceo
Sottotitolo La comunicazione delle operazioni transfrontaliere
Collana Professionisti & Imprese
Editore Maggioli Editore
Dimensione 17X24

Il 2019 porta con sé l’introduzione di uno nuovo adempimento: l’Esterometro.

Tutti i soggetti passivi IVA che effettuano operazioni nei confronti di soggetti non residenti devono trasmettere, con cadenza mensile, i dati delle fatture ricevute ed emesse da e verso controparti comunitarie ed extra-comunitarie.

In questa guida si propone un riepilogo dell’adempimento, analizzando le ipotesi di esonero – come, ad esempio, la possibilità di trasmettere i dati al Sistema di Interscambio – con un’analisi normativa accostata ai diversi casi pratici di compilazione.

Le casistiche proposte descrivono il corretto trattamento IVA delle operazioni e la rispettiva compilazione della comunicazione delle operazioni transfrontaliere, attenendosi alle specifiche tecniche di trasmissione aggiornate al 26 febbraio 2019 (versione 1.4).

L’intento degli autori è di fornire una guida al nuovo adempimento, per il quale il recentissimo Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 27 febbraio 2019 (G.U. n. 54 del 5 marzo 2019) ha previsto la proroga al 30 aprile 2019 del termine di trasmissione dei dati relativi alle operazioni dei mesi di gennaio e febbraio 2019.

AVVERTENZA
I contenuti di questo libro sono presenti anche in versione ebook sul portale www.fiscoetasse.com

CLARA POLLET
Responsabile servizio fiscale tributario API Torino (Associazione Piccole e medie imprese di Torino e Provincia) Dottore commercialista e revisore legale. Attività di aggiornamento fiscale costante riportato con articoli di approfondimento sul sito istituzionale dell’associazione (www.apito.it) e sul periodico di categoria distribuito sul territorio.
La consulenza fiscale è rivolta alle circa 2.000 aziende associate. Gli argomenti affrontati riguardano in prevalenza la fatturazione verso l’estero, oltre agli aspetti operativi legati alla compilazione delle dichiarazioni IVA e redditi, compensazioni, dichiarazioni di intento, bilancio, reddito di impresa e agevolazioni fiscali.

SIMONE DIMITRI
Consulente fiscale dell’Associazione di categoria delle Piccole e medie imprese di Torino e Provincia (API Torino), a cui aderiscono circa 2.000 imprese. Laureato in Economia presso la Facoltà di Economia di Torino. Attività quotidiana dedicata allo studio delle problematiche IVA connesse alle operazioni italiane, comunitarie,
extracomunitarie e triangolari, oltre alle problematiche di bilancio e reddito di impresa. Le tematiche sopra esposte sono anche oggetto di articoli settimanali e approfondimenti pubblicati su diverse testate online e sul sito istituzionale dell’Associazione.

Aggiornato con:
› Decreto di proroga al 30 aprile 2019 (G.U. n. 54 del 5 marzo 2019)
› Specifiche tecniche di trasmissione del 26 febbraio 2019 (versione 1.4)

- Dati obbligatori da trasmettere
- Ipotesi di esonero
- Casi pratici di compilazione
- Segnalazioni di errore
- Sanzioni

Scrivi la tua recensione
Stai recensendo:Esterometro 2019