Etica pubblica e comportamento etico
FWPE00059
L’art. 54 del Decreto Legislativo n. 165 del 2001, come modificato dal Decreto Legge n. 36/2022, impone a tutte le Amministrazioni Pubbliche di formare – sui temi dell’etica pubblica e del comportamento etico - i dipendenti neo assunti, i dipendenti che effettuano il passaggio a ruoli o a funzioni superiori, nonché i dipendenti oggetto di trasferimento.
Contestualmente il legislatore ha segnalato la necessità di sensibilizzare i destinatari dei corsi sul corretto utilizzo delle tecnologie informatiche e dei mezzi di informazione e social media, anche al fine di tutelare l'immagine dell’Ente di appartenenza.
Il corso Maggioli, in linea con quanto previsto dalla normativa in materia, è articolato in due distinte unità didattiche:
- la prima rivolta al personale di nuova assunzione;
- la seconda unità didattica destinata al personale interessato da passaggi a ruoli o a funzioni superiori, nonché oggetto di trasferimento
Sempre disponibile online, il corso garantisce:
- navigabilità, usabilità e multicanalità, grazie ad una piattaforma tecnologica semplice, intuitiva e accessibile anche dai principali dispositivi mobili (smartphone e tablet);
- economicità e flessibilità, perché sfrutta le grandi potenzialità della formazione a distanza (fruibile 7 giorni su 7, 24 ore su 24);
- esenzione dai limiti di spesa previsti dall’art. 6, comma 13, del D.L. n. 78/2010 in quanto formazione obbligatoria;
- verifica di apprendimento, mediante un test di autovalutazione (domande a risposta multipla) e stampa in automatico dell’attestato individuale di partecipazione;
- accesso alla biblioteca contenente la normativa essenziale di riferimento e le slides del docente.
TEST DI AUTOVALUTAZIONE E ATTESTATO INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE
La partecipazione al corso consente di acquisire l’attestato personale di frequenza, previo superamento di un test di autovalutazione (domande a risposta multipla).
1^ unità didattica
(per dipendenti neo assunti)
L’etica pubblica indica che le istituzioni, nei rapporti fra loro e con i cittadini, devono operare tenendo conto dell’interesse altrui e avendo di mira il primato dell’interesse pubblico su quello particolare, in un contesto caratterizzato dall’uguaglianza, dal rispetto incondizionato della dignità della persona, dall’osservanza delle leggi e delle virtù civili.
Il comportamento corretto dei pubblici agenti deve essere inteso come quello da osservarsi sia nei confronti dell’Amministrazione di appartenenza che nei confronti del pubblico, cioè della collettività, alla quale i pubblici agenti sono legati da un diretto rapporto di servizio.
I Codici di comportamento delle Pubbliche Amministrazioni, adottati nell’ambito della strategia di prevenzione del fenomeno corruttivo, hanno introdotto regole finalizzate ad assicurare la qualità dei servizi, la prevenzione dei fenomeni di corruzione, il rispetto dei doveri costituzionali di diligenza, lealtà, imparzialità e servizio esclusivo alla cura dell’interesse pubblico.
Tali principi risultano ad oggi integrati da altri doveri che attengono all’utilizzo delle tecnologie informatiche e dei social media, al rispetto dell’ambiente ed al divieto di discriminazione.
In tale ottica, il corso esamina le regole che tutelano il principio di imparzialità, i doveri e le aspettative connesse al rapporto con il pubblico, al comportamento in servizio e al comportamento nei rapporti tra privati, gli obblighi e doveri relativi alla gestione delle informazioni.
• Perché un’etica pubblica.
• La promozione dell’etica come strumento di contrasto alla corruzione.
• Il Codice di comportamento.
• Le novità dopo il PNRR:
- utilizzo delle tecnologie informatiche e dei social media;
- rispetto dell’ambiente;
- divieto di discriminazione.
Durata: 1 ora
2^ unità didattica
(per dipendenti che effettuano il passaggio a ruoli o a funzioni superiori,
nonché per dipendenti oggetto di trasferimento)
L’etica pubblica indica che le istituzioni, nei rapporti fra loro e con i cittadini, devono operare tenendo conto dell’interesse altrui e avendo di mira il primato dell’interesse pubblico su quello particolare, in un contesto caratterizzato dall’uguaglianza, dal rispetto incondizionato della dignità della persona, dall’osservanza delle leggi e delle virtù civili.
Tale visione risulta normativamente trasposta nella Carta costituzionale ed in interventi normativi che hanno caratterizzato le varie riforme della P.A. a partire dagli anni “novanta”.
In particolare, i Codici di comportamento hanno introdotto regole finalizzate ad assicurare la qualità dei servizi, la prevenzione dei fenomeni di corruzione, il rispetto dei doveri costituzionali di diligenza, lealtà, imparzialità e servizio esclusivo alla cura dell’interesse pubblico.
In tale ottica, il corso esamina le regole che tutelano il principio di imparzialità, i doveri e le aspettative connesse alla funzione svolta, con particolare riferimento ad alcune regole di maggiore interesse per i ruoli di leadership e/o coordinamento, come, ad esempio, la gestione del conflitto di interessi, la valutazione del rischio, le disposizioni particolari per i dirigenti, i doveri che attengono all’utilizzo delle tecnologie informatiche e dei social media, al rispetto dell’ambiente ed al divieto di discriminazione.
• Perché un’etica pubblica.
• I riferimenti costituzionali e normativi all’etica della Pubblica Amministrazione.
• La promozione dell’etica come strumento di contrasto alla corruzione.
• Il Codice di comportamento.
• Le novità dopo il PNRR:
- utilizzo delle tecnologie informatiche e dei social media;
- rispetto dell’ambiente;
- divieto di discriminazione;
- managerialità ed etica nella P.A.
Durata: 1 ora e 30 minuti
- Marco Scognamiglio
Magistrato della Corte dei conti, sezione di controllo per l’Emilia-Romagna e sezione giurisdizionale per l'Umbria
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