Non perderti novità e offerte esclusive! Iscriviti alla newsletter per aggiornamenti su promozioni, novità editoriali e corsi di formazione

Etica pubblica e comportamento etico

 
FWPE00059
Special Price 128,10 €
SCONTO 30%
30%
Anzichè 183,00 €
compreso iva, se dovuta
105,00 € iva esente
Disponibile

CORSO ONLINE REGISTRATO
Dal 17 Gen 2023 Al 31 Dic 2024
Durata n. 2,30 ore

DOCENTI

Marco Scognamiglio


DESTINATARI

Dipendenti neo assunti, dipendenti che effettuano il passaggio a ruoli o a funzioni superiori, nonché dipendenti oggetto di trasferimento, di Amministrazioni e Società pubbliche


 L’art. 54 del Decreto Legislativo n. 165 del 2001, come modificato dal Decreto Legge n. 36/2022, impone a tutte le Amministrazioni Pubbliche di formare – sui temi dell’etica pubblica e del comportamento etico - i dipendenti neo assunti, i dipendenti che effettuano il passaggio a ruoli o a funzioni superiori, nonché i dipendenti oggetto di trasferimento.

Contestualmente il legislatore ha segnalato la necessità di sensibilizzare i destinatari dei corsi sul corretto utilizzo delle tecnologie informatiche e dei mezzi di informazione e social media, anche al fine di tutelare l'immagine dell’Ente di appartenenza.

 

Il corso Maggioli, in linea con quanto previsto dalla normativa in materia, è articolato in due distinte unità didattiche:

-       la prima rivolta al personale di nuova assunzione;

-       la seconda unità didattica destinata al personale interessato da passaggi a ruoli o a funzioni superiori, nonché oggetto di trasferimento

 

Sempre disponibile online, il corso garantisce:

-  navigabilità, usabilità e multicanalità, grazie ad una piattaforma tecnologica semplice, intuitiva e accessibile anche dai principali dispositivi mobili (smartphone e tablet);

-  economicità e flessibilità, perché sfrutta le grandi potenzialità della formazione a distanza (fruibile 7 giorni su 7, 24 ore su 24);

-  esenzione dai limiti di spesa previsti dall’art. 6, comma 13, del D.L. n. 78/2010 in quanto formazione obbligatoria;

-  verifica di apprendimento, mediante un test di autovalutazione (domande a risposta multipla) e stampa in automatico dell’attestato individuale di partecipazione;

-  accesso alla biblioteca contenente la normativa essenziale di riferimento e le slides del docente.

 

 

TEST DI AUTOVALUTAZIONE E ATTESTATO INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE

La partecipazione al corso consente di acquisire l’attestato personale di frequenza, previo superamento di un test di autovalutazione (domande a risposta multipla).

1^ unità didattica

(per dipendenti neo assunti)

 

L’etica pubblica indica che le istituzioni, nei rapporti fra loro e con i cittadini, devono operare tenendo conto dell’interesse altrui e avendo di mira il primato dell’interesse pubblico su quello particolare, in un contesto caratterizzato dall’uguaglianza, dal rispetto incondizionato della dignità della persona, dall’osservanza delle leggi e delle virtù civili.

Il comportamento corretto dei pubblici agenti deve essere inteso come quello da osservarsi sia nei confronti dell’Amministrazione di appartenenza che nei confronti del pubblico, cioè della collettività, alla quale i pubblici agenti sono legati da un diretto rapporto di servizio.

I Codici di comportamento delle Pubbliche Amministrazioni, adottati nell’ambito della strategia di prevenzione del fenomeno corruttivo, hanno introdotto regole finalizzate ad assicurare la qualità dei servizi, la prevenzione dei fenomeni di corruzione, il rispetto dei doveri costituzionali di diligenza, lealtà, imparzialità e servizio esclusivo alla cura dell’interesse pubblico.

Tali principi risultano ad oggi integrati da altri doveri che attengono all’utilizzo delle tecnologie informatiche e dei social media, al rispetto dell’ambiente ed al divieto di discriminazione.

In tale ottica, il corso esamina le regole che tutelano il principio di imparzialità, i doveri e le aspettative connesse al rapporto con il pubblico, al comportamento in servizio e al comportamento nei rapporti tra privati, gli obblighi e doveri relativi alla gestione delle informazioni.

 

• Perché un’etica pubblica.

• La promozione dell’etica come strumento di contrasto alla corruzione.

• Il Codice di comportamento.

• Le novità dopo il PNRR:

-    utilizzo delle tecnologie informatiche e dei social media;

-    rispetto dell’ambiente;

-    divieto di discriminazione.

 

Durata: 1 ora

 

 

2^ unità didattica

(per dipendenti che effettuano il passaggio a ruoli o a funzioni superiori,

nonché per dipendenti oggetto di trasferimento)

 

L’etica pubblica indica che le istituzioni, nei rapporti fra loro e con i cittadini, devono operare tenendo conto dell’interesse altrui e avendo di mira il primato dell’interesse pubblico su quello particolare, in un contesto caratterizzato dall’uguaglianza, dal rispetto incondizionato della dignità della persona, dall’osservanza delle leggi e delle virtù civili.

Tale visione risulta normativamente trasposta nella Carta costituzionale ed in interventi normativi che hanno caratterizzato le varie riforme della P.A. a partire dagli anni “novanta”.

In particolare, i Codici di comportamento hanno introdotto regole finalizzate ad assicurare la qualità dei servizi, la prevenzione dei fenomeni di corruzione, il rispetto dei doveri costituzionali di diligenza, lealtà, imparzialità e servizio esclusivo alla cura dell’interesse pubblico.

In tale ottica, il corso esamina le regole che tutelano il principio di imparzialità, i doveri e le aspettative connesse alla funzione svolta, con particolare riferimento ad alcune regole di maggiore interesse per i ruoli di leadership e/o coordinamento, come, ad esempio, la gestione del conflitto di interessi, la valutazione del rischio, le disposizioni particolari per i dirigenti, i doveri che attengono all’utilizzo delle tecnologie informatiche e dei social media, al rispetto dell’ambiente ed al divieto di discriminazione.

 

• Perché un’etica pubblica.

• I riferimenti costituzionali e normativi all’etica della Pubblica Amministrazione.

• La promozione dell’etica come strumento di contrasto alla corruzione.

• Il Codice di comportamento.

• Le novità dopo il PNRR:

-    utilizzo delle tecnologie informatiche e dei social media;

-    rispetto dell’ambiente;

-    divieto di discriminazione;

-    managerialità ed etica nella P.A.

 

Durata: 1 ora e 30 minuti

 

  • Marco Scognamiglio
    Magistrato della Corte dei conti, sezione di controllo per l’Emilia-Romagna e sezione giurisdizionale per l'Umbria

COME ACQUISTARE I CORSI DI FORMAZIONE

  • Clicca su "login" (accedi o registrati)

  • Seleziona il corso di interesse e "Aggiungi al carrello"

  • Vai al carrello e procedi al "Checkout"

  • Inserisci le informazioni per l'acquisto (pagamento e dati di fatturazione)

  • Salva i tuoi dati e poi finalizza l'acquisto

  • Riceverai una email di conferma dell'ordine

Una volta completato l'acquisto dovrai inserire i dati del partecipante in un'apposita area creata per la gestione dei corsi: l'area riservata.

 

Come inserisco i dati del partecipante?
(AREA RISERVATA E INSERIMENTO ISCRIZIONI)

Troverai il link di accesso all'area riservata per gestire le iscrizioni nella email di conferma dell'ordine e nella pagina dedicata al tuo account su maggiolieditore.it (accessibile dopo il login).

Inserisci i dati del partecipante:

  • Accedi all'area riservata con le credenziali utilizzate per l'acquisto

  • Aggiorna i dati del tuo account e il consenso privacy

  • Accedi a "Gestione servizi" per inserire i dati del partecipante/dei partecipanti 

Se hai appena effettuato l'ordine potresti non visualizzare subito il corso nella tua area riservata, riprova più tardi; il corso acquistato è visibile circa dopo 1 ora dall'acquisto. 

 

NOTA:
Cancellazioni dei partecipanti (revoca nominativo) con diritto di rimborso: possono essere effettuate solo entro i 7 giorni precedenti l'inizio del corso scrivendo una email a formazione@maggioli.it, indicando il numero d'ordine. Successivamente non sarà possibile chiedere il rimborso.

Sostituzioni dei partecipanti (variazione nominativo): possono essere effettuate solo entro le 48 ore precedenti l'inizio del corso dall'apposita area riservata.

Assistenza
Il nostro Servizio Clienti è a disposizione per ulteriori chiarimenti:
tel 0541-628200 - email formazione@maggioli.it

Video + materiale didattico. L’accesso al corso sarà garantito per i 365 giorni successivi al rilascio delle credenziali.

MODALITA’ DI ACCESSO AL CORSO ON LINE
Il corso on line sarà fruibile sia da pc che da dispostivi mobili (smartphone/tablet).
Il partecipante riceverà una mail da Formazione Maggioli contenente il pulsante da cliccare per accedere all’aula virtuale.
REQUISITI SOFTWARE
Browser: Chrome, Firefox, Edge, Safari
Sistema operativo: Windows 7 o superiori, MacOS 10.9 o superiori
SERVIZIO TECNICO DI ASSISTENZA (esempio: problemi di connessione)
Prima e durante lo svolgimento del corso on line, sarà attivo dalle ore 8.30 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 17.30 il servizio di assistenza.
Tel.: 0541 628903
SERVIZIO CLIENTI
Per tutte le informazioni sul corso, invio credenziali di accesso, rilascio atti del corso, ecc
Tel: 0541 628200 formazione@maggioli.it

Scrivi la tua recensione
Stai recensendo:Etica pubblica e comportamento etico

Consegna in 48h
in tutta Italia

Leggi le condizioni di spedizione

Resi facili
entro 10 gg

Leggi la politica sui resi

Pagamenti sicuri
e verificati

Leggi i metodi d'acquisto