Eventi culturali 4.0: marketing territoriale, comunicazione digitale e green strategy per la promozione della cultura e del turismo
Moduli online in diretta
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La trasformazione digitale e la sostenibilità stanno ridefinendo il modo in cui cultura e turismo vengono promossi e valorizzati. Questo percorso formativo offre strumenti e strategie per progettare, comunicare e gestire eventi culturali in un’ottica innovativa, combinando marketing territoriale, digitalizzazione e sostenibilità.
Attraverso 15 moduli tematici, di cui 13 corsi on line in diretta e 2 in presenza a numero chiuso, i partecipanti acquisiranno competenze pratiche su comunicazione digitale, social media marketing, storytelling, advertising, gestione della brand identity e strategie green per eventi culturali.
Grazie a un approccio pratico e interattivo, i partecipanti potranno applicare le conoscenze acquisite alla progettazione di eventi di successo, sfruttando le più recenti tendenze del settore per massimizzare l’impatto e la sostenibilità delle loro iniziative.
Sei interessato a partecipare ai moduli in presenza di questo corso? Clicca il link di seguito per consultare il programma: https://www.maggiolieditore.it/eventi-culturali-4-0-marketing-territoriale-comunicazione-digitale-e-green-strategy-per-la-promozione-della-cultura-e-del-turismo-1.html
Modulo 1 - Introduzione al marketing territoriale
Martedì 10 giugno 2025, ore 9.00 – 13.00
Docente: Giorgia Deiuri
Comprendere il concetto di marketing territoriale e il suo ruolo nella valorizzazione delle
destinazioni e delle identità locali:
• Esplorare il processo di creazione di un prodotto turistico, con particolare attenzione al
settore culturale e all’integrazione con l’offerta complessiva del territorio.
• Analizzare le principali tendenze del settore turistico e culturale in vista del 2025, con un
focus su sostenibilità, digitalizzazione e personalizzazione dell’esperienza.
• Dalla valorizzazione all’attrazione: il ruolo delle esperienze.
• Eventi culturali come motori di sviluppo territoriale.
• Il coinvolgimento della comunità come valore aggiunto: il turismo gentile e l’autenticità.
Modulo 2 - Comunicazione e Marketing Digitale per la Cultura
Martedì 17 giugno 2025, ore 9.00 – 13.00
Docente: Giorgia Deiuri
Introduzione alla Comunicazione Digitale per la Cultura:
• L’evoluzione della comunicazione culturale nell’era digitale.
• Dalla carta stampata al digitale: differenze e complementarità.
• Perché il digitale è essenziale per promuovere la cultura oggi.
• Analisi SWOT.
• Business Model Canvas.
Momento pratico di elaborazione dell’analisi swot e costruzione del business model canvas dell’evento.
Modulo 3 - Strategie di comunicazione digitale con buyer personas
Martedì 24 giugno 2025, ore 9.00 – 13.00
Docente: Giorgia Deiuri
• Definizione degli obiettivi di comunicazione (brand awareness, engagement, partecipazione,
fidelizzazione).
• Identificare il pubblico di riferimento: target locali, turisti culturali, giovani, famiglie, appassionati.
• Costruisci la tua buyer personas.
• Archetipi per il tuo evento culturale.
Momento pratico di definizione del proprio archetipo relativo al proprio evento culturale/brand.
Modulo 4 - Il piano di comunicazione digitale
Martedì 1° luglio 2025, ore 9.00 – 13.00
Docente: Giorgia Deiuri
• Creazione del piano di comunicazione digitale: Fasi: pre-evento, durante l’evento, post-evento.
• Scelta dei canali e integrazione tra digitale e offline.
• Social Media Marketing (Facebook – Instagram – Tik Tok e LinkedIn).
• Creazione di un piano editoriale digitale.
• Best Practice.
Modulo 5 - Social Media Marketing per la Cultura e per gli eventi culturali: piattaforme, strumenti e trend
Martedì 8 luglio 2025, ore 9.00 – 13.00
Docente: Giorgia Deiuri
• Panoramica delle piattaforme e loro utilizzo per il settore culturale.
• Facebook: Eventi, gruppi, ADV mirate per il pubblico locale.
• Instagram: Visual storytelling, reel e stories per raccontare mostre, performance, luoghi d’arte.
• TikTok: Creatività e linguaggi giovani per rendere la cultura virale.
• LinkedIn: Eventi istituzionali, collaborazioni e network con operatori culturali.
• YouTube: Video reportage, backstage e dirette di eventi.
• Twitter (X): Dialogo e aggiornamenti in tempo reale per festival e manifestazioni.
• Creazione di contenuti efficaci: testi coinvolgenti, visual emozionali, video brevi.
• Come adattare i contenuti a ciascun social.
• Best Practice.
Modulo 6 - Lo storytelling digitale con strategia di vendita
Martedì 15 luglio 2025, ore 9.00 – 13.00
Docente: Giorgia Deiuri
• L’importanza della narrazione (storytelling) per valorizzare luoghi ed eventi.
• Raccontare la cultura attraverso le emozioni.
• Costruire storie coinvolgenti legate al territorio, agli artisti, alle tradizioni.
• User Generated Content (UGC): coinvolgere il pubblico nella narrazione dell’evento.
Modulo 7 - Creare identità visiva e linguaggio coerente
Martedì 22 luglio 2025, ore 9.00 – 13.00
Docente: Giorgia Deiuri con Walter Saidero (Art Director e fondatore dell’agenzia di comunicazione Alterego, specializzato in strategie creative integrate tra digitale, eventi e media tradizionali)
• Grafica, colori e tono di voce per gli eventi culturali.
• Best Practice.
• Uso di strumenti di grafica accessibili:
- Canva: creazione di grafiche social, locandine, brochure anche senza competenze
avanzate.
- Adobe Express: strumento versatile per la grafica veloce e di qualità.
- Crello e Fotor: piattaforme alternative per layout dinamici.
- Tool per palette colori e font.
Modulo 8 - Promuovere gli eventi nell’ecosistema di Google
Martedì 16 settembre 2025, ore 9.00 – 13.00
Docente: Giorgia Deiuri con Luca Bove (uno degli 80 Product Expert mondiali della community ufficiale di Google Business Profile)
Obiettivi:
- Cosa si può fare.
- Cosa si può ottenere.
Comprendere l’ecosistema di Google utile per comunicare gli utenti e raccogliere informazioni:
- Search.
- Google News.
- Google Business Profile (per attività locali).
- Youtube.
- Google Trends.
Come fare per amplificare i contenuti su Google e sugli altri motori di ricerca:
- Keyword e Argomenti, come trovare gli argomenti più cercati dagli utenti.
- Comprendere gli intenti di ricerca, per adattare la narrazione.
- Visual & SEO.
- Cenni sugli aspetti tecnici (adattarsi al dispositivo, velocità, etc.).
- Rendere i contenuti leggibili alle macchine.
Monitoraggio e analisi dei risultati.
Modulo 9 - Digital Advertising per eventi culturali
Martedì 23 settembre 2025, ore 9.00 – 13.00
Docente: Giorgia Deiuri con Luca Bove (uno degli 80 Product Expert mondiali della community ufficiale di Google Business Profile)
• Facebook Ads: Eventi, inserzioni, retargeting.
• Instagram Ads: Reel sponsorizzati, Stories e contenuti visuali per attrarre il pubblico giovane e visivo.
• Google Ads: Ricerca, Display e Google Maps per attirare turisti e visitatori occasionali.
• YouTube Ads: Video promozionali per raccontare l’evento.
• Local Search e Google My Business: Come promuovere eventi attraverso la presenza geolocalizzata.
• Come pianificare una campagna di advertising per un evento.
• Obiettivi della campagna: Brand awareness, promozione biglietti, traffico verso il sito.
• Definizione del budget: come calcolare quanto investire in base alla portata dell’evento e agli obiettivi.
• Tempistiche: quando partire con le campagne (pre-evento, lancio, last minute).
• Distribuzione del budget nelle diverse fasi:
- Fase teaser: creare attesa.
- Fase di lancio: massima visibilità.
- Reminder last minute: spingere gli indecisi.
Modulo 10 - Gestione del tempo
Martedì 30 settembre 2025, ore 9.00 – 13.00
Docente: Giorgia Deiuri
• Programmare e ottimizzare i contenuti con strumenti come Meta Business Suite, Hootsuite, Later.
• Trend e innovazioni per il 2025.
• Realtà aumentata per valorizzare installazioni artistiche e siti culturali.
• Social audio e podcast per raccontare storie locali.
• Video brevi e dirette per eventi dal vivo.
I Moduli 11 - Comunicare la sostenibilità durante un
evento e 12 – Ambassador marketing per eventi culturali si svolgeranno in
presenza a Santarcangelo di Romagna (RN) - Maggioli Academy via Emilia n. 1609.
La partecipazione è riservata a massimo 15 partecipanti
Modulo 13 - Legal Strategic Management
Martedì 14 ottobre 2025, ore 9.00 - 13.00
Docente: Giorgia Deiuri con Riadi Piacentini (avvocato esperto di digital e intelligenza artificiale)
• Fornire una panoramica generale sul quadro normativo che regola la comunicazione digitale.
• Approfondire le principali tematiche relative a marchi, immagini, dati personali e commercio online.
• Favorire l’applicazione pratica dei concetti attraverso l’analisi di casi reali.
• Marchi e protezione del brand nel digitale.
• Strategie di protezione e registrazione dei marchi.
• Esempi di controversie e best practice per il branding digitale.
• Aspetti legali del diritto d’autore applicato alle immagini.
• Problematiche relative alla condivisione, modifica e riutilizzo delle immagini.
• Analisi ToS dei principali stock e tool AI.
• GDPR e protezione dei dati personali.
• Normativa e-commerce.
• Regolamentazione dell’attività commerciale online: obblighi e diritti.
• Norme specifiche per la comunicazione commerciale e le vendite su internet.
• Compliance sito web.
Modulo 14 - Canali e strumenti per la comunicazione ambientale di un evento
Martedì 21 ottobre 2025, ore 9.00 – 13.00
Docente: Giorgia Deiuri con Giulia Eremita (esperta in comunicazione turistica)
• La comunicazione ambientale come valore aggiunto.
• Perché oggi la sostenibilità è una leva di attrazione per il pubblico e i partner.
• Integrare l’impegno ambientale nella narrazione dell’evento: la sostenibilità come filo conduttore.
• Coinvolgere il pubblico nei comportamenti virtuosi durante l’evento.
• Report di sostenibilità cosa includere e come diffonderlo.
Modulo 15 - Monitoraggio e analisi dei risultati
Martedì 28 ottobre 2025, ore 9.00 – 13.00
Docente: Giorgia Deiuri
• Lettura dei dati: Insight di Facebook, Instagram.
• Strumenti di analisi: Google Analytics per siti web e Eventbrite per eventi.
• Valutare il successo della comunicazione e migliorare le future strategie.
• Esercitazioni pratiche.
- Giorgia Deiuri
Product Manager & Social Media Expert A|G Innovazione Italia & Cile, specializzata nella creazione, promozione e valorizzazione di prodotti turistici per destinazioni e territori. Con esperienze internazionali tra Inghilterra, Spagna e Cile, si dedica alla promozione di destinazioni uniche, come il deserto di Atacama, collaborando con enti locali per valorizzare il patrimonio naturale e culturale. In Italia, opera come product manager in diverse regioni, con un focus specifico sul turismo sostenibile ed enogastronomico, lavorando a progetti che mirano a un turismo consapevole e rispettoso delle identità locali e ad una comunicazione gentile.
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