SERVIZIO CLIENTI 0541.628242 Lunedì - Venerdì / 8.30-17.30

Sconto 15%
Eventi per il fundraising

Eventi per il fundraising

Autori Nicola Bedogni
Formato Cartaceo
Dimensione 17x24
Pagine 176
Pubblicazione Maggio 2018 (I Edizione)
ISBN / EAN 8891627162 / 978891627162
Collana Philanthropy

ORGANIZZARE  EVENTI DI SUCCESSO PER LA RACCOLTA FONDI

Prezzo Online:

26,00 €

22,10 €

In una società in cui la richiesta di relazione e di esperienze è in continua crescita e il marketing esperienziale è l’ultima frontiera del coinvolgimento dei “don-attori”, l’evento rappresenta la migliore soluzione per sviluppare proficui processi di comunicazione, raccolta e fidelizzazione. Nel ventaglio di strumenti a disposizione del fundraiser, l’organizzazione di eventi ha la caratteristica peculiare di mettere in campo una miscela vincente di tecniche capaci di radunare intorno a sé diversi mondi (aziende, privati, enti, fondazioni, media) e diversi modi di vivere la donazione (erogazioni, merchandising, gift in kind, mediapartnership, sponsorizzazioni).
Da dove nasce l’idea? Di quali risorse avrò bisogno? Cosa devo prevedere? Come posso pianificare il lavoro? Quali fonti devo consultare? Chi posso coinvolgere? Quanto posso raccogliere e quanto spendere?
Partendo dalla definizione semantica di evento applicheremo diverse metodologie, con il supporto di tool digitali ad integrazione del testo, capaci di orientarci nel complesso tragitto compreso tra l’idea iniziale e la rendicontazione finale. Il libro è rivolto a tutti coloro che vogliono intraprendere o migliorare il percorso orga- nizzativo di un evento fundraising oriented scoprendo passo passo le tecniche e gli strumenti più indicati per la sua realizzazione.

Nicola Bedogni Oltre 10 anni di esperienza nel fundraising, prima in ambito culturale presso la Fondazione Marino Golinelli e oggi senior fundraiser in ambito socio-sanitario per la Fondazione Hospice M.T. Chiantore Seràgnoli. Si è specializzato nell’Event Fundraising Management quale strumento poliedrico di promozione e raccolta per le organizzazioni non profit. Docente di Eventi per il Fundraising presso il Master in Fundraising dell’Università di Bologna, sede di Forlì e, dal 2017, Presidente di ASSIF – Associazione Italiana Fundraiser.

Capitolo 1 L'evento - Forma e sostanza
1.1 La complicata forma dell'evento - un "ornitorinco tipologico"
1.1.1 I quattro regni di classificazione  
1.1.1.1 Regno del tempo 
1.1.1.2 Regno dello spazio 
1.1.1.3 Regno del contenuto 
1.1.1.4 Regno della strategia 
1.2 La complessa sostanza dell'evento - uno e trino  
1.2.1 ACCADERE - La dimensione dell'esperienza  
1.2.1.1 Percorso esperienziale 
1.2.1.2 Diverse tipologie di esperienza 
1.2.1.3 L'Homo Festus 
1.2.2 DIVENIRE - La dimensione del progetto 
1.2.2.1 Analisi PEST 
1.2.2.2 Analisi SWOT  
1.2.2.3 Brainstorming 
1.2.2.4 Modello CANVAS 
1.2.2.5 Mappa delle relazioni 
1.2.2.6 OBS 
1.2.2.7 WBS 
1.2.2.8 Matrice RAM 
1.2.2.9 Matrice Gantt 
1.2.3 RIUSCIRE - La dimensione della strategia 
1.2.3.1 Le ragioni dell'organizzazione 
1.2.3.2 Le ragioni del pubblico 
Capitolo 2 La figura dell'Event Fundraising Manager (EFM) 
2.1 Ambidestrismo comportamentale 
2.2 Gestione dello stress: lo zen e l'arte di organizzare eventi 
2.3 Un aiuto concreto: i Comitati Organizzatori  
2.4 Il valore aggiunto del non profit 
2.5 La Regola aurea 
2.6 Come scegliere l'evento giusto 
Capitolo 3 I principali pezzi del puzzle evento
3.1 Le persone 
3.1.1 Il pubblico 
3.1.1.1 Caratteristiche demografiche 
3.1.1.2 Caratteristiche socio-economiche 
3.1.1.3 Caratteristiche psicografiche 
3.1.1.4 Caratteristiche geografiche 
3.1.2 Il team evento 
3.2 Il posto 
3.2.1 Come trovarlo 
3.2.2 Il sopralluogo 
3.3 Il periodo 
3.4 Il prezzo 
3.5 Il programma 
3.5.1 Accoglienza  
3.5.2 Catering 
3.6 I partner 
3.6.1 Mediapartner  
3.6.2 Patrocinatori  
3.6.3 Sponsor 
3.7 La promozione 
Capitolo 4 L'evento passo per passo  
4.1 La genesi 
4.2 L'obiettivo strategico 
4.3 Le fasi organizzative 
4.4 Fase preliminare - Analisi e concept 
4.4.1 Definizione dell'Idea 
4.4.2 Analisi del contesto 
4.4.3 Scheda Evento 
4.4.4 Obiettivi e Indicatori 
4.5 Fase intermedia - Pianificazione 
4.5.1 La scomposizione del lavoro - WBS 
4.5.2 La tempificazione del lavoro 
4.5.3 Scadenze e pietre miliari  
4.5.4 Assegnazione dei ruoli  
4.5.5 Il piano generale dell'evento 
4.5.6 Gestione dei rischi  
4.5.7 Il Budget  
4.6 Fase esecutiva - Attuazione (gestione e realizzazione) 
4.7 Fase conclusiva - Chiusura (valutazione e rendiconto) 
4.7.1 Rendiconto economico 
4.7.2 Rendiconto dei risultati 
4.7.3 Lesson Learned 
4.7.4 Archivio 
4.7.5 Follow-up 
Capitolo 5 Conclusioni 
I trend del futuro
Bibliografia
Sitografia
Indice delle Figure e delle Tabelle


Scrivi la tua recensione

Solo gli utenti registrati possono scrivere recensioni. Accedi oppure Registrati

Prodotti consigliati

Back to top