SERVIZIO CLIENTI 0541.628242 Lunedì - Venerdì / 8.30-17.30

Sconto 15%
EX MED WORKSHOP CAPRERA

EX MED WORKSHOP CAPRERA

Autori a cura di Carlo Ezechieli
Editore Maggioli Editore
Formato Cartaceo
Dimensione 15x21
Pagine 102
Pubblicazione Settembre 2017 (I Edizione)
ISBN / EAN 8891622389 / 9788891622389
Collana Politecnica

Un’esplorazione progettuale e una visione per l’arcipelago della Maddalena

 

 

Prezzo Online:

19,00 €

16,15 €

Il tema del workshop è il recupero dell’area, in abbandono dal 2006, dell’ex Club Mediterranée di Caprera: un insediamento turistico presente sull’isola fin dal 1956, caratterizzato da particolari qualità di inserimento paesistico e motore di un’autentica rivoluzione economica e culturale. L’abbandono del luogo, insieme ad altre importanti trasformazioni che hanno interessato negli ultimi anni l’Arcipelago della Maddalena, pongono oggi due fondamentali questioni progettuali, indirizzate al sito, ma che coinvolgono un sistema paesistico e territoriale molto più esteso: come riordinare un paesaggio dove strutture disabitate ed ormai fatiscenti devono essere rimosse o recuperate? Come pensare ad un’operazione di insediamento di nuove funzioni, ed eventualmente costruzioni, capaci di produrre occupazione e reddito per La Maddalena, nello spirito dell’insediamento originario? Sono queste le domande da cui ha avuto origine Ex Med Workshop Caprera, un’iniziativa avviatasi spontaneamente come programma di formazione e consolidatasi quale vero e proprio progetto di formazione e ricerca. Il risultato è stata sia un’esplorazione progettuale inedita, sia la definizione - grazie al lavoro del gruppo interdisciplinare di docenti ed esperti radunati dal workshop - di un concreto profilo di evoluzione per l’intero Arcipelago. Sviluppato nell’ambito del Politecnico di Milano, il workshop ha infine coinvolto più di sessanta persone tra studenti, docenti membri di associazioni e rappresentanti del Comune di La Maddalena e della Regione Sardegna.

Carlo Ezechieli Architetto, Ph.D. in progettazione architettonica e urbana e professore incaricato di progettazione del paesaggio presso il Politecnico di Milano. Carlo Ezechieli rivolge il proprio lavoro alla traduzione in architettura della struttura nascosta e profonda dei luoghi.
Valentina Burgassi. Architetto, dottoranda in Histoire de l’Art et de l’Architecture presso il Politecnico di Torino e l’Ecole Pratique des Hautes Etudes alla Sorbona di Parigi.
Marco Bozzola Architetto, Ph.D. in progettazione architettonica e urbana e professore incaricato di progettazione architettonica presso il Politecnico di Milano. Coordinatore dal 1996 al 2004 del Laboratorio Internazionale di Progettazione Architettonica e Urbana di Bergamo.
Renzo Rosso Professore ordinario di Costruzioni Idrauliche e Marittime e Idrologia nel Politecnico di Milano dal 1986. Henry Darcy Medalist nel 2010. E’ membro onorario della Società Idrologica Italiana, nel 2015. Classificato tra i Top Italian Scientists nel settore dell’Ingegneria.
Samuele Camolese Laureato in Architettura con lode al Politecnico di Milano. Dal 2008 lavora in Systematica dove riveste il ruolo di Project Manager nel campo della pianificazione urbana e dei trasporti.
Pierluigi Cianchetti Laureato in architettura presso l’Università degli Studi di Roma, “La Sapienza”. Specializzato in studio e restauro dei monumenti. Autore di numerosi articoli e pubblicazioni sulla storia fortificazioni militari nelle Bocche di Bonifacio.
Gabriele Confortola Laureato in ingegneria civile ambientale presso il Politecnico di Milano. Assegnista di ricerca e assistente alla didattica presso il Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale del Politecnico di Milano.

Politecnico di Milano Scuola di Architettura, Urbanistica, Ingegneria delle Costruzioni

 


Scrivi la tua recensione

Solo gli utenti registrati possono scrivere recensioni. Accedi oppure Registrati

Prodotti consigliati

Back to top