Non perderti novità e offerte esclusive! Iscriviti alla newsletter per aggiornamenti su promozioni, novità editoriali e corsi di formazione
Black November: Sconti fino al 30% su tantissimi prodotti per tutto il mese!

Le ultime novità in materia di appalti pubblici nella Provincia Autonoma di Bolzano

L. P. Bolzano 14/07/2025, n. 8, Decreto correttivo (D.Lgs. n. 209/2024) e Decreto Infrastrutture
(D.L. n. 73/2025 conv. L. n. 105/2025)
Il punto sulla gestione della fase di esecuzione e le schede ANAC
FCAP00022
561,20 € compreso iva, se dovuta
460,00 € iva esente
Non Disponibile

Il corso affronta le novità introdotte dalla legge provinciale n. 8/2025 - che ha modificato la L.P. n. 16/2015 a seguito della sentenza della Corte Costituzionale n. 80/2025 -, dal decreto correttivo e dal Decreto Infrastrutture. 
In particolare, con taglio pratico ed operativo, vengono affrontati, tra gli altri, i seguenti argomenti:

- il riordino dei requisiti soggettivi del RUP;

- progettazione degli appalti di lavori e BIM (alla luce della news ACP 29.09.2025) e suddivisione in lotti;

- la determina di aggiudicazione immediatamente efficace, FVOE 2.0, il “quasi” silenzio assenso;

- garanzie nelle procedure sottosoglia;

- avviso di avvio della consultazione;

- tutela dei lavoratori;

- anticipazione del prezzo, nei servizi tecnici;

- revisione dei prezzi;

- fase esecutiva: schede e sanzioni amministrative di ANAC. 

 

 

Sconto del 15% per gli abbonati alle riviste e servizi internet Maggioli in materia di appalti.             
Per usufruire dello sconto, inserisci nel carrello il codice coupon ricevuto a seguito della sottoscrizione del tuo abbonamento.      
Per qualsiasi necessità, contatta il Servizio Clienti Maggioli Editore all’indirizzo mail formazione@maggioli.it

Le novità introdotte dalla L.P. n. 8/2025

• La sentenza della Corte Costituzionale n. 80/2025.

• Rapporti tra norma statale e norma provinciale (cenni).

• I requisiti soggettivi del RUP.

• La progettazione nei lavori pubblici – BIM e suddivisione in lotti.

• Semplificazione della contabilità infra 40.000.

La determina di aggiudicazione efficace

• Come cambia lo step tra l’ultimo verbale della seduta e l’aggiudicazione.

• Il verbale dell’ultima seduta di gara e la proposta di aggiudicazione.

• I sub procedimenti successivi alla proposta di aggiudicazione.

• Verifica anomalia, c.d. verifica tutele equivalenti, verifica degli impegni dell’operatore economico.

• Il superamento della verifica dei soli costi della manodopera?

• La verifica dei requisiti tramite il FVOE 2.0.

• Mappa dei documenti da acquisire per la verifica dei requisiti di ordine generale (art.94, 95 e 98 D.Lgs. n. 36/2023).

• I documenti disponibili sul FVOE 2.0.

• Il malfunzionamento del FVOE 2.0.

• Il quasi silenzio dell’art. 99 comma 3 bis del D.Lgs. n. 36/2023.

• L’interpretazione estensiva di ANAC, nella consultazione relativa al nuovo bando tipo.

• I controlli sui requisiti in caso di affidamenti diretti.

Le novità introdotte dal Decreto infrastrutture 
• Anticipazione del prezzo nei servizi tecnici. 
• Gli attestati di esecuzione per gli appalti di lavori: la questione della qualificazione dei subappaltatori. 
• I CAM per gli interventi di ristrutturazione.

Le procedure negoziate senza bando e l’avviso di avvio della consultazione

• L’art. 50 comma 2 bis, introdotto dal Decreto correttivo.

• L’interpretazione del Ministero delle Infrastrutture.

• Chi ha ragione? Quando deve essere pubblicato l’avviso? È ancora possibile attingere agli elenchi senza avviso?  

• Gli effetti della mancata pubblicazione dell’avvio

• Il contenuto dell’avviso di avvio della consultazione

• Iter di una procedura negoziata senza bando, dopo il Decreto correttivo:

- avviso preventivo per la manifestazione di interessi; 

- albo dei fornitori ed istituti equiparati. 

Le deroghe alla rotazione negli affidamenti di importo inferiore alla soglia UE

• Il punto sulla rotazione nella Provincia Autonoma di Bolzano.

• Gli effetti del nuovo art. 49 comma 4 del D.Lgs. n. 36/2023, modificato dal Decreto correttivo.

• Il concetto di verifica della accurata esecuzione e della qualità.

• La delibera ANAC n. 497 del 24 ottobre 2024, per gli appalti di servizi e forniture.

• Il vademecum ACP sugli affidamenti diretti. 

 
I requisiti di partecipazione e la verifica

• La partecipazione in forma aggregata: consorzi (stabili) e raggruppamenti temporanei negli appalti di lavori, servizi e forniture.

• La questione relativa alla patente a punti.

• Certificazione sulla parità di genere e avvalimento. 

L’accesso agli atti e i dati da oscurare

• L’accesso ai primi cinque classificati.

• I dati da oscurare alla luce della disciplina della protezione sui dati personali.

• La posizione del MIT sui casellari e sui certificati dei carichi pendenti e l’accesso agli atti.  

• La gestione dei segreti tecnici, dopo la pronuncia della Corte di Giustizia. 

La revisione dei prezzi negli appalti di lavori servizi e forniture

• La revisione dei prezzi negli appalti di lavori, servizi e forniture.

• Il contenuto delle clausole relative alla revisione dei prezzi.

• Gli aggiornamenti del CCNL.

• La revisione dei prezzi nei contratti di subappalto e nei subcontratti.

• Le novità introdotte da Decreto infrastrutture.

• L’eventuale Decreto sulla revisione dei prezzi negli appalti di lavori. 

La tutela dei lavoratori: CCNL e costo della manodopera

• Tutela dei lavoratori: quali norme si applicano nella Provincia di Bolzano, per lavori servizi e forniture.

• La scelta del CCNL.

• Il sistema di qualificazione INPS sulla PAD.

• Le dichiarazioni dei concorrenti sul CCNL applicabile.

• La verifica delle tutele equivalenti: presunzioni di equivalenza e prima giurisprudenza.

• Il costo della manodopera: come si calcola.

• Il costo della manodopera nella offerta economica da parte di tutti i concorrenti.

• CCNL e manodopera nei contratti di subappalto.

La compilazione delle schede relative alla fase di esecuzione dei contratti

• La comunicazione alla BDNC dei dati relativi alla fase di esecuzione.

• Il delegato del RUP alla raccolta e al caricamento dei dati, relativi alla fase di esecuzione.

• Le schede ANAC per l’esecuzione e gli effetti organizzativi.

• Le conseguenze in caso di mancata compilazione delle schede. 

Le schede ANAC per l’esecuzione e la relativa disciplina

• Sottoscrizione del contratto.

• Avvio della esecuzione/consegna dei lavori.

• Anticipazione sul prezzo.

• Pagamento degli acconti e delle fatture. Le questioni relative alla periodicità della scheda SA1.

• Modifica ai contratti.

• Subappalto.

• Sospensioni, proroghe e accordi bonario.

• Conclusione.

• Collaudo/verifica di conformità. 

Focus su modifiche in corso di esecuzione e subappalto

• Iter per l’autorizzazione al subappalto.

• La gestione delle modifiche in fase di esecuzione.

• Le modifiche entro il quinto d’obbligo.

• La tipizzazione delle varianti in corso di esecuzione.

• La motivazione della modifica e gli atti amministrativi da comunicare ad ANAC. 

  • Roberta Bertolani
    Avvocato amministrativista. Esperto in materia di contrattualistica pubblica.
    Collaboratore del Corso di Diritto pubblico presso la Facoltà di Scienze Politiche,
    Università degli Studi di Milano

COME ACQUISTARE I CORSI DI FORMAZIONE

  • Clicca su "login" (accedi o registrati)

  • Seleziona il corso di interesse e "Aggiungi al carrello"

  • Vai al carrello e procedi al "Checkout"

  • Inserisci le informazioni per l'acquisto (pagamento e dati di fatturazione)

  • Salva i tuoi dati e poi finalizza l'acquisto

  • Riceverai una email di conferma dell'ordine

Una volta completato l'acquisto dovrai inserire i dati del partecipante in un'apposita area creata per la gestione dei corsi: l'area riservata.

 

Come inserisco i dati del partecipante?
(AREA RISERVATA E INSERIMENTO ISCRIZIONI)

Troverai il link di accesso all'area riservata per gestire le iscrizioni nella email di conferma dell'ordine e nella pagina dedicata al tuo account su maggiolieditore.it (accessibile dopo il login).

Inserisci i dati del partecipante:

  • Accedi all'area riservata con le credenziali utilizzate per l'acquisto

  • Aggiorna i dati del tuo account e il consenso privacy

  • Accedi a "Gestione servizi" per inserire i dati del partecipante/dei partecipanti 

Se hai appena effettuato l'ordine potresti non visualizzare subito il corso nella tua area riservata, riprova più tardi;  gli ordini sono soggetti a elaborazione e riconciliazione manuale, attività svolte esclusivamente durante gli orari di ufficio, l'evasione potrebbe richiedere fino a 48 ore.

 

NOTA:
Cancellazioni dei partecipanti (revoca nominativo) con diritto di rimborso: possono essere effettuate solo entro i 7 giorni precedenti l'inizio del corso scrivendo una email a formazione@maggioli.it, indicando il numero d'ordine. Successivamente non sarà possibile chiedere il rimborso.

Sostituzioni dei partecipanti (variazione nominativo): possono essere effettuate solo entro le 48 ore precedenti l'inizio del corso dall'apposita area riservata.

Assistenza
Il nostro Servizio Clienti è a disposizione per ulteriori chiarimenti:
tel 0541-628200 - email formazione@maggioli.it

Accesso alla sala lavori, materiale didattico, coffee-break, colazione di lavoro e accesso gratuito per 30 giorni al servizio internet “www.appaltiecontratti.it”.

Scrivi la tua recensione
Stai recensendo:Le ultime novità in materia di appalti pubblici nella Provincia Autonoma di Bolzano

Consegna in 48h
in tutta Italia

Leggi le condizioni di spedizione

Resi facili
entro 10 gg

Leggi la politica sui resi

Pagamenti sicuri
e verificati

Leggi i metodi d'acquisto