Le ultime novità in materia di appalti pubblici nella Provincia Autonoma di Bolzano
L. P. Bolzano 14/07/2025, n. 8, Decreto correttivo (D.Lgs. n. 209/2024) e Decreto Infrastrutture
(D.L. n. 73/2025 conv. L. n. 105/2025)
Il punto sulla gestione della fase di esecuzione e le schede ANAC
FCAP00022
Il corso affronta le novità introdotte dalla legge provinciale n. 8/2025 - che ha modificato la L.P. n. 16/2015 a seguito della sentenza della Corte Costituzionale n. 80/2025 -, dal decreto correttivo e dal Decreto Infrastrutture.
In particolare, con taglio pratico ed operativo, vengono affrontati, tra gli altri, i seguenti argomenti:
- il riordino dei requisiti soggettivi del RUP;
- progettazione degli appalti di lavori e BIM (alla luce della news ACP 29.09.2025) e suddivisione in lotti;
- la determina di aggiudicazione immediatamente efficace, FVOE 2.0, il “quasi” silenzio assenso;
- garanzie nelle procedure sottosoglia;
- avviso di avvio della consultazione;
- tutela dei lavoratori;
- anticipazione del prezzo, nei servizi tecnici;
- revisione dei prezzi;
- fase esecutiva: schede e sanzioni amministrative di ANAC.
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Le novità introdotte dalla L.P. n. 8/2025
• La sentenza della Corte Costituzionale n. 80/2025.
• Rapporti tra norma statale e norma provinciale (cenni).
• I requisiti soggettivi del RUP.
• La progettazione nei lavori pubblici – BIM e suddivisione in lotti.
• Semplificazione della contabilità infra 40.000.
La determina di aggiudicazione efficace
• Come cambia lo step tra l’ultimo verbale della seduta e l’aggiudicazione.
• Il verbale dell’ultima seduta di gara e la proposta di aggiudicazione.
• I sub procedimenti successivi alla proposta di aggiudicazione.
• Verifica anomalia, c.d. verifica tutele equivalenti, verifica degli impegni dell’operatore economico.
• Il superamento della verifica dei soli costi della manodopera?
• La verifica dei requisiti tramite il FVOE 2.0.
• Mappa dei documenti da acquisire per la verifica dei requisiti di ordine generale (art.94, 95 e 98 D.Lgs. n. 36/2023).
• I documenti disponibili sul FVOE 2.0.
• Il malfunzionamento del FVOE 2.0.
• Il quasi silenzio dell’art. 99 comma 3 bis del D.Lgs. n. 36/2023.
• L’interpretazione estensiva di ANAC, nella consultazione relativa al nuovo bando tipo.
• I controlli sui requisiti in caso di affidamenti diretti.
Le novità introdotte dal Decreto infrastrutture
• Anticipazione del prezzo nei servizi tecnici.
• Gli attestati di esecuzione per gli appalti di lavori: la questione della qualificazione dei subappaltatori.
• I CAM per gli interventi di ristrutturazione.
Le procedure negoziate senza bando e l’avviso di avvio della consultazione
• L’art. 50 comma 2 bis, introdotto dal Decreto correttivo.
• L’interpretazione del Ministero delle Infrastrutture.
• Chi ha ragione? Quando deve essere pubblicato l’avviso? È ancora possibile attingere agli elenchi senza avviso?
• Gli effetti della mancata pubblicazione dell’avvio
• Il contenuto dell’avviso di avvio della consultazione
• Iter di una procedura negoziata senza bando, dopo il Decreto correttivo:
- avviso preventivo per la manifestazione di interessi;
- albo dei fornitori ed istituti equiparati.
Le deroghe alla rotazione negli affidamenti di importo inferiore alla soglia UE
• Il punto sulla rotazione nella Provincia Autonoma di Bolzano.
• Gli effetti del nuovo art. 49 comma 4 del D.Lgs. n. 36/2023, modificato dal Decreto correttivo.
• Il concetto di verifica della accurata esecuzione e della qualità.
• La delibera ANAC n. 497 del 24 ottobre 2024, per gli appalti di servizi e forniture.
• Il vademecum ACP sugli affidamenti diretti.
I requisiti di partecipazione e la verifica
• La partecipazione in forma aggregata: consorzi (stabili) e raggruppamenti temporanei negli appalti di lavori, servizi e forniture.
• La questione relativa alla patente a punti.
• Certificazione sulla parità di genere e avvalimento.
L’accesso agli atti e i dati da oscurare
• L’accesso ai primi cinque classificati.
• I dati da oscurare alla luce della disciplina della protezione sui dati personali.
• La posizione del MIT sui casellari e sui certificati dei carichi pendenti e l’accesso agli atti.
• La gestione dei segreti tecnici, dopo la pronuncia della Corte di Giustizia.
La revisione dei prezzi negli appalti di lavori servizi e forniture
• La revisione dei prezzi negli appalti di lavori, servizi e forniture.
• Il contenuto delle clausole relative alla revisione dei prezzi.
• Gli aggiornamenti del CCNL.
• La revisione dei prezzi nei contratti di subappalto e nei subcontratti.
• Le novità introdotte da Decreto infrastrutture.
• L’eventuale Decreto sulla revisione dei prezzi negli appalti di lavori.
La tutela dei lavoratori: CCNL e costo della manodopera
• Tutela dei lavoratori: quali norme si applicano nella Provincia di Bolzano, per lavori servizi e forniture.
• La scelta del CCNL.
• Il sistema di qualificazione INPS sulla PAD.
• Le dichiarazioni dei concorrenti sul CCNL applicabile.
• La verifica delle tutele equivalenti: presunzioni di equivalenza e prima giurisprudenza.
• Il costo della manodopera: come si calcola.
• Il costo della manodopera nella offerta economica da parte di tutti i concorrenti.
• CCNL e manodopera nei contratti di subappalto.
La compilazione delle schede relative alla fase di esecuzione dei contratti
• La comunicazione alla BDNC dei dati relativi alla fase di esecuzione.
• Il delegato del RUP alla raccolta e al caricamento dei dati, relativi alla fase di esecuzione.
• Le schede ANAC per l’esecuzione e gli effetti organizzativi.
• Le conseguenze in caso di mancata compilazione delle schede.
Le schede ANAC per l’esecuzione e la relativa disciplina
• Sottoscrizione del contratto.
• Avvio della esecuzione/consegna dei lavori.
• Anticipazione sul prezzo.
• Pagamento degli acconti e delle fatture. Le questioni relative alla periodicità della scheda SA1.
• Modifica ai contratti.
• Subappalto.
• Sospensioni, proroghe e accordi bonario.
• Conclusione.
• Collaudo/verifica di conformità.
Focus su modifiche in corso di esecuzione e subappalto
• Iter per l’autorizzazione al subappalto.
• La gestione delle modifiche in fase di esecuzione.
• Le modifiche entro il quinto d’obbligo.
• La tipizzazione delle varianti in corso di esecuzione.
• La motivazione della modifica e gli atti amministrativi da comunicare ad ANAC.
- Roberta Bertolani
Avvocato amministrativista. Esperto in materia di contrattualistica pubblica.
Collaboratore del Corso di Diritto pubblico presso la Facoltà di Scienze Politiche,
Università degli Studi di Milano
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