Formulario commentato del processo penale

 
78,00 €
Disponibile

Autori Nicola D’Angelo

Pagine 848
Data pubblicazione Novembre 2017
Data ristampa
Autori Nicola D’Angelo
ISBN 8891625977
ean 9788891625977
Tipo Cartaceo
Collana I Formulari Commentati
Editore Maggioli Editore
Dimensione 17X24
  • Spedizione in 48h
  • Paga alla consegna senza costi aggiuntivi

Autori Nicola D’Angelo

Pagine 848
Data pubblicazione Novembre 2017
Data ristampa
Autori Nicola D’Angelo
ISBN 8891625977
ean 9788891625977
Tipo Cartaceo
Collana I Formulari Commentati
Editore Maggioli Editore
Dimensione 17X24

Aggiornata alle riforme del codice antimafia (L. 17 ottobre 2017, n. 161) e della giustizia penale (L. 23 giugno 2017, n. 103), l’o- pera è uno strumento di straordinaria utilità pratica per l’avvocato penalista perché, per i più comuni atti difensivi, garantisce gli schemi essenziali da utilizzare e i relativi aggiornamenti. La struttura del testo è volutamente molto operativa. Gli atti vengono esaminati seguendo lo schema codicistico, pur con gli adat- tamenti necessari per garantire unitarietà della trattazione e facilità di consultazione. 
Alle formule, singolarmente o raggruppate per affinità tipologica, seguono:
• il quadro normativo, dove sono riportate le disposizioni di riferimento;
• il commento autorale, introdotto da un opportuno indice sommario degli argomenti trattati per meglio individuare le questioni di diritto collegate alla formula. Il commento assicura l’inquadramento sistematico, riservando particolare cura agli aspetti operativi della procedura;
• la rassegna di giurisprudenza aggiornata e organizzata temati- camente secondo il sommario degli argomenti commentati.

Gli apparati descritti sono proposti nella misura in cui le questioni in analisi interessano concretamente sia la stesura dell’atto sia il concreto articolarsi dell’attività difensiva. La selezione delle formule tiene infatti conto degli atti che deve predisporre chi, nel procedimento penale, assiste taluna  delle  parti private (indagato, imputato, persona offesa, parte civile, re- sponsabile civile, civilmente obbligato per la pena pecuniaria) con particolare attenzione agli atti da redigere necessariamente in for- ma scritta o a quelli che, sebbene proponibili anche oralmente in udienza, sono di più frequente utilizzo.

Per una rapida consultazione oltre all’indice sistematico iniziale, a fine volume è disponibile un dettagliato indice analitico che renderà immediata qualsiasi ricerca.
Alla pagina www.formularigiuridici.it è possibile accedere all’intero formulario in formato editabile e stampabile.

Nicola D’Angelo Magistrato, autore di testi di diritto, collabora su tematiche giuridiche con diverse riviste tra cui “Progetto sicurezza”, “Rivista Giuridica di Polizia” e “L’Ufficio Tecnico”, tutte pubblicate da Maggioli Editore.

III edizione aggiornata a 
L. 17 ottobre 2017, n. 161 Riforma del codice antimafia
L. 23 giugno 2017, n. 103 Riforma della giustizia penale

RISORSE  ON LINE › Formulario

Scrivi la tua recensione
Stai recensendo:Formulario commentato del processo penale