Non perderti novità e offerte esclusive! Iscriviti alla newsletter per aggiornamenti su promozioni, novità editoriali e corsi di formazione
Black November: Sconti fino al 30% su tantissimi prodotti per tutto il mese!

I siti web delle Amministrazioni e Società pubbliche: schemi della trasparenza e Piattaforma Unica della Trasparenza

La normativa prevista dal D.Lgs. n. 33/2013,
le indicazioni dell’ANAC e del Garante della Privacy.
Nuovi schemi di trasparenza. Istruzioni operative. Bandi di gara e contratti
FWAM00059
Special Price 283,04 €
SCONTO 20%
20%
Anzichè 353,80 €
compreso iva, se dovuta
232,00 €
SCONTO 20%
20%
290,00 €
iva esente
Disponibile

CORSO ONLINE IN DIRETTA
16 Dic 2025
ore 9.00 – 13.00

DOCENTI

Cristiana Bonaduce


DESTINATARI

• Responsabili della prevenzione della corruzione e della trasparenza (RPCT), dirigenti e funzionari di Amministrazioni e Società pubbliche

• Liberi professionisti interessati alla materia


Il corso, di taglio operativo, fornisce indicazioni per il corretto adempimento degli obblighi di trasparenza imposti dal Decreto Legislativo n. 33/2013 alla luce del bilanciamento delle esigenze di pubblicazione con quelle di riservatezza (ANAC, Garante privacy e orientamenti giurisprudenziali).
In particolare, oltre alla illustrazione dei criteri tecnici di pubblicazione, verranno esaminati i vari obblighi di pubblicazione, con l’esame dettagliato degli schemi obbligatori di trasparenza approvati dall’ANAC con la delibera 495/2024 e la nuova Piattaforma Unica della Trasparenza tenuta da ANAC. 
L’analisi includerà inoltre un focus specifico sugli obblighi di pubblicazione in materia di contratti pubblici, alla luce delle previsioni del D.Lgs. n. 36/2023 e delle delibere ANAC in materia di digitalizzazione (D.Lgs. n. 36/2023 e Delibere ANAC n. 261, n. 264 e n. 601 del 2023).
Infine, si approfondiranno le misure organizzative che ogni Ente è tenuto ad adottare (tempistiche, definizione dei ruoli e responsabilità).
Attraverso le apposite funzionalità della piattaforma sarà possibile porre domande e quesiti al docente.

 

Sconto del 15% per gli abbonati alla rivista Comuni d’Italia e al quotidiano on line La Gazzetta degli Enti Locali.
Per usufruire dello sconto, inserisci nel carrello il codice coupon ricevuto a seguito della sottoscrizione del tuo abbonamento.     
Per qualsiasi necessità, contatta il Servizio Clienti Maggioli Editore all’indirizzo mail formazione@maggioli.it

* Se la fattura è intestata ad Ente Pubblico, la quota è esente IVA, ai sensi dell'art. 10, D.P.R. n. 633/72 (e successive modificazioni)

Il quadro normativo: trasparenza e privacy
• Nozione e ratio della trasparenza quale strumento di lotta alla corruzione.
• Le esigenze di uniformità e semplificazione: la Piattaforma Unica della Trasparenza (PUT)
• Il sistema TrasparenzAI: come verificare lo stato di adempimento della trasparenza dell’ente
• Le istruzioni operative per la pubblicazione dei dati: i capisaldi della pubblicazione come puntualizzati dall’ANAC e la validazione dei dati.
• L’obbligo di pubblicazione alla luce della disciplina in materia di privacy: il Regolamento UE 2016/679 (GDPR) e le disposizioni sulla protezione dei dati personali.
• I provvedimenti ANAC e del Garante privacy: Linee guida del Garante privacy ed i pareri sugli schemi della trasparenza.
• La pubblicazione dei dati ulteriori.
• Il diritto all’oblio e la rimozione dei dati dopo la scadenza del termine di pubblicazione obbligatoria.

Gli obblighi di pubblicazione e gli schemi di pubblicazione
• Esame dei tre schemi di pubblicazione obbligatori:
-    Art. 4-bis (utilizzo delle risorse pubbliche);
-    Art. 13 (organizzazione); 
-    Art. 31 (controlli su attività e organizzazione).
• Analisi di dettaglio anche alla luce delle indicazioni del Garante privacy. 
• Gli altri obblighi di pubblicazione:
- titolari di incarichi politici ed incarichi dirigenziali (art. 14 e parere del Garante);
- incarichi di collaboratori e consulenti (art. 15 e parere del Garante);
- bandi di concorso;
- sovvenzioni e benefici economici;
- procedimenti;
- beni immobili e gestione del patrimonio;
- pagamenti dell’Amministrazione.

Focus sugli obblighi di pubblicazione relativi ai bandi di gara e ai contratti
• Le Delibere ANAC sulla trasparenza (n. 264/2023): esame della corretta impostazione del sito.

Le misure organizzative sulla trasparenza
• Il Piano della trasparenza come sezione del PTPC.
• I compiti del RPCT e dei responsabili.
• L’attestazione OIV sulla trasparenza gli elementi oggetto di verifica.

Inadempimento e sanzioni
• L’inadempimento agli obblighi di pubblicazione: 
- le responsabilità interne e gli orientamenti della giurisprudenza.
• Il ruolo dell’ANAC e del Garante privacy: 
- i soggetti competenti all’irrogazione delle sanzioni per la violazione degli obblighi di trasparenza;
- il sistema sanzionatorio previsto dalla normativa sulla privacy.

  • Cristiana Bonaduce
    Avvocato. Esperta ed autrice di pubblicazioni in materia di anticorruzione e trasparenza

COME ACQUISTARE I CORSI DI FORMAZIONE

  • Clicca su "login" (accedi o registrati)

  • Seleziona il corso di interesse e "Aggiungi al carrello"

  • Vai al carrello e procedi al "Checkout"

  • Inserisci le informazioni per l'acquisto (pagamento e dati di fatturazione)

  • Salva i tuoi dati e poi finalizza l'acquisto

  • Riceverai una email di conferma dell'ordine

Una volta completato l'acquisto dovrai inserire i dati del partecipante in un'apposita area creata per la gestione dei corsi: l'area riservata.

 

Come inserisco i dati del partecipante?
(AREA RISERVATA E INSERIMENTO ISCRIZIONI)

Troverai il link di accesso all'area riservata per gestire le iscrizioni nella email di conferma dell'ordine e nella pagina dedicata al tuo account su maggiolieditore.it (accessibile dopo il login).

Inserisci i dati del partecipante:

  • Accedi all'area riservata con le credenziali utilizzate per l'acquisto

  • Aggiorna i dati del tuo account e il consenso privacy

  • Accedi a "Gestione servizi" per inserire i dati del partecipante/dei partecipanti 

Se hai appena effettuato l'ordine potresti non visualizzare subito il corso nella tua area riservata, riprova più tardi;  gli ordini sono soggetti a elaborazione e riconciliazione manuale, attività svolte esclusivamente durante gli orari di ufficio, l'evasione potrebbe richiedere fino a 48 ore.

 

NOTA:
Cancellazioni dei partecipanti (revoca nominativo) con diritto di rimborso: possono essere effettuate solo entro i 7 giorni precedenti l'inizio del corso scrivendo una email a formazione@maggioli.it, indicando il numero d'ordine. Successivamente non sarà possibile chiedere il rimborso.

Sostituzioni dei partecipanti (variazione nominativo): possono essere effettuate solo entro le 48 ore precedenti l'inizio del corso dall'apposita area riservata.

Assistenza
Il nostro Servizio Clienti è a disposizione per ulteriori chiarimenti:
tel 0541-628200 - email formazione@maggioli.it

Accesso alla diretta del corso, attestato di partecipazione, materiale didattico, accesso gratuito per 30 giorni al servizio internet “lagazzettadeglientilocali.it” e possibilità di rivedere la registrazione del corso per 30 giorni.
L’accesso potrà essere effettuato tramite PC, TABLET o SMARTPHONE; non occorrono né webcam né microfono.

MODALITA’ DI ACCESSO AL CORSO ON LINE
Il corso on line sarà fruibile sia da pc che da dispostivi mobili (smartphone/tablet).
Il partecipante riceverà una mail da Formazione Maggioli contenente il pulsante da cliccare per accedere all’aula virtuale.
REQUISITI SOFTWARE
Browser: Chrome, Firefox, Edge, Safari
Sistema operativo: Windows 7 o superiori, MacOS 10.9 o superiori
SERVIZIO TECNICO DI ASSISTENZA (esempio: problemi di connessione)
Prima e durante lo svolgimento del corso on line, sarà attivo dalle ore 8.30 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 17.30 il servizio di assistenza.
Tel.: 0541 628903
SERVIZIO CLIENTI
Per tutte le informazioni sul corso, invio credenziali di accesso, rilascio atti del corso, ecc
Tel: 0541 628200 formazione@maggioli.it

Scrivi la tua recensione
Stai recensendo:I siti web delle Amministrazioni e Società pubbliche: schemi della trasparenza e Piattaforma Unica della Trasparenza

Consegna in 48h
in tutta Italia

Leggi le condizioni di spedizione

Resi facili
entro 10 gg

Leggi la politica sui resi

Pagamenti sicuri
e verificati

Leggi i metodi d'acquisto