I siti web delle Amministrazioni e Società pubbliche: schemi della trasparenza e Piattaforma Unica della Trasparenza
La normativa prevista dal D.Lgs. n. 33/2013,
le indicazioni dell’ANAC e del Garante della Privacy.
Nuovi schemi di trasparenza. Istruzioni operative. Bandi di gara e contratti
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Il corso, di taglio operativo, fornisce indicazioni per il corretto adempimento degli obblighi di trasparenza imposti dal Decreto Legislativo n. 33/2013 alla luce del bilanciamento delle esigenze di pubblicazione con quelle di riservatezza (ANAC, Garante privacy e orientamenti giurisprudenziali).
In particolare, oltre alla illustrazione dei criteri tecnici di pubblicazione, verranno esaminati i vari obblighi di pubblicazione, con l’esame dettagliato degli schemi obbligatori di trasparenza approvati dall’ANAC con la delibera 495/2024 e la nuova Piattaforma Unica della Trasparenza tenuta da ANAC.
L’analisi includerà inoltre un focus specifico sugli obblighi di pubblicazione in materia di contratti pubblici, alla luce delle previsioni del D.Lgs. n. 36/2023 e delle delibere ANAC in materia di digitalizzazione (D.Lgs. n. 36/2023 e Delibere ANAC n. 261, n. 264 e n. 601 del 2023).
Infine, si approfondiranno le misure organizzative che ogni Ente è tenuto ad adottare (tempistiche, definizione dei ruoli e responsabilità).
Attraverso le apposite funzionalità della piattaforma sarà possibile porre domande e quesiti al docente.
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Il quadro normativo: trasparenza e privacy
• Nozione e ratio della trasparenza quale strumento di lotta alla corruzione.
• Le esigenze di uniformità e semplificazione: la Piattaforma Unica della Trasparenza (PUT)
• Il sistema TrasparenzAI: come verificare lo stato di adempimento della trasparenza dell’ente
• Le istruzioni operative per la pubblicazione dei dati: i capisaldi della pubblicazione come puntualizzati dall’ANAC e la validazione dei dati.
• L’obbligo di pubblicazione alla luce della disciplina in materia di privacy: il Regolamento UE 2016/679 (GDPR) e le disposizioni sulla protezione dei dati personali.
• I provvedimenti ANAC e del Garante privacy: Linee guida del Garante privacy ed i pareri sugli schemi della trasparenza.
• La pubblicazione dei dati ulteriori.
• Il diritto all’oblio e la rimozione dei dati dopo la scadenza del termine di pubblicazione obbligatoria.
Gli obblighi di pubblicazione e gli schemi di pubblicazione
• Esame dei tre schemi di pubblicazione obbligatori:
- Art. 4-bis (utilizzo delle risorse pubbliche);
- Art. 13 (organizzazione);
- Art. 31 (controlli su attività e organizzazione).
• Analisi di dettaglio anche alla luce delle indicazioni del Garante privacy.
• Gli altri obblighi di pubblicazione:
- titolari di incarichi politici ed incarichi dirigenziali (art. 14 e parere del Garante);
- incarichi di collaboratori e consulenti (art. 15 e parere del Garante);
- bandi di concorso;
- sovvenzioni e benefici economici;
- procedimenti;
- beni immobili e gestione del patrimonio;
- pagamenti dell’Amministrazione.
Focus sugli obblighi di pubblicazione relativi ai bandi di gara e ai contratti
• Le Delibere ANAC sulla trasparenza (n. 264/2023): esame della corretta impostazione del sito.
Le misure organizzative sulla trasparenza
• Il Piano della trasparenza come sezione del PTPC.
• I compiti del RPCT e dei responsabili.
• L’attestazione OIV sulla trasparenza gli elementi oggetto di verifica.
Inadempimento e sanzioni
• L’inadempimento agli obblighi di pubblicazione:
- le responsabilità interne e gli orientamenti della giurisprudenza.
• Il ruolo dell’ANAC e del Garante privacy:
- i soggetti competenti all’irrogazione delle sanzioni per la violazione degli obblighi di trasparenza;
- il sistema sanzionatorio previsto dalla normativa sulla privacy.
- Cristiana Bonaduce
Avvocato. Esperta ed autrice di pubblicazioni in materia di anticorruzione e trasparenza
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