Non perderti novità e offerte esclusive! Iscriviti alla newsletter per aggiornamenti su promozioni, novità editoriali e corsi di formazione
Black November: Sconti fino al 30% su tantissimi prodotti per tutto il mese!

Gli inventari dei beni della Pubblica Amministrazione e l’aggiornamento alla Riforma Contabile “Accrual” di cui al punto 1.15 del PNRR

Norme, principi e strumenti
FWFI00064
Special Price 87,84 €
SCONTO 20%
20%
Anzichè 109,80 €
compreso iva, se dovuta
72,00 €
SCONTO 20%
20%
90,00 €
iva esente
Non Disponibile

Gli inventari dei beni delle Pubbliche Amministrazioni italiane sono disciplinati da norme, principi e regole che risalgono a moltissimi anni fa. 
Con la riforma della nuova contabilità Accrual, di cui al punto 1.15 del PNRR, occorre aggiornare gli inventari sulla base dei nuovi standard ITAS approvati dallo Standard Setter Board e dalla Struttura di governance del MEF nel 2024 ed in parte aggiornati nel 2025.
Questo corso, di taglio essenzialmente pratico- operativo, affronta le principali tematiche che interessano la redazione degli inventari ed il loro aggiornamento, tra cui:
- la disciplina degli inventari nella normativa degli enti locali e delle altre P.A.;
- le scritture inventariali;
- le tipologie ed i contenuti degli inventari;
- l'aggiornamento degli inventari ai fini dell'avvio della nuova contabilità Accrual;
- le nuove regole di inventariazione: il Quadro concettuale e gli standard ITAS, la fase pilota, le definizioni di risorsa e di asset, i prerequisiti per l'iscrizione dei beni nell'inventario, la nuova struttura degli inventari Accrual, i criteri di valutazione e la novità della valutazione dei beni culturali (heritage).
Attraverso le apposite funzionalità della piattaforma sarà possibile porre domande e quesiti al docente.

 

Sconto del 15% per gli abbonati alle riviste e servizi internet Maggioli in materia di Bilancio, Contabilità e Tributi.
Per usufruire dello sconto, inserisci nel carrello il codice coupon ricevuto a seguito della sottoscrizione del tuo abbonamento
Per qualsiasi necessità, contatta il Servizio Clienti Maggioli Editore all’indirizzo mail formazione@maggioli.it

• Gli inventari nel Testo unico degli Enti Locali, nel D.Lgs. 118/2011, nella prassi e nella giurisprudenza, nei principi contabili degli Enti Locali.

• Il quadro normativo generale per le altre Amministrazioni Pubbliche

• I consegnatari dei beni, i magazzinieri e gli agenti contabili.

• Le regole ed i modelli di rilevazione dei beni.

• Le scritture di ammortamento.

• Le tipologie ed i contenuti degli inventari.

• Il cronoprogramma di attuazione della nuova contabilità Accrual.

• Il quadro normativo “First time adoption”.

• Le definizioni di risorsa e di asset.

• I concetti di proprietà e di controllo.

• Le regole ed i prerequisiti per l'iscrizione dei beni nell'inventario.

• La struttura degli inventari Accrual e l’aggancio al piano dei conti.

• I criteri di valutazione.

• I beni in concessione.

• Cenni sulla rilevazione e valutazione dei beni culturali (heritage).

  • Mauro Bellesia
    già Ragioniere Capo di Amministrazione comunale. Componente dello Standard Setter Board del Ministero dell’Economia e delle Finanze e componente dell’Osservatorio per la Finanza e la Contabilità degli Enti locali presso il Ministero dell’Interno. Revisore contabile. Autore di pubblicazioni in materia

COME ACQUISTARE I CORSI DI FORMAZIONE

  • Clicca su "login" (accedi o registrati)

  • Seleziona il corso di interesse e "Aggiungi al carrello"

  • Vai al carrello e procedi al "Checkout"

  • Inserisci le informazioni per l'acquisto (pagamento e dati di fatturazione)

  • Salva i tuoi dati e poi finalizza l'acquisto

  • Riceverai una email di conferma dell'ordine

Una volta completato l'acquisto dovrai inserire i dati del partecipante in un'apposita area creata per la gestione dei corsi: l'area riservata.

 

Come inserisco i dati del partecipante?
(AREA RISERVATA E INSERIMENTO ISCRIZIONI)

Troverai il link di accesso all'area riservata per gestire le iscrizioni nella email di conferma dell'ordine e nella pagina dedicata al tuo account su maggiolieditore.it (accessibile dopo il login).

Inserisci i dati del partecipante:

  • Accedi all'area riservata con le credenziali utilizzate per l'acquisto

  • Aggiorna i dati del tuo account e il consenso privacy

  • Accedi a "Gestione servizi" per inserire i dati del partecipante/dei partecipanti 

Se hai appena effettuato l'ordine potresti non visualizzare subito il corso nella tua area riservata, riprova più tardi;  gli ordini sono soggetti a elaborazione e riconciliazione manuale, attività svolte esclusivamente durante gli orari di ufficio, l'evasione potrebbe richiedere fino a 48 ore.

 

NOTA:
Cancellazioni dei partecipanti (revoca nominativo) con diritto di rimborso: possono essere effettuate solo entro i 7 giorni precedenti l'inizio del corso scrivendo una email a formazione@maggioli.it, indicando il numero d'ordine. Successivamente non sarà possibile chiedere il rimborso.

Sostituzioni dei partecipanti (variazione nominativo): possono essere effettuate solo entro le 48 ore precedenti l'inizio del corso dall'apposita area riservata.

Assistenza
Il nostro Servizio Clienti è a disposizione per ulteriori chiarimenti:
tel 0541-628200 - email formazione@maggioli.it

Accesso al corso, attestato di partecipazione, materiale didattico, accesso gratuito per 30 giorni al servizio internet “ufficiotributi.it” e possibilità di rivedere la registrazione del corso per 30 giorni.
L’accesso potrà essere effettuato tramite PC, TABLET o SMARTPHONE; non occorrono né webcam né microfono

MODALITA’ DI ACCESSO AL CORSO ON LINE
Il corso on line sarà fruibile sia da pc che da dispostivi mobili (smartphone/tablet).
Il partecipante riceverà una mail da Formazione Maggioli contenente il pulsante da cliccare per accedere all’aula virtuale.
REQUISITI SOFTWARE
Browser: Chrome, Firefox, Edge, Safari
Sistema operativo: Windows 7 o superiori, MacOS 10.9 o superiori
SERVIZIO TECNICO DI ASSISTENZA (esempio: problemi di connessione)
Prima e durante lo svolgimento del corso on line, sarà attivo dalle ore 8.30 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 17.30 il servizio di assistenza.
Tel.: 0541 628903
SERVIZIO CLIENTI
Per tutte le informazioni sul corso, invio credenziali di accesso, rilascio atti del corso, ecc
Tel: 0541 628200 formazione@maggioli.it

Scrivi la tua recensione
Stai recensendo:Gli inventari dei beni della Pubblica Amministrazione e l’aggiornamento alla Riforma Contabile “Accrual” di cui al punto 1.15 del PNRR

Consegna in 48h
in tutta Italia

Leggi le condizioni di spedizione

Resi facili
entro 10 gg

Leggi la politica sui resi

Pagamenti sicuri
e verificati

Leggi i metodi d'acquisto