Non perderti novità e offerte esclusive! Iscriviti alla newsletter per aggiornamenti su promozioni, novità editoriali e corsi di formazione
Black November: Sconti fino al 30% su tantissimi prodotti per tutto il mese!

Tempi medi di pagamento e Fondo Garanzia Debiti Commerciali

Il ruolo dei revisori dei conti e degli OIV/Nuclei di valutazione

Registrato a ottobre 2025
FWFI00065C
Special Price 64,05 €
SCONTO 30%
30%
Anzichè 91,50 €
compreso iva
52,50 €
SCONTO 30%
30%
75,00 €
escluso iva
Disponibile

CORSO ONLINE REGISTRATO
Durata n. 2 ore

Valido per 90 giorni dall'invio delle credenziali

DOCENTI

Vincenzo Giannotti


DESTINATARI

• Responsabili contabili, e loro collaboratori, di Enti Locali ed altre Amministrazioni Pubbliche

• Revisori dei conti e liberi professionisti interessati alla materia


Le disposizioni inerenti ai tempi medi di pagamento, introdotti dal comma 2 dell’art. 4-bis del decreto legge 24 febbraio 2023, n. 13, convertito con modificazioni dalla legge 21 aprile 2023, n. 41, ha avuto un impatto significativo anche sulla retribuzione di risultato dei responsabili della spesa, con suddivisione dei ruoli tra revisore dei conti e OIV/Nuclei di valutazione. 
In caso di mancato raggiungimento degli obiettivi, l’Ente infatti è obbligato ad attivare tutte le azioni necessarie per ricondurre i tempi di pagamento all’interno dei limiti imposti dal legislatore. 
I tempi medi di pagamento inoltre, hanno un impatto sul bilancio degli Enti Locali che dovranno accantonare risorse nel bilancio fino al raggiungimento dell’obiettivo di disporre di un valore non negativo. La liberazione di tale accantonamento è stata oggetto di pareri discordanti da parte della magistratura regionale contabile con necessario intervento da parte della Sezione delle Autonomie.
Il corso ha l’obiettivo di fare una fotografia della situazione normativa e dare indicazioni operative su come gestire alcuni casi pratici.

 

La partecipazione è gratuita per gli abbonati a:
- periodico “Bilancio e Tributi Locali”
- servizi internet Ufficiotributi.it e Bilancioecontabilita.it

• Le indicazioni del D.L. n.13/2023.

• Le circolari esplicative del MEF.

• Le indicazioni dell’IFEL/ANCI avallate dalla Ragioneria Generale dello Stato.

• Il precedente intervento della Consulta.

• La verifica dei risultati sulla retribuzione di risultato.

• Le azioni richieste in caso di mancato raggiungimento dell’obiettivo.

• Il ruolo dei revisori dei conti e degli OIV/Nuclei di valutazione.

• L’accantonamento al FGDC.

• La liberazione dell’accantonamento.

  • Vincenzo Giannotti
    Dirigente del Settore gestione risorse umane e finanziarie di Comune capoluogo di Provincia. Dottore commercialista e Revisore di Enti Locali. Autore di pubblicazioni in materia. Direttore del sito bilancioecontabilita.it

COME ACQUISTARE I CORSI DI FORMAZIONE

  • Clicca su "login" (accedi o registrati)

  • Seleziona il corso di interesse e "Aggiungi al carrello"

  • Vai al carrello e procedi al "Checkout"

  • Inserisci le informazioni per l'acquisto (pagamento e dati di fatturazione)

  • Salva i tuoi dati e poi finalizza l'acquisto

  • Riceverai una email di conferma dell'ordine

Una volta completato l'acquisto dovrai inserire i dati del partecipante in un'apposita area creata per la gestione dei corsi: l'area riservata.

 

Come inserisco i dati del partecipante?
(AREA RISERVATA E INSERIMENTO ISCRIZIONI)

Troverai il link di accesso all'area riservata per gestire le iscrizioni nella email di conferma dell'ordine e nella pagina dedicata al tuo account su maggiolieditore.it (accessibile dopo il login).

Inserisci i dati del partecipante:

  • Accedi all'area riservata con le credenziali utilizzate per l'acquisto

  • Aggiorna i dati del tuo account e il consenso privacy

  • Accedi a "Gestione servizi" per inserire i dati del partecipante/dei partecipanti 

Se hai appena effettuato l'ordine potresti non visualizzare subito il corso nella tua area riservata, riprova più tardi;  gli ordini sono soggetti a elaborazione e riconciliazione manuale, attività svolte esclusivamente durante gli orari di ufficio, l'evasione potrebbe richiedere fino a 48 ore.

 

NOTA:
Cancellazioni dei partecipanti (revoca nominativo) con diritto di rimborso: possono essere effettuate solo entro i 7 giorni precedenti l'inizio del corso scrivendo una email a formazione@maggioli.it, indicando il numero d'ordine. Successivamente non sarà possibile chiedere il rimborso.

Sostituzioni dei partecipanti (variazione nominativo): possono essere effettuate solo entro le 48 ore precedenti l'inizio del corso dall'apposita area riservata.

Assistenza
Il nostro Servizio Clienti è a disposizione per ulteriori chiarimenti:
tel 0541-628200 - email formazione@maggioli.it

Accesso al corso, materiale didattico e possibilità di rivedere la registrazione per 90 giorni.
L’accesso potrà essere effettuato tramite PC, TABLET o SMARTPHONE; non occorrono né webcam né microfono.

MODALITA’ DI ACCESSO AL CORSO ON LINE
Il corso on line sarà fruibile sia da pc che da dispostivi mobili (smartphone/tablet).
Il partecipante riceverà una mail da Formazione Maggioli contenente il pulsante da cliccare per accedere all’aula virtuale.
REQUISITI SOFTWARE
Browser: Chrome, Firefox, Edge, Safari
Sistema operativo: Windows 7 o superiori, MacOS 10.9 o superiori
SERVIZIO TECNICO DI ASSISTENZA (esempio: problemi di connessione)
Prima e durante lo svolgimento del corso on line, sarà attivo dalle ore 8.30 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 17.30 il servizio di assistenza.
Tel.: 0541 628903
SERVIZIO CLIENTI
Per tutte le informazioni sul corso, invio credenziali di accesso, rilascio atti del corso, ecc
Tel: 0541 628200 formazione@maggioli.it

Scrivi la tua recensione
Stai recensendo:Tempi medi di pagamento e Fondo Garanzia Debiti Commerciali

Consegna in 48h
in tutta Italia

Leggi le condizioni di spedizione

Resi facili
entro 10 gg

Leggi la politica sui resi

Pagamenti sicuri
e verificati

Leggi i metodi d'acquisto