Introduzione alla nuova contabilità pubblica Accrual: la fase pilota
PACCHETTO FORMATIVO DI CORSI PRATICO-OPERATIVI
Registrato da ottobre a dicembre 2025
FWFI00066C
La riforma della contabilità pubblica segna un passaggio storico: l’introduzione della contabilità economico-patrimoniale (Accrual) diventa obbligatoria per tutti gli enti della Pubblica Amministrazione. Questa fase pilota, già in avvio, richiede ai ragionieri e ai responsabili finanziari di padroneggiare nuovi principi, strumenti e schemi di rilevazione.
Il pacchetto formativo, composto di n. 10 corsi registrati, offre una guida operativa, chiara e aggiornata per affrontare con sicurezza il cambiamento. Attraverso esempi pratici, focus normativi e casi applicativi, i partecipanti potranno comprendere come tradurre la normativa in azioni concrete, evitando errori e ritardi, un investimento formativo strategico per chi vuole padroneggiare le nuove regole della contabilità pubblica.
Attestati di partecipazione
Al termine di ogni lezione verrà rilasciato un attestato di partecipazione a seguito del superamento del relativo test di valutazione.
Al completamento dell’intero percorso sarà possibile ricevere un ulteriore attestato, corrispondente alle 15 ore formative.
L’iniziativa formativa è riconducibile alle finalità previste dalla Direttiva Funzione Pubblica del 16 gennaio 2025 (“Direttiva Zangrillo”). La valutazione della validità ai fini della formazione obbligatoria è di competenza del dirigente dell’amministrazione di appartenenza.
Sconto del 15% per gli abbonati alle riviste e servizi internet Maggioli in materia di Bilancio, Contabilità e Tributi.
Per usufruire dello sconto, inserisci nel carrello il codice coupon ricevuto a seguito della sottoscrizione del tuo abbonamento.
Per qualsiasi necessità, contatta il Servizio Clienti Maggioli Editore all’indirizzo mail formazione@maggioli.it
Il pacchetto è composto da 10 corsi registrati da 90 minuti l’uno per un totale di 15 ore di formazione
Verrà resa disponibile una nuova lezione ogni settimana, da ottobre a dicembre 2025
Contenuti:
Lezione n. 1 - Il Quadro Concettuale e la Fase pilota 2025.
Lezione n. 2 - Il piano dei conti multidimensionale ed il prospetto di raccordo.
Lezione n. 3 - Inventario e Patrimonio Accrual - Itas 4 e Itas 5 (1° parte).
Lezione n. 4 - Inventario e Patrimonio Accrual - Itas 4 e Itas 5 (2° parte).
Lezione n. 5 - Ricavi e Proventi ed Itas 9.
Lezione n. 6 - Costi ed Oneri ed Itas 18.
Lezione n. 7 - Locazioni Itas 7; Ratei e Risconti Itas 17.
Lezione n. 8 - Fondi Rischi passività potenziali ed attività potenziali Itas 13. Rimanenze Itas 10.
Lezione n. 9 - Schemi di bilancio Itas 1. Le politiche contabili e correzione errori Itas 2.
Lezione n. 10 - Cambiamenti processi informativi. Impatto su organizzazione.
- Andrea Biekar
Dottore commercialista, revisore contabile Responsabile dell’Amministrazione e Partner LIBRAM
COME ACQUISTARE I CORSI DI FORMAZIONE
-
Clicca su "login" (accedi o registrati)
-
Seleziona il corso di interesse e "Aggiungi al carrello"
-
Vai al carrello e procedi al "Checkout"
-
Inserisci le informazioni per l'acquisto (pagamento e dati di fatturazione)
-
Salva i tuoi dati e poi finalizza l'acquisto
-
Riceverai una email di conferma dell'ordine
Una volta completato l'acquisto dovrai inserire i dati del partecipante in un'apposita area creata per la gestione dei corsi: l'area riservata.
Come inserisco i dati del partecipante?
(AREA RISERVATA E INSERIMENTO ISCRIZIONI)
Troverai il link di accesso all'area riservata per gestire le iscrizioni nella email di conferma dell'ordine e nella pagina dedicata al tuo account su maggiolieditore.it (accessibile dopo il login).
Inserisci i dati del partecipante:
-
Accedi all'area riservata con le credenziali utilizzate per l'acquisto
-
Aggiorna i dati del tuo account e il consenso privacy
-
Accedi a "Gestione servizi" per inserire i dati del partecipante/dei partecipanti
Se hai appena effettuato l'ordine potresti non visualizzare subito il corso nella tua area riservata, riprova più tardi;
gli ordini sono soggetti a elaborazione e riconciliazione manuale, attività svolte esclusivamente durante gli orari di ufficio, l'evasione potrebbe richiedere fino a 48 ore.
NOTA:
Cancellazioni dei partecipanti (revoca nominativo) con diritto di rimborso: possono essere effettuate solo entro i 7 giorni precedenti l'inizio del corso scrivendo una email a formazione@maggioli.it, indicando il numero d'ordine. Successivamente non sarà possibile chiedere il rimborso.
Sostituzioni dei partecipanti (variazione nominativo): possono essere effettuate solo entro le 48 ore precedenti l'inizio del corso dall'apposita area riservata.
Assistenza
Il nostro Servizio Clienti è a disposizione per ulteriori chiarimenti:
tel 0541-628200 - email formazione@maggioli.it
Accesso al corso, attestato di partecipazione, materiale didattico e possibilità di rivedere la registrazione del corso per 365 giorni.
L’accesso potrà essere effettuato tramite PC, TABLET o SMARTPHONE; non occorrono né webcam né microfono
MODALITA’ DI ACCESSO AL CORSO ON LINE
Il corso on line sarà fruibile sia da pc che da dispostivi mobili (smartphone/tablet).
Il partecipante riceverà una mail da Formazione Maggioli contenente il pulsante da cliccare per accedere all’aula virtuale.
REQUISITI SOFTWARE
Browser: Chrome, Firefox, Edge, Safari
Sistema operativo: Windows 7 o superiori, MacOS 10.9 o superiori
SERVIZIO TECNICO DI ASSISTENZA (esempio: problemi di connessione)
Prima e durante lo svolgimento del corso on line, sarà attivo dalle ore 8.30 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 17.30 il servizio di assistenza.
Tel.: 0541 628903
SERVIZIO CLIENTI
Per tutte le informazioni sul corso, invio credenziali di accesso, rilascio atti del corso, ecc
Tel: 0541 628200 formazione@maggioli.it



