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Carisma, intelligenza emotiva e strumenti innovativi per promuovere un clima di fiducia e collaborazione. Perché la capacità di tenere unito il team aiuta a ottenere i risultati d'eccellenza
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Disponibile

CORSO ONLINE IN DIRETTA
Dal 11 Dic 2025 Al 12 Dic 2025
ore 9.30 – 12.30

Giovedì 11 e venerdì 12 dicembre 2025

DOCENTI

Paolo Fossati


DESTINATARI

• Amministratori (Sindaci e Assessori)

• Personale di Amministrazioni e Società pubbliche


Nel gruppo di lavoro che funziona sono di casa l'orientamento alle soluzioni e al risultato, la fiducia e il senso di appartenenza. Ognuno dà il meglio di sé per raggiungere i risultati, la comunicazione è assertiva, i colleghi si rispettano anche quando il clima è teso e lo spazio per il conflitto è ridotto pressoché a zero a ogni livello: con i capi, i pari livello e i collaboratori.

Ed ecco l'obiettivo del corso: trasferire ai partecipanti le Soft Skills da applicare nella vita d'ufficio di tutti i giorni, utili sia per gestire gli stati emotivi individuali, sia per condividere collettivamente le informazioni e rendere più fluida possibile l'interazione. Dicendo basta a quella pratica diffusa e dannosa che spinge d'istinto, in caso di incidente di percorso, a chiudere le porte del dialogo e a scambiarsi inutili, chilometriche e spesso illeggibili email, spedite per conoscenza a tutto il mondo...

Il corso rientra nelle previsioni del Decreto del Ministro per la P.A. del 28 giugno 2023 sulle competenze trasversali del personale di qualifica non dirigenziale delle Pubbliche Amministrazioni (soft skills).


Piattaforma di erogazione del corso
Per assicurare il massimo coinvolgimento con il docente, il corso sarà erogato online mediante piattaforma Zoom.
A tal fine si consiglia l’uso di webcam e microfono.
Si precisa, inoltre, che il corso non sarà registrato.


Metodologia didattica
Benché a distanza, il corso garantirà il massimo coinvolgimento dei partecipanti. Per questo motivo è previsto lo svolgimento di esercizi pratici e divertenti, nonché la proiezione di brevi video su casi di studio e la compilazione di assessment

 

1. LA SQUADRA

IL TEAM

• Come evitare il cosiddetto “gioco della colpa”.

• Come infondere fiducia: costruirla, meritarla, alimentarla a tutti i livelli.

• Come motivare i collaboratori e i pari livello per spingerli a dare il meglio. 

 

IL DISSENSO: ACCETTALO, VIVILO, SUPERALO

• Armatevi e partite... Ma chi l'ha detto che la risposta al dissenso debba per forza essere il muro contro muro? Sfata i falsi miti e cambia gradualmente prospettiva. L'approccio Inside-Out.

 

2. LA COMUNICAZIONE

LA MAGIA DELL'ASSERTIVITÀ

• Alza lo sguardo dal tuo ombelico: mettiti in gioco e adotta un approccio empatico per smussare gli angoli, capire e farti capire.

• Il potere delle domande: mettono in discussione, indicano nuove prospettive, aiutano a ristrutturare, permettono di capire, ti mostrano interessato/a e coinvolto/a, costringono a ragionare.

 

STRUMENTI PRATICI

• La cultura del feedback costruttivo, per abbattere i muri, superare gli steccati e quindi creare rapporti umani e professionali autentici e all'insegna della crescita reciproca: lo strumento del “Work-Out Program”, per parlare in modo chiaro, trasparente e diretto, e al tempo stesso rispettoso.

• I fogli di lavoro del miglioramento continuo, per ristrutturare il significato degli errori e trarne insegnamenti per il futuro.

• Le riunioni organizzate sul modello delle “Micro-Coaching”, per condividere le informazioni e definire gli obiettivi comuni. Mai più casi in cui la mano destra non sa cosa fa la mano sinistra.

  • Paolo Fossati
    Già direttore Area Risorse Umane e Comunicazione di Ente Pubblico. Dal 2015 è docente specializzato in competenze organizzative e relazionali dei dipendenti della Pubblica Amministrazione e delle società partecipate. Si è formato frequentando il percorso “Leadership Principles” (Harvard Business School Online, Boston) e i master “Leadership and Empowerment” (24ORE Business School, Milano), “Lean Organization e Toyota Way nel pubblico impiego” (School of Management, Torino) e “PNL e Coaching” (Ekis, Reggio Emilia). Autore del libro “Vivi Presente. Strategie di cambiamento per tornare al timone della tua vita”, Verdechiaro Edizioni, 2016. Giornalista. Laurea in Giurisprudenza.

COME ACQUISTARE I CORSI DI FORMAZIONE

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Se hai appena effettuato l'ordine potresti non visualizzare subito il corso nella tua area riservata, riprova più tardi;  gli ordini sono soggetti a elaborazione e riconciliazione manuale, attività svolte esclusivamente durante gli orari di ufficio, l'evasione potrebbe richiedere fino a 48 ore.

 

NOTA:
Cancellazioni dei partecipanti (revoca nominativo) con diritto di rimborso: possono essere effettuate solo entro i 7 giorni precedenti l'inizio del corso scrivendo una email a formazione@maggioli.it, indicando il numero d'ordine. Successivamente non sarà possibile chiedere il rimborso.

Sostituzioni dei partecipanti (variazione nominativo): possono essere effettuate solo entro le 48 ore precedenti l'inizio del corso dall'apposita area riservata.

Assistenza
Il nostro Servizio Clienti è a disposizione per ulteriori chiarimenti:
tel 0541-628200 - email formazione@maggioli.it

Accesso alla diretta del corso, attestato di partecipazione e materiale didattico.
L’accesso potrà essere effettuato tramite PC, TABLET o SMARTPHONE; si consiglia l’uso di webcam e microfono

MODALITA’ DI ACCESSO AL CORSO ON LINE
Il corso on line sarà fruibile sia da pc che da dispostivi mobili (smartphone/tablet).
Il partecipante riceverà una mail da Formazione Maggioli contenente il pulsante da cliccare per accedere all’aula virtuale.
REQUISITI SOFTWARE
Browser: Chrome, Firefox, Edge, Safari
Sistema operativo: Windows 7 o superiori, MacOS 10.9 o superiori
SERVIZIO TECNICO DI ASSISTENZA (esempio: problemi di connessione)
Prima e durante lo svolgimento del corso on line, sarà attivo dalle ore 8.30 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 17.30 il servizio di assistenza.
Tel.: 0541 628903
SERVIZIO CLIENTI
Per tutte le informazioni sul corso, invio credenziali di accesso, rilascio atti del corso, ecc
Tel: 0541 628200 formazione@maggioli.it

 

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