Scriviamoci di meno, parliamoci di più
Carisma, intelligenza emotiva e strumenti innovativi per promuovere un clima di fiducia e collaborazione. Perché la capacità di tenere unito il team aiuta a ottenere i risultati d'eccellenza
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Nel gruppo di lavoro che funziona sono di casa l'orientamento alle soluzioni e al risultato, la fiducia e il senso di appartenenza. Ognuno dà il meglio di sé per raggiungere i risultati, la comunicazione è assertiva, i colleghi si rispettano anche quando il clima è teso e lo spazio per il conflitto è ridotto pressoché a zero a ogni livello: con i capi, i pari livello e i collaboratori.
Ed ecco l'obiettivo del corso: trasferire ai partecipanti le Soft Skills da applicare nella vita d'ufficio di tutti i giorni, utili sia per gestire gli stati emotivi individuali, sia per condividere collettivamente le informazioni e rendere più fluida possibile l'interazione. Dicendo basta a quella pratica diffusa e dannosa che spinge d'istinto, in caso di incidente di percorso, a chiudere le porte del dialogo e a scambiarsi inutili, chilometriche e spesso illeggibili email, spedite per conoscenza a tutto il mondo...
Il corso rientra nelle previsioni del Decreto del Ministro per la P.A. del 28 giugno 2023 sulle competenze trasversali del personale di qualifica non dirigenziale delle Pubbliche Amministrazioni (soft skills).
Piattaforma di erogazione del corso
Per assicurare il massimo coinvolgimento con il docente, il corso sarà erogato online mediante piattaforma Zoom.
A tal fine si consiglia l’uso di webcam e microfono.
Si precisa, inoltre, che il corso non sarà registrato.
Metodologia didattica
Benché a distanza, il corso garantirà il massimo coinvolgimento dei partecipanti. Per questo motivo è previsto lo svolgimento di esercizi pratici e divertenti, nonché la proiezione di brevi video su casi di studio e la compilazione di assessment.
1. LA SQUADRA
IL TEAM
• Come evitare il cosiddetto “gioco della colpa”.
• Come infondere fiducia: costruirla, meritarla, alimentarla a tutti i livelli.
• Come motivare i collaboratori e i pari livello per spingerli a dare il meglio.
IL DISSENSO: ACCETTALO, VIVILO, SUPERALO
• Armatevi e partite... Ma chi l'ha detto che la risposta al dissenso debba per forza essere il muro contro muro? Sfata i falsi miti e cambia gradualmente prospettiva. L'approccio Inside-Out.
2. LA COMUNICAZIONE
LA MAGIA DELL'ASSERTIVITÀ
• Alza lo sguardo dal tuo ombelico: mettiti in gioco e adotta un approccio empatico per smussare gli angoli, capire e farti capire.
• Il potere delle domande: mettono in discussione, indicano nuove prospettive, aiutano a ristrutturare, permettono di capire, ti mostrano interessato/a e coinvolto/a, costringono a ragionare.
STRUMENTI PRATICI
• La cultura del feedback costruttivo, per abbattere i muri, superare gli steccati e quindi creare rapporti umani e professionali autentici e all'insegna della crescita reciproca: lo strumento del “Work-Out Program”, per parlare in modo chiaro, trasparente e diretto, e al tempo stesso rispettoso.
• I fogli di lavoro del miglioramento continuo, per ristrutturare il significato degli errori e trarne insegnamenti per il futuro.
• Le riunioni organizzate sul modello delle “Micro-Coaching”, per condividere le informazioni e definire gli obiettivi comuni. Mai più casi in cui la mano destra non sa cosa fa la mano sinistra.
- Paolo Fossati
Già direttore Area Risorse Umane e Comunicazione di Ente Pubblico. Dal 2015 è docente specializzato in competenze organizzative e relazionali dei dipendenti della Pubblica Amministrazione e delle società partecipate. Si è formato frequentando il percorso “Leadership Principles” (Harvard Business School Online, Boston) e i master “Leadership and Empowerment” (24ORE Business School, Milano), “Lean Organization e Toyota Way nel pubblico impiego” (School of Management, Torino) e “PNL e Coaching” (Ekis, Reggio Emilia). Autore del libro “Vivi Presente. Strategie di cambiamento per tornare al timone della tua vita”, Verdechiaro Edizioni, 2016. Giornalista. Laurea in Giurisprudenza.
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