Le nuove disposizioni per l’impiego di equidi in manifestazioni pubbliche o aperte al pubblico che si svolgono al di fuori degli impianti o dei percorsi autorizzati
FWPL00081
Sulla Gazzetta Ufficiale del 10 marzo 2025, n. 57 è stato pubblicato il D.M. 8 gennaio 2025 “Requisiti di sicurezza, salute e benessere degli atleti, dei cavalli atleti e del pubblico, nelle manifestazioni pubbliche o aperte al pubblico con impiego di equidi che si svolgono al di fuori degli impianti o dei percorsi autorizzati”.
Il Decreto è in vigore dalla data di pubblicazione e disciplina questa materia in luogo delle ordinanze temporanee emanate a partire dal 2009, delineando anche le procedure che i comuni devono applicare per poter autorizzare lo svolgimento di tali manifestazioni quando si svolgono in impianti o su percorsi che non sono già stati autorizzati dal Ministero dell'Agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste o dalla Federazione italiana sport equestri o dalla Fitetrec-Ante o da un ente di promozione sportiva, anche paralimpico riconosciuto per gli sport equestri.
Il corso, attraverso l’analisi del testo del Decreto e delle prime risoluzioni interpretative, si pone l’obiettivo di illustrare gli adempimenti, le procedure autorizzatorie, le modalità di svolgimento e gli obblighi a cui sono soggette le manifestazioni con impiego di equidi che si svolgono al di fuori di impianti o percorsi autorizzati.
Attraverso le apposite funzionalità della piattaforma sarà possibile porre domande e quesiti al docente.
La partecipazione è gratuita per gli abbonati a:
- servizio internet ufficiocommercio.it e polizialocale.com
- periodico trimestrale “Disciplina del Commercio e dei Servizi” e periodico mensile “La Polizia Locale”
• Il capo II “sport equestri” del D.Lgs. n. 36/2021.
• Il D.M. 8/01/2025:
- campo di applicazione ed esclusioni;
- la definizione di “cavallo atleta”;
- i tecnici del fondo;
- il procedimento di autorizzazione e quello di SCIA;
- il ruolo della Commissione di vigilanza sui locali di pubblico spettacolo;
- le disposizioni relative ai fantini: obblighi, divieti e requisiti morali;
- le disposizioni per gli equidi: adempimenti, obblighi e divieti per l’organizzatore e compiti dell’ASL.
- Miranda Corradi
Esperta ed autrice di pubblicazioni in materia di legislazione commerciale
COME ACQUISTARE I CORSI DI FORMAZIONE
-
Clicca su "login" (accedi o registrati)
-
Seleziona il corso di interesse e "Aggiungi al carrello"
-
Vai al carrello e procedi al "Checkout"
-
Inserisci le informazioni per l'acquisto (pagamento e dati di fatturazione)
-
Salva i tuoi dati e poi finalizza l'acquisto
-
Riceverai una email di conferma dell'ordine
Una volta completato l'acquisto dovrai inserire i dati del partecipante in un'apposita area creata per la gestione dei corsi: l'area riservata.
Come inserisco i dati del partecipante?
(AREA RISERVATA E INSERIMENTO ISCRIZIONI)
Troverai il link di accesso all'area riservata per gestire le iscrizioni nella email di conferma dell'ordine e nella pagina dedicata al tuo account su maggiolieditore.it (accessibile dopo il login).
Inserisci i dati del partecipante:
-
Accedi all'area riservata con le credenziali utilizzate per l'acquisto
-
Aggiorna i dati del tuo account e il consenso privacy
-
Accedi a "Gestione servizi" per inserire i dati del partecipante/dei partecipanti
Se hai appena effettuato l'ordine potresti non visualizzare subito il corso nella tua area riservata, riprova più tardi;
gli ordini sono soggetti a elaborazione e riconciliazione manuale, attività svolte esclusivamente durante gli orari di ufficio, l'evasione potrebbe richiedere fino a 48 ore.
NOTA:
Cancellazioni dei partecipanti (revoca nominativo) con diritto di rimborso: possono essere effettuate solo entro i 7 giorni precedenti l'inizio del corso scrivendo una email a formazione@maggioli.it, indicando il numero d'ordine. Successivamente non sarà possibile chiedere il rimborso.
Sostituzioni dei partecipanti (variazione nominativo): possono essere effettuate solo entro le 48 ore precedenti l'inizio del corso dall'apposita area riservata.
Assistenza
Il nostro Servizio Clienti è a disposizione per ulteriori chiarimenti:
tel 0541-628200 - email formazione@maggioli.it
Accesso alla diretta del corso, materiale didattico, attestato di partecipazione e accesso gratuito per 30 giorni al servizio internet “www.ufficiocommercio.it” e possibilità di rivedere la registrazione per 30 giorni.
L’accesso potrà essere effettuato tramite PC, TABLET o SMARTPHONE; non occorrono né webcam né microfono.
MODALITA’ DI ACCESSO AL CORSO ON LINE
Il corso on line sarà fruibile sia da pc che da dispostivi mobili (smartphone/tablet).
Il partecipante riceverà una mail da Formazione Maggioli contenente il pulsante da cliccare per accedere all’aula virtuale.
REQUISITI SOFTWARE
Browser: Chrome, Firefox, Edge, Safari
Sistema operativo: Windows 7 o superiori, MacOS 10.9 o superiori
SERVIZIO TECNICO DI ASSISTENZA (esempio: problemi di connessione)
Prima e durante lo svolgimento del corso on line, sarà attivo dalle ore 8.30 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 17.30 il servizio di assistenza.
Tel.: 0541 628903
SERVIZIO CLIENTI
Per tutte le informazioni sul corso, invio credenziali di accesso, rilascio atti del corso, ecc
Tel: 0541 628200 formazione@maggioli.it



